In risposta al messaggio di guidomo del 11/11/2015 alle 23:08:57
Grazie Paolo61 Ho provato, ma come minimo devo tenerlo acceso una ventina di minuti disturbando chi mi sta vicino. Tra l'altro anche trattandosi di alta montagna era estate quindi temperature intorno ai 15 gradi. Guido
confermo tutto quello che hai detto te e quello che ha detto Paolo61. Avevo quel modello e faceva esattamente così: in tiro non fumava granché ma in rilascio, marcia prolungata in discesa e soprattutto a freddo fumava bianchissimo ma soprattutto emetteva una puzza acre insopportabile. Non so bene il motivo ma ho notato che molti diesel analoghi di quegli anni si manifestano in quel modo; la mia idea è che entri in gioco l'EGR, provocando una combustione solo parziale del gasolio che comunque viene iniettato in camera di scoppio anche se in rilascio completo. Come è noto il gasolio parzialmente combusto fuma bianco e puzza tanto.
In risposta al messaggio di guidomo del 11/11/2015 alle 23:08:57
Grazie Paolo61 Ho provato, ma come minimo devo tenerlo acceso una ventina di minuti disturbando chi mi sta vicino. Tra l'altro anche trattandosi di alta montagna era estate quindi temperature intorno ai 15 gradi. Guido
non è che devi per forza tenerlo acceso vicino agli altri
, puoi anche spostarti di qualche metro lontano da tutti e farlo scaldare, anche se per me è più deleterio lasciare funzionare un motore al minimo per così lunghi periodi.