CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumata bianca... e il ducato si fermò!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 24/05/2010 alle: 01:54:11
Salve a tutti, oggi è successa una BRUTTA cosa. Dopo un paio di mesi di fermo oggi ho ripreso il Marlin58 (Ducato1.9TD) per muoverlo un pò.. dopo una ventina di chilometri, in tangenziale sugli 85km/h fumata bianca e motore morto. Nessun rumore metallico o botto particolare, come se gli avessi tolto l'alimentazione di colpo. Visto il brutto posto e il camper che non partiva più per evitare tamponamenti tento il tutto per tutto e riesco a fargli fare una trentina di metri DI MOTORINO D'AVVIAMENTO![:0] (non credevo ce l'avrebbe mai fatta!) e lo metto in salvo. Controllo il vano motore e SEMBRA tutto in ordine... a parte la batteria che per lo sforzo dev'essere scoppiata tant'è che gocciolava! Unica anomalia incomprensibile.. asta olio motore appena bagnata la punta. (non ho controllato l'olio prima di partire ma alla fine dell'ultimo viaggio sì e per terra era tutto pulito quando l'ho ripreso oggi) Carro attrezzi e domani andrò a parlare in officina per vedere che mi facciano una diagnosi. Visto che per esperienze passate ho poca fiducia nelle officine (e questa è una nuova) vorrei avere qualche parere da voi su cosa può essere successo! Ah, in questi giorni dovevo risolvere il problema dello sfiato del serbatoio che praticamente mi mandava sottovuoto il serbatoio con conseguente perdita di potenza.. non so se può incidere.. Grazie a tutti per i consigli!
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 24/05/2010 alle: 07:07:36
auguri...
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:04:11
E' successo una cosa simile a un mio amico ma con una vw. Touran.Anche lui fumo bianco ma in più ha sentito un botto sordo. A lui è partita la testata.Facci sapere e...auguri!
erosbug
erosbug
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:13:32
Classico della bruciatura della guarnizione della testa, l'acqua nel radiatore c'é? Se ti è partita la testa è facile che l'acqua sia o uscita o entrata in un cilindro...pero' che non riparte è un po' strano. Un' altra causa anche se remota potrebbe essere la perdita di tenuta di una o piu' fasce con conseguente ritorno di pressione nella coppa dell'olio con "spinta" dell'olio stesso nel filtro aria passando da uno dei tubi di sfiato, ecco perchè saresti rimasto con poco olio, una volta ai diesel spompati capitava anche questo. Anche se è difficile ma non escludibile guarda se hai il filtro aria pieno di olio. Ciao, Eros
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/05/2010 alle: 09:21:27
Concordo con erosburg, guarnizione di testa. Fatalità mi è capitato di recente sulla macchina (benzina). stessa situazione. blocco del motore che non è più ripartito. neanche con il motorino d'avviamento. :-( sull'auto sono partiti 910 euro. auguri! -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:09:01
Acqua nel radiatore però c'era.. ora vado a sentire..
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:24:17
Acqua nel gasolio ? Il livello basso dell'olio potrebbe spiegarsi col fatto che ci vogliono parecchi minuti affinche' l'oio scenda in coppa dopo che il motore ha girato. Magari se lo controlli adesso e' a posto. La guarnizione testa la escluderei, perche' non puo' far spegnere il motore di botto senza che poi si riscontri un livello basso nella vaschetta. Di solito il motore inizia ad andar male, a tre a due cilindri, in mezzo ad una nuvola bianca, ma va. E se fosse stata cosi' danneggiata, appena il motore si e' fermato i cilindri si sarebbero riempiti d'acqua e non saresti riuscito a far girare il motorino d'avviamento. Mah... vediamo chi c'azzecca.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:14:13
hai per caso la cinghia di distribuzione ? se provavi ad avviarlo girava il motore??
erosbug
erosbug
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:23:18
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/05/2010  10:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero per lui che sia meno grave ma i sintomi sono i classici della guarnizione della testa...che poi sul 1.9 è un classico visto che scalda parecchio ed è sottodimensionato per portarsi dietro la "casetta". Ciao, Eros
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:23:39
secondo me ti si è inchiodato un iniettore ed hai grippato un cilindro. è successo unpaio d' anni fa a mio cognato, stessa dinamica
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 12:02:52
Mah, è sempre difficile da lontano, comunque propenderei per salto cinghia e fuori fase. Strano il basso livello olio, potrebbe essere un pistone (ma non dovrebbe morire), o anche Turbina (ma lo stesso non dovrebbe morire), Boh[:0] Anomalo anche il vuoto in serbatoio che bene non fa alla pompa AC, se non si è rotta lei ed ha aspirato olio[:(][?][?]. Facci sapere[;)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:56:59
Se fosse un problema di guarnizione della testata i sintomi sono: aumento della temperatura del liquido; aumento notevole del livello della vaschetta a causa del passaggio della compressione nel circuito di raffreddamento e soprattutto togliendo il tappo dell'olio si può vedere una sostanza marroncina trattandosi di emulsione tra liquido e olio. Comunque magari a tre cilindri il motore dovrebbe rientrare in moto una volta freddo. Un saluto
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:37:55
MI E' ANDATA BENE!! Allora, vedete che faccio bene a diffidare delle officine?! I tipi che mi hanno messo mano al camper l'ultimo agosto mi hanno montato il tendicinghia della distribuzione al contrario di conseguenza, invece che restare sotto tiro con il viaggiare si allentava! E' saltato un dente della cinghia, fuori fase, e conseguenze che vi ho spiegato. Hanno rimesso in fase e il motore è partito allegramente!! [:D] Sono stato fostunatissimo che lo sfasamento non ha provocato alcun danno al motore! Ora però attendo chinghia nuova e già che sono faccio la pompa dell'acqua! Ora vado un pò OT ma vi chiedo... mi gira il chicchero dover pagare i danni di un altro.. il meccanico si è dato disponibile a dichiarare che il problema riscontrato è quello del tendichinghia montato contrario, andrò a parlare con l'altra officina ma so già che non cederanno facilmente.. a chi mi posso rivolgere? GRAZIE A TUTTI per i commenti fatti!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:54:36
lascia perdere ...o hai del tempo da perdere ? L'unica consolazione è che domandare è lecito...se poi incontri dell'astio o dei sordi...fatti una risata
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 14:58:46
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 24/05/2010  14:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, Sono Molto contento[:D][:D][:D][:D] Giusto rifare la distribuzione, anche io penso che, in fondo, ti conviene bussare, se ti aprono OK, altrimenti...Lascia Fà[;)] Ciao Gianfranco
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/05/2010 alle: 15:35:06
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 24/05/2010  14:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a chiedere, non si sa mai. Ma prendila con filosofia e pensa che non hai avuto danneggiamenti ma solo un blocco e relativa perdita di tempo x il tutto, quindi hai di nuovo il tuo camper a posto x il prox viaggio. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/05/2010 alle: 16:52:06
Se ti hanno sostituito la cinghia distribuzione negli ultimi 12/24 mesi e hai regolare fattura oltre che bussare puoi anche battere i pugni... Se il lavoro ti è stato fatto molto tempo prima, puoi sempre chiedere e se sono persone intelligenti penso che ti vengano incontro.. Comunque è andata bene così e fortuna che è successo mentre lo provavi.. Pensa ad essere con tutta la famiglia all'estero magari di notte in Agosto..[V]
arturino
arturino
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:15:33
Sicuramente i meccanici dell'officina "colpevole" non vorranno ammettere responsabilità, adducendo il fatto che non hai riportato il mezzo da loro ma hai fatto mettere mano da altri. E si potrebbe pure capire questo, eventuale, punto di vista.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:28:01
Le officine, almeno quelle più grandi sono assicurate proprio per non avere problemi di questo tipo. SE hai la fattura dovrebbero tranquillamente risarcirti. Certo che una foto prima di smontarla...
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:32:33
> Bene . Si è risolta nel modo meno costoso. Però io non capisco perchè il livello dell'olio fosse a zero. Luigi
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/05/2010 alle: 12:31:38
Ciao a tutti... oggi mi ha chiamato il meccanico.. lavoro eseguito e 790€ di conto!! Cambiata la pompa dell'acqua 204€ (extra al danno ma era da fare) Cambiato kit distribuzione 178€ Cinghia servosterzo 13€ Cinghia alternatore 23€ 4L Paraflù 30€ 2L olio motore (non era secco)24€ MANODOPERA 318€ Ora.. non sarò abituato ai costi di manutenzione di un Ducato... ma mi sembra un pò tantino non pensate?! Sopratutto la manodopera! Considerando poi che non mi è stato fatto alcun preventivo ma presentato il conto a lavoro fatto.. e che se avessi saputo qual'era il problema avrei fatto il lavoro con un mio amico meccanico spendendo MOLTO di meno! Cmq ora vedrò di chiedere il risarcimento all'officina precedente e vi farò sapere l'esito (sia questa officina che l'adisconsum mi hanno detto che ne ho diritto) Buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link