CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgonato passo 403 o passo 345 ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
alex fi 2201
alex fi 2201
12/01/2010 2
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:40:37
Salve, sono un neofita in materia, ma spero in un futuro prossimo di acquistare un furgonato e finalmente entrare nel mondo dei camperisti. Però ho un dubbio che senza esperienza non so risolvere. Esistono sostanziali differenze a parte la lunghezza fra il passo 345 e il passo 403? Parlo in termini pratici di maneggevolezza, sterzata, comportamento su strada, consumi ecc.ecc. Cioè fra un furgonato di m.5,40 ed uno di m.6 lo svantaggio in termini di spazio è ripagato dalle caratteristiche sopra elencate o è semplicemente una questione di gusti, anche perchè la differenza di prezzo non è così elevata fra l'uno e l'altro. Faccio presente che siamo in due e l'uso sarà prevalentemente nei fine settimana con lunghi spostamenti. Ringrazio quanti mi daranno buoni consigli, Alessandro
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:49:59
piu il passo è lungo minore è il raggio minimo di sterzata quindi a passo piu corto una maggior agilità nelle manovre. per contro piu il passo è corto piu il mezzo è sensibile alle oscillazioni del terreno e sui salti (beccheggio) pero tutto quanto vale per la sola meccanica poi la distribuzione dei pesi puo sconvolgere tutto. byby roberto
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 12/01/2010 alle: 18:56:51
ciao, io ti consiglierei il passo 4,03 per una serie di motivi: migliore tenuta e guidabilità, assenza di "sbalzo" posteriore, quindi nell'eventualità di portamoto, ( tot. circa 150kg.)puoi evitare di riforzare le sospensioni,(600/800 euro),il raggio di "svolta" dello sbalzo post. è praticamente nullo. Per contro, c'è il raggio di sterzata un pò più ampio.Gli uomini... duri, si vedono quando devono scegliere...Ciao e benvenuto tra noi,Tony
16
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:00:11
quote:Risposta al messaggio di alex fi 2201 inserito in data 12/01/2010  18:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se io dovessi scegliere direi sicuramente 403. ha meno sbalzo posteriore, se un domani decidi di aggiugere gancio traino o portamoto. poi 50 centimetri di spazio interno è sempre comodo gianni

Modificato da jonni 51 il 12/01/2010 alle 20:34:48
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:27:55
quote:Risposta al messaggio di alex fi 2201 inserito in data 12/01/2010  18:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo la preferenza per il passo 403/405. I motivi te lo hanno gia' spiegato gli amici camperisti : con il passo piu lungo i pesi sono meglio distribuiti ed inoltre ,in caso di forte velocita'( a mio avviso i camper vanno troppo forte ), il mezzo e' piu stabile. Non dimenticarti che ,se anche sara' un furgonato, non sara' mai leggero come quello che usano i corrieri esspresso ! ciao ivan
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
17
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:28:38
Il passo 4.03 è normalmente montato su furgonati di 6 mt. Il passo 3.45 su mezzi di circa 5.5 mt. Se siete in 2 o anche 2 piu 1 bambino il 5.5 mt con passo 3.45 è usabile quasi come un' auto poichè piu' corto ma soprattutto molto più maneggevole. Trovi pero'pochi modelli lunghi 5.40 con discreto spazio e gavone per 2 persone o 2+ 1. Vedi possl, globecar oltre gli artigianali. Sui 6 mt. passo 4 mt. si puo' valutare anche un semintegrale compatto che ha la stessa maneggevolezza. Io ho un semintegrale 5,80 mt. con passo 3.70 circa, i miei genitori un furgonato 5.50 passo 3.45 e la differenza di maneggevolezza in spazi ristretti è notevole. Non perchè il loro è un furgonato ma per il passo;Il loro mezzo è quasi un' auto, il mio non piu'. Tra i camper furgonati prodotti in serie passo 3.45 e quelli con passo 4.00 sempre prodotti in serie lo sbalzo è simile poichè la lunghezza di conseguenza è differente. Non vi una sostanziale differenza di stabilità. Per la stabilità è da valutare l' altezza del furgone se media o alta (2.50circa o 2.90circa). In 2 o 2 piu' bimbo io personalmente starei su un furgonato 5.40 altezza media 2.50 circa o addirittura me lo farei allestire su passo corto 3 mt.: il massimo della mobilità. Purtroppo siamo in 4 e per l' uso che ne facciamo un 5.40 sarebbe troppo ridotto (anche per la cattiva abitudine della gentile consorte di stivare troppe cose). Ho ripiegato su un "bisonte" da ben 5.85 mt[:D] Poi dipende molto da come lo vuoi usare, dagli spazi che vuoi, etc, per cui salici sopra e magari fai una prova. Ciao e spero di esserti stato utile. Bruno
18
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:31:50
... ho avuto in vita mia ,5 furgonati usati ,... prendilo lungo !!, nei furgonati - camper , lo spazio non è mai abbastanza . usandolo come veicolo ricreativo il passo lungo nella sosta è vincente anche per la coppia ,perchè i cm in più sono una manna . i furgonati odierni son strettini , in larghezza . per il comportamento stradale , sosta...ecc. la differenza è di poco conto , il tetto , se alto ,come il mio, ca 3mt potrebbe dare sensibilità al vento laterale, ma sostanzialmente la circolazione stradale di un furgonato fra i due passi è di poco conto . auguroni per i futuri viaggi .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link