CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gancio traino: problemi, frizione, guida etc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:20:34
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 02/05/2011  11:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo a pieno con quello che ha scritto GFranco. Io personalmente traino da circa trenta anni(esclusivamente Croazia e Grecia) e non ho mai avuto grandi problemi sia con i traghetti che non, basta essere consapevoli che si viaggia con un treno di 14-15 metri. Quello che non capisco e a chi ti sei rivolto per il gancio; dico ciò perchè tralasciando i tempi passati e parlando di date recenti negli ultimi 6 anni ho cambiato tre volte camper ed il prezzo del gancio è variato fra i 1800 ed i 2300 euro, per di più gli ultimi due(di cui un Rapidò) montano esclusivamente ganci al-ko e non mi risulta che esista un gancio Rapidò quindi, fossi in tè, proverei a sentire un altro istallatore perchè il prezzo indicato da tè mi sembra proprio fuori mercato. Attualmente traino circa 1300 kg.(gommone mt5,40+motore 140cv+carrello)e ti posso dire che è meno impegnativo trainare con il camper che non con il fuoristrada. Per quanto riguarda varo ed alaggio se trovo una gru la preferisco(non si deteriora il gruppo assale del carrello) anche se l'operazione l'ho fatta anche direttamente con il camper in quanto il carrello è dotato di argano elettrico; l'importante è vedere bene, in base alla lunghezza, dove attaccano le ruote motrici e regolarsi di conseguenza partendo con dolcezza e regolarità perchè le cavallerie moderne scalpitano molto e quindi esagerando con il gas si ottiene l'effetto contrario (gomme che fumano e frizioni che puzzano). In bocca al lupo e se hai bisogno di suggerimenti per il gancio scrivimi anche in pvt. Dimenticavo... con tutti i mezzi compreso il primo su Fiat 238 mai cambiato una frizione.

Modificato da ameri il 02/05/2011 alle 15:25:21
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 02/05/2011 alle: 20:44:44
Questa è la mail ricevuta dal concessionario dove ho comprato il camper e a cui mi sono rivolto per un preventivo: "Salve. Il gancio originale rapidò costa ivato € 4657,00 e comprende il gancio, prolunga, kit elettrico e trasporto.il montaggio è poi a parte e si aggira intorno ai 400€ Disponibilità 30gg dalla data dell’eventuale ordine. Per il gancio goldschmitt il prezzo ivato è di € 1368 + montaggio a parte. Disponibilità circa 20gg dalla data dell’eventuale ordine. Se volesse ulteriori chiarimenti mi contatti allo 0444------ Saluti" Logicamente opterò per quello in ferro e non quello d'oro ... Inoltre ho verificato meglio i pesi, gommone a vuoto 765 kg, motore 231 kg, tara carrello 430 kg ... totale 1.426 che con alcune dotazioni di bordo lasciando serbatoi vuoti secondo me arriviamo tranquillamente a 1.600 kg! La vedo dura trainare un peso simile ... Il carrello comunque ha una portata di 1.370 kg e una massa complessiva di 1.800. Ho sentito un conoscente che traina 800 kg (carrello + gommone) e mi ha detto che di problemi non ne ha mai avuti ma io ho esattamente il doppio del peso e a quelle condizioni anche lui mi ha detto che con il mio motore e la trazione anteriore la vede dura. Avessi avuto un Daily con trazione posteriore e ruote gemmellate sarebbe stato un altro discorso, almeno questo è il suo parere. Voi che dite alla luce del nuovo peso che a questo punto è realistico posizionare tra i 1.600 e 1.700 kg? Ce la fa il Ducato 2007 con 130 cv a portarseli a spasso? Tralasciando i 2.000 kg di massa rimorchiabile scritti sulla carta di circolazione. Grazie

Modificato da coppia itinerante il 04/05/2011 alle 15:04:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 04/05/2011 alle: 18:51:42
Guarda.... qui nel forum c'è un utente "Nebris" che traina un gommone che complessivamente peserà circa 1400-1500 Kg con il ducato 3.0 su un mansardato Laika. Quindi dal momento che i cavalli in alto non servono nel traino secondo me stai più che tranquillo. Il vero problema non sono le potenze che sono sempre esuberanti, ma l'aderenza e non è che il 3000 ne abbia di più del 2300!! Vuoi venire alla prima Darsena di Conche a vedere che camper e con che rimorchi arrivano le persone ?? Ti aspettiamo ! [:D]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 04/05/2011 alle: 23:23:04
Per Paolo62: ... alla prima Darsena di Conche ...: quella che chiamano "da Sivio" o quella di fronte con ingresso diretto dalla Romea: Ogni tanto ci capito anche io! Per Coppia Itinerante: se invece vuoi vedere l'attacco camper+trailer il fine settimana 22-23 maggio dovrei essere a Verona al Circolo Ippico Scaligero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 05/05/2011 alle: 09:04:00
Ciao, personalmente lo sto facendo da parecchi anni... il mio carrello è circa 1200kg e la mia lunghezza totale è indicativamente 14 metri. premetto, prima di risponderti punto per punto, che prima possedevo un mansardato su ford gemellato e trainare era l'ultimo dei miei problemi in quanto il gemellato manco se ne accorgeva del carrello, mentre dal 2008 ho un ducato ma ho scelto la meccanica 3000 cc la quale, credo, piu indicata e meno sollecitata allo scopo. in ogni caso il carrello è sempre quello e pure la tipologia dell'autocaravan (mansardati 7,2/7,4 m) Rispondo per punti: - la frizione "tiene"? Io con il mio mezzo ho già i miei problemi a fare manovre e partenze da fermo in salita, non uso immaginare se ho anche un rimorchio SINCERAMENTE NON HO MAI AVVERTITO NESSUN PROBLEMA SULLA FRIZIONE O NELLE PARTENZE, NEMMENO DURANTE L'ALAGGIO DAGLI SCIVOLI, I QUALI FREQUENTO ESCLUSIVAMENTE (HO LE STRACCHE PER LA GRU MA NON CI VADO VOLENTIERI) - la meccanica si affatica troppo? Si surriscalda il motore durante la guida con il caldo d'estate? NEL MIO CASO NO, ANCHE L'ANNO SCORSO PER LA CALCIDICA HO FATTO 500KM A TRATTA, NON STOP, CON CLIMATIZZATORE ACCESO, CON FUORI 40°C E PURE ATTRAVERSANDO MONTAGNE IMPEGNATIVE (ANCHE SE AUTOSTRADA). HO AVUTO MODO IN TANTI ANNI DI PERCORRERE MOLTI KM CON "L'ATTACCO" E NON HO MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA (SGRAT, SGRAT [:D] ) - le rampe dei traghetti si riescono a fare agevolmente? Le manovre? PER LE RAMPE DIREI DI SI, QUANDO MI CAPIRTA DI IMBATTERE IN UNA RAMPA PARTICOLARMENTE OSTILE, GONFIO LE ALKO A 4 BAR PER IL SOLO IMBARCO (SUCCESSO SOLO UNA VOLTA) PER LE MANOVRE DIPENDE DA TE E DA CHI HAI A FINACO AD AIUTARTI, PERSONALMENTE NON HO MAI AVUTO PROBLEMI - per chi traina il gommone si riescono ad utilizzare gli scivoli per mettere lo stesso in mare e in particolare si riesce poi a tirarlo fuori o è meglio utilizzare il braccio per evitare sforzi alle parti meccaniche del camper? USO SOLO QUELLI (NON AMO FARE FILE ALLE GRU) SECONDO ME IL GOMMONE DEVE CONFERIRE MAGGIORE LIBERTA' ED AUTONOMIA... FIGURIAMOCI SE AD OGNI UTILIZZO DEVO ESSERE SCHIAVO DI UNA GRU... E POI DIPENDE DA DOVE SEI, AD ESEMPIO FREQUENTANDO DA ANNI LA GRECIA POSSO ASSICURARTI CHE DI SCIVOLI CE NE SONO QUANTI NE VUOI, MA DI GRU NE HO SEMPRE VISTE POCHINE. PER L'EFFICACIA DELLA MECCANICA TI HO RISPOSTO ALLA PRIMA DOMANDA. Evidenzio che sono MIEI pareri personali, comunque condivisi da tanti altri amici camperisti gommonizzati che frequento regolarmente e/o conosco. Un caro saluto, ciao Alberto PS: mia moglie aspetta un bimbo ed a agosto sarà di 7 mesi... noi abbiamo comunque prenotato il traghetto per la grecia, con il gommone naturalmente! [:D] Goditi il tuo gommone in serenità [;)]

Modificato da bigfish il 05/05/2011 alle 09:10:46
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 08/05/2011 alle: 10:15:28
quote:Risposta al messaggio di GFranco inserito in data 04/05/2011  23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 22 e 23 saremo in Sardegna, di dove sei? Noi Vicenza. Magari ci si può vedere in altra occasione se ci dedichi una mezz'ora ...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 08/05/2011 alle: 21:53:20
quote:Risposta al messaggio di GFranco inserito in data 04/05/2011  23:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Silvio...o meglio, Da Marco ! Non c'è paragone !![8D][:D]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 08/05/2011 alle: 22:04:47
Di Forlì. Tutto il tempo che vuoi. Quando sono in zona te lo faccio sapere; comunque se passi di qua una bottiglia di Sangiovese c'è sempre! Per Bigfish: auguri al futuro babbo! Gianfranco
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 09/05/2011 alle: 08:32:45
Grazie GFranco !! vedo che il vizietto del traino non l'hai perso [:D] un caro saluto, Alberto @coppia itinerante: Vedi che i gommo camperisti esistono? ciao Alberto
16
coppia itinerante
coppia itine...
20/01/2009 137
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:23:08
Venerdì' della prossima settimana parto per la sardegna e mi farò un'idea di cosa vuol dire trainare qualcosa che non sia un rimorchio leggero visto che è la prima volta ... sono novello di patente B E! E cercherò di farmi un'idea immaginandomi di avere al posto del fuoristrada il camper anche se dalle vostre testimonianze mi avete convinto della possibilità di trainare 1.600 kg con il motorhome. Grazie a tutti e vi saprò dire [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link