quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/02/2015 00:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il gancio viene montato all'origine (prima del rilascio del libretto) devi avere un documento rilasciato dall'istallatore (che presumibilmente sarà il costruttore del camper, almeno nel mio caso è così) con indicati i dati di omologazione e con data antecedente l'immatricolazione del veicolo. In questo modo si riesce a dimostrare che il gancio è montato all'origine e non dopo. Per qualsiasi montaggio successivo è d'obbligo il collaudo.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 03/02/2015 09:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me il camper arrivò con gancio montato, ma a parte la scritta di cui sopra sul libretto, nessun altro documento. Ho anche fatto numerose revisioni in MTC (mezzo oltre 35q) e l'ingegnere ha anche controllato i numeri sulla targhetta del gancio, e andava bene così. Anche il prossimo camper arriverà dalla Hymer con il gancio montato, vedremo cosa c'è scritto. Nelle auto invece faccio sempre montare il gancio subito dopo l'immatricolazione, e sia nella mia che in quella della moglie c'è scritto il collaudo del gancio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/02/2015 09:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre, si dimostra che di chiaro, in Italia, non ci può essere nulla ! Così alcune motorizzazioni tolgono un posto viaggio al montaggio del gancio ed altre no ! In assicurazione, lo scorso mese, fino a che non gli ho portato questo documento, non mi volevano assicurare il camper comprensivo di gancio !![xx(]
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 03/02/2015 10:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che il tuo camper, in altra motorizzazione, avrebbe conservato il 4° posto ! Nei pesi non rientra alcun camper mansardato da 7 metri ed oltre, pensa che il mio Rimor Superbrig ha il gancio traino e 5 posti omologati in viaggio !!