quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 29/06/2010 17:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi rompere fai pure...[xx(] la benzina sui moderni diesel NON va messa assolutamente. La fumata che vedi e' la mappa dell' arricchimento in accelerazione, un po' come le vecchie pompe di ripresa dei carburatori...viene dato piu' gasolio dopo il cambio marcia(o piu' comunemente ogni volta che toglie eridai gas) per evitare vuoti di erogazione. Con 15000km, magari fatti tutti a velocita' moderata e magari con il filtro fap (o dpf) il fenomeno e' accentuato poiche' si deposita fuliggine nelle marmitte che viene staccata ad ogni cambio repentino di velocita' dei gas di scarico (vedi cambio marcia o simili). Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 29/06/2010 22:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fammi sapere così cerchiamo di muoverci in concerto. Assolutamente sulla mia Bmw 535d e sulla Range Rover Sport che guido giornalmente non ho mai visto fumo nero...quindi qualcosa dovrà esserci,potrebbero essere gli iniettori,come anche la Egr,ma anche il bebimetro,o semplicemente del gasolio sporco. Vediamo cosa dicono. Twentytree
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/06/2010 19:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche il mio fuma fin dalla nascita....ormai 30.000 km ....ed è tutto Ok . portato dal pompista ma mi ha detto di non farci niente in quanto tutti i Ducati 3000 fumano nei cambi marcia se si pigia a fondo... Massimo