CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco dopo problema a filtro antiparticolato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
Armadillo2
Armadillo2
30/05/2008 2
Inserito il 09/04/2016 alle: 20:00:12
ho un mezzo che monta motore iveco 3000 150cv del 2009 con fap montato.

sempre avuto problemi con questo maledetto fap. 3  settimane fa resto fermo sull'autostrada, in officina trovano il fap pieno, infatti non passava piàùà i gas di scarico e quindi il motore era pieno e mi sono fermato per quello. fap ripulito in modo non ortodosso e nessuna modifica a centralina o cose varie e ripartito con tutte le assicurazioni del caso.

dopo 50 km inizia a fare fumo bianco ai bassi regimi tenendo l0acceleratore premuto in modo costante.
lo fa per 4/5 giorni poi ad un certo punto smette.....altri 4/5 giorni senza fumo e poi rioparte.....
olio e acqua non consumati. anzi l'olio ieri ho notato che è aumentato.

a questo punto mi viene da pensare che il fumo sia dovuto al gasolio non bruciato correttamente che viene iniettato nel fap per fare rigenerazioni che ormai non può piu fare.....potrebbe essere solo il caso di sostituire il fap o mmodificare la centralina per risolvere questo problema??ùùGRAZIE!
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/04/2016 alle: 23:10:07
In risposta al messaggio di Armadillo2 del 09/04/2016 alle 20:00:12

ho un mezzo che monta motore iveco 3000 150cv del 2009 con fap montato. sempre avuto problemi con questo maledetto fap. 3  settimane fa resto fermo sull'autostrada, in officina trovano il fap pieno, infatti non passava
piàùà i gas di scarico e quindi il motore era pieno e mi sono fermato per quello. fap ripulito in modo non ortodosso e nessuna modifica a centralina o cose varie e ripartito con tutte le assicurazioni del caso. dopo 50 km inizia a fare fumo bianco ai bassi regimi tenendo l0acceleratore premuto in modo costante. lo fa per 4/5 giorni poi ad un certo punto smette.....altri 4/5 giorni senza fumo e poi rioparte..... olio e acqua non consumati. anzi l'olio ieri ho notato che è aumentato. a questo punto mi viene da pensare che il fumo sia dovuto al gasolio non bruciato correttamente che viene iniettato nel fap per fare rigenerazioni che ormai non può piu fare.....potrebbe essere solo il caso di sostituire il fap o mmodificare la centralina per risolvere questo problema??ùùGRAZIE!
...

"... anzi l'olio ieri ho notato che è aumentato".

Brutto segnale. frown
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/04/2016 alle: 23:37:52
Ciao 
io ho uno sprinter mi è capitato una sola volta in 150.000 km di vedere la rigenerazione del Fap fumo bianco e puzza
quando capiterà di dover sostituire il filtro fap lo toglierò definitivamente 

In effetti l'aumento di olio nella coppa non è un buon segno... 
Cosa intendi dire " non può più fare " ....l' Hai tolto? Lo hai inibito? ( presente ma bucato!) o altro? 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

18
Manuelino
Manuelino
10/04/2007 79
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:41:50
Credo che il fumo che vedevi era causato dalla rigenerazione che il fap esegue.
L'innalzamento del livello dell'olio nelle vetture con fap e normale, è causato da iniezioni di gasolio post combustione che trafilano nella coppa.
Nelle vetture del gruppo fiat spesso lampeggia la spia dell'olio ad indicare che l'olio è troppo contaminato dal gasolio e bisogna provvedere a sosituire l'olio e resettare il parametro in diagnosi.

Il mio consiglio (solo se non hai la spia motore accesa) e di percorre un tratto di autostrada di 30/40 km mantenendo il motore ad un regime superiore ai 3000giri, in questo modo la centralina attiverà la rigenerazione del fap e per un po' dovresti risolvere il problema.

Un bel aggiornamento della centralina sarebbe la soluzione definitiva.

[/img]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:56:08
Sono in vendita anche degli additivi per facilitare la rigenerazione del FAP tipo

questo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 21:56:33
ora so di attirami le ire ma non fa nulla in quanto questa è una questione tecnica per cui ti risponderò da tecnico, e visto che per il mio lavoro ho a che fare con i FAP e con tutti i problemi che ne derivano allora la colpa del cattivo funzionamento del FAP e di chi usa il mezzo, solo in rarissimi casi la colpa e del sistema FAP, la colpa sta nel modo di uso del mezzo e qui ora mi odiate ma se voi date un mezzo qualsiasi auto o furgone o camper che ha il FAP ad un giovanotto che gli tira il collo di problemi con il FAP non ce ne saranno mai, il FAP per poter far bene il suo lavoro deve lavorare caldo e poichè i motori moderni common rail generalmente tendono ad avere temperature di combustione non particolarmente alte se il motore non viene sollecitato, se il suo carico termodinamico rimane basso il motore brucia male ed allora il FAP si intasa, praticamente se ogni tanto tirate il collo al vostro amato camper il motore vi ringrazierà si sembra un controsenso ma è così, se voi non siete propensi a stiracchiere il vostro camper magari avete un nipote o un figlio o un amico che gli piace tirare il motore un pò da mattacchione fateglielo usare ogni tanto e vedrete che il vostro FAP sarà perfetto ed il vostro motore menterrà una salute di ferro se invece avete la guida da pensionato rilassato il vostro motore soffrirà le pene dell'inferno ed il vostro FAP sarà la vostra disperazione, ed il vostro portafogli subirà ciclicamente un salasso ma non sarà colpa del FAP ma solo ed esclusivamente vostra.
camperlento
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:57:49
se  ho inteso bene, il suo FAP è stato tutto bucherellato. pratica che disapprovo. in questo modo brutale si lascia inserito e la meccanica non va in recovery

però. però...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link