Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato luogo dove postare questo messaggio.
Aggiungendo un cavo elettrico nella plafoniera della cabina di guida, per installare una periferica esterna, ho fatto un corto circuito (scintilla) e mi è saltata la luce della plafoniera, che era evidentemente allacciata sulla linea dell' orologio (a lancette) e della radio, poichè ora sono "morti". Tutto il resto sembra funzionare (per fortuna).
Al momento del corto ho sentito un piccolo "click" proveniente dalla scartola dei fusibili posta in basso, alla sinistra del volante. Ho pensato che camibare un fusibile non sarebbe poi stato una gran lavoro. Nonostante abbia smontato tutti i fusibili uno ad uno e li abbia ispezionati (non con tester ma a vista) non sono stato in grado di trovare il fusibile saltato. Ho verificato anche un fusiblle posto vicino alla scatola esternamente; ho smontato la radio per verificare che non ce ne fosse uno là che magari interrmpeva la linea a cascata. Ho verificato anche i più raggiungibili nel vano motore, ma nulla, Sul libretto di istruzioni del Ford Transit indicano una scatola fusibili, dove dovrebbe essere alloggiato il fusibile in questione, nel vano portaoggetti lato passeggero. Ma dopo la verifica, non ho trovato alcuna scatola. Qualcuno su internet dice che il ford potrebbe avere una scatola fusibili sorpa l'altra, ma anche questa opzione si è rivelata non utile. A questo punto chiedo:
1) E' possibile che invece di un fusibile sia partito un relè nell'unica scatola fusibili che sono stato in grado di trovare?
2) Qualcuno sarebbe ingrado di fornirmi o di sapere dove recuperare il libretto d'uso del camper o lo schema elettrico?
3) Qulsiasi consiglio è benvenuto :)
Grazie e buon prosguimento
Modificato da noage il 09/05/2016 alle 09:50:35