CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumata bianca... e il ducato si fermò!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 14:01:27
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 27/05/2010  12:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il Bestio, i materiali sono al loro prezzo, la pompa dell'acqua, probabilmente è originale, è l'unica che forse è un pò caretta, la manodopera, non sò a quanto lavora l'officina, se fosse a 50€/h sono 6 1/2 ore, e ci stanno a parer mio[:)] Ciao Gianfranco
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/05/2010 alle: 15:16:49
no.. sono 10 ore di lavoro.. mi sembrano tante!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 15:56:10
Da come ti ho letto le prime righe sembrava la fotocopia del problema al mio motore. Fumata bianca e fermo del mezzo con asta olio motore al minimo. A me si era rotto il paraolio della pompa iniezione, l'olio era entrato in circolo andando ad imbrattare tutto quanto per poi rifinirsi nel serbatoio del gasolio. Anch'io ho rischiato la gran rottura. In quanto al discorso del conto... io ho rifatto la distribuzione al mio mezzo e ricordo che senza pompa ho speso sui 450E ma con la pompa avrei speso 180E in piu. Vedo che tu hai in piu l'aggiunta del paraflu, un po' di olio motore e forse qualche cinghia in piu di rispetto a quelle che ha il mio mezzo. Io credo siano tutti un po' cari perche poi se trovi qualcuno che ti fa il conto da amico ed e' amico vero, ci guadagna di meno ed ecco uscire il conto onesto. COL se leggi ne e' testimone di molte persone che spuntano prezzi ben migliori di questi. A questo punto augurati che dopo aver speso 800E di conto salato ALMENO il lavoro sia stato fatto a regola d'arte. Al giorno d'oggi c'e' piu da preoccuparsi di DOVE han messo le mani e COME le hanno messe piuttosto di cosa ti hanno fatto pagare. Altrimenti e' emorragia continua di denaro tentando il meccanico che ha un po' di piu' competenza. Che qui si dica quel che si vuole... ma io ho visto che meccanici capaci da lavorare e fare il proprio lavoro sono davvero pochi pochi pochi. Speriamo tu abbia trovato quello giusto e il tuo mezzo vada bene per tanti anni e tanti km.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 16:28:42
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 27/05/2010  15:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo 10 ore sono..un pò, ma neppure tantissimo, se ci pensi, comunque 31€/hr mi sembra più che onesto come prezzo orario, a parer mio, come dice anche Alexia76, preferisco considerare due ore in più, ed essere certo che tutto è stato fatto secondo i crismi, e provato bene, piuttosto che fatto veloce e semplicemente assemblato[;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/05/2010 alle: 18:05:13
Beh, il paraflu è d'obbligo dato che togliendo la pompa è colato tutto fuori, olio e cinghie accessorie sono cosa da quanto... mezzora di lavoro?! A parte la sicurezza di saper mettere in fase la cinghia di distribuzione di un ducato vi assicuro che in 10 ore avrei fatto il lavoro a casa e senza tanti strumenti specifici! Secondo me sulle ore di lavoro ci marciano tanto! E poi, perdonatemi lo sfogo.. ma come si fa a dire che 30€ l'ora sia un prezzo onesto? (e c'è chi fa pagare molto di più!) Il fatto è che purtroppo siamo abituati a quei prezzi, è come dire che la benzina a 1,20€/l è bene perchè la si trova anche a 1,40! Per me non è il giusto valore.. anche se questa, si sa, è una lotta contro i mulini a vento.
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 27/05/2010 alle: 18:10:14
io pago di mano d'opera dalle 25 alle 50 euro l ora. cosa normale e prezzo quasi simile su tutto il territorio, indipendentemente dal marchio. del resto basta poco a sapere quanto costa un operaio all ora... poi e' pure giusto che qualcosa ce la guadagnano!! devono mangiare pure loro!! la cosa che invece non sopporto e' il costo del gasolio: nell altro post ho messo il prezzo che pago per autotrazione; sono circa 20 cent (minimo) al vento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/05/2010 alle: 19:27:20
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 27/05/2010  18:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami Il Bestio, se ho preso le difese dell'officina, a Tutti da fastidio pagare, soprattutto per la Manodopera, tuttavia, tieni presente che: il costo di un operaio, è, per via dei contributi ed altro, più del doppio di quanto corrisposto/ora allo stesso, Nel costo orario ci sono Tutte le spese di gestione dell'officina, dalla corrente elettrica, ai materiali di consumo a Tutto il resto (anche il costo dei macchinari e attrezzature[:(]), Il Tuo Paraflu, come la batteria, come l'olio esausto, deve essere stoccato in serbatoi e recipienti appositi, ed essere smaltiti in maniera Autorizzata (e costa), insomma, anche a me da fastidio quando faccio un qualcosa e mi rendo conto di aver speso meno di quanto avrei speso dando in mano ad una ditta, tuttavia, se penso a cosa ci sta dietro, e a cosa dovrei pensare se le cose andassero peggio di come sono andate(smaltimeno di sostanze o materiali "Potenzialmente" pericolosi, segni fase non chiari, viti spanate, errore(umanamente possibile) di un operaio con relativo danno, ecc ecc), allora forse, riesco ad inquadrare meglio e ad accettare il costo, che, ripeto, 30€/ora sono Più che Onesti, per un'attività[;)] Ciao Gianfranco Ah scusa, io mezzora per le cinghie servizi non riesco a farlo, se faccio un lavoro ben fatto[:D][:D][:D]

Modificato da Speedy3 il 27/05/2010 alle 19:28:47
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 27/05/2010 alle: 20:37:39
Ciao Speedy, sì, capisco benissimo il tuo ragionamento ma io penso anche al rapporto con uno stipendio medio di un operaio che si attesta intorno ai 1000€ al mese con un orario che va dalle 144 alle 160 ore/mese (dai 6,25 ai 7 euro l'ora).. 30€ l'ora mi sembra una differenza esagerata nonostante tutti i costi intrinsechi! E poi spesso smaltimenti e materiale di consumo vengono fatturati e non messi all'interno della manodopera! Cmq oggi sono andato nell'altra officina, si sono dimostrati dispiaciuti e accomodanti; mi hanno chiesto un paio di giorni per contattare l'officina dove ho il mezzo ora e raccogliere delle informazioni. Ora staremo a vedere.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/05/2010 alle: 14:59:40
non vorrei crear polemiche ma il mio attuale meccanico meccanico non mi ha mai chiesto nemmeno 1 euro x la manodopera perche mi dice che lui ha gia il suo guadagno nel costo dei pezzi(probabilmente cio che ci fan pagare son prezzi maggiorai che loro acquistano con sconti) ps ultimo lavoro eseguito appunto sul vr pastiglie freni cingia pompa e alternatore olio e filtri il tutto a 280 euro dal meccanico dove andavo prima mi avrebbe fatto spendere almeno e dico almeno il 50% in piu visto che appunto lavora a 40 euro l'ora
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/05/2010 alle: 17:34:55
I pezzi di ricambio, sono come i pneumatici: hanno un prezzo pieno di listino, poi c'è chi ti applica il 40% , chi il 50% e chi oltre (vedi ipermercati) ; avevo chiesto in toscana il costo di un kit completo frizione Valeo per Ducato, in 3 differenti officine, solo il pezzo me lo mettevano eur 250/260 , sono stato in Puglia per motivi personali, ho preso il solito kit Valeo a 150 eur da un autoricambi qualunque, e della Luke addirittura lo facevano 110 eur (frizione, spingidisco, cuscinetto) quindi le differenze sono solo sullo sconto che a noi non applicano, e che si tengono per loro. Buoni Km a tutti. P.s. a breve devo rifare la distribuzione + pompa acqua, farò lo stesso giro, ma poi so già dove acquisterò i pezzi.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 18:57:18
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/05/2010  14:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai Natolibero, se io dovessi avere un'attività (come il Leopardi...le Rimembranze[:D]), e guadagnare 5€ su un cambio candele, rischiando di spanare un filetto (causa incrostazioni o precedente lavoro fatto ...alla garibaldina), oppure togliendo un soppressore, vecchio incrudito, e rischiare di avere un'auto che zoppica, beh, sai, mi costa meno, se ti conosco, darti la chiave, il posto, eventualmente l'olio per ungere il filetto, e perchè nò, lo spray per i contatti elettrici... Naturalmente le candele tolte le porti via tu, ma...NON buttarle nel cassonetto eh[B)] Mi raccomando[;)] puoi provare a portarle indietro all'ipermercato dove le hai prese, e chiedere al commesso cosa farne[xx(] Va Bene?[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS è stata una delle cose che ho cominciato a fare prima di chiudere l'attività, lasciare che i clienti si facciano da soli i lavori...più di qualcuno l'ho visto andare in altra officina...a bordo di un Carro Attrezzi (non sai la soddisfazione[:D][:D][:D][:D]) Ulteriore PS NON sono ricco, non perchè ho sperperato l'Enorme capitale guadagnato, solo perchè...tirate le somme, messo in conto tutto, (da Tasse, a Garanzie ad assicurazioni, a spese vive, a soldi anticipati e riscossi...con calma, ecc ecc), ti resta veramente Pochino[;)] Per gli anni che mi rimangono faccio il dipendente, e ti garantisco che mi conviene[;)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 19:27:59
la vergogna e' far pagare 10 ore di mano d'opera per una riparazione che ne richiede 4,ad esagerare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 19:40:25
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 28/05/2010  19:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma tu in 4 ore fai distribuzione, pompa acqua, sost paraflu, cinghie servizi, rabbocco olio, sfiato impianto ecc ecc... quindi inizi a tirare dentro il mezzo alle 8 e lo consegni bello finito motore pulito(la zona d'intervento) e provato alle 12?? Si vede proprio che ho fatto bene a mollare, ero troppo arrugginito e lento...si vede[:(] Ciao[:D] Gianfranco
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 28/05/2010 alle: 19:56:16
penso che,facendolo spesso e lavorando di buona lena si possa fare tutto in 2 ore e mezzo,ma sono generoso e te ne ho concesse 4... "..sost paraflu, cinghie servizi, rabbocco olio, sfiato impianto ecc ecc..." vuoi farmi sorridere ? queste sono voci di spesa messe li' in bella posta per ingrassare la fattura... quanto tempo dovrei prevedere per schiaffarci dentro 2 litri d'olio ? un'ora? e per staccare un manicotto,riattaccarlo dopo 1 minuto e vuotare nella vaschetta 5 litri di antigelo? magari un'altra ora ? non prendiamoci in giro,io il meccanico l'ho fatto,e in una mattina facevo 2 frizioni... saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 28/05/2010 alle 19:57:57
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 29/05/2010 alle: 07:39:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2010  18:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>premetto che ho detto che non volevo crear polemiche ma visto che ci 6 approfondiamo : è chiaro che se si rifà la testa o altri lavori dalle lunghe ore di manodopera andrebbe in fallimento ma sui pezzi di ricambio mi ha detto che con lo sconto che hanno ci puo star dentro benissimo e visto che oltre che esser un meccanico è anche un amico posso credergli poi non capisco come mai altri meccanici della zona dopo essersi visti soffiati i clienti (appunto visto i prezzi) siano arrivati al punto di passare a trovarlo(non uso altre parole xche sarebbero troppo forti) ps1:a talmente poco lavoro che x andar da lui ci sono tempi di attesa di circa 10 giorni(visto i pochi clienti) ps2: è partito facendolo all'aria di servizio che aveva e in meno di 3 anni si è comprato un capannone dove lavorare al chiuso(anche senza le ore di manodopera) ps3: mi dici perche rifare la cinghia distribuzioni nella a6 dal conce costerebbe 800 euro e da lui dico solo 380? perche io lavoro x 10,5 euro ora e voi x almeno 35 +iva almeno? e poi magari nel 730 dichiarate meno di me che sono operaio Ma x favore almeno evita di venirmi a dire ste cose visto che quasi tutti i mie amici sono liberi professionisti un pochino ho inquadrato comè il mondo del lavoro(bisogna sempre piangere)

Modificato da natolibero il 29/05/2010 alle 07:42:36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 16:14:06
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 28/05/2010  19:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, hai perfettamente ragione, magari dillo anche a chi è rimasto in strada, che "il lavoro è venuto si un pò male, ma ci ho messo poco sa!"[;)]
quote:premetto che ho detto che non volevo crear polemiche ma visto che ci 6 approfondiamo : è chiaro che se si rifà la testa o altri lavori dalle lunghe ore di manodopera andrebbe in fallimento ma sui pezzi di ricambio mi ha detto che con lo sconto che hanno ci puo star dentro benissimo e visto che oltre che esser un meccanico è anche un amico posso credergli poi non capisco come mai altri meccanici della zona dopo essersi visti soffiati i clienti (appunto visto i prezzi) siano arrivati al punto di passare a trovarlo(non uso altre parole xche sarebbero troppo forti) ps1:a talmente poco lavoro che x andar da lui ci sono tempi di attesa di circa 10 giorni(visto i pochi clienti) ps2: è partito facendolo all'aria di servizio che aveva e in meno di 3 anni si è comprato un capannone dove lavorare al chiuso(anche senza le ore di manodopera) ps3: mi dici perche rifare la cinghia distribuzioni nella a6 dal conce costerebbe 800 euro e da lui dico solo 380? perche io lavoro x 10,5 euro ora e voiid="size5"> x almeno 35 +iva almeno? e poi magari nel 730 dichiarate meno di me che sono operaio Ma x favore almeno evita di venirmi a dire ste cose visto che quasi tutti i mie amici sono liberi professionisti un pochino ho inquadrato comè il mondo del lavoro(bisogna sempre piangere)id="size1">>
> Scusa Natolibero, se PER CORTESIA, togli il Voi dalla Tua, fai solo che una cortesia, poi se il mondo del lavoro che conosci è quello che "bisogna sempre piangere", allora mi sa che conosci gente scarsina, poi se ti fa piacere che il sistema cinese del butto fuori, a basso costo, a qualità... seguendo le Mie norme non quelle Nazionali ed Internazionali ecc ecc ti va bene, liberissimo, io stò da un'altra parte, dalla parte della qualità, poi NON ti costringo a fare da me niente, se vuoi OK sennò NPC! Poi IO non faccio più nessun lavoro a nessun cliente, e quando ne avevo, pochi, perchè li selezionavo, IO non loro, mi tenevo chi pensava prima con la testa poi con il portafogli,ad es, se vuoi andare in vacanza e tornarci sicuramente, allora ti cambio anche i cuscinetti anteriori che all'analisi envelope mi risultano prossimi alla crisi (ad esempio)[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/05/2010 alle 16:23:00
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 29/05/2010 alle: 21:42:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2010  16:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>VOI inteso come categoria che applica i prezzi pieni piu la manodopera a pezzi esorbitanti e quindi non lo tolgo(se ti 6 sentito tirare in causa me ne dispiace) e costar poco non significa rimanere in strada (ne a me ne a mia moglie che macina 25000km anno non è mai successo )sai benissimo (penso) che di listino si ha un prezzo mentre in realta con lo sconto è un altro prezzo(chissà come mai viene xò applicato sempre il prezzo di listino)quindi x come stanno le cose stai tranquillo che continuerò ad andare dal mio meccanico a prezzi onesti (e non bassi con prodotti cinesi) e senza pagar la monodopera e magari lavora meglio di altri che ti fan pagare alternatori al costo pieno scrivendoti in fattura alternatore nuovo ore di manodopera xx a 35+iva e poi quando apri il cofano ti ritrovi una bella etichetta sopra con la scritta ditta tot e revisionato in data tot (malgrado avevo pagato tanto non mi sembra di aver ricevuto un bel servizio PS: la gente scarsina che conosco incomincia alle 7 della mattina e spesso smettono alla sera tarda x mantenere i clienti e crearsene di nuovi E con questa personalmente chiudo il discorso Saluti Paolo

Modificato da natolibero il 29/05/2010 alle 22:22:36
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 05:01:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2010  16:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> coda di paglia,per caso ?[:)] il rumore di unghie sullo specchio comincia a diventare fastidioso,non trovi ? [8D][:D][:)][;)] cordialmente Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 12:19:35
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 30/05/2010  05:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La coda a me non serve, non devo volare[:D][:D][:D] le unghie sugli specchi di solito le usano i disturbati mentali(purtroppo, loro malgrado[V]) o i ******i che non sanno trovare la strada, purtroppo per Te, NON ho specchi sulla mia strada[;)], gli specchi ti fanno vedere il passato, a noi spetta il Futuro. Volevo, naturalmente Senza polemizzare perchè non vorrei che l'inizio di questo post, nato con una normale richiesta di supporto, divenisse, a distanza di monitor, una condanna di una qualsiasi categoria, chiederti, dato che affermi di aver fatto il meccanico, come mai, dato che hai assaporato la semplicità e la possibilità di arricchirsi in brevissimo tempo e senza sforzi e rischi, NON hai proseguito in questa vita da Klondyke accumulando pepite d'oro[?][?][?][?] Esiste un altro modo per diventare Ricchi rispetto a fare il Meccanico[?][:0][:0][:0] Fammi sapere, grazie Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 12:44:12
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 29/05/2010  21:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprendo[;)] come ho già detto non sono più un Voi, tuttavia volevo farTi presente che, proseguendo con questa convinzione, si afferma che Tutte le concessionarie e Officine Autorizzate, sono dei covi di Pirati, gestiti da Tanti Alì Babà, che applicano le tariffe previste per il settore(consigliate dalla casa), forniscono ricambi a prezzo di Listino Imposto dalla casa costruttrice, mentre Tutti gli altri Autoriparatori, che hanno un costo orario commisurato alla loro Genericità, dotati di attrezzature in grado di intervenire su veicoli Plurimarca(quindi diversi), che installano ricambi NON originali, e costano alla fine, la metà(giustamente) della concessionaria, sono ANCOR peggio dei Pirati, sono dei Farabutti Malandrini ecc ecc che devono, però, fornire garanzia, dei lavori effettuati, insomma, come sempre, siamo Tutti bravi a giudicare e a condannare, quando però non abbiamo bisogno, altrimenti pagheremmo qualsiasi cosa pur di venir soccorsi nel momento della difficoltà[:)] Non sto dicendo a nessuno, di essere un inquisitore, sto solo cercando di dire che, prima di sparare è meglio prendere la mira, tutti devono vivere, dal Dentista al Notaio, all'avvocato, all'operaio ecc ecc, certo, per convenienza di Certi, qualcuno ce l'ha più dura, ma datemi retta, se volete, a buttarsi sotto i veicoli per anni, a lottare con problematiche sempre diverse e maggiori, a rischiare di stare male e non poter incassare a fine mese (mentre pagare si), insomma non è tutto oro[;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link