CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibili Fiat Ducato 160

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:09:54
Salve a Tutti, ho rilevato l'inefficienza delle luci di posizione ant e post destre e la luce targa destra del mio Camper Laika Kreos 3008. Certo della fuzione del relativo fusibile, ne ho cercato la sua posizione, ma senza esito alcuno. Sul libretto di istruzione e su alcune dispense scaricate su internet, sembra non sia presente! Ma come è possibile? In attesa di una risposta di qualcuno, proverò a controllarli tutti (prima o poi lo trovo). Mah? Saluti e grazie. Stefano di Firenze
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 02/09/2012 alle: 21:38:46
Anch'io ( in mezzo alle montagne della Serbia) ho avuto un problema che pensavo poter risolvere sostituendo un fusibile.Purtroppo nel libretto "Uso e Manutenzione" ( Ducato acquistato in giugno 2012) edito nel 2010 lo schema della centralina sulla plancia non corrispondeva assolutamente; appena mi sono potuto collegare ad internet ho trovato schemi anch'essi diversi e su libretti editi nel 2009 ! Ho scritto a FIAT Camper e,spero, di ricevere presto una risposta che,se vorrai, ti girerò. Desiderio
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 03/09/2012 alle: 07:03:18
Grazie. Anche io ho scritto a Fiat - Palmucci Prato (officina di fiducia) e sono in attesa di risposta; comunque è veramente assurda questa situazione!! Teniamoci informati. A presto
13
fuffi
fuffi
08/07/2012 21
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:05:38
ciao ragazzi, provate a guardare sotto la copertura di plastica in fondo al cantonale dietro al sedile passeggero, ci sono i fusibili da 5A che proteggono le luci posizione laterali. ciao fatemi sapere. [:)]
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:31:15
Ci provo ma, questo pannello è otpional per minibus e camper; le luci laterali non sono quelle di posizione ma sono quelle laterali che, a me, funzionano regolramente. Boh? Ancora Fiat non ha risposto. Se no risponde sentito lo stand a Parma....se c'è....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:01:16
oltre ai fusibili in plancia davanti al guidatore, ci sono anche quelli nella scatolona nera nel vano motore, a me non andava un faro e lo ho trovato li. Anche senza schema, casomai basta toglierli uno a uno e provarlo con il tester. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 04/09/2012 alle: 06:56:37
Infatti, quelli della scatola nel motore sono per gli anabbaglianti (o abbagliani) ora non ho le istruzioni sotto mano, ma non per le luci di posizione!! E' incredibile!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:50:08
stasera, da casa, se mi ricordo, controllo gli schemi che ho, ho anche il DVD con il manuale di officina del Ducato X250, forse c'è qualcosa, ma non ricordo. Si, hai ragione, li ci sono quelli dei fari, mentre quelli delle luci di posizione dovrebbero essere tra i Minival in plancia. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:13:00
Tra quelli della plancia non figurano nell'elenco sulle istruzioni; facci sapere appena possibile. Fiat ha risposto ovviamente restando nel vago...(ovviamente per far sì che lo porti da loro)...sono al punto di partenza. Nella mia vita, su mezzi di mia proprietà ho sempre fatto tutto da solo (come impianto elettrico)!! Non mi sono mai trovato in tali situazioni cosi banali e senza un'immediata soluzione!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:04:49
ho controllato sul Service Manual, ma è abbastanza incasinato e non sono riuscito a trovare i fusibili delle luci di posizione. Casomai se mi mandi una email ti posso allungare il DVD Service Manual se vuoi guardarci tu Ci sono alcuni schemi elettrici, ma bisognerebbe mettersi li a guardarli bene con calma e tempo. Però, mi viene in mente una cosa. Potrebbe esere che si alimentano dirattamente dalla batteria o in altro modo per essere attive anche in caso di incidente e conseguente distacco di tutta la restante alimentazione elettrica? Solo una supposizione. Ti incollo una parte della descrizione, che sembrerebbe avvalorare quanto detto. "...Il Body computer controlla il corretto funzionamento delle luci di posizione e targa rilevando le possibili seguenti anomalie: carico aperto (anche in assenza di comando); carico in corto circuito a massa o Vbatt.; lampada mancante o sostituita con altra di potenza superiore (da 5W a 21W). Al verificarsi di una delle situazioni sopra descritte, il Body computer rende disponibile in rete CAN lo stato di avaria: sul quadro strumenti viene accesa l’apposita spia “avaria luci esterne” e contemporaneamente l’informazione viene visualizzata sul display. Il sistema rileva inoltre eventuali anomalie del sensore pioggia / crepuscolare: in caso di anomalia riscontrata, sul quadro strumenti viene accesa la spia di “avaria generica” e contemporaneamente l’informazione viene visualizzata sul display. Il Body computer è alimentato e protetto tramite appositi fusibili ubicati nella centralina di derivazione sotto plancia. Le luci di ingombro vengono alimentate tramite un teleruttore, gestito dal Body computer, ubicato nella scatola porta fusibili supplementare. La protezione delle luci di ingombro è affidata ad un fusibile ubicato nel medesimo modulo..." Da quanto scritto sembrerebbe che le luci di posizione non abbiano un loro specifico fusibile, ma che siano protette elettronicamente dal Body Computer, se ho inteso bene. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:11:57
Grazie puoi mandarlo a c63amg@alice.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:29:25
quote:Risposta al messaggio di StefanoY inserito in data 05/09/2012  09:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un DVD, come devo fare? Con Nero posso fare la copia iso e mandartela? Ma mi sa che diventa un file comunque enorme il DVD è 4,7GB e per email non so se va. Pensavo di infilarlo in una busta e mandartelo per posta, ora sono di corsa al lavoro, più tardi ti mando una mail per accordarci. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2012 alle 09:51:48
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:34:19
Grazie. Attendo mail
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 09/09/2012 alle: 08:57:21
Allora! Risolto tutto. Effettivamente volevo sostituire le luci targa con lampade più potenti (10 W monofilo che sono da poco tempo in commercio); ripristinando quella originale da 5 W, il tutto è tornato ok (il Body C. ha fatto il suo dovere). Ma mi chiedo: se il circuito delle luci di posizione va a massa (può succedere) quale fusibile interviene? Il Body C. segnalerà l'avaria ma come si fa a ripristinarla?? Officina Fiat con prezzi allucinanti rispetto al costo di un fusibile! Purtroppo siamo in queste direzioni commerciali. Ad esempio, anche se non centra nulla: per cambiare una lampada faro anabbagliante/abbagliante di una smart 4/4 occorre sollevare l'auto, e togliere la ruota anteriore Dx o Sx (a seconda del lato)...per non parlare della sostituzione delle medesime lampade sul Ducato nuovo....se una persona non ha un pò di manualità, va sicuramente in officina e sono fogli da 50 (come minimo)....grazie e saluti a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:44:13
quote:Risposta al messaggio di StefanoY inserito in data 09/09/2012  08:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di avere capito che non c'è un fusibile, ma il BodyC stacca il circuito e lo riattacca una volta eliminato il corto circuito. Tanto, anche con un fusibile, se non elimini il corto circuito, poi appena lo metti torna a saltare. Arrivata la busta? Comunque dovrebbe essere in arrivo, spedita giovedì. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 10/09/2012 alle: 11:00:56
Ancora no. Grazie ancora
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:03:07
quote:Risposta al messaggio di StefanoY inserito in data 10/09/2012  11:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vorrei dire stupidaggini, ma sul mio EV8 che avevo nel 2007, alla ricerca del perchè non arrivava aria calda nella cellula mi sono imbattuto in in pannellino nascosto alla base del montante dello sportello passeggero. Tale circuito non si trovava nel libretto uso e manutenzione poichè era montato solo sui nostri mezzi. Oggi non so se è ancora presente, ma vale la pena scostare con calma il carterino alla base di detto montante e vedere. Claudio
13
StefanoY
StefanoY
24/08/2012 16
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:42:55
Ce l'ho anche io; guardato anche lì; ci affideremo alla bontà di quasto PC Body....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link