CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibile che scalda un pò troppo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 27/06/2011 alle: 10:12:18
buongiorno a tutti chiedo aiuto ai piu' esperti. mi sono accorto da un pò di tempo che il fusibile del frigorifero scalda un pò troppo.ho portato il mezzo da un elettrauto e dice di avermi cambiato un pezzo nella scatola fusibili. ma il problema persiste quando il frigo và a 12v se tocco il fusibile scotta.da cosa potrebbe dipendere? e seconda domanda conoscete un elettrauto SERIO zona pistoia\prato dove potrei portarlo?[:)][:)] grazie simone
21
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 27/06/2011 alle: 10:44:53
Hai per caso un CI?
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 27/06/2011 alle: 10:48:06
quote:Risposta al messaggio di Antonio_xxx inserito in data 27/06/2011  10:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si un riviera del 2004
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/06/2011 alle: 11:32:34
il fusibile bollente può essere ...e quì dico la mia... un connettore faston lento e con la morsettiera lenta quindi balla in viaggio ...toccando e non toccando creando quelle piccole scintilline ...in piccolo , per farti capire bene tipo quelle che si creano toccando gli elettrodi della batteria con i morsetti dei cavi.... stai attento perchè sono le anicamere di combustioni involontarie...toccando ferro si intende... facci sapere...
21
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 27/06/2011 alle: 13:28:33
Io ho un Riviera 55 P del 2007 e ho avuto lo stesso problema.L'anno scorso ero in Lituania e per caso fermandomi per una sosta ho visto che la spia fusibile bruciato sulla centralina lampeggiava,poi mi sono accorto che era fuso(non bruciato)il fusibile del frigo.Chiaramente quando sei lontano da casa senza frigo funzionante rischi di rovinarti la vacanza.Sostituito il fusibile ogni tanto lo controllavo per sentire se scaldava e nel caso tenevo spento il frigo per 10-15 minuti giusto per farlo raffreddare.Una volta tornato a casa ho portato il camper ai Pionieri dove l'ho comprato e mi hanno detto che effettivamente c'è un problema di dimensionamento dei fili che sono piccoli e allora mi hanno collegato direttamente il frigo alla batteria servizi con un fusibile proprio e dei cavi grossi(mi sembra siano di 25 mmmq).Quello che mi fa rabbia è che ho pagato (perchè il camper non era più un garanzia)per un vizio di fabbrica che loro stessi conoscevano.Comunque se vuoi in privato ti dò il numero di un amico molto bravo che ha un'officina camper vicino Pistoia. Saluti LB

Modificato da Antonio_xxx il 27/06/2011 alle 13:30:49
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 27/06/2011 alle: 14:38:23
quote:Risposta al messaggio di Antonio_xxx inserito in data 27/06/2011  13:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio la solita cosa che è successa a me....fusibile squagliato e ssostituito,ma scaldava sempre portato in officina è stata aperta la scatola dei fusibili e sostituito lo zoccolo...ma il problema persiste....dopo 15 minuti di viaggio non ci si teneva la mano sopra,ho telefonato al riparatore e mi ha detto che allora si deve sostituire tutta la scatola e anche i fili... il male è che mi ha preso €100 per non sò cosa??quindi preferirei trovare una persona seria alla quale affudarmi...prima di incorrere in danni ben piu' seri....quindi se mi mandi il numero del tuo amico per mail mi faresti una grossa cortesia SIMONE[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Inserito il 27/06/2011 alle: 14:38:48
Volendo si può anche risolvere così...

http://www.m48.it/frigo12.htm

MArco.
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 27/06/2011 alle: 14:42:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/06/2011  14:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie MARCO se trovo una persona che se ne intende provo a fargli vedere il tuo schema,perchè io sinceramente....non ci chiappo nulla e non me la sento di metterci le mani... comunque io l ho stampato e vediamo poi quello che mi dicono.... il problema è trovare gente seria...ma sono ottimista...[:)][:)]
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 27/06/2011 alle: 15:40:03
salve io ho un rollerteam Pegaso 707 e ci convivo da sempre con questo problema. Mi hanno anche sostituito tutta la morsettiera dei fusible ma non è valso a niente. Il fusibile del frigo, quando è alimentato a 12v., scotta da matti e dopo un pò sul display della centralina mi indica fusibile interotto, non mi resta che passare a gas. Il mezzo è del 2006, qualcuno ha risolto, se si come? grazie
16
marini72
marini72
20/07/2009 365
Inserito il 27/06/2011 alle: 15:49:03
quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 27/06/2011  15:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio problema è che non posso scegliere a cosa passare,perchè il mio frigo non ha il selettore....ma va' in automatico, quindi se levo il fusibile si spenge il frigo e se lo rimetto scotta dopo 5 minuti....[:(][:(] simone
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 18:09:24
non è che se passano per un tempo lungo 10-15 ampere sia nomale che il fusibile scotta ? di quanti ampere è il fusibile incriminato ? forse un fusibile con più ampere scotterebbe meno ma poi non fa più la sua funzione.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/06/2011 alle: 21:40:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/06/2011  18:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, se l'assorbimento normale è di 12A ad esempio, possiamo tranquillamente proteggere il circuito con un 20, un 15 è al limite e scalda. I fusibili fondono alla corrente di targa, questo non vuol dire che possano lavorare freschi se portati al limite. Un 10 a 9.5A è incandescente!
21
piergiorgio
piergiorgio
14/04/2004 11
Inserito il 24/08/2011 alle: 10:10:39
io ho avuto lo stesso problema quest'anno con un granduca del 2008,fusibile letteralmente fuso dal calore...le condizioni ambientali secondo me contano molto: frigo strapieno alla partenza di un lungo viaggio, temperature esterne molto alte,io ho fatto così:una volta sinceratomi che non ci fosse il morsetto del fusibile lento a provocare delle scintille (cosa spesso probabile)a frigo spento ho tolto il fus e inserito un amperometro (tester) in linea, una volta acceso il camper (quindi il relè frigo ha scambiato)mi sono sincerato che non ci fossero dispersioni o assorbimenti anomali sulla linea magari dovuti a cavi rosicchiati o spellati(sempre a frigo spento)(ho misurato 0ampere di corrente) quindi ho misurato l'assorbimento a frigo acceso (attenzione utilizzare amperometro con capacità di almeno 20ampere!)sempre all'altezza del fusibile: 15ampere che fanno 180watt circa...come da libretto (170w di media).come conclusione credo che il fusibile (da 20) sia sottodimensionato e ne ho messo uno da 25amp. il problema si è attenuato. secondo me si potrebbe utilizzare un fus da 30 tranquillamente.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 11:17:54
Lo stesso fatto sul mio mezzo ho risolto con l'istallazione di fusibili e porta fusibili di grandi dimensioni come quelli da 50 A rossi ovviamente con fusili di valore giusto solo 4 volte piu' grandi!

Modificato da norbiato il 24/08/2011 alle 12:54:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 11:23:56
questi fusibili che scaldano scaldano e resistono a lungo o scaldano e prima o poi si rompono ? sono pericolosi se scaldano ? sono di buona qualità ?
21
piergiorgio
piergiorgio
14/04/2004 11
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:10:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2011  11:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto probabilmente i fusibili non sono di qualità eccelsa, il problema è che si squagliano, creando quindi problemi in termini di efficienza e anche sicurezza...
21
piergiorgio
piergiorgio
14/04/2004 11
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:12:27
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 24/08/2011  11:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> valore giusto e dimensioni maggiorate...la soluzione perfetta! nel mio caso forse difficile da attuare per via dello spazio ridotto per una eventuale installazione
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 14:59:18
Nel mio impianto di serie la disposizione era veramente penosa, a parte che i fuse-box pur essendo posti a fianco delle batterie dei servizi nel doppio pavimento, non erano protetti da nessun coperchio, mentre quelli che ho reimpiantato anche non essendo stagni, hanno un involucro che li ripara, in piu', per estrarli manualmente e' dura, visto l'ampia superficie di contatto e la durezza delle mollette di ritenzione che pressano il fusibile in maniera tale da non dare adito a nessun contatto fasullo responsabile del forte ed inutile riscaldamento che dissipa una quantita' di energia persa per effetto joule a tutto favore di dispersioni passive e quanto mai pericolose. Anch'io prima mi trovavo periodicamente la plastica dei fusibili standard distorta e mezza fusa, segno evidente del riscalmento anomalo della superficie di contatto,adesso invece, specie in inverno quando utilizzo alternativamente per breve tempo,carichi piu' elevati del frigo, come 2 coperte elettriche matrimoniali a 12 volt con filamento in carbonio e linea elettrica dedicata diretta dalle batterie, questo fenomeno di palstica fusa e' ormai solo piu' un brutto ricordo!

Modificato da norbiato il 24/08/2011 alle 15:01:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2011 alle: 15:12:30
da poco ho sostituito i fusibili della mia centralina con fusibili di portata inferiore perchè con i led i consumi sono minori. molti fusibili ora li ho da 1 o 2 ampere e non mi sembra che nessun fusibile scaldi. anche fusibili squagliati, fusi o caldi io non ne ho mai visti. O saltano se ho esagerato con il sottodimensionarli o vanno bene.

Modificato da sergiozh il 24/08/2011 alle 15:13:14
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/08/2011 alle: 22:40:12
e successo anche sul mio. addirittura ha colato la plastica di meta centralina il valore originale del fusibile e di 25 amper, ma anche mettendolo da 30 diventava rovente. quello da 25 non saltava, ma scaldava da paura. ho risolto metteno un fusibile da 25 amper maxi. quelli che vengono utilizzati per le ventole del clima .
norbiato
norbiato
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:37:08
Perfetto! Dovrebbero capirlo prima anche gli allestitori invece di pensare solo al risparmio della componentistica ad oltranza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link