quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2012 15:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non vorrei darTi indicazioni che poi verrebbero ad essere attaccate e/o smentite, ma...se il mezzo è un Camper, allora, normalmente, è il Produttore del Veicolo, ovvero chi omologa il mezzo, non chi costruisce la meccanica, a rilasciare l'idoneità, e normalmente, lo fà, tramite UNA azienda, con la quale stipula un accordo di Partnership...
Questo perchè, variando lo sbalzo, montando allestimenti speciali (pavimento con calo del livello a fine telaio per Garage ecc ecc) è Lui, ovvero chi Allestisce, ed Omologa il Camper, a far fare e quindi Provvede all'omologazione, del sistema di traino, come pure di Trasporto Moto ecc ecc...
Normalmente dicevo, si stipula un contratto con un produttore, con cui si definisce l'esclusiva, ovvero, il gancio viene fornito dell'allestitore, ma è prodotto dal Produttore... e questo ha un...aggravio in termini di costi.
Faccio un esempio, sul mio mezzo, un mezzo della Trigano, il costruttore del gancio è Umbra Rimorchi, il Fornitore...Trigano, e SOLO Lui sul Mio Mezzo...con documentazione per omologazione...
di ganci ne ho montati...parecchi (ho ancora la firma depositata per montaggi "A Regola D'Arte" richiesta dalla Motorizzazione Civile...
e so il costo...medio dei ganci, e delle staffature...
Bene il Mio, mi è costato (di fornitura, nel 2008) 1950€...
L'Umbra Rimorchi, NON ha voluto e Potuto fornirmelo, ma...come "Ricambio" (senza documentazione di Omologazione...) poteva darmelo a 600€...
Fà Parte degli accordi commerciali...
e da qui, avrai un Sacco di Consigli ed indicazioni, a cercare in Germania...siamo in Europa...Omologazione Europea...
Questa, la Mia esperienza e...soluzione, poi...Vedi Tu [;)]
ah, la Procedura...
acquisti il Gancio, lo fai montare da chi è ABILITATO a Farlo, poi, prendi appuntamento (di solito lo fà chi lo monta...) per Revisione presso la Motorizzazione Civile (le officine private NON sono Abilitate a Farlo[;)])
Ti presenti con TUTTA la Documentazione, di Omologazione fornita con il gancio, e la dichiarazione di Conformità Timbrata e Firmata dal Montatore,
verificano la corrispondenza dei Numeri di Omologazione e...hai finito, ti arriverà a casa l'aggiornamento al Libretto da applicare in quanto adesivo...
[;)][;)]
Saluti
Gianfranco
Scusa, NON ho messo i Costi ed i Tempi...
Tempi:
che arrivi il gancio
Che te lo Montino (1gg)
che ti diano l'appuntamento (1 settimana)
che ti arrivi l'adesivo (1 mese...entro[;)])
Costi:
Il Gancio
il Montaggio (di solito...su un camper, sui 2-300€)
La Revisione (circa 70€)
...
Modificato da Speedy3 il 31/08/2012 alle 15:58:36