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fumata bianca

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17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:07:20
Salve a tutti, chiedo un aiuto a tutti gli amici esperti di motori.Ecco il mio problema. Possiedo da circa 7 mesi un camper su Ducato x250 3.0,km percorsi circa 7mila.L'altra settimana usciendo dal rimessaggio e percorrendo una piccola salita c'e' stata una grossa fumata bianca.Prontamente appena finita la salita ho spento tutto un po' spaventato.Aperto cofano nulla di rilevante.Rimetto in moto percorro circa 200 km e tutto ok. Ma cosa e' successo? Mi potete aiutare a capire?Devo preoccuparmi?Aspetto con ansia vs pareri.Sandro
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:59:24
quote:Risposta al messaggio di Brontolo66 inserito in data 23/03/2010  22:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per prima cosa controlla il livello olio motore,possibilmente a caldo ,assicurati che non e in eccesso,ricordati se qualche volta te l'anno controllato e aggiunto in qualche autigril,saluti
17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:19:02
L'olio l'ho controllato e'ok.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:21:43
se la nuvola è sparita subito,è solo condensa. normalissima a motore freddo,accellerando molto e in periodi con forte umidità. luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:35:03
Lo hai lasciato tanto acceso al minimo prima di partire forse? A me e' successo di quella fumata quando ho dovuto usare il motore per scaldare la cellula causa una mancanza di propano... e quindi... ad intervalli di 2/3 volte un paio d'ore al minimo se l'e' fatte in tutto. E quando e' stato ora di partire.. gran fumata bianca durata 30/40secondi...
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Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:41:47
quote:Risposta al messaggio di Brontolo66 inserito in data 24/03/2010  08:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,allora potrebbe essere che lo starter per messimmota a freddo in quel momento era ancora attivato,e non era che una eccessiva quantità di galolio incombusta.saluti
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:47:31
Ciao gasolio incombusto non credo perchè avrebbe fatto una fumata nera. Saluti Corrado
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:11:47
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 24/03/2010  09:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,ti e mai capitato di vedere un motore diesel con iniettori che pisc..no?ecco vuol dire la stessa cosa ,perchè il motore a freddo per mettersi in moto ha bisogno di molto più gasolio ,ed ecco che và in azione lo starter comandato da dei sensori di temperatura applicati sulla testa del motore. [:)][;)]saluti
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:59:24
Il mio camper non è il 3000, è un vecchio 1.9 in perfette condizioni ma quando fa fresco è umido e il motore freddo , accelerando fa una bella fumata bianca , ma di condensa si riconosce perchè evapora immediatamente mentre se si tratta di gasolio incombusto la fumata permane in aria per un po.
lunatico
lunatico
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:39:50
Io non ne capisco nulla, ma meglio una fumata bianca che una nera... E poi chissa' magari il tuo camper dopo 7 mesi , ti ha scelto come proprietario ideale e ha preso la sua decisione di proclamarti "papa" comunicandolo a tutti con una bella fumata bianca !! [;)][;)] Ciao e Buoni Km
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 24/03/2010 alle: 17:41:28
è successo pure a me, la fumata bianca c'è quando il gasolio non viene bruciato, se state attenti anche quando scendete per una discesa e non date gas, il motore fa la fumata bianca solo dopo una acellerata, ritorna tutto normale, il motore disel, quando è in moto comprime il gasolio combusto o non combusto. fabio
17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:53:41
Ringrazio tutti x le risposte. Devo dare qualche informazione in piu' Sicuramente non era condensa, in quanto il fumo e' duranto un po'. Prima di partire ho lasciato acceso il camper x un po',al minimo. Sandro
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:12:58
quote:Risposta al messaggio di Brontolo66 inserito in data 24/03/2010  19:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è successa la stessa cosa quest'inverno mentre andavo dal pompista. Grande fumata bianca e grande spavento, e ciò nonostante il riscaldamento. Mi hanno detto che è assolutamente normale, lostesso pompista. Infatti non l'ha più fatto
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 24/03/2010 alle: 20:39:11
le fumate bianche nei diesel freddi sono normali,altro discorso sarebbe se fosse stato caldo. bianca acqua azzurra olio nera gasolio cordialmente
16
endi59
endi59
26/07/2009 40
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:05:48
1)dopo una bella salitona sul gargano motore non caldo ma bollente raggiunta la vetta [:D] motore al minimo per 30/40 secondi fumata da panico[:(][:(] bianca con puzza di olio poi tutto regolare 2)in autostrada per ben due volte in decelerazione, ero in coda in un attimo la macchina più vicina era a 50 metri[:D][:D][:D] cosa sia successo chi lo sa? 3 meccanici 3 risposte diverse[:(!][:(!]
16
endi59
endi59
26/07/2009 40
Inserito il 24/03/2010 alle: 21:17:09
dimenticavo motore 2800cc 127hp del 2002 ovviamente FIAT[;)][;)][;)]
17
Brontolo66
Brontolo66
22/11/2008 143
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:05:07
Dalle vostre risposte un po mi tranquilizzo,anche se penso che un mezzo nuovo non dovrebbe avere di questi problemi.Il mio vecchio ducato 50000km neve-freddo -pioggia-caldo mai un problema.Ma.... forse oggi si usa troppa elettronica.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:12:10
quote:Risposta al messaggio di endi59 inserito in data 24/03/2010  21:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente , in salita il turbo lavorava alla max pressione , questa pressione ha fatto si di mandare nel collettore di aspirazione quella quantità di olio che normalmente si deposita nell'intercooler ed una volta giunto in camera di combustione ha provocato il fumo. Saluti Paolo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:29:11
Hai bruciato un pò d'acqua![;)]
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 25/03/2010 alle: 00:10:04
Concordo pienamente con Paolo61,specialmente se il motore rimane per un pò al minimo i vapori d'olio si condensano nell'intercooler e appena la turbina spinge un pò,la grande quantità d'aria se li trascina in camera di combustione,questo avviene normalmente ma in quantità non percettibili,invece lasciando il motore al minimo per un periodo relativamente lungo i vapori non riescono ad arrivare in camera e si accumulano come già detto nell'intercooler. Ciao Max
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