quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 06/01/2011 16:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente, se dopo essere stato al minimo, alla prima pompata fuma, l'olio è trafilato attraverso la tenuta lato scarico della turbina, segno che, non essendo nuova, avrà, in futuro (credo NON prossimo) di una revisione o sostituzione con revisionata[;)] Può anche aver trafilato dalle guide valvola, ma è Molto più difficile, e di solito tende a farlo dopo una discesa senza accelerare, quando si riprende a tirare[:I] PS Costa di più, normalmente, intervenire sulle guide che sulla turbina[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 16:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof a mio avviso in questo caso il fumo sarebbe stato bianco
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 06/01/2011 16:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof?Non ho la pretesa di fare il professore, grazie. Ad ogni modo... Fuma bianco azzurro, perchè c'è dentro anche gasolio, soprattutto dopo un'ora al minimo. Poi bisogna vedere di persona, ma in quel caso mi pare più che plausibile che si tratti di condensa, se fumasse azzurro da olio lo farebbe più a motore caldo che a freddo, più d'estate, magari sotto sforzo in autostrada con l'olio bello fluido, che d'inverno. Poi bisogna vedere, se il fumo azzurrino è evanescente, cioè scompare in pochi metri (e si vede soprattutto guidando con un'auto che illumina da dietro coi fari), o se persiste. Se persiste è olio, o sono incombusti di gasolio, altrimenti è condensa. Io di solito quando vado in giro osservo, e di auto che fumano strano, soprattutto dopo una discesa, ne vedo parecchie...sarà che viaggio su strade in cui si immettono altre strade che scendono dalla montagna, ad esempio...ma ogni mattina andando al lavoro passo sull'incrocio con la SS350 che scende da folgaria, e i diesel di quelli che si son fatti i 14km partendo a freddo li sgami tutti, a parte quelli col FAP...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011 16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, Molto Vero, il fatto però che abbia distinto l'azzurro, mi fà pensare alla Turbina, ma potrebbe darsi come dici te, perchè no? [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2011 16:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto e confermo questa versione data anche da un meccanico Fiat.Anche nel mio 2.5td cat succede la stessa cosa...a parte qualche imprecazione di quelli che suguono per il primo km ...poi tutto sparisce[:D] Ho notato che se si avvia e, si scalda il motore in movimento andando ovviamente molto piano il problema e molto meno evidente.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2011 16:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La condensa che vedo sui miei mezzi diesel (Punto e Ducato, oltre alla Megane DTi dei miei), è sempre azzurrino. Non blu, ma azzurro chiaro, che è diverso dal bianco, che faceva ad esempio il ducato quando gli s'è crepata la testata e si ingurgitava un litro e mezzo d'acqua in 500m :D Idem quello prodotto soprattutto dai vari turisti che salgono in montagna a -15 con mezzo pieno di estivo. Vedi Mercedes nuovissime che fumano peggio di un Saviem, poi arrivate in fondovalle in un km o meno smettono.
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 06/01/2011 19:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON farti troppi pensieri e sexx mentali, prima di notare consumi d'olio, hai voglia a fumare[;)] il tipo d'olio, sì può incidere, ma non preoccuparti, qualunque cosa sia, per la prima sensazione strana, d'inverno, dopo un'ora al minimo...[:D][:D][:D][:D] [;)] Aspetta la buona stagione, per vederci più chiaro[;)] Ciao Gianfranco