CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo nero dallo scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/06/2010 alle: 17:29:46
Salve ho un ducato 3000 con 15000 km. Nell'ultima uscita fatta,ho notato che dallo scarico quando scalo marcia e poi riaccellero esce una fumata nera per poi scomparire e ripresentarsi al successivo cambio di marcia. Un camionista intervenuto, in un dialogo con il cb con altri amici , mi ha consigliato di non far mettere mani dai pompisti,ma di aggiungere un litro di benzina una volta all'anno in un pieno di gasolio. Cosa ne pensate ? E quale rimedio da adottare secondo voi ? Twentytree
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/06/2010 alle: 17:50:06
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 29/06/2010  17:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi rompere fai pure...[xx(] la benzina sui moderni diesel NON va messa assolutamente. La fumata che vedi e' la mappa dell' arricchimento in accelerazione, un po' come le vecchie pompe di ripresa dei carburatori...viene dato piu' gasolio dopo il cambio marcia(o piu' comunemente ogni volta che toglie eridai gas) per evitare vuoti di erogazione. Con 15000km, magari fatti tutti a velocita' moderata e magari con il filtro fap (o dpf) il fenomeno e' accentuato poiche' si deposita fuliggine nelle marmitte che viene staccata ad ogni cambio repentino di velocita' dei gas di scarico (vedi cambio marcia o simili). Ciao Luca
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/06/2010 alle: 17:57:20
ciao Luca 19, da quello che ho capito,non devo preoccuparmi ne fare strane alchimie,ma va bene così. Del resto oltre la fumata non penso di avere problemi,il motore gira che è una bellezza,tranne al minimo che ad intervalli irregolari tende ad innalzare il minimo per pochi attimi. Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi risposte in merito. Twentytree
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:08:27
Vai tranquillo e non toccare nulla...purtroppo e' una cosa diciamo normale...il bello e' che poi qualcuno visto che fa un po' di fumo crede che sia rimappato, come se tutte le rimappature siano i mali del mondo o fatte per inquinare[;)] Sono contento che alla fine sia venuta fuori una testimonianza diretta di un episodio che piu' volte ho portato ad esempio nelle varie discussioni, ma ora mi fermo perche' andiamo OT. Il fatto che ciclicamente tenda ad alzare il minimo e' un'altra caratteristica dei veicoli di oggi e cioì puo' dipendere dal fatto che entri in funzione l'alternatore (checome sai non e' sempre in funzione) oppure il compressore del climatizzatore[;)][;)] Un saluto Luca
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:13:42
Secondo me ,visto che anche io ho il 3.0 il problema c'e.. e come se c'e.. Es. voglio vedere se uno con un Audi 3.0 tdi ogni volta che sgasa gli fuma cosi nero ,secondo me c'e qualcosa che non e' tarato al punto giusto,puo essere che il filtro del aria sia intasato o che il sistema di controllo dei gas abbia dei problemi. Il mio ad esempio quando arrivo in riserva mi si accende la spia avaria motore, ma poi dopo che rifaccio il pieno e mi sposto per 30 km ritorna a spegnersi. In francia mi dissero che era un problema della Egr. Appena ho tempo vado in Fiat. Marco 1971
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/06/2010 alle: 22:22:49
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 29/06/2010  22:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fammi sapere così cerchiamo di muoverci in concerto. Assolutamente sulla mia Bmw 535d e sulla Range Rover Sport che guido giornalmente non ho mai visto fumo nero...quindi qualcosa dovrà esserci,potrebbero essere gli iniettori,come anche la Egr,ma anche il bebimetro,o semplicemente del gasolio sporco. Vediamo cosa dicono. Twentytree
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:01:02
Guardate bene quando affondate il gas soprattutto sotto coppia[;)] e vedrete che anche audi 30tdi e bmw non sono esenti da sfumacchiate di quel genere[;)][;)]...certo, se hanno il cambio automatico non lo avvertirete se non nella prima accelerata visto che le marce in quel caso vengono cambiate ma non viene tolto il gas poiche' non c'e' la frizione ed il passaggio marcia viene effettuato dal convertitore di coppia che non va togliere l'alimentazione[;)][;)][;)][;)] Inoltre va vista anche l'entita' della fumata (senza considerare che sul camper hai lo scarico dietro allo sportello, mentre in macchina lo hai in coda, quindi meno avvertibile come problema). Se come ho capito e' solo tipo una "palla" di fumo e poi smette e' quello che vi ho detto io, altrimenti ci potrebbe essere dell' altro. Puo' essere anche la funzione di arricchimento in accoppiata con l'egr che fa fare 'sta cosa...del resto li avete voluti i motori "pseudo" ecologici a patto poi di sapere che anche se inquinano meno consumano di piu' di quelli vecchi e quindi tutto 'sto vantaggio non c'e'?[:D][:D][;)][;)] Pagatene le conseguenze[:D][:D][;)][;)] A parte scherzi, come ripeto piu' o meno tutti i veicoli a gasolio hanno lo stesso problema, state in coda ad auto, anche "di lusso" a gasolio soprattutto quando sono nel cambio marcia e ve ne accorgerete (ad es. bmw 320d e co.) Un saluto Luca
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/06/2010 alle: 19:07:15
Tempo fa in molti ci lamentammo. Alcuni asseriscono che il loro non fuma o che il problema è risolto. Il mio fuma. Da sempre. Mai risolto il problema. E
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:38:21
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/06/2010  19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche il mio fuma fin dalla nascita....ormai 30.000 km ....ed è tutto Ok . portato dal pompista ma mi ha detto di non farci niente in quanto tutti i Ducati 3000 fumano nei cambi marcia se si pigia a fondo... Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:58:35
IO Dicevo, uso il passato per dire che, per dare da mangiare ai Cavalli, bisogna...abbondare di Foraggio, quindi ...ScureggXXe, quindi Rumore, quindi.... Se un Duca 3.0 Fuma in accelerazione, oppure un Transit 2.4 anche,a parità di condizioni... Fuma, non è regolare,[:0][:0][:0][:0][:0][:0] è NORMALE, per le condizioni di gestione, se Fuma Dopo Rimappa, allora va...dichiarato e ritoccato[:D][:D][:D][:D][:D][:D] NON deve fumare !!!! Ciao Gianfranco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2010 alle: 09:57:45
Le fumate che vedete sono dovute al lavoro dei collettori a palette che chiudono e aprono i condotti e alla Valvola EGR. Il loro scopo è di variare il percorso dei flussi in aspirazione e compensare l'eccesso di ossigeno per ridurre i NOx. E' normale che ci sia un pò opacità di scarico. Gli iniettori non c'entrano nè la pompa. Sono concetti legati al passato o a motori con almeno 200.000 Km suule spalle. Sui primi Ducato 3.0, come su tantissimi altri motori, si verificavano dei malfunzionamenti di queste palette. In questo caso più si accellera e più il motore fuma fino ad accensione spia motore. Anche il mio Daily, che è senza EGR e compensa tutto con la geometria della Turbina, dopo i 20.000 Km alla prima accelerata in ripresa o dopo una cambiata fa la sua onesta sbuffata. Prima a 15/16.000 non lo faceva. A livello di software tale sbuffata dovrebbe essere impuatabile anche all'arricchimento gasolio temporaneo in ripresa. TUTTA SALUTE... segno che la meccanica e l'elettronica ( non so come però) hanno trovato il " settaggio stabile" . A questo punto si nota anche un maggiore scorrevolezza del sistema motore trasmissione e si cominciano a registrare anche consumi più favorevoli. Saluti Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2010 alle: 10:22:18
Per chi possiede veicoli con IL FAP: Non vedrete "purtroppo" mai fumo allo scarico e non potrete nemmeno mai accorgervi di eventuali anomalie di combustione, salvo che queste siano rilevate dal sistema diagnosi. I motori con FAP fumano, solo che il particolato viene intrappolato dal Filtro. Quindi non si potrà mai anticipare un eventuale guasto a collettori, turbina o EGR proprio perchè i primi segnali (fumo anomalo) vengono trattenuti dal filtro e non manifestati allo scarico! L'unico segnale registrabile è l'aumento dei lavaggi del FAP che potrebbe essere accompagnato da un calo di rendimento, aumento consumi e (fatto purtroppo pericoloso) aumento del livello dell'olio causa gasolio! I grossi problemi dei diesel dei prossimi anni saranno le sostituzioni dei FAP che costano parecchi Euro...
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 02/07/2010 alle: 08:33:22
quindi leggendo le vostre risposte sembrerebbe che queste fumate siano proprio una caratteristica e non un difetto dei motori fiat. Che comunque ,e questo il dato importante,sono non preoccupanti,anzi ne indicano il corretto funzionamento quale equilibrio fra le varie variabili in gioco. Staremo a vedere e...speriamo bene. Cordialmente Twentytree
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2010 alle: 09:01:33
Ripeto problemi alle palette dei collettori di aspirazione sul 3.0 si sono verificate... come sull' EGR. Controllare è d'uopo se la garanzia è allo scadere... Altrimenti si monitora e se la cosa peggiora e si accompagna a strappi o irregolarità s'interviene.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 03/07/2010 alle: 06:22:48
l'altro ieri ho fatto il tagliando .. adesso pare che fumi di meno ma non ho potuto constatare meglio la cosa in quanto ho fatto pochi km... Marco 1971
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/07/2010 alle: 20:51:48
Secondo me un motore troppo fumoso non sta bene. E mi da fastidio. Ciao, E
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:57:07
Ripeto, nel mio caso quando guido normalmente e sono in accelerazione costante non sbuffa,se dovessi affondare sull'acceleratore per un sorpasso o altro nel momento del pigiare esce dal tubo una nuvoletta scura,che stabilizzata la velocità non è più presente. Allo stesso modo al cambio marcia e successiva accelerazione si ripresenta la nuvoletta. Altre anomalie non ne vedo e sento,e visto che la garanzia mi scade a dicembre dopo l'estate faccio una capatina in assistenza e vediamo cosa dicono. Per adesso ringrazio tutti per le informazioni date e spetto ulteriori interventi.Grazie Twentytree
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link