CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fumo nero x250 160cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
meteor
meteor
06/10/2010 31
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:32:07
id="red">ciao ragazzi buon camper a tutti.avrei alcune domande ,consigli, da porvi. ho un ducato 160 cv che fuma un pò troppo cè qualcuno che ha risolto il problema, e mi può aiuare?il tagliando , cambio olio ecc, che olio consigliate, e per spengere le spie dopo averlo fatto, cè un sistema fai da te? grazie a tutti... [:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:37:59
L'hai preso nuovo? Sei sicuro che non abbiano manomesso la centralina?
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:18:18
Lascialo fumare e corri e divertiti... Fa la fumata nera in cambio marcia dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta ? Ciao !
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 07/10/2010 alle: 18:00:18
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 06/10/2010  21:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eì normale...lo fanno tutti, soprattutto al cambio marcia se affondi. Massimo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/10/2010 alle: 18:30:16
Scusa,come fai a vedere le fumate?io ho provato piu volte a gurdare il terminale attraverso lo specchietto,ma non ci sono riuscito.(forse per non distogliere troppo lo sguardo dalla guida) Non vuole essere una polemica.Il mio è un furgonato. Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:57:36
perdendo la brutta abitudine di far riprendere i veicoli carichi da basso regime affondando il gas...anche le fumate si attenuano. Meglio regimi un pò più alti e carichi parziali del motore: anche la trasmissione ringrazia. Poi, ma nei limiti ed in piena sicurezza ogni tanto per cacciare via il particolato depositato dovunque sarebbe utile un periodo di funzionamento a pieno regime anche con le marce intermedie: almeno per un pò di km il fumo visibile sparisce. Parere personale Dodo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 20:05:31
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/10/2010  19:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto e Concordo Assolutamente[;)][;)][;)][;)] Bravo Dodo[;)] Ciao Gianfranco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/10/2010 alle: 20:39:41
Ciao aggiungo che se chiudi l'EGR il fumo sparisce quasi completamente. Corrado
15
meteor
meteor
06/10/2010 31
Inserito il 07/10/2010 alle: 21:29:52
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 06/10/2010  21:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vediamo se riesco a rispondere, ci riprovo scusate, speriamo sia la volta buona è la 3 volta che lo scrivo e non sò dove và a finire, dunque: aquistato nuovo 01 2009, 45000km telaio alko, dal retrovisore riesco benissimo a vedere il fumo essendo situato circa 1 metro dallo sportello di guida, pensavo fosse normale fin quando un amico ne aqusta uno uguale, niente fumo, tranne im montagna, dove qualke fumatina la fà anke lui( normale) il mio sembra sempre in montagna.da nuovo circa 3000km in garanzia fù sostituita la valvola egr, causa accensione spia più depotenziamento temporaneo motore[V]penso sia lei ke non lavora come dovrebbe, grazie dei vostri commenti,[:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/10/2010 alle: 21:42:17

https://forum.camperonline.it/#...

Questi post e successivi. E
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:09:40
Le diagnosi a distanza tipo oroscopo e/o carte sono sempre difficili (a volte si sconfina nel ridicolo) ma penso che bisogna fare un pò di chiarezza qundo si dice cambiato questo,sostituito quello... L'egr è composta sostanzialmente da 3 parti: ev di comando modulata con sistema PWM (ronza)alimentata dalla pompa a vuoto che asserve anche il depressore servofreno,attuatore meccanico a polmoncino sullo scambiatore e appunto scambiatore/raffreddatore fumi integrato con l'otturatore EGR. Cosa è stato cambiato e perchè (spia a parte)? E questa potrebbe essere una causa, poi abbiamo una valvola miscelatrice/regolatrice dell'aria aspirata a comando elettrico e con controllo del posizionamento: se si imbratta non lavora più correttamente e potrebbe dare minimo irregolare (motore alla ricerca di un equilibrio che fatica a trovare) e/o eccesso/scarsità aria con influenza sui fumi. Come ultima causa, ma rara a qui km,si potrebbe pensare a cattiva polverizzazione di un iniettore ma anche a livello acustico e vibrazionale (qualche tremolio o leggera esitazione) in accelerazione dovrebbe avvertirsi. Purtroppo le variabili sono molte e concatenate: un attuatore che dice di essersi posizionato dove dovrebbe e invece per causa meccanica non è cosi,un sensore che si è alterato e che informa la centralina con valori non corretti che la inducono a variare i parametri temporali delle iniezioni...e non ultimo uno stile di guida troppo "soft" al punto da provocare eneorme accumulo di particolato che viene espulso alla prima presa intensa di carico e relativo picco di temperatura intena motore. Serve una verifica dei parametri in marcia, più di tutto chi li legge sappia bene a cosa si riferiscono que numerelli che cambiano sul palmare di diagnostica: non è l'oracolo e dice cosa non è nei parametri non PERCHE, poi una volta che si ha un quadro completo allora si ragiona e si interviene in modo mirato. Questo modo di procedere spesso è tipico di chi esegue riparametrazioni professionali, ma che volendo, saprebbe avvicinarsi moltissimo (se non centrarle) alle cause dell'anomalia. Non è una critica alla rete di assistenza e neanche un "chapeaux" (forse un pochetto si ... vabbè) ai vari rimappatori presenti sul forum[;)] Parere personale Dodo
15
meteor
meteor
06/10/2010 31
Inserito il 08/10/2010 alle: 21:05:43
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/10/2010  22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie dalla tua risposta traspare esperienza e serietà, oltre ke ad una preparazione tecnica eccellente, vorrei risolvere questo problema,mi potresti indicare dove posso usufruire di tale professionalità, grazie ancora e complimenti vivissimi[:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/10/2010 alle: 23:03:49
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 08/10/2010  21:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio, ma non mi ritengo cosi competente ne culturalmente ne tecnicamente: l'importante è sempre essere curiosi e porsi le domande in sequenza corretta: cosa succede, quale principio fisico regola il fenomeno, cosa interagisce con esso e quindi dove agire. Il come lo si impara cacciando le mani dentro ed anche sbagliando con qualche sonora cantonata! In ogni caso una analisi di quel tipo e dove nella tua zona,potresti richiederla a LUCA19 che oltre che appassionato ha anche conoscenze di settore ed appunto mi sembra essere Toscano: guarda il suo profilo e scrivergli una mail. Grazie ancora per i complimenti, ma non me li fare più che mi imbarazzano[:I][:I][;)] Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link