CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo azzurro allo scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 06/01/2011 alle: 14:45:18
Ciao a tutti premetto che sono un po preoccupato per la cosa che mi è capitata, la mia meccanica è 2.8 jtd e mi trovo bene non mi ha mai dato problemi in tre anni e mezzo che possiedo il camper ma prima della partenza per la montagna l'ho lasciato in moto per un'ora mentre con la moglie ero preso a caricare il necessario poi siamo partiti e come di consuetudine cerco di sfruttare la coppia e limitare il numero di giri affinchè il motore non è in temperatura ma a mia sorpresa appena ho avuto la necessità di spingere un po di più ossia quando la turbina ha iniziato a spingere dallo scarico vedevo uscire una bella scia di fumo azzurro che è durato per circa 1 KM non mi è mai capitato poi tutto è sparito chi mi può aiutare cosa può essere stato? Premetto che il motore ha 95 mila KM. Adesso ho cambiato l'olio visto che ero prossimo alla scadenza annuale poi vedrò come si comporterà alla prossima uscita Ciao Flavio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/01/2011 alle: 15:17:15
Un consiglio per un sistema che uso da sempre con i diesel e anche con la Ford Focus che è Common Rail ( il camper è più anziano per cui non è common rail ). Uso unire un additivo per diesel ( ultimamente per diesel common rail ) unito a dell'olio per motori a due tempi di buona o ottima qualità. Uso questi prodotti spesso, quasi ad ogni pieno, immettendone nel serbatoio una quantità pari a 1/3 dell'additivo e circa 150 - 200 grammi di olio. Io la chiamo un pò enfaticamente la ricetta miracolosa. Parecchie volte mi ha risolto problemi anche nella gestione degli impianti di iniezione moderni quali i common rail. Dopo la immissione nel serbatoio bastano pochi km. ( quanche decina) per vedere i risultati. Provare per credere, che comunque costa poco e non procura sicuramente danni. Spero che sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 06/01/2011 alle: 15:41:30
non lasciarlo più girare un ora al minimo ha semplicemente tirato su un po di olio che quando hai cominciato a spingere ha bruciato farlo girare al minimo un motore per tanto tempo si fanno solo danni ciao mauro
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:05:33
Grazie dei suggerimenti avevo collegato anch'io l'accaduto al fatto di avere lasciato il motore al minimo per troppo tempo ma l'olio da dove passa? forse dalla turbina? spero non sia il primo segnale di un danno serio comunque metterò prossimamente anche un buon pulitore per iniettori che certo male non fa Flavio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:16:29
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 06/01/2011  16:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, se dopo essere stato al minimo, alla prima pompata fuma, l'olio è trafilato attraverso la tenuta lato scarico della turbina, segno che, non essendo nuova, avrà, in futuro (credo NON prossimo) di una revisione o sostituzione con revisionata[;)] Può anche aver trafilato dalle guide valvola, ma è Molto più difficile, e di solito tende a farlo dopo una discesa senza accelerare, quando si riprende a tirare[:I] PS Costa di più, normalmente, intervenire sulle guide che sulla turbina[:)] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:18:46
Non è olio, è condensa dei gas di scarico. Se fuori è freddo, e più freddo è e più si presenbta il fenomeno, la marmitta rimane gelida e permette la condensazione dell'acqua (e degli incombusti liquidi) che si formano durante il normale funzionamento, soprattutto a freddo, del motore. Quando parti la maggior temperatura dei gas di scarico scalda la marmitta, che fa evaporare tutto il condensato e lo scarica allegramente nell'aere. Lo fanno tutti i motori, meno quelli con tubo di scarico di piccolo diametro e corti (si scaldano prima). Lo fa anche il mio ducato, che non è turbo e non consuma olio, e lo fa anche se percorro lunghi tratti in discesa con temperature basse (l'ultima volta una settimana fa, scendendo da S.Candido, in Val Pusteria) lo fa, meno, la mia auto, perchè ha un tubo di scarico diretto e se fa freddo non accumula condensato ma lo scarica direttamente a terra (e infatti si vede, a terra, la macchia umida). Non preoccuparti!
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:37:21
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011  16:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof a mio avviso in questo caso il fumo sarebbe stato bianco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:46:27
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 06/01/2011  16:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof?Non ho la pretesa di fare il professore, grazie. Ad ogni modo... Fuma bianco azzurro, perchè c'è dentro anche gasolio, soprattutto dopo un'ora al minimo. Poi bisogna vedere di persona, ma in quel caso mi pare più che plausibile che si tratti di condensa, se fumasse azzurro da olio lo farebbe più a motore caldo che a freddo, più d'estate, magari sotto sforzo in autostrada con l'olio bello fluido, che d'inverno. Poi bisogna vedere, se il fumo azzurrino è evanescente, cioè scompare in pochi metri (e si vede soprattutto guidando con un'auto che illumina da dietro coi fari), o se persiste. Se persiste è olio, o sono incombusti di gasolio, altrimenti è condensa. Io di solito quando vado in giro osservo, e di auto che fumano strano, soprattutto dopo una discesa, ne vedo parecchie...sarà che viaggio su strade in cui si immettono altre strade che scendono dalla montagna, ad esempio...ma ogni mattina andando al lavoro passo sull'incrocio con la SS350 che scende da folgaria, e i diesel di quelli che si son fatti i 14km partendo a freddo li sgami tutti, a parte quelli col FAP...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 16:59:38
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/01/2011  16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, Molto Vero, il fatto però che abbia distinto l'azzurro, mi fà pensare alla Turbina, ma potrebbe darsi come dici te, perchè no? [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 06/01/2011 alle: 17:06:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2011  16:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto e confermo questa versione data anche da un meccanico Fiat.Anche nel mio 2.5td cat succede la stessa cosa...a parte qualche imprecazione di quelli che suguono per il primo km ...poi tutto sparisce[:D] Ho notato che se si avvia e, si scalda il motore in movimento andando ovviamente molto piano il problema e molto meno evidente.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/01/2011 alle: 18:03:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/01/2011  16:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La condensa che vedo sui miei mezzi diesel (Punto e Ducato, oltre alla Megane DTi dei miei), è sempre azzurrino. Non blu, ma azzurro chiaro, che è diverso dal bianco, che faceva ad esempio il ducato quando gli s'è crepata la testata e si ingurgitava un litro e mezzo d'acqua in 500m :D Idem quello prodotto soprattutto dai vari turisti che salgono in montagna a -15 con mezzo pieno di estivo. Vedi Mercedes nuovissime che fumano peggio di un Saviem, poi arrivate in fondovalle in un km o meno smettono.

Modificato da dadovrc il 06/01/2011 alle 18:07:33
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:09:28
La mia auto, ma anche il camper, il fumo azzurrino e spesso denso lo fa in inverno, quando metto il gasolio in zone calde e torno a casa con quel carburante, senza fare immediatamente un rifornimento in loco con gasolio invernale. Max, mio marito, dice che si tratta di gasolio non additivato, che tende a gelare. Noi in inverno cerchiamo sempre di far rifornimento a distributori dove sicuramente hanno gasolio invernale e, se scendiamo sulla costa e dobbiamo rifornire, cerchiamo sempre di tornare con il serbatoio quasi vuoto, per poter aggiungere carburante sicuro. In questo modo non abbiamo inconvenienti di fumosità o di blocco del motore.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:10:50
Se e di colore azzurro,e perchè stasera gioca il Napoli [:D][:D][:D]
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:13:35
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e visto che siete molto più ferrati di me sull'argomento chiedo se anche il tipo di olio lubrificante può accentuare le fumate azzurre a freddo premetto che in discesa anche prolungata non fuma o perlomeno molto poco dallo specchio non vedo fumate strane e il consumo d'olio in generale fino adesso è sempre stato molto basso Flavio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2011 alle: 19:45:48
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 06/01/2011  19:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON farti troppi pensieri e sexx mentali, prima di notare consumi d'olio, hai voglia a fumare[;)] il tipo d'olio, sì può incidere, ma non preoccuparti, qualunque cosa sia, per la prima sensazione strana, d'inverno, dopo un'ora al minimo...[:D][:D][:D][:D] [;)] Aspetta la buona stagione, per vederci più chiaro[;)] Ciao Gianfranco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/01/2011 alle: 01:32:52
il mio meccanico ha sempre detto fumo azzurro =olio fumo bianco =paraflu!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 07/01/2011 alle: 08:47:01
per lavoro ho avuto il 28 IDTD e ha fatto 190.000 km prima di essere sostituito,restano accesi per ore quando lavoriamo di notte,restano li al minimo per anche 4 ore,abbiamo bisogno della luce dei fari,quando riparti fà un pò di fumo blu,non pensarci e vai avanti,guardando lo specchietto di DX,ora con il nuovo X250 120HP 4X4,faccio la stessa cosa,ha un anno e 50.000 km,se serve resta acceso al minimo per giorni,non preoccupati più di tanto,è un motore,e quello è il suo lavoro,goditelo senza farti problemi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 07/01/2011 alle: 13:23:23
non ti preoccupare, almeno che non vedi la fumata in rilascio, è normale che dopo un po ( nel tuo caso troppo) che gira al minimo bruci un po d' olio. anche il mio scania , dopo aver lavorato ore con la gru, appena parto sembra di stare a Londra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link