CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Funzionamento indicatore livello gasolio X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2013 alle: 23:44:38
Una curiosità: E' una settimana che ho il Webasto acceso in camper, ogni tanto, giro la chiave e accendo il quadro, ma in una settimana lo vedevo calato quasi nulla. Poi ho acceso il motore, dato due accelerate, e in effetti in una settimana il livello ha avuto un calo di circa 1/8 di serbatoio. So che una volta nelle auto per vedere il livello (quando da ragazzino fregavo la benzina per il motorino dall'auto del babbo [:I]) bastava girare la chiave. Ora non è più così? Perché bisogna anche mettere in moto altrimenti il livello non si aggiorna? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/12/2013 alle: 07:50:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2013  23:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, è tutto collegato all'indicatore a pallini del livello olio...[:D] Dario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 08:22:37
Per percepire UN OTTAVO ci vuole un bel colpo d'occhio[:D] Slt
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/12/2013 alle: 08:28:00
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/12/2013  08:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, basta guardare l'indicatore sul cruscotto [:D][:D] : P.S. : questa foto non è mia...l'ho "rubata" qui su COL. Dario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/12/2013 alle: 08:53:18
La progressività dell' indicatore di livello carburante varia in funzione della posizione della lancetta. Col serbatoio limitato a 60 litri se faccio il pieno prima che cominci a calare devo percorrere più di 100 km, poi comincia a scendere sempre più velocemente. Penso che il Webasto avendo un consumo limitato, se avevi come presumo fatto il pieno, difficilmente ti fa vedere la differenza. Col motore acceso, invece, essendo i consumi maggiori, la lancetta si è mossa. Intendiamoci è solo una mia supposizione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/12/2013 alle: 10:38:25
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/12/2013  08:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> miiiiii... un ducafossile[:D] che ha fatto 300mila km[:0][:0] guinnesssss
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:47:56
visto che c'è la foto ,avevo la lancetta esattamente sulla tacca grossa a metà, secondo me il calo di 1/8 è la tacca sottile subito sotto. Pero secondo me la foto è truccata con Photoshop, impossibile che a 300mila km abbia ancora tre pallini dell'olio che funzionano! [:D][:D][:D] Ho il serbatoio da 90 litri, quando si fa il pieno ci vuole un leasing! [:(] Però, quello che mi sembra, indipendentemente da tutto il resto, e su cui chiedevo conferma, è che girare la chiave a motore spento , la lancetta si posiziona nella posizione che aveva quando fu spento il motore, indipendentemente se il WEbasto nel frattempo ha consumato, ma accendendo il motore, la lancetta aggiorna la sua posizione sul livello giusto. Non so se sono riuscito a spiegarmi correttamente [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2013 alle 17:52:45
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:56:15
Credo che i PALLINI siano un optional.. io li avevo sul 3000 e ora sul 2300 no ma peggio sono caduto in un tranello dato che ero così convinto che anche ASR fosse di serie tanto che mi sono accorro solo la sett. scorsa di non averlo! Arghhh

Modificato da Kurt il 22/12/2013 alle 17:58:52
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:59:53
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/12/2013  10:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la fotografia è taroccata...l'ho presa da un topic nel quale si discuteva proprio di quello...[:D] Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:55:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/12/2013  17:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra l'altro sui nuovi si puo avere il Traction+ che è molto meglio del ASR, so che la HYMER ordina tutti i suoi telai con Traction+ ma atri preferiscono risparmiarlo. Grande sbaglio, penso che sia quasi indispensabile su un camper. Lo ho provato sulla nuova Citroen NEMO di mia moglie (presa apposta con Traction+) e su strada ripida di sterrato spingendo il bottone è come dal giorno alla notte, sembra quasi un 4x4 , sono rimasto stupito dalla efficacia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:48:39
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/12/2013  17:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] mi sembrava strano..[:I]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2013 alle: 11:36:00
Sono andato ora a mettere 100 euro di gasolio Artico nel camper (qui a Pianoro abbiamo anche quello ARTICO, mica micio-micio-bau-bau [;)][:D]) e quindi sono passato a fare gli auguri al meccanico. Gli ho chiesto del sensore livello olio, gli ho detto di informarsi la spesa per sostituirlo e se è facile, che ci sentiamo dopo le feste. Mi diceva che su quel motore non ha presente, non dovrebbe essere difficile a meno che non ci sia davanti qualcosa che ostacola. Mi diceva che lo ha cambiato da poco in un Daily e si tribola perché è nascosto dietro la "zampa" del motore, che va smontata. Penso che con "zampa" intendesse un supporto del motore [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/12/2013 alle: 12:18:29
@ Tommaso, spero di interpretare i tuoi dubbi sulle indicazioni di quantità carburante, con quadro acceso....ma senza accensione motore. Penso, che l'indicatore NON si aggiorni se non dopo l'accensione per un programma specifico della centralina che ha che fare con l'indicatore dei consumi ed il relativo calcolo. Mentre fregavi il carburante a tuo Padre,( un po' di anni fa) eri in presenza di un voltmetro e basta...adesso,..l'indicazione passa invece al Cam-bus, la quale deve fare calcoli sia della quantità presunta...sia dell'orologio, sia dei Km percorsi. Immagino lo faccia solo se accendi il motore, altrimenti rimane bloccata all'ultimo suo dato disponibile. Non capisco invece perchè ti sei orientato verso il sensore dell'olio ( quantità) con i relativi pallini. E' un indicatore toitalmente inaffidabile, lascialo com'è, l'unica cosa importante è l'astina...quella non mente. ciao, Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2013 alle: 13:15:51
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/12/2013  12:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Luca, tra l'altro ti ho appena inviato anche una email. Allora è come pensavo, cioè avviando il motore si aggiorna qualcosa. La cosa è da tenere presente per tutti i possessori di webasto, in quanto casomai si sta fermi anche 15 giorni e se si controlla solo girando la chiave si potrebbe anche rimanere al freddo. Non a piedi perché comunque il pescante webasto non dovrebbe arrivare al fondo. Lo so che l'indicatore olio a pallini è una ciofeca, ma è una cosa che mi da il nervoso ogni volta che accendo il quadro [}:)] Come ti dicevo nella email, se è una spesa minima sostituirlo, ne ringrazia la mia salute mentale [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/12/2013 alle: 17:25:42
@Tommaso, Oramai mi hanno spiegato nessun sensore ne quasi nessuna sonda fornisce dati al quadro, bensì al "cervellone" questo poi riversa quel che ritiene più opportuno, nella modalità che è stato istruito a fornirci. Insomma, in poche parole...è chi ha fatto il software che ha deciso cosa dobbiamo sapere, come...è quando. Pallini olio, Anche qui ho un sospetto, trattasi di livello olio....misura alquanto aleatoria, l'astina funziona da 110 anni come metodo, è semplice e non si presta ad equivoci....ma gli strateghi pensano che essendo tutti delle massaie ...nessuno voglia piu' aprire il cofano, e tanto meno sporcarsi le mani,.... Quindi hanno fatto un bel nuovo sensore, il quale è soggetto a false letture... Più che cambiarlo....credo basterà pulirlo ...e lui darà tutti i benedetti pallini. Certo che chi è arrivato sin li ...( meccanico)...forse...opterà per cambiarlo, visto che pulirlo, non rende poco niente. Più cose ci sono, più si hanno falsi segnali, indicazioni farlocche , e così via... Ciao, Luca. Ps il mio mente...mi da 4 pallini su 5, ma sbaglia...il livello è quello giusto, alla facciaccia sua...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2013 alle: 18:21:37
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/12/2013  17:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, è come quando si ha un orologio solo, l'ora è sempre giusta, ma se ne hai due, non avrai mai l'ora giusta [:D] Penso anch'io che si potrebbe anche solo pulire, ma gia che si fa il lavoro, meglio cambiarlo, non penso che un cavolo di sensore costi più di qualche decina di euro. Casomai però il vecchio me lo faccio dare e lo pulisco così la prossima volta posso alternarli [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 23/12/2013 alle: 18:46:47
Anche io ho il 3000 e l'Eberspacher D4 ed accendendo solo il quadro strumenti vedo la variazione del livello gasolio quando uso il riscaldatore. un saluto Dario[/img]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2013 alle: 19:09:22
quote:Risposta al messaggio di Linus52 inserito in data 23/12/2013  18:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora forse basta attendere un po, senza accendere il motore, a meno che il mio galleggiante non sia un po duro e che da fermo tenda a rimanere bloccato e che la vibrazione del motore lo faccia assestare, potrebbe anche essere. In marcia non si nota difetto perché il gasolio sciacquetta nel serbatoio e lo muove. Indaghero la cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:00:20
@Tommaso, se Linus, vede le variazioni senza accendere il motore, la tua teoria del galleggiante addormentato potrebbe essere vera. Non ti resta che provare accendendo il Webasto in montagna....accendere solo il quadro, armarti di un "tocco" di legno ed assestare un mini-randellata al serbatoio del gasolio, se si muove l'indicatore....hai un bell'addormentato[:)]. ( non ti suggerisco di baciarlo, non si sveglia di sicuro... [:D] Per il sensore della quantità olio,( detto l'impallinatore) immagino sia nella coppa dell'olio ( e dove se no? ) soffrirà della stessa malattia dei sensori delle acque grigie, dove tu ti sei già cimentato in pulizie con successo.[:D] L'olio poi immagino sia alquanto fetente per via dei residui morchiosi. Se arrivi a vedere la coppa, vedrai un dado con dei fili che escono, non può che essere lui...poi hai il manuale dell'esploso del motore ( me ne hai mandato una copia) li ti dirà dove cavolo è. Penso che si trovi agevolmente lavorando da una buca da sotto il camper. Come ti ho detto nella mail, anche gli altri miei veicoli Citroen,...Opel, soffrono del difetto di pallini sbagliati, ma con l'olio a livello giusto, quindi io mi limito a dire : strumento inaffidabile.( ciofechen) ciao Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:42:34
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/12/2013  20:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece di usare il ceppo per il camino, lo userò per colpire il serbatoio! [:D] Da quanto diceva in meccanico, penso di avere capito che questo sensore si trova sulla parte alta del motore, più o meno dove entra la astina del livello o da quelle parti, probabilmente è un "coso" lungo che scende poi nella coppa. Se fosse così si puo togliere senza fuoriuscita di olio. Indaghero...ma quando torno dalla montagna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link