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ganasce/ferrodi post ducato

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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:53:19
buona sera a tutti i forumendoli[:)] chiedo a eventuali meccanici o quasi(non come me). il mio amico che possiede un ducato maxi del 2003 ha avuto grossi problemi con l'impianto frenante del mezzo in questoultimo anno. da prima gli si e' rotto un tubo che porta l'olio ai freni quindi pedale a zero e perso l'olio con fermo mezzo senza per fortuna incidenti. seconda rogna adesso in vacanza gli si e' rotta una ganascia(ovviamente post)con bloccaggio ruota e officina(in vacanza con tutti i disagi che ne vengono). chiedo siccome io posseggo stesso mezzo ma ancora piu' datato(del 2000)sarebbe meglio smontare il tutto e rifarlo oppure il suo e' un caso isolato? a me freno a mano e tutto il resto funziona....ma visto cosa e' sucesso a lui chiedo se e' una cosa che sucede sovente sui ducato datati oppure no? grazie a chi ha esperienza in materia e ha voglia di rispondermi. andrea
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:04:03
ciao ..il mio è un ducato del 91 ma non ho ancora fatto i freni posteri li ho fatti controllare un paio di anni fa e avevo ancora circa mezzo ferodo no so il tuo e del 2000 e sono gia finiti ...per me il tuo amico e un caso isolato ciao Gian
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:16:08
infatti volevo sentire un po' di testimonianze in merito. andrea
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:50:18
il mio parere è che i freni sono una cosa molto iportante sututti i veicoli, a maggior ragione se viaggiano a pieno carico, o quasi, o oltre come spesso accade sui camper, inoltre se consideriamo che ci viaggiamo conla famiglia a bordo penso sia fondemantale tenere in ottima efficienza l'impianto frenante gli pneumatici e gli organi di sterzo. andiamo per ordine, le ganasce dei tamburi o le pastiglie dei freni a disco sono progettate per resistere e fare un certo numero di km che varia in funzione dell'uso. purtroppo spesso i camper fanno pochi km in un anno quindi ci si ritrova con camper che hanno più d 10 anni ad aver ancora le pastiglie originali, in funzione del fatto che sono vecchie e avranno preso anche diverse scaldate conviene ogni tanto sostituirle anche se sono ancora " buone" perché hanno perso parecchia efficienza. noterete sostituendole una frenata molto piu' pronta. consiglio anche di cambiare l'olio dei freni almeno ogni 5 anni perché questo assorbe umidita' dall'ambiente e piu' acqua ha al suo interno piu' tende a scaldarsi. il pericolo soprattutto dei tamburi è che invecchiando e con le" scaldate" si rischia che si stacchi il ferodo dalla ganascia e non da nessun segnale prima di farlo, a volte in consegueza a questo si puo' bloccare la ruota, quindi vacanza rovinata.... immaginiamo di viaggiare in austrada a 90 km/h in rettilineo o ancor peggio in leggera curva, capita unrallentamento, noi freniamo, si blocca laruota posteriore , fa una bella strisciata per terra e magari scoppia.... lascio a voi immaginare il resto... quindi consiglio di non speculare mai sui freni, e anche seun meccanico vi dice chenon sono ancra finti, fateli cambiare ugualmente... cris
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:01:24
Ciao Io l'anno scorso avevo un Pegaso 707 su Ducato 2.8 JTD del 2001, nonostante tutti i controlli fatti ho avuto rogne ai freni, i ferodi post in particolare risultavano avere ancora il 40%, ma dopo una settimana impegnativa hanno ceduto, un pezzo di materiale abrasivo si è scollato dal supporto e si è infilato in modo da bloccare tutto. In area di servizio ho smontato ruota e campana freno, rimosso tutto il materiale abrasivo e rimontato tutto, la ganascia ,lavorando ferro su ferro ,ha rovinato la campana. Morale 900€ regalati a chi a fatto il lavoro in 2 giorni di agosto in Francia. N.b. Era l'unico modo per andare via da Marsiglia, di notte, in autostrada, chiamare assistenza non avrebbe fatto altro che portarmi da qualche amico che mi avrebbe chiesto il doppio Secondo me, dopo un tot di anni, anche se non sono finiti, i ferodi e altri particolari come i tubi e le cinghie vanno sostituiti prima che cedano. Ciao Mark74
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:08:41
grazie mi sono fatto prestare l'estrattore x togliere le campane(tamcuri)vediamo se riesco a tirarle giu' domani e cambiare le ganascie e pistoncini. altro...??
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:19:23
Il distacco di una "Suola" è caso raro, sovente dovuto a surriscaldamenti o Vecchiaia... il problema è che..."Noi" Camperisti (metto il Noi perchè sennò mi dite che ...monto sul piedistallo [V][V][V]), NON vogliamo spendere... se ad uno si rompe un tubo dei freni, IO...cambio TUTTI i Tubi dei Freni, smonto i tamburi e faccio Cilindretti e Ganasce, faccio scorrere le pinze anteriori e cambio le pastiglie (se NON nuove o quesi...), e forse...pure la pompa dei freni (che spurgando, ricordo, và a lavorare dove Solitamente NON lavora, dove ci potrebbe essere una corrosione del cilindro della pompa, con danneggiamento della tenuta...con conseguente, probabile cedimento della pompa stessa...che in viaggio...NON è Auspicabile e Consigliabile [;)][;)][;)][;)]) se un mezzo è vecchio, magari pure i cuscinetti posteriori (soggetti a peso, e a soste prolungate...) NON sarebbe male...Rinnovarli [;)][;)][;)] Ma si spende e allora... Fate come pensate, ovvio, io ho Sempre pensato così per il mio, per gli altri...ho Proposto, qualche volta mi è stato risposto Si, Molte altre...NO ! [:I][:I][:I] NB Per togliere i Tamburi Posteriori NON serve ALCUN Estrattore, ci mancherebbe [;)][;)][;)] Basta calare il freno a mano, al caso...allentarlo appena, e...se ci dovesse essere lo scalino per usura, esce Senza problemi (con qualche percussione per smuoverlo dal mozzetto [;)][;)][;)] Ma sui Ducato Camper, con Ripèartitore di frenata montato...Dubito che ci sia usura e canali sui Tamburi (frena poco o niente dietro [;)][;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/07/2014 alle 19:22:56
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:31:09
x Speedy3 grazie anche a te.... un meccanico vicino a casa dei miei dove anni orsono portavo la macchina[:)] ha dato a mio padre l'estrattore dicendo che essendo vecchi di quasi 15 anni potrebbe servire se non vengono via dando qualche colpo(tamburi9. domani provo a fare il lavoro. andrea
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:33:08
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/07/2014  19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come diceva anche Cris Guarderei anche i tubi/olio, le pastiglie ant, le cinghie (servizi/distribuzione) e un'occhiata ai manicotti in gomma del radiatore che stiano ancora morbidi ed elastici, già che ci sei guarda anche le cuffie dei semiassi Tutta roba che fatta prima costa "poco" dopo o in strada sono" razzi"[8D] Ciao Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:37:27
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/07/2014  19:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, un pò di ruggine ci può essere sul mozzetto, ma...anche Tamburi di Fiat 600 del 63 e 500 del 63...sono venuti via...SENZA Estrattore [;)][;)][;)][;)] E Senza farli Quadrati...Ovviamente [:D][:D][:D][:D][:D] Sarà più facile del previsto, Vedrai [;)] Ciao Gianfranco
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 04/07/2014 alle: 21:20:06
Grazie a tutti Andrea
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/07/2014 alle: 12:26:49
ciao Gianfranco come il solito ai pienamente ragione ...ma prova a chiedere a un meccanico (che no sei tu) che non è camperista mi controlli i ferodi o magari i cuscinetti cosa ti risponde ,...I CUSCINETTI non fanno rumore sono come nuovi i freni posteriori ...una gratatina con la carta e ok...e un terno all' otto x far fare qualche lavoro che non riescono a capire loro...ciao e scusami ma e difficile certe volte a far capire le cose a chi non vuole fare e capire ciao Gian
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2014 alle: 14:16:59
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 05/07/2014  12:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cos'è... è che a volte, qualcuno, si Rompe le scatole di sentirsi e vedersi additato come Un Ladro, cosa Molto comune e...solita (vedi pure qui su COL [V]), come Ladro, Furbetto, Approfittatore... allora...piuttosto, aspetta che sia Tu ad avere un problema...che magari ti costringa al carro atrezzi, prima di...rischiare di venir messo in mezzo come...Malfattore ! Questo è Anche quello che ho passato io, tuttavia, erano forse anche altri tempi, ma ho deciso, che Da Me si lavorava così ! Punto e Basta ! Al massimo, Ti informo della mia valutazione, poi sarai Tu a dirmi come comportarmi ! Ho perso clienti [?] Si, forse (sicuramente!) si, ma...meglio perderli che trovarli... almeno nel letto, mi posso coricare con la coscienza leggera e tranquilla [;)] Un cuscinetto che NON fà rumore, ma è lì da 15-20 anni, con 35 e passa quintali sempre sopra, con il grasso...oramai duro e magari pure...sporco o emulsionato...và lasciato morire durante un viaggio a...migliaia di Km da casa o...è "Forse" il caso di...sostituirlo, magari poi scoprendo che era in Ottime condizioni, sotto casa con calma, e spendendo il giusto [?] (all'estero si hanno...problemi, bisogna organizzare il recupero, NON si conosce chi interviene, si deve pagare quello che viene richiesto SENZA discussioni ecc ecc...[V][V][V][V]) Capisco Tutto e Tutti, ma... io ho SEMPRE lavorato sugli altri come se fosse sul mio, con coscienza, se qualche volta ho sbagliato (perchè c'è stata...) è accaduto ma sarebbe potuto accadere Anche a me ! [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/07/2014 alle 14:18:55
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 05/07/2014 alle: 17:33:48
X speedy3 Ti ringrazio nuovamente x i consigli e dritte che hai saputo darmi(a tutti gli intervenuti[:)]). Però devo intervenire su una cosa già che ho lanciato il post e ha preso un'altra piccola piega. Purtroppo come in tutte le categorie ci sono i "furbetti"e purtroppo la gente dopo aver preso qualche cantonata accomuna tutti(sbagliando). Forse avrai seguito(non mi ricordo) la via ultima avventura con la rottura della quinta marcia del mio ducato quest'inverno. Sappiamo tutti e due che il kit originale della quinta costa più o meno 450 euro più IVA.... Detto questo dopo esser andato in una nota officina della mia città e aver parlato con il capo officina il quale mi assicurava senza alcun dubbio che tra kit,lavoro,e olio non avrei superato i 650 euro" CIRCA"( in caso di sorprese mi avrebbe telefonato x mettermi al corrente), mi sono trovato con un conto di 870 euro. Ok ci può stare....avvisami però( come da accordi precedenti),chiedo se mi mostra i pezzi vecchi e non li trova(o non li vuole trovare)....quindi a me puzza di " furberia". Ma non per questo accomuno tutti i meccanici a ladroni o altro... Quindi quando uno come te mi da certi consigli scaturiti da esperienza e mestiere per me rimangono insindacabili[:)] Quindi ringrazio tutti i mestieranti che intervengo su col x aiutare gente come me che non ne capisce tanto. Grazie Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2014 alle: 18:43:31
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 05/07/2014  17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Scuso, con Te e Con Tutti, per la...Virata che ho dato, ho ritenuto che...oramai chiarito la Tipologia di Gusto e le modalità di intervento, nel proseguire, si potesse parlare Anche di chi...forse, NON ha Tutte le colpe, qualcuno è intervenuto dicendo che...NON viene seguito dal "Medico di Base" del Suo mezzo [:D] e mi pareva possibile dare una...Personale Interpretazione al caso [;)] a te, diversamente, un Meccanico, amico del Padre, di cui, da che...da quel che ho capito, NON ti servi più, ti ha prestato un'atrezzo ! [:)] Vuol dire che...ancora c'è chi ci tiene alla Meccanica e Meno al guadagno a tutti i costi... è forse quello che...intendevo, quando ho...Sterzato [;)] Ora...Barra a Dritta e...Guida Tu, che sei L'Armatore del Post [;)] Ciao Gianfranco
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/07/2014 alle: 21:34:24
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/07/2014  19:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi sono i miei del 2001 dopo una bella pulita, spazzolata e soffiata si vede il pavimento sporco color ruggine Ho fatto un po' di fatica a tirare giu il tambura ma si puo fare. Per estrattore si possono usare 3 bulloni da 10MA da inserire nelle sedi predisposte nel tabmuro Il problema per smontaggio rimontaggio è che in un camper, a differenza di un'auto, è tutto piu pesante (crick, ruota, tamburo) Mi sto facendo un freno alla volta per ora ne ho fatti 2 su 4 (2 assi) Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/07/2014 alle 21:41:47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2014 alle: 21:48:28
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 05/07/2014  21:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma...avevi calato Il freno a Mano...anche dal registro [?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] I Ceppi, una volta raggiunta la regolazione, stanno ad 1 DECIMO di MM...0.1mm dal tamburo... quando lo si...inclina di 1mm...già poggia sui ceppi [;)][;)][;)][;)] Ascoltatemi...Bisogna Mollare TUTTO, dare delle percosse al tamburo, sul diametro...tutto intorno alla circonferenza e...piano piano...si Tolgono ! Ho...una Laurea in Ingegneria ma...per fare ciò...NON SERVE [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Capito [?][?][?][?] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/07/2014 alle: 22:04:57
Non ho staccato il freno a mano Ho letto sul manuale la procedura: provare con 3 bulloni altrimenti sgancio del freno a mano e spingere con un cacciavite attraverso un foro ma non ho capito dove[:I] non ho quindi sganciato il freno a mano perche mi sembrava uno sbattimento per cui ho dovuto forzare, ed ho fatto abbastanza fatica soprattutto perche non avevo i 3 bulloni[:I][:I] Saluti Massimo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/07/2014 alle: 18:30:38
Grazie Andrea
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