CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo eccessivo transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
guidomo
guidomo
29/08/2006 4
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:51:08
Ciao a tutti, possiedo un transit 125 del 2002 acquistato usato cellula Rimor Europeo Ng4, quando parto da freddo e vado in discesa usando il freno motore, noto una stragrande quantità di fumo (tipo nebbia densa) estremamente puzzolente che esce dallo scarico, questo inconveniente non capita in salita e in pianura, per cui per farlo smettere di fumare devo invertire la marcia e fare almeno due/tre km in salita. Lo so che da freddo i diesel fumano sempre un po' ma il mio è decisamente anomalo. L'ho fatto controllare in due officine Ford, la prima ha sostituito il filtro dell'aria e mi ha detto di andare e che se avrebbe fumato ancora avrei dovuto far revisionare la pompa. Il mezzo ha fumato esattamente come prima. L'ho portato in una seconda officina, mi hanno sostituito il filtro dell'aria e mi hanno detto che il mezzo è perfetto (e non si deve toccare la pompa), anzi ben più performante di quello che dovrebbe essere. Quindi nei ragionamenti fatti assieme al collaudatore è spuntata l'idea che il vecchio proprietario possa aver fatto  rimappare la centralina e che il fumo possa essere una anomalia legata ad un lavoro fatto male. Qualcuno ha qualche idea a proposito?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:00:59
Non fare assolutamente nulla , quella meccanica associata a basse temperature, alta quota e marcia in rilascio, si manifesta in quel modo, cerca di scaldare il motore prima di partire quando sei in quota e la temperatura è bassa.......

anche il il mio si manifestava in quel modo.......
Paolo
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:08:32
Se il fumo è bianco e puzzolente, potrebbe  essere olio risucchiato in camera di scoppio attraverso gli steli delle valvole, a causa di gommini induriti o rotti.
In discesa, col freno motore, in camera di scoppio si crea una depressione che può risucchiare olio dalla testata. (Mi succedeva anni fa sulla Fiat Croma 2000 benzina)
Non sono un meccanico e non so se ho detto solo una corbelleria....Nel caso, chiedo scusa sin da ora.
Giampiero 

Modificato da giamp55 il 11/11/2015 alle 23:19:51
19
guidomo
guidomo
29/08/2006 4
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:08:57
Grazie Paolo61
Ho provato, ma come minimo devo tenerlo acceso una ventina di minuti disturbando chi mi sta vicino. Tra l'altro anche trattandosi di alta montagna era estate quindi temperature intorno ai 15 gradi.
Guido
19
guidomo
guidomo
29/08/2006 4
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:10:44
Grazie Giampiero, ma i tecnici Ford hanno escluso ciò, in questo caso (dicono loro) dovrebbe consumare più olio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 12/11/2015 alle: 09:18:20
In risposta al messaggio di guidomo del 11/11/2015 alle 23:08:57

Grazie Paolo61 Ho provato, ma come minimo devo tenerlo acceso una ventina di minuti disturbando chi mi sta vicino. Tra l'altro anche trattandosi di alta montagna era estate quindi temperature intorno ai 15 gradi. Guido

confermo tutto quello che hai detto te e quello che ha detto Paolo61. Avevo quel modello e faceva esattamente così: in tiro non fumava granché ma in rilascio, marcia prolungata in discesa e soprattutto a freddo fumava bianchissimo ma soprattutto emetteva una puzza acre insopportabile. Non so bene il motivo ma ho notato che molti diesel analoghi di quegli anni si manifestano in quel modo; la mia idea è che entri in gioco l'EGR, provocando una combustione solo parziale del gasolio che comunque viene iniettato in camera di scoppio anche se in rilascio completo. Come è noto il gasolio parzialmente combusto fuma bianco e puzza tanto.
Ovviamente la mia non è una diagnosi ma solo un'opinione in quanto non sono un tecnico: Paolo61 e Speedy Giancarlo possono senz'altro dire qualcosa di meglio e più corretto.
DAVIDE
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 12/11/2015 alle: 11:39:33
Eccomi qua, pure io possessore della stessa motorizzazione del 2004 ...
stesso problema riscontrato solo dopo aver tappato la valvola EGR con lamierino...
prima non lo faceva quindi imputo la colpa proprio al lamierino interposto,
pertanto potresti forse avere la valvola che non si apre correttamente quando serve, ma se 
non ti rileva errori diagnosi tutto ok, normalissimo!
Semplicemente se posso prima della discesa faccio scaldare il motore!

Buoni km, ciaooo
Andrea, Pamy, Willy & Fordone, 4 ever !!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:13:42
Quel motore fuma a freddi un rilascio sia con la valvola egr chiusa che aperta....
paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:21:44
In risposta al messaggio di guidomo del 11/11/2015 alle 23:08:57

Grazie Paolo61 Ho provato, ma come minimo devo tenerlo acceso una ventina di minuti disturbando chi mi sta vicino. Tra l'altro anche trattandosi di alta montagna era estate quindi temperature intorno ai 15 gradi. Guido

non è che devi per forza tenerlo acceso vicino agli altriangry, puoi anche spostarti di qualche metro lontano da tutti e farlo scaldare, anche se per me è più deleterio lasciare funzionare un motore al minimo per così lunghi periodi.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
guidomo
guidomo
29/08/2006 4
Inserito il 12/11/2015 alle: 18:10:31
Ciao a tutti, grazie delle risposte, siete più tecnici voi che i tecnici della Ford (quelli che ho incontrato io).
Mi rassegnerò, con dispiacere, a tenerlo così, oltre che ad inquinare con fumo eccessivo luoghi più che belli, sono costretto, in taluni casi, a dar fastidio agli altri, e me ne dispiace molto.
Quest'Agosto sia sulla strada a pagamento che dalle tre cime di Lavaredo porta a valle, sia su quella del Piccolo S. Bernardo non ho potuto allontanarmi: c'era talmente tanta gente che, per scaldare il motore, o stavo di fianco a qualcuno o stavo sulla strada, in entrambi i casi davo fastidio.
Grazie di nuovo a tutti per la vostra gentilezza.
Guido

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link