CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fumo nero in accelerazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
19
rokets
rokets
14/05/2007 170
Inserito il 12/11/2014 alle: 12:13:01
Ciao a tutti, come da titolo ho verificato che anche a filtro gasolio nuovo, in accelerazione esce fastidioso fumo nero dallo scarico. motore ducato jtd 2800 150 cv del 2006. se qualcuno può darmi consiglio per la risoluzione del problema è ben accetto. grazie Giambattista
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Inserito il 12/11/2014 alle: 14:58:35
un controllo da un pompista? Casomai ti dice che va bene così e che una fumatina scura non è un problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 12/11/2014 alle: 18:03:56
c'e' un famoso richiamo campagna antifumi [:D] [:D] [:D] a cui sei miracolosamente scampato
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 12/11/2014 alle: 19:23:02
filtro aria...se intasato o vecchio il motore soffoca...[;)][;)] Maurizio
19
rokets
rokets
14/05/2007 170
Inserito il 13/11/2014 alle: 08:32:30
Grazie per i consigli, provo a intervenire, soprattutto per chi mi segue non è il massimo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Inserito il 13/11/2014 alle: 09:10:57
quote:Risposta al messaggio di rokets inserito in data 13/11/2014  08:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, se riesci a vedere nello specchietto che c'è qualcuno che segue, allora non è poi così grave [:D][:D][:D] Parlo da ex possessore di un veicolo del 1985 [;)] comunque, come ti hanno detto incomincerei cambiando il filtro aria, ma poi bisogna controllare che la pompa non sia sregolata (anche volutamente per aumentare le prestazioni) e che gli iniettori siano efficenti, e a quel punto penso che senza competenze e attrezzature non si faccia nulla, per queto che ho nominato il pompista che sa dove mettere le mani con perizia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2014 alle 09:13:47
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2014 alle: 09:40:05
manicotto dell'intercooler ?! Se il mezzo cammina stai lontano dai pompisti [;)]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/11/2014 alle: 12:25:46
Dipende da quanto fumo fa e quanto premi l'acceleratore. Ho anche io lo stesso motore e il fumo nero lo fa solo se accelero a fondo in salita, altrimenti non fa nessun fumo. Il meccanco mi ha detto che su un motore così potente con turbina a geometria variabile è normale. L'importante è che a regime costante(es. 3.000 giri) non faccia più fumo. Massimo
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:41:50
Controlla il livello dell'olio motore e il gioco dell'asse della turbina e' possibile che ci sia un trafilaggio sul cuscinetto a strisciamento detto bronzina, se così puoi accorgertene smontado il manicotto del turbo e muovendo a mano la girante, chi e' del mestiere lo capisce al volo.... Andre
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:49:33
Un pò di fumo, in accelerazione, potrebbe essere normale per un motore datato. E' comunque indice di immissione abbondante, per non dire eccessiva, di gasolio. Si risolve controllando iniettori e pompa. Non credo che il funo derivi da consumo d'olio, poichè il lubrificante produce in genere fumo azzurrognolo. Penso che non ci sia alternativa, devi rivolgerti ad un pompista per risolvere il problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:51:38
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 13/11/2014  14:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il fumo dato da olio che brucia non dovrebbe essere bluastro e con classico odore di olio? Se è nero dovrebbe essere gasolio che non brucia completamente per cattiva combustione o miscela ricca. Almeno questo è quello che ho sempre sentito dire... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
rokets
rokets
14/05/2007 170
Inserito il 13/11/2014 alle: 17:13:19
in effetti come dice Massimo fa fumo nero quando accelero a fondo e soprattutto in salita! Non dico quando è carico perché è sempre carico! Giambattista
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 13/11/2014 alle: 17:24:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2014  14:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be no se il gasolio non brucia bene il fumo è bianco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 17:34:29
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/11/2014  09:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>'' SE IL MEZZO CAMMINA STAI LONTANO DAI POMPISTI''Per esperienza personale posso garantirti che se fosse per i camperisti i pompisti sarebbero spariti![;)][;)][;)].I camperisti si ritengono tutti espertissimi,tutti informatissimi(anche quando non sanno una cippa),hanno sempre il sospetto di essere truffati e vanno dai pompisti dopo aver ''manipolato'' di tutto e di piu' e aver creato solo danni.Mi dispiace che non ci siano altri pompisti che mi darebbero ragione.Ne conosco tre,che non intervengono proprio per questi motivi(pompisti camperisti). aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 13/11/2014 alle: 17:39:07
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/11/2014  17:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sante parole,[:D][:D]
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/11/2014 alle: 18:56:14
... che permalosi...[:D][:D][:D][:D] cosa avrò scritto mai? [:D][:D][:D] Era un modo ad effetto per dire che secondo me, così di getto, il problema è più probabilmente imputabile ad una carenza di comburente che nell'eccesso di combustibile.

Modificato da Prat il 13/11/2014 alle 19:02:51
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 20:13:05
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/11/2014  18:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono affatto permaloso,solo infastidito dai luoghi comuni,come la storia che la maggioranza dei pompisti siano poco onesti.Non mi ritengo un ''fenomeno'',ma anche i vari meccanici che frequentano il forum sanno benissimo le difficolta' e i problemi(dalla diagnostica corretta,alla corretta riparazione ad un costo adeguato)che presentano questi lavori(meccanici e pompisti),e sarei piu' contento che venissero apprezzati adeguatamente.Naturalmente senza rancore.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:27:46
pompista serio vicino novara/magenta/busto arsiozio? officina fiat mi ha chiseto 1600 euro per sostituire pompa alta pressione e pompa bassa pressione... so che i prezzi sono gli ufficiali fiat... ma devo per forza risparmiare... :-)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58777
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:57:32
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 13/11/2014  17:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ne imparo una nuova...bene.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 14/11/2014 alle: 06:39:33
Automezzo nuovo, Fiat Ducato 2300 MJ 130CV Euro 5+, da lunedi 3 novembre in assistenza perchè dopo 800 km, in fase crescente si è fermato con grande fumata bianca per gasolio incombusto. Tra scuse di Fiat Ducato Camper e attese della concessionaria Fiat Professional, ad oggi non ho ancora ricevuto la reale diagnosi del problema: unica certezza è che due iniettori sono "collassati" La cosa non depone proprio a loro favore per serietà e preparazione Emilio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 06:51:53
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/11/2014  20:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Stai Buono, che oramai SI SA' che Meccanici, Pompisti, Gommisti, Elettrauti ecc ecc...SONO TUTTI DEI LADRI ! Alcuni in pensione ma...Ladri [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Una parte di loro poi, ha "Occupato" le officine lasciate libere... [:o)][:o)][:o)][:o)] Non credo che Prat, abbia voluto rivolgersi con cattiveria, mi sembra un tipo pacato, ha espresso un'idea, sapendo che quel mezzo, NON è esente da fumata nera in accellerazione [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link