CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fumosità e inquinamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2013 alle: 16:09:14
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 11/07/2013  17:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, son qui. Io ho installato il Dukic (3D Van). Non è un miracolo, ma qualcosa fa. Sono pronto a fare anche delle prove, tanto a me non ne va e non me ne viene... Mi son proposto alla ditta per una prova prima di partire per Istanbul nel 2011, me l'han dato per molto meno del prezzo di listino con la "clausola" diciamo che ne avrei parlato nei forum, non che ne avrei parlato bene, badate, che ne avrei parlato...non sono abbastanza italiano per prestarmi a mafiate simili, sono una persona onesta... Con amici abbiamo fatto tutto il viaggio con media sugli 8km/l mentre prima stava sugli 8.3, e uno pensa, "ma avete consumato di più!"! Eh si, ma le condizioni d'uso erano diverse...la media degli 8.3 km/l è fatta con 2 persone a bordo, senza bici e con poca acqua, su strade europee...gli 8 li abbiam fatti in 4 a bordo, con 4 bici, bagagli per un mese e acqua sempre al massimo dato che trovarne di potabile non è stato sempre facile...e su strade dell'est. Quest'anno in teoria dovremmo andare di nuovo in due.Vedremo, io mi aspetto un 8.8 almeno...che ha già fatto, su percorsi più brevi, dopo averlo installato. Fumosità scesa di 1/3 (e si vede a occhio che è calata).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 16:34:19
vorrei dire il mio parere su questi aggeggi miracolosi.Sono in circolazione da minimo 30 anni ,se non di piu' ,provati varie volte su autocarri su richiesta dei camionisti,nessun risultato se non quello della spesa per il montaggio.solo fumo negli occhi,e lo posso dire avendolo provato, (non personalmente,in quanto non butto via i soldi) sono tutte [8][8] bianche verdi rosse e gialle.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 20/07/2013 alle: 16:52:20
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/07/2013  16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, se funzionassero anche solo la metà di quello che promettono, tutte le flotte di autocarri ne sarebbero provvisti. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:58:37
n saluto a tutti , posso dirvi che vi sono stati vari prodotti proposti in tempi diversi con risultati più o meno diversi che possono funzionare o no , allora torno a ripropormi , io con tanta diffidenza come la vostra ma a differenza di chi critica o prendere in giro o sputare sentenze senza conoscere ho voluto ha montare il dispositivo il mio intento era quello di dimnuire la fumosità ed inquinamento del pn10 quello che veniva dopo sarebbe stato tutto di guadagnato , il Forum che ho voluto scrivere è " fumosità e inquinamento " io i test fatti su grandi mezzi li ho e posso esporli , come detto a tutti gli sciettici invece di essere misscredenti si fa la misurazione dei fumi prima del montaggio si fa un giro di 15 minuti per pulire i condotti di scarico e riproviamo la misurazione fumi dopo , se la misurazione nonè diminuita o/e aumentata sono disposto a lasciare il dispositivo a mio carico montato o/e si rismonta , ma se il dispositivo risulta efficace e abbatte i fumi riducendoli , pagate il conto e date testimonianza del fatto . Se dadovrc come dice è una persona seria , io sono serio con la testa dura e quando faccio qualcosa e sono convinto di farla per il bene della vita , voglio sempre capire e condividere nel giusto e nel male , se quello che io sto proponendo qualcuno mi dimostra con i fatti concreti non dovesse funzionare chiederei scusa perchè mi avrebbe fatto vedere qualcosa che non conoscevo , ma questo dovrebbe essere anche per gli altri . Per quanto riguarda che dadovrc lui abbia chiesto alla ditta Dukic Day Dream di avere il dispositivo a breve mani senza passare da un centro di fiducia per il montaggio , questo mi sembraimpossibile , ma nella vita come si dice tutto è possibile . Comunque essere scettici non si è solo in questo sito , ma in tutti anzi vi posso dire che in altri siti per dare la stessa notizia mi è stato chiesto di pagare per avere un appoggio , ma io volevo solo dare notizia a chi come me ama la vita e non vuole farsi prendere in giro dalle normative delle case automobilistiche , un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma ( PS. L'unione fa la forza ) fochista1
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:14:38
quote:Risposta al messaggio di fochista1 inserito in data 20/07/2013  17:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Fochista [;)] La Ditta NON mi convince, le certificazioni, in termine di...Procedura...nemmeno, ma questo riguarda me [;)] Comunque sia, se la Tua attenzione è rivolta ad eliminare/ridurre la fumosità, allora ti consiglio di installare (in maniera...del TUTTO Illegale, dato che NON è consentito farlo...per motivi...di Interessi[;)][V]) un impianto Misto Gasolio/GPL, con dosatura proprozionale ai giri motore, come feci io nel 1987...ottenendo una riduzione della rumorosità, aumento della potenza e...TOTALE scomparsa della fumosità ! Il mezzo della prova era un Ducato 2.5D aspirato con Precamere, che ha così percorso Oltre 250.000Km e rischiato di essere...Sequestrato ed il conducente e/o proprietario Denunciato...per Molti Anni [;)][;)][;)][;)] La Landi, e la BRC sò che stanno lavorando per ottenere...omologazioni o modifiche della legge.. come vedi...NON serve il Tubo "Tucker" o "Dukic" se si vuole qualcosa... esistono ANCHE altre strade e/o percorsi [;)][;)][;)][;)][;)] Comunque sia, continua nel Tuo incarico di..."Piazzista", se così è [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/07/2013 alle 19:09:07
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 18:17:05
quote:Risposta al messaggio di fochista1 inserito in data 20/07/2013  17:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non voglio aprire una polemica che sicuramente durerebbe anni,io parlo per esperienza diretta.Ho fatto il pompista per 40 anni e oltre,e ho lavorato sempre sui mezzi pesanti,qualsiasi macchina ,camper, camion,trattore e altro ,se usato per 15/20 minuti in un certo modo è in grado di ripulire i condotti di scarico e di conseguenza di abbattere i fumi senza bisogno di additivi miracolosi.Se la cosa fosse cosi semplice spiegami allora,(come giustamente faceva rilevare impiegato del volante)come mai nessuna ditta di spedizionieri con flotte di centinaia di mezzi non abbia mai pensato a questa soluzione che farebbe risparmiare migliaia di €.Non metto in dubbio la tua onesta' intellettuale,ma la meccanica è un'altra cosa,i miracoli non esistono,credimi.Senza rancore.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 20/07/2013 alle: 23:49:28
Un saluto a tutti , ciao Gianfranco , la landini sono anni che ha fatto una modifica motori diesel / gpl , in Italia pur troppo nel settore omologazioni è in mano diciamo a brurocrazia , quello che ho suggerito io per ridurre l'inquinamento restando nella legalità , per quanto riguarda il rimanente non si promette miracoli ma una riduzione di inquinanti pn 10 dove la Comunità Europea ci ha già multati parecchie volte e i filtri Fap invece di diminuire i rischi aumentano perchè vero bloccano i fumi non combusti e quando è pieno la casa costruttrice dice di andare ad alta velocità per bruciare quello che è dentro , ma da un PN 10 puzzolente e fastidioso diventa Pn2 calcerogeno , a questo punto posso dire morodirho ha ragione continuerebbe la diatriba , e non ho nessuna intenzione di fare una crociata , era solo una informazione per migliorare l'efficenza dei nostri mezzi , se un pò di curiosità è stata messo spero che qualcuno come me vada avanti e provi come ho fatto io e possa scrivere il suo parere ma solo dopo aver fatto accertamenti veri e non solo parole , e se tu morodirho hai fatto per 40 anni il pompista e se sei nei miei paraggi forse posso farti ricredere , ma stando sempre con i piedi per terrra senza miracoli , Un saluto a tutti dal Fochsta e la sua ciurma fochista1
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 09:08:31
quote:Risposta al messaggio di fochista1 inserito in data 20/07/2013  23:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono passati piu' di 20 anni da quando sono stati introdotti i dispositivi per abbattere i PM 10,questi additivi''miracolosi'' erano gia' usati da parecchi pompisti semplicemente perchè erano una entrata supplementare e fonte di guadagno,ma la loro effettiva utilita'era praticamente nulla,ripeto ,serviva solo a guadagnare soldi,puoi anche non essere d'accordo ma ti garantisco che è cosi.ciao,MORENO.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 11:39:39
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/07/2013  18:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno li monta? A me pare di si, invece, ma puoi anche non crederci... Il 3D lo montano tante ditte, tra cui la TOTO spa, che la usa per camion e "talpe", con successo, e anche alcuno tupoi ex colleghi (ex nel senso che loro lavorano ancora...). Poi ognuno è libero di credere in quello che vuole.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/07/2013 alle: 11:55:17
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/07/2013  18:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...se usato per 15/20 minuti in un certo modo è in grado di ripulire i condotti di scarico e di conseguenza di abbattere i fumi..." Ciao, mi incuriosisci : qual è questo "certo modo"? Dario
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 12:13:19
> Mi stai dando del bugiardo?[:D] Che ti vada bene o meno, io a luglio 2011 l'ho montato, e ad ora ho pagato 350€...complice anche il fatto che avendo passato due periodi di crisi (12mesi di CIG in 2anni) non avevo neanche i soldi per saldare gli altri 350€ (comunque segnati come "pagamento da definire"). Se sei in zona ci possiamo anche fare due chiacchiere, io non sono nè comprabile (con un giocattolino, se non funzionasse, pagato la metà, poi? :D Mi prendi per ******o?)nè ho interesse alcuno. La verità è semplicissima. Ho visto Report, e mi ha interessato. Mi interessava di provarlo, dato che ho vari strumenti di misura disponibili, e sono molto sensibile sul funzionamento dei motori. Vista la distanza esigua dalla ditta li ho contattati, spiegando la mia situazione, e me l'han dato per pochi euro -che avevo già contato di dare per persi-. Ci siamo trovati a Bassano del Grappa per l'installazione, in una ditta in cui un altro era interessato a provarlo, e poi ci siamo recati a Dueville per la prova fumi, che IO non ho mai preso in considerazione, di li son tornato in officina a rifare la prova DA SOLO con l'opacimetro che mi presta il mio meccanico. Test fatto come da normativa (motore dal minimo al limitatore a pieno gas) e decisamente migliore. Ad ora, sto provando il mezzo per il freno motore, anzi, se interessasse a qualcuno c'è l'idea di farne una serie con macchine CNC [url=http://www.youtube.com/watch?v=u_OQDC_n2xE]CLICCA, sto andando in montagna e la fumosità è semplicemente assente, non poca o appena appena visibile, proprio azzerata nopnostante le salite a tutto gas...prima un pelino fumava... Cercando, ho ritrovato i risultati dei test su internet (già scritto su CoL, thread poi chiuso...) Test fatto appena tornato da Dueville SENZA sistema collegato, quando andai solo per far vedere il mezzo... misur.n° % K 1 81.2 4.17 2 58.4 2.19 3 53.6 1.91 4 51.0 1.78 5 48.3 1.64 6 47.1 1.59 7 45.7 1.52 8 45.0 1.49 9 42.9 1.40 10 43.0 1.40 Media 1.45K Misurazione con sistema montato, dopo aver percorso la stessa strada, alla stessa media (a manetta!il percorso più breve passa per i 1300 e oltre metri del passo sommo) misur.n° % K 1 37.0 1.15 2 34.0 1.03 3 34.8 1.06 4 35.7 1.10 5 34.9 1.07 6 35.3 1.08 Media 1.07K Io resto soddisfatto.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 12:18:27
Ecco qui come siamo venuti in contatto... [url=https://www.facebook.com/photo.php?fbid=223690231002348&set=a.150870751617630.25895.100000841173277&type=1]CLICCA (Pagina di FB)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 12:59:50
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 21/07/2013  11:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>portami il camper e lasciamelo usare per 30 minuti e poi te lo dimostro.Non posso aggiungere altro.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:04:39
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/07/2013  12:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la risposta che ho dato a elidar vale anche per te,lasciami il camper per 30 minuti e riduco i fumi senza bisogno di additivi ''miracolosi'',[;)][;)] per i pompisti è un gioco da ragazzi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:08:55
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/07/2013  12:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>senza saperlo ,se rileggi il tuo post hai dato la risposta e non lo sai.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:16:48
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/07/2013  12:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no, troppo semplice così...non siamo su un Forum anche per aiutarci? Scrivi, scrivi...così ne gioveranno anche altri.[:)] Dario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:30:53
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 21/07/2013  13:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siccome anche i meccanici e i pompisti hanno diritto di guadagnare (visto che esistono i ''creduloni'') te lo posso dire in privato tramite e mail.Poi sta a te se pubblicare o meno ciao[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/07/2013 alle: 13:45:58
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/07/2013  13:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che è privato rimane privato...però manda, dai...[:D] Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 21/07/2013 alle: 14:06:53
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/07/2013  13:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sagace...[:D] Dario
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 14:18:16
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 21/07/2013  13:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e mail spedita , aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link