CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gancio traino Daily: costi e tempi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:40:34
Ciao a tutti vorrei chiedere un paio di cose a chi ha già effettuato l'installazione after-market del gancio traino: 1) costo: sia del gancio in sé, sia per quanto riguarda eventuali spese per omologazione e trascrizione su libretto; 2) tempi: in particolare quelli per le pratiche burocratiche di cui sopra (omologazione e aggiornamento libretto). Infine, se c'è qualcuno che può chiarirmi l'iter (forse un'idea ce l'ho già), mi farebbe un piacere [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:55:17
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2012  15:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei darTi indicazioni che poi verrebbero ad essere attaccate e/o smentite, ma...se il mezzo è un Camper, allora, normalmente, è il Produttore del Veicolo, ovvero chi omologa il mezzo, non chi costruisce la meccanica, a rilasciare l'idoneità, e normalmente, lo fà, tramite UNA azienda, con la quale stipula un accordo di Partnership... Questo perchè, variando lo sbalzo, montando allestimenti speciali (pavimento con calo del livello a fine telaio per Garage ecc ecc) è Lui, ovvero chi Allestisce, ed Omologa il Camper, a far fare e quindi Provvede all'omologazione, del sistema di traino, come pure di Trasporto Moto ecc ecc... Normalmente dicevo, si stipula un contratto con un produttore, con cui si definisce l'esclusiva, ovvero, il gancio viene fornito dell'allestitore, ma è prodotto dal Produttore... e questo ha un...aggravio in termini di costi. Faccio un esempio, sul mio mezzo, un mezzo della Trigano, il costruttore del gancio è Umbra Rimorchi, il Fornitore...Trigano, e SOLO Lui sul Mio Mezzo...con documentazione per omologazione... di ganci ne ho montati...parecchi (ho ancora la firma depositata per montaggi "A Regola D'Arte" richiesta dalla Motorizzazione Civile... e so il costo...medio dei ganci, e delle staffature... Bene il Mio, mi è costato (di fornitura, nel 2008) 1950€... L'Umbra Rimorchi, NON ha voluto e Potuto fornirmelo, ma...come "Ricambio" (senza documentazione di Omologazione...) poteva darmelo a 600€... Fà Parte degli accordi commerciali... e da qui, avrai un Sacco di Consigli ed indicazioni, a cercare in Germania...siamo in Europa...Omologazione Europea... Questa, la Mia esperienza e...soluzione, poi...Vedi Tu [;)] ah, la Procedura... acquisti il Gancio, lo fai montare da chi è ABILITATO a Farlo, poi, prendi appuntamento (di solito lo fà chi lo monta...) per Revisione presso la Motorizzazione Civile (le officine private NON sono Abilitate a Farlo[;)]) Ti presenti con TUTTA la Documentazione, di Omologazione fornita con il gancio, e la dichiarazione di Conformità Timbrata e Firmata dal Montatore, verificano la corrispondenza dei Numeri di Omologazione e...hai finito, ti arriverà a casa l'aggiornamento al Libretto da applicare in quanto adesivo... [;)][;)] Saluti Gianfranco Scusa, NON ho messo i Costi ed i Tempi... Tempi: che arrivi il gancio Che te lo Montino (1gg) che ti diano l'appuntamento (1 settimana) che ti arrivi l'adesivo (1 mese...entro[;)]) Costi: Il Gancio il Montaggio (di solito...su un camper, sui 2-300€) La Revisione (circa 70€) ...

Modificato da Speedy3 il 31/08/2012 alle 15:58:36
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:37:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2012  15:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle indicazioni [;)] Quindi morale della favola mi dovrei rivolgere al costruttore (che vuol dire concessionario, immagino) e non alle case produttrici dei ganci? In ogni caso andrò in fiera a Parma e tenterò di parlare con qualche casa e sentire cosa mi dicono [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:17:08
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2012  16:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hanno parlato, anche, di costruttori di Ganci...in Germania, che rriescono od ottengono, omologazioni per Tutti i veicoli...ma NON sò [:I] In Fiera, vedi, senti, contatta e...risolvi[;)] Ciao Gianfranco
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:15:36
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 31/08/2012  15:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao contatta il Sign Murolo su questo sito http://www.smv.ag/ macari iu laikista sono!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:42:41
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 31/08/2012  20:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)]

Modificato da Roby93 il 03/09/2012 alle 21:06:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link