In risposta al messaggio di sm17 del 06/06/2016 alle 11:32:15
In effetti era un'idea che mi era venuta che erano mezzi immatricolati in Germania!!! Allora conviene che lo acquisto in Germania già omologato camper!!! Che strano però che la cosa non sia così risaputa e facciano tutti così!!! Ciao S
SM,
la cosa E' risaputa e quando si hanno esigenze particolari si fa così. Ad es io avevo chiesto per far allestire un furgonato ed alla domanda: si può omologare 6 posti, mi hanno risposto che si sarebbe dovuto fare il giochetto con la Germania... sovrapprezzo 1500-1800E.
Da quel che sapevo ad es una delle cose che non si riesce a fare in italia è l'omologazione camper se non c'è il bagno (vedi i vari Westfalia), se proprio hai questa esigenza può (?) valere la pena, ma se il bagno lo vuoi chi te lo fa fare di gettare 1500E?
Poi la cosa cambia da motorizzazione e motorizzazione e anche da tecnico a tecnico dentro la stessa motorizzazione, immagino che gli allestitori professionali sappiano "come fare", un po' come quando chiedi ai VVFF il certificato prevenzione incendi: vai prima a dialogare con il progetto in mano e loro ti "guidano" per arrivare ad un progetto che sia adeguato ad ottenere l'approvazione. Questo non so se si faccia in motorizzazione, magari semplicemente con l'esperienza gli allestitori sanno cosa fare e cosa no, dove si, dove no ecc
Rimane il consiglio che ti ho dato (ovviamente è un parere personale) come prima esperienza compra qualcosa di industriale (Adria, Poessl, Trigano ecc) poi ti farai l'esperienza per capire bene cosa vuoi e spenderai bene i 25-30kE che servono per il solo allestimento (facendo fare tutto, guarda ad es il listino di Helix).
Anche a me sembrano cifre assurde (ci compri un'auto), ma i prezzi sono quelli, d'altronde anche quando fai fare dei lavori in casa o compri una cucina su misura spendi cifre che hanno poco a che fare con i prodotti di largo consumo.
Potresti ottenere un certo risparmi facendo tu una certa parte (consistente) dei lavori, ma devi avere tempo, posto, capacità e poi ci sono delle cose sulle quali sarai molto poco efficiente, pensa ad es alle sagome per la coibentazione interna e i mobili, tu le devi fare (ci vuole parecchio tempo) e le userai una volta, un allestitore le fa e le usa finché quella meccanica non cambia. Poi la roba da acquistare che non è facile prendere come privato ecc ecc
r