quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 04/03/2012 20:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che anno e che Modello di Transit ?
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 04/03/2012 20:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpo, allora NON saprei [:(] Ti potrei consigliare di contattare Umbra Rimorchi, e sentire cosa ti dicono (lavorano in collaborazione con Trigano/Ci /Roller...) essendo passati i 10 anni, chiedi, potrebbero essere svicolati da eventuali Vincoli Aziendali [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 04/03/2012 20:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 04/03/2012 20:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mmaxximo, prova a dare un occhiata su questo sito http://www.kupplung.de/, se mastichi qualcosa di inglese puoi fargli una mail chiedendo il preventivo, loro ti chiedono le misure dei longheroni di allungamento della cellula e ti fanno il preventivo. Qui n Germania non è nemmeno necessario passare il TUF[:D] ma in Italia dovrai fartelo montare da un' officina autorizzata,[:(!] che certifichi la posa in opera a regola d'arte e poi passare il collaudo in motorizzazione.[V]id="size3">id="blue"> Buon Lavoroid="size3">id="red">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 05/03/2012 18:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUA NON E'COSI'...ogni gancio,anzi ogni modello deve essere omologato dal costruttore presso il Ministero delle Infrastrutture...poi montato da un autorizzato e poi omologato il corretto montaggio con trascrizione su libretto...per la legge dei numeri ecco il motivo per cui costano una barca rispetto i ganci delle auto... a suo tempo per il mio ng6 su Ford (parliamo dell'anno 2002) spesi circa 1500 euri t.c.!
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/03/2012 18:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una cosa che non capisco: chi chiede il nulla osta al costruttore della cellula per omologare il gancio? Il gancio lo attacchi fisicamente alla cellula? Io ho montato il gancio traino alla macchina, "targa Italiana" in motorizzazione mi hanno chiesto il foglio di omologazione del gancio e hanno visionato il veicolo, perchè per il camper è una procedura diversa? Qualcuno me lo sa spiegare?id="size3">id="blue">[}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 05/03/2012 19:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè si aggiunge ad una struttura che è stata Omologata per un carico Diverso da quella del Telaio Originario, lo sbalzo potrebbe gravare sul telaio, il peso potrebbe ridurre la possibilità di traino...insomma, alla fine, il Costruttore del mezzo...Camper, è l'allestitore, che può prevedere prolunghe al telaio, supporti aggiuntivi ecc ecc, al telaio originario, e quindi LUI chiede l'omologazione di un gancio sotto la SUA supervisione ed egida, con le SUE condizioni! Compresa la possibilità di scegliersi un costruttore, e con lui fare una Joint Venture, ed avere l'esclusiva del prodotto[;)] E' Nei Suoi Diritti [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2012 20:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, ti ringrazio del tuo editto ma di fatto non hai rispoto alla mia domanda: Chi ti chiede il nulla osta dell' allestitore? Considerando che l'allestitore non lo vede più il tuo mezzo... Perchè questa regola vale per i camper e non per le automobili? Il costruttore del Gancio emette una certificazione CE che ha omologato sottostando alle norme di costruzione, questa è la stessa regola che attuano gli allestitori di cellule. In motorizzazione Chiedono il nullaosta dell'allestitore? O è sufficiente portare l'omologazione del Gancio?id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 05/03/2012 21:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, di Nessun Editto si tratta, di fatto credevo che fosse chiaro quanto ho esposto e rispondesse alle tue domande, nessuno chiede il NullaOsta dell'allestitore, a posteriori, lo fà, il produttore del cancio, se esiste una Royalty per la costruzione del gancio, relativa ad un accordo "In Esclusiva" della costruzione e fornitura del gancio, SOLO il costruttore autorizzato (dal produttore del mezzo...l'allestitore nel caso del camper...), sarà in grado di fornire gancio e documentazione ! [;)] è diverso fra un'automobile ed un camper, una motozappa, un gatto delle nevi ecc ecc.... un'automobile ha un costruttore...unico, un Camper, fino agli anni 80 veniva definito "Veicolo Ad Uso Speciale, Uso Abitazione" come vedi...si tratta di un allestimento per Mezzo ad Uso Speciale, l'allestitore, adopera una base veicolo, di X costruttore, e sopra, attorno dentro[:D] ci monta qualcosa, può modificare sospensioni, telaio, ecc ecc, al termine del suo "Trattamento" è obbligato ad Omologare il Nuovo Veicolo, in quella fase deve passare Tutte le verifiche previste, ed in quella fase omologa anche XY accessori, quali ad esempio il gancio traino, che Può differire per agganci, struttura ecc ecc rispetto al gancio nato per la motrice base[;)] Esiste la possibilità che venga installato un prolungamento del telaio, fissato mediante imbullonatura, e su di esso venga fissato il gancio di traino, questa Nuova struttura, a cura e carico dell'allestitore, DEVE essere dallo stesso omologata specificatamente...capisci il motivo per cui si tratta di realtà differenti, la realizzazione per Automobile e...Per Uso Speciale[;)] Spero di aver risposto, ai Tuoi quesiti, almeno sufficientemente [;)] Ciao Gianfranco