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Fumo bianco dal tappo carico olio

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settembre1
settembre1
29/06/2014 8
Inserito il 01/07/2014 alle: 08:47:54
Salve a tutti sono da poco possessore di un ford transit 2.5 aspirato codice motore 4hb con collettori a banana. Volevo chiedervi se questa cose è normale, e cioè quando tolgo il tappo di carico dell'olio motore esce molto fumo bianco è una cosa normale oppure indica che il motore è fritto? Inoltre ho notato che non puzza completamente di olio motore ma anche di gasolio, ho visto che sta collegata l'egr proprio li vicino può essere che tapando quella non faccia pù questo difetto? oppure è il motore che non è più buono?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 09:09:06
Avendo avuto per anni ed anni solo motori a a benzina, un giorno caddi in errore dando per scontato il danno di un diesel che andava in pressione. Insomma un diesel, anche se in buone condizione avra' sempre una pressione maggiore all'interno dipendente anche dal tipo di motore( vecchi precamera, nuovi common rail) Certo che anche qui c'è un limite , che dal testo certo non è interpretabile. slt
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settembre1
settembre1
29/06/2014 8
Inserito il 01/07/2014 alle: 09:11:20
quindi il fumo bianco che esce dal foro di carico olio motore è normale?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 10:21:58
diciamo che a caldo del fumo può anche uscire ,poca pressione è regolare che ci sia, ma bisognerebbe capire quanta è questa pressione e quanto è questo fumo. Normalmente se il motore è malconcio dovrebbe notarsi fumo bianco anche allo scarico e consumo eccessivo di olio. slt
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:22:09
E' difficile determinare se un fenomeno del genere rientra nella normalità, senza aver visto di cosa si tratta. Il fumo bianco, se emesso a motore caldo, potrebbe anche essere vapore acqueo; questo indicherebbe rientro del liquido di raffreddamento nell'olio, pertanto guarnizione di testa rovinata. Ma il motore va? E soprattutto: com'è la temperatura? Tende a surriscaldare? Il livello dell'olio è aumentato? Il liquido di raffreddamento è additivato d'olio? Prova a stringere, a motore spento, il manicotto principale dell'acqua del radiatore (quello grande) con le dita; fai mettere in moto ed accelerare al massimo. Se senti la pressione aumentare potresti avere la guarnizione di testa bruciata.

Modificato da ik6Amo il 01/07/2014 alle 13:23:48
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:43:14
ciao, certo che è normale sono i vapori dell'olio, che gradazione olio cè nel motore
quote:Risposta al messaggio di settembre1 inserito in data 01/07/2014  09:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:30:51
Potrebbe essere vapore ,nel qual caso però all'interno del tappo di carico vedresti depositata una schiumetta gialla ,segno che la guarnizione della testata è partita e ,nei casi più gravi ,l'olio della coppa sarebbe emulsionato e addirittura uscirebbe fumo dal tappo di carico dell'acqua di raffreddamento. Insomma ,un problema ma vedrai che non è il tuo caso.[8][8] Auguri ,Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:59:40
quote:Risposta al messaggio di settembre1 inserito in data 01/07/2014  08:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''MOLTO FUMO BIANCO'',non è normale.per essere normale si dovrebbe cedere solo un leggerissimo fumo dovuto alla depressione.Ma il motore come gira[?][?],è regolare [?][?]gira a quattro[?][?],zoppica[?][?]potrebbe benissimo essere solo un iniettore,ma è difficile una diagnosi a distanza con informazioni poco precise. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 16:16:54
Diciamo anche che per capire bene quanto "fumo " esce bisognerebbe strozzare il tubo che risucchia tutto per rimettere in circolo. Nei Ford ( forse solo quelli vecchiotti) il tubo era adiacente al tappo di riempimento olio, ergo in questi casi togliendo il tappo si vanifica quasi tutta l'aspirazione forzate si vede la realta' dei fatti slt
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settembre1
settembre1
29/06/2014 8
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:18:17
Può essere che è il fumo dei gas di scarico proveniente dalla egr?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:32:48
L'EGR è in comunicazione tra i gas di scarico e collettore aspirazione, cambia olio e mettine uno più stabile e vedrai che fuma meno
quote:Risposta al messaggio di settembre1 inserito in data 01/07/2014  17:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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settembre1
settembre1
29/06/2014 8
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:33:29
io ora ci tengo un normalissimo 15w40 voi quale mi consigliate?

Modificato da settembre1 il 01/07/2014 alle 17:34:02
11
Ale mec
Ale mec
28/06/2014 85
Inserito il 02/07/2014 alle: 00:00:15
quote:Risposta al messaggio di settembre1 inserito in data 01/07/2014  17:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va benissimo il 15w40 per un motore di vecchia concezione,se proprio gli vuoi far del bene mettilo semisintetico che sono più stabili. Per controllare se la guarnizione testa è bruciata basta mettere in moto ,togliere il tappo dalla vaschetta acqua e la riempi fino a pari,se vedi sortire bolle anche una ogni tanto la guarnizione testa è andata. Secondo me il tuo motore va bene,su mezzi vecchi è normale che fumino parecchio, in linea di massima se riesci a tenere la mano appoggiata,non pigiata(e non per molto tempo se no ti schiantano i paraoli), sul tappo rabbocco olio con il motore acceso va tutto ok. Altrimenti vanno controllate fasce e canne e la guarnizione testa la cambi ugualmente!![:D][:D][:D] Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/07/2014 alle: 09:13:56
quando l'avevo usavo il Magnatec 10w40 diesel,un pò di fumo di vapori d'olio su quel motore e normalissimo
quote:Risposta al messaggio di settembre1 inserito in data 01/07/2014  17:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/07/2014 alle: 10:24:57
Se la testa fosse andata , sicuramente racconterebbe ben di + di un fumo bianco dalla " area " rabocco. slt
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settembre1
settembre1
29/06/2014 8
Inserito il 02/07/2014 alle: 11:06:48
la testata è buona ho fatto i controlli, la temperatura non sale, non bolle, non caccia bollicine a freddo etcetc. Ora faccio fare una prova di compressione motore e pi vi faccio sapere
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