CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibile 20 A chiusura centralizzata si interrompe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 08:53:10
Ciao a tutti, non ho un camper ma un furgone Ducato del 2017 multijet 2 130 cv del 2017 , X290
Preso usato da 1 mese e mi si presenta questo problema :

- Chiudo regolarmente, alla mattina faccio per aprire dal telecomando solo lampeggio frecce,nessun cric / crac meccanico , allora apro con la chiave 

- Il fusibile da 20 A risulta saltato, ok lo cambio, tutto sembra funzionare bene, durante la giornata chiudo e apro , questa mattina stessa cosa , fusibile saltato, ricambio ( messo anche un 25 A ) appena chiudo con il tasto posto sulla maniglia lato guida si brucia subito , ricambio faccio varie chiusure e funziona

Sicuramente in giornata lo ritrovo bruciato

Mistero c'e' qualcosa che posso momentaneamente controllare o fare delle prove perche' il problema grosso e' che quando si interrompe NON posso chiudere con la chiave la porta lato passeggero e la porta laterale, la serratura c'e' solo sulla maniglia guida e maniglia portellone posteriore

Ieri il meccanico aveva fatto una diagnosi non trovando errori memorizzati in centralina, l'appuntamento ce l'ho martedi' ma mi rompe lasciarlo aperto o continuare a cambiare fusibili

grazie a tutti
Ducato Furgonato 130 Cv multijet 2 2017 X290

Modificato da antoema76 il 11/04/2020 alle 08:54:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 10:08:31
In risposta al messaggio di antoema76 del 11/04/2020 alle 08:53:10

Ciao a tutti, non ho un camper ma un furgone Ducato del 2017 multijet 2 130 cv del 2017 , X290 Preso usato da 1 mese e mi si presenta questo problema : - Chiudo regolarmente, alla mattina faccio per aprire dal telecomando
solo lampeggio frecce,nessun cric / crac meccanico , allora apro con la chiave  - Il fusibile da 20 A risulta saltato, ok lo cambio, tutto sembra funzionare bene, durante la giornata chiudo e apro , questa mattina stessa cosa , fusibile saltato, ricambio ( messo anche un 25 A ) appena chiudo con il tasto posto sulla maniglia lato guida si brucia subito , ricambio faccio varie chiusure e funziona Sicuramente in giornata lo ritrovo bruciato Mistero c'e' qualcosa che posso momentaneamente controllare o fare delle prove perche' il problema grosso e' che quando si interrompe NON posso chiudere con la chiave la porta lato passeggero e la porta laterale, la serratura c'e' solo sulla maniglia guida e maniglia portellone posteriore Ieri il meccanico aveva fatto una diagnosi non trovando errori memorizzati in centralina, l'appuntamento ce l'ho martedi' ma mi rompe lasciarlo aperto o continuare a cambiare fusibili grazie a tutti Ducato Furgonato 130 Cv multijet 2 2017 X290
...
Se pigia do il tasto si brucia, prova ad escluderlo e vedere se non salta più, probabilmente è lui il responsabile 
Silvio
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 11:34:24
Ciao grazie della risposta provo anche questa prova, ma ieri si bruciava semplicemente lasciandolo chiuso, alla riapertura ( che non funzionava da telecomando ) lo trovavo bruciato
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 11:48:54
In risposta al messaggio di antoema76 del 11/04/2020 alle 11:34:24

Ciao grazie della risposta provo anche questa prova, ma ieri si bruciava semplicemente lasciandolo chiuso, alla riapertura ( che non funzionava da telecomando ) lo trovavo bruciato
Mi vengono in mente 2 possibilità:
- c'è un elettromagnete che sforza e dunque ogni tanto salta il fusibile
- un filo nel passaggio sportello / montante è rovinato e a volte va a massa
ci vorrebbe calma tempo e pazienza per verificare, cioè smontare i pannelli per controllare gli EM e aprire quelle canaline sagomate che hanno sostituito i corrugati di gomma.
Oppure potrebbe essere entrata pioggia nei pulsanti, con sportello aperto o vetro dimenticato aperto.
Non mi viene in mente altro
Quando risolvi facci sapere
Andrea

Modificato da anasta il 11/04/2020 alle 11:50:24
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 13:23:18
Dai sintomi che descrivi anche a me la prima cosa che viene in mente un filo che si pizzica quando apri o chiudi la porta.  Partirei proprio da lì, dall'ispezione all'interno dei soffietti che proteggono i fili che entrano nello sportello. Come sempre chiedo…. facci sapere
Fabrizio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 15:37:11
Personalmente se dovessi cercare le cause di un problema simile, prenderei una lampada H7 (lampada fari singola)  e la collegherei al posto del fusibile utilizzando un vecchio fusibile bruciato per i terminali, oppure due faston maschi magari un po' "tagliati" ai bordi laterali.
Se dici che ti brucia il fusibile anche senza azionare i pulsanti, forse muovendo la porta, se c'e' un attimo di corto si accende la lampada.
Non so pero' se con una lampada in serie la centralizzata funzioni, ma comunque si possono mettere due lampade in parallelo od usare una H4
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:23:29
Ci sono anche i fusibili ripristinabili ideali per ricerca guasti.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:26:52
La chiusura centralizzata funziona con 2 cavi e per aprire e chiudere inverte la polarità, lo dico con certezza perché ho appena aggiunto il motorino per centralizzare anche la porta cellula e ho preso il segnale dai cavi della porta passeggero. 
Se dici che il fusibile salta solo chiudendo o solo aprendo vuol dire che un cavo tocca qualcosa di metallico e quando diventa positivo ovviamente fa saltare il fusibile mentre quando diventa negativo non succede niente 
Semi
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 17:52:45
Grazie a tutti dei preziosi consigli , questa mattina non e' saltato nulla, oggi pomeriggio ho parcheggiato nel condominio e per chiuderlo e' stata un odissea i fusibile saltava a manetta, ad avere saputo che esistevano quelli ripristinabili almeno non ne buttavo 6 , per ora ho levato i soffietti porta dx e sx e controllato il fascio cavi dentro che risulta inguainato con il nastro telato e almeno da esterno non trovo spellamenti nemmeno sul nastro protettivo, smontato blocchetto porta scorrevole perche' era molto sporco, ripulito per bene e dato anche dello spray pulisci contatti secco ma nulla , il fusibile salta a caso.
Vedo di fare altre prove, interessante il discorso della lampada spia...altrimenti martedi mattina ho appuntamento con il meccanico spero che almeno lui trovi il problema...e' angosciante poi non potere + chiudere totalmente, almeno avessero fatto un sistema meccanico di blocco totale , se rompo il telecomando ? se muore la batteria ? come ha fatto FIAT a non pensarci :-(
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 14:59:55
Tutte le auto moderne hanno il problema che non si possono chiudere con batteria scarica.
È un problema sui camper e sui furgoni con all'interno attrezzatura da lavoro.  Sulle auto pazienza tanto se uno te la vuole fregare l'ultimo problema è la porta chiusa .
ciao Paolo
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 09:03:14
Questa mattina l'ho lasciato al meccanico spero trovi il problema , è molto fastidioso perche' quando mi fermo dai clienti non poterlo chiudere con materiale dentro non e' il massimo , bastava prevedere una chiusura meccanica dall'interno per la porta scorrevole e per la porta passeggero.... :-(

Vi aggiorno, grazie
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:28:40
Ciao ritirato dal meccanico mi dice che ha controllato serrature e cablaggi , ha messo su un fusibile e fatto varie aperture e chiusure non manifestando il problema, io sabato ho buttato 6 fusibili per fare 1 chiusura , Odora già di roga sta cosa  , ora funziona mi dice di stare a vedere nei prossimi giorni 

Modificato da antoema76 il 14/04/2020 alle 17:29:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:59:55
In risposta al messaggio di antoema76 del 14/04/2020 alle 17:28:40

Ciao ritirato dal meccanico mi dice che ha controllato serrature e cablaggi , ha messo su un fusibile e fatto varie aperture e chiusure non manifestando il problema, io sabato ho buttato 6 fusibili per fare 1 chiusura , Odora già di roga sta cosa  , ora funziona mi dice di stare a vedere nei prossimi giorni 
basterebbe mettere un fusibile per montante o serratura, in teoria dovrebbe bruciarsi il fusibile più vicino al guasto perchè il cavo fa da resistenza, così ti avvicini al problema
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:09:25
Ciao bella idea ma questo penso comporta il taglio cablaggio vicino alla serratura per porvi un fusibile, cosa che vorrei evitare . Altrimenti non mi resta che la strada della concessionaria sperando loro abbiano i sistemi per controllare sta cosa che ripeto e' veramente fastidiosa soprattutto su un furgone di poco + di due anni :-(
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 20:29:15
In risposta al messaggio di antoema76 del 14/04/2020 alle 18:09:25

Ciao bella idea ma questo penso comporta il taglio cablaggio vicino alla serratura per porvi un fusibile, cosa che vorrei evitare . Altrimenti non mi resta che la strada della concessionaria sperando loro abbiano i sistemi per controllare sta cosa che ripeto e' veramente fastidiosa soprattutto su un furgone di poco + di due anni :-(
certo devi tagliare il cavo, una volta trovato il guasto puoi ripristinare il cavo o mettere un fusibile più grande e lasciare tutto così
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 15:11:41
In risposta al messaggio di antoema76 del 14/04/2020 alle 18:09:25

L'idea di 1 fusibile su 1 serratura è bella !
Potresti estrarre il filo dal suo alloggiamento di plastica (connettore) ed usando il maschio dello stesso tipo fare un piccola prolunga nella quale inserisci il fusibile. In pratica estrai il pin dal connettore, riparti con pin maschio - fusibile - pin femmina che inserisci nel connettore. Ovviamente questo fusibile avrà valore più basso (5 o 7,5 A) dato che alimenta una sola serratura.
Puoi farlo su una serratura alla volta spostando la modifica o contemporaneamente su tutte le chiusure, vedi tu come preferisci procedere.
Andrea

Modificato da anasta il 15/04/2020 alle 15:13:06
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 17:01:23
In risposta al messaggio di anasta del 15/04/2020 alle 15:11:41

L'idea di 1 fusibile su 1 serratura è bella ! Potresti estrarre il filo dal suo alloggiamento di plastica (connettore) ed usando il maschio dello stesso tipo fare un piccola prolunga nella quale inserisci il fusibile. In
pratica estrai il pin dal connettore, riparti con pin maschio - fusibile - pin femmina che inserisci nel connettore. Ovviamente questo fusibile avrà valore più basso (5 o 7,5 A) dato che alimenta una sola serratura. Puoi farlo su una serratura alla volta spostando la modifica o contemporaneamente su tutte le chiusure, vedi tu come preferisci procedere. Andrea
...
Ottimo consiglio, così il guasto viene fuori di sicuro.
Trattandosi di un furgone merci si potrebbero anche mettere le serrature esterne aggiuntive che possono impostarsi in modalità serraggio automatico o in modalità aperta fino a quando non si rigira la chiave per richiudere.

Modificato da Mauser il 15/04/2020 alle 17:03:11
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 18:14:39
Aggiorno la situazione
Il meccanico ha controllato tutto il cablaggio in corrispondenza delle porte anteriori , laterale , posteriori, fino alla fusibiliera e non ha notato spellamenti o cavi rovinati, fatto

Ora mi ha lasciato collegato tutte le porte tranne quella lato guida , se fra un 10 giorni non salta + il fusibile allora e' l'elettro serratura lato guida che quando gli gira va in corto
paripier
paripier
29/03/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:40:17
BUONASERA, HO IL MEDESIMO PROBLEMA CHE SALTA IL FUSIBILE DA 20 DELLA CHIUSURA CENTRALIZZATA, ALLA FINE COME HA RISOLTO IL SUO PROBLEMA?
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/04/2020 alle 15:37:11

Personalmente se dovessi cercare le cause di un problema simile, prenderei una lampada H7 (lampada fari singola)  e la collegherei al posto del fusibile utilizzando un vecchio fusibile bruciato per i terminali, oppure due
faston maschi magari un po' tagliati ai bordi laterali. Se dici che ti brucia il fusibile anche senza azionare i pulsanti, forse muovendo la porta, se c'e' un attimo di corto si accende la lampada. Non so pero' se con una lampada in serie la centralizzata funzioni, ma comunque si possono mettere due lampade in parallelo od usare una H4 Ciao, Renzo.
...
non dovrebbe fargli nessun problema in quanto la resistenza della lampadina è circa 0,25 ohm e non credo che la chiusura centralizzata assorba più di un ampere al massimo pertanto la caduta di tensione dovrebbe essere piccola e non dare fastidio
5
antoema76
antoema76
11/04/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:09:35
In risposta al messaggio di paripier del 29/03/2021 alle 21:40:17

BUONASERA, HO IL MEDESIMO PROBLEMA CHE SALTA IL FUSIBILE DA 20 DELLA CHIUSURA CENTRALIZZATA, ALLA FINE COME HA RISOLTO IL SUO PROBLEMA?
Scusa nell'enorme ritardo per la risposta , avrai risolto immagino, comunque nel mio caso a causare la rottura del fusibile era l'elettroserratura lato guida che a volte assorbiva troppo e faceva saltare il fusibile, giochetto che fra ore di controllo del cablaggio ed elettroserratura da parte del meccanico è costato ....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link