CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Garage o gavone laterale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 02/03/2012 alle: 17:38:43
Ciao a tutti, vi seguo da un pezzo, ma rimango un mezzo analfabeta, tecnicamente parlando. Abbiamo deciso il cambio del mezzo, passando dal nostro Autoroller 1 a qualcosa di più grosso. Budget max: 30.000 Con due figli preadolescenti abbiamo bisogno di spazio, mi stavo orientando verso un mansardato, 6-7 posti, con Garage posteriore, ma ieri il concessionario di turno (sono di Torino) mi dice che la sistemazione laterale (come per lo Sharky L5 che mi ha mostrato) è più comoda da gestire e consente anche volumi maggiori. Chiedo a voi dal basso della mia ignoranza lumi: cosa mi consigliate? Con quel budget verso cosa vi indirizzereste? C'è qualcuno di zona che mi può consigliare? Grazie in anticipo!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/03/2012 alle: 12:24:37
quote:Risposta al messaggio di zibepp inserito in data 02/03/2012  17:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mi permetto di darti la mia opinione (senza la variabile prezzo): la pianta con il castello longitudinale rimane per me impiegabile dopo l'introduzione dei letti trasversali. Con due figli che crescono il gavone sotto letto inferiore è molto più spazioso con i letti di traverso, oltre al fatto che i letti sono più lunghi e, spesso, più larghi di quelli longitudinali. Auguri per la scelta. Ciao Plinio
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 03/03/2012 alle: 12:53:34
quote:Risposta al messaggio di zibepp inserito in data 02/03/2012  17:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente non acquistare il camper con i letti a castello come lo sharki L5 e ti spiego il motivo. - gavone quasi inutilizzabile con 4 persone - spifferi in inverno - letti corti e sretti - quella disposizione non la cerca piu' nessuno io ho avuto,ed eravamo in 4,il doral 115 e me lo sono goduto veramente tanto ma, se dovessi scegliere ora, acquisterei quello con i letti trasversali a govone variabile . i motivi sono: - letti lunghi e larghi - a parita di spazio camper piu corto - quando i figli non verranno piu avrai l'intero garage a disposizione! - e' una disposizione attuale e ricercata anche se, molti, si orientano per il semintegrale. ciao ivan
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:02:51
> ...volevo aggimgere: non aver fretta con 30000 euro si trovano camper di tutte le tipologie e marche,e quello che conta e lo stato di conservazione ciao ivan
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:32:07
Mi associo in toto alle risposte precedenti, come al solito per vendere i concessionari ti decantano vantaggi inesistenti. Scegli il garage posteriore trasversale e con almeno una bella porta di accesso, se lo trovi a volume variabile, che sia con letti a castello trasversali e non longitudinali, il garage non è una moda come molti dicono, se si hanno dei figli è praticamente una necessità, ma deve essere fruibile e non un mezzo ripiego.. Se fai subito la scelta giusta poi non la rimpiangi... Non avere fretta, il mezzo che fa per te esiste sicuramente... Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:38:21
quote:assolutamente non acquistare il camper con i letti a castello come lo sharki L5 e ti spiego il motivo. - gavone quasi inutilizzabile con 4 persone - spifferi in inverno - letti corti e sretti - quella disposizione non la cerca piu' nessuno io ho avuto,ed eravamo in 4,il doral 115 e me lo sono goduto veramente tanto ma, se dovessi scegliere ora, acquisterei quello con i letti trasversali a govone variabile . i motivi sono: - letti lunghi e larghi - a parita di spazio camper piu corto - quando i figli non verranno piu avrai l'intero garage a disposizione! - e' una disposizione attuale e ricercata anche se, molti, si orientano per il semintegrale. ciao ivan>
> Non posso che condividere. Buona vita.
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:41:54
Ragazzi... stragrazie![:D] In effetti l'esperienza e la competenza del forum è insostituibile. Oggi ho visto un Elliot 5 ben tenuto (si possono postare i link!?!?) ad un costo onesto (26.500), per 60.000 km ma... non so come dire, rispetto al mio Autoroller 1 non mi sembra di guadagnare molto in spazio. E poi è un 6 posti ma a tavola si sta al max in 4... Mah... Cercherò ancora! -b
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/03/2012 alle: 13:53:35
quote:Risposta al messaggio di zibepp inserito in data 03/03/2012  13:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo proprio un Elliot 5, ma del 2005, probabilmente il tuo è più recente, per essere un 6 posti è tra i più corti ed il garage che ottieni togliendo il letto inferiore è tra i più grandi. Ovviamente la praticità del suo garage non è paragonabile a quella di un mezzo con garage fisso, la soglia di carico è alta, quindi si faticherà un pò a far salire le bici ed armeggiarci dentro. Chiaramente una scelta la dovrai fare, ricorda solo che un mezzo lungo è sempre più complicato da gestire, questo non è un problema per molti, ma va valutato. Inoltre l'Elliot 5 ha i 6 posti omologati anche in viaggio quindi riportati sul libretto, che poi alla fine è ciò che conta (fatto salvo il peso totale che raggiugerai con tutti a bordo). Un 7 posti letto ma con 4 in viaggio serve a nulla, quelli in più devono salire a veicolo fermo. Sull'Elliot 5 a tavola ci si può stare anche in 6 [:0], occorre aggiungere le due prolunghe lato porta di uscita, ma poi siete tutti stretti ed imprigionati a cena, non capisco, ma dovete viaggiare sempre in 6? Un mezzo da 7 posti è inutile ed utopia, omologati in viaggio ne esisteranno 2/3 modelli in tutto, e comunque con tutti a bordo siete quasi certamente ed immediatamente di slancio oltre i 35 quintali, quindi in multa... [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 03/03/2012 alle 13:58:47
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/03/2012 alle: 16:54:31
Vado controtendenza: ti dico quale sarebbe la mia pianta ideale, ora non più in voga e forse non più fatta da nessun allestitore; lunghezza sui 7/7.20 Mt. bagno posteriore con doccia separata; letti a castello longitudinali di circa 1.85/190 Mt. di lunghezza e intorno ai 70/90 Cm. di larghezza; gavone sotto la cuccetta inferiore; cucina a L posteriore e doppia dinette. Questa è la disposizione che a mio modo di vedere consente il maggior spazio camminabile all'interno, consente di allungare il tavolo grande per stare in 6/7 a tavola e abbattere il tavolo piccolo per creare un divano, la cabina resta cabina con uso "sgabuzino" quando serve. Personalmente posseggo un camper di 6 Mt. con bagno in coda con doccia separata, cuccette a castello longitudinali e gavone variabile sotto la cuccetta inferiore, non potrò caricarmi il motorino o le bici ma comunque mi consente di portare tutto il necessario per quattro persone, due adulti e due bambini di 5 e 9 anni e non rimpiango il garage minimamente. Sono dell'idea che il grande successo dei camper con garage sia dovuta dall'"esigenza" di svuotare cantine e solai di casa per caricare tutto sul camper; i camper di una volta non avevano il garage e le ferie si facevano lo stesso, il camper è un mezzo per portare le persone in vacanza, non le "cose", meno si carica di cose inutili meglio è. Anch'io appena comprato il camperino ho pensato di comprarmi la bauliera da mettere sul tetto, ma poi ho desistito: quello che ci sta si carica il resto resta a casa, nel gavone che da variabile ho reso fisso in quanto ho bloccato il letto inferiore trovano posto: tavolo a tapparella, 4 sgabelli con schienale, due sdraio a ombrello, carellino, telo sottoveranda, teli ombreggianti, due secchi di plastica della vernice impilati per le minuterie e per scaricare le grige, tubi dell'acqua, barbeque, e altre piccole amenità. In un camper di 7.30 Mt. con garage hai spazio camminabile di un camper di 6 Mt. Pensaci. Luca
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 03/03/2012 alle: 18:54:09
Grazie ancora. In effetti ho detto una cavolata: il nostro autoroller è 5,54 mt, l'Elliot 5 è 6,65 mt ed è del 2008. Se avete pazienza vi spiego il nostro utilizzo. A luglio lo portiamo al mare, e sta fermo un mese, in pratica lo trattiamo quasi come una roulotte, lo carichiamo di doppio frigo, veranda privacy e quant'altro.. Ad agosto e nelle fughe brevi, quando giriamo, viaggiamo un po' più leggeri ma speravamo di riuscire a non rinunciare al doppio frigo, che abbiamo trovato utilissimo e che speravamo di ospitare nel garage, almeno durante i trasferimenti. Siamo quasi sempre in 4, a volte 5. Tra l'altro ho notato che l'Elliot 5 ultima versione ha sacrificato lo spazio di pianale della cucina inutilizzato per montare un frigo alto da 150 lt o giù di lì. Bella scelta a mio avviso![:)]
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 15/04/2012 alle: 17:08:05
Ciao a tutti, dopo tanto girare le alternative compatibili con le nostre richieste (castello trasversale, frigo grande, recente...) non sono rimaste molte. Abbiamo trovato: - C.I. Elliot 40 ( https://www.camperonline.it/cam...) del 2010, circa 25.000 km, 38.000 € - C.I. Elliot 5 ( https://www.camperonline.it/camper_market/VeicoloScheda.asp?stile=&ID=22121), del 2011, 35.000 km, 35.000 € - Miller Alabama ( http://www.caravanclubtour.it/veicolo_scheda.asp?idveicolo=204&iduso=2), del 2010, 69.000 km, 38.000 € - Miller Alabama ( https://www.grossovacanze.com/it/scheda_veicolo.php?id=2616), più vecchio (2006), 64.000 km, 30.000 € Tutti ex-noleggio (ahimè), e comunque oltre quello che ci eravamo dati come budget, ma non abbiamo trovato nulla di recente a meno e che prendesse il nostro usato... Voi cosa ne pensate? Gli accessori sono quelli base, su cosa vi orientereste? Grazie in anticipo! Beppe
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 15/04/2012 alle: 22:09:52

http://www.beltramocampers.com/...

oppure

oppure https://www.camperonline.it/cam... oppure

oppure

http://www.subito.it/caravan-e-...

... tra il resto il mio 1° camper era un superbrig 678, con la classica disp che ti hanno proposto, personalmente, per certi aspetti ottima, come detto da venerdì13, ma ricordati che poi i figli crescono e nei lettini non ci stanno più, ci sono passato... p.s. non ho legami con nessuno dei venditori sopra indicati, anche se l'Hymer l'ho visto personalmente ed è, a mio avviso, molto interessante. Sergio

Modificato da sergio68 il 16/04/2012 alle 08:08:44
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 15/04/2012 alle: 23:38:34
Salve. Vado contro corrente o contro moda se vogliamo dire così. Ho avuto sia un camper con la dinette a ferro di cavallo posteriore, poi uno con il letto matrimoniale posteriore trasversale con il garage sotto e adesso ho un elnagh doral 118 7 posti con castello longitudinale e sottostante gavone. Lungo 7,00 metri. Sono alto 1,87 e nel letto inferiore del castello ci dormo benissimo anche nel senso della lunghezza. Ricordati che i camper come il mio non hanno il bagno in mezzo, che stringe il corridoio, ma ce l'hanno in fondo. Questa è la grande differenza tra le due disposizioni. Nei camper cosiddetti trasversali normalmente le cuccette hanno il capo e la coda "chiuse" ovvero separate da pareti sia dalla cucina sia dal bagno o armadio. A me darebbe un senso claustrofobico. Le cuccette longitudinali invece hanno solo la parte dei piedi chiuse dalla parete del bagno. Poi sul fatto del gavone più grande sicuramente a larghezza maggiore dei letti corrisponde un gavone maggiore. Ma come ci mettiamo con i pesi poi? Penso che il gradimento di ogni disposizione interna poi derivi dalla facilità e comodità ad usare lo spazio interno. Certo ora trovare un camper nuovo con i letti longitudinali è più difficile. Se fossi in te cercherei tutte e due le soluzioni e dopo averne attentamente analizzato il possibile uso sceglierei quello che più si avvicina alle tue esigenze.
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 16/04/2012 alle: 13:54:46
Abbiamo avuto un camper con garage ed ora ne abbiamo uno con i letti a castello in fondo. La sostanziale differenza di carico è che nel vecchio le bici stavano dentro mentre nel nuovo abbiamo il portabici esterno. Le cose che caricavo nel garage ci stanno anche nel gavone sotto il letto (sedie,tavolo,tanica per scarico, cassetta degli attrezzi, cavi elettrici, tubo x acqua, barbecue d'estate e sci e scarponi d'inverno) e se dovessi alzare il letto inferiore lo spazio aumenterebbe ancora. Devi anche considerare che il letto posteriore di solito è una piazza e mezza e lo trovo adatto a due figli non troppo "grandi e grossi" e che vanno perfettamente d'accordo... Con il ns nuovo camper siamo andati a migliorare anche la vivibilità interna che prima era un po' sacrificata con soli 4 posti a tavola. Se sei di Torino ti consiglio di fare un giretto in prov. di Vercelli dal concessionario dove ho comprato il mio, è una persona squisita e molto competente e se ti tratterà bene come ha fatto con noi l'affare lo farete in due... Buona scelta!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:46:33
CIAO: io viaggio con un MC LOUIS 560,ha i letti a castello laterali. personalmente lo trovo molto comodo, siamo in 3 e con 2 tavoli si va da dio. come luminosità è ottimo,in caso di giornate uggiose e vivibile non sei costretto a stare immobile(certo non puoi fare le corse) in caso di caldo,con 2 finestre sui tavoli si puo stare tranquillamente al sole noi siamo amanti del mare,SARDEGNA 4 ANNI E SICILIA 1 ANNO sempre in agosto ma mai ho sofferto il caldo nel gavone laterale quello che serve ci stà alzando il letto inferiore ho messo oltre a tutto il necessario x 3 settimane di mare anche 2 bici, per evitare di pagare il biglietto oltre i 7 metri e una volta sceso le ho messe nel portabici quindi è pur vero che ora è una tipologia datata ma non e per niente da sottovalutare anche perchè non si può caricare tutto (quadri compresi) la penso anch'io come VENERDI 13
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:45:05
Grazie! [:)] Ho visto i mezzi, ma i lettini longitudinali non sono un po' più stretti? Abbiamo trovato anche questi due Miller: - ALABAMA

http://www.caravanclubtour.it/v...

(38.000 €, 40.000 km, del 2010) - ILLINOIS

http://www.caravanclubtour.it/v...

(34.000 €, 69.000 km, 2009) Sempre ex-noleggio. Qualcuno li conosce? Cosa ne pensate? b.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:04:48
zibepp, vedo che hai alzato il tiro come budget: con quella cifra 38/40.000 prendi un mezzo nuovo e molto meglio dei Miller! (che tra l'altro ho avuto prima di questo, oramai non sono più in produzione). Io ho un Challenger Genesis 43 e il concessionario dove l'ho acquistato lo vende a 39.900 nuovo (PS è un offerta per trasferimento sede). Ha riscaldamento Webasto, oblò panoramico, castello trasversale in coda, doccia separata, Transit 140cv. Un anno fa l'ho pagato sui 38.000 su strada. Se vuoi ti mando il link in privato del sito. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 19/04/2012 alle 14:08:27
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 19/04/2012 alle: 16:04:05
Accetto molto volentieri ogni consiglio! Il budget è onestamente molto oltre quello che ci eravamo dati, ma a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli e Cuneo non ho trovato alternative a meno, con quelle caratteristiche e che prendessero il nostro usato... ![:(]
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 19/04/2012 alle: 18:49:52
Il tuo dubbio/dilemma lo ho avuto anch'io l'anno scorso quando ho cambiato il mio McLuis Stirling con letti a castello laterale e gavone variabile. Io mi ero molto impallinato del garage in coda con i due letti a castello, mia moglie invece la piantina tradizionale con dinette e semi dinette, indovina chi l'ha spuntata[:D]? Bene cr per le nostre esigenze ha avuto ragione la moglie: abbiamo 2 bimbi è quando fuori il tempo non è ottimale all'interno c'è un notevole spazio "di manovra" sia nellazona dinette, ma anche davanti ai letti a castello, cosa che effettivamente con la pianta con garage non avremmo avuto, mezzo Ecovip 2.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 19/04/2012 alle: 20:26:02
Anche noi con un Glen 560 in 2 abbiamo navigato nello spazio e anche noi abbiamo caricato le bici nel gavone per stare entro i 7mt (calcola che x sicurezza avevo anche smontato il portabici per essere sicuro...era la prima volta che salivamo sul traghetto...). Durante questo autunno ci era venuto lo sfizio di cambiarlo per un mezzo con il garage e matrimoniale in coda in maniera da poter caricare lo scooter. Ora però...abbiamo scoperto che tra poco saremo in 3 ! per cui abbiamo abbandonato l'idea e deciso di rimanere con i castelli longitudinali per sfruttare l'ampia vivibilità interna. L'unico dubbio me lo pongo ora sul discorso dinette/semi dinette, pro e contro... Ciao!

Modificato da teo81 il 19/04/2012 alle 20:34:13
17
zibepp
zibepp
16/04/2008 38
Inserito il 22/04/2012 alle: 09:52:22
Ragazzi, grazie! Con i vostri utilissimi consigli mi avete aiutato moltissimo [:)]! Solo che ora sono un po' in crisi. Abbiamo ristretto la scelta a due mezzi: Bavaria A70, 38.000€, (27.000 con il nostro usato) 36.000 km, molto bello ed accessoriato (

http://www.supercamper.net/Veic...

) PLA PLASY 70, 48.000€ (32.000 con il nostro usato), nuovo, con veranda, portabici, antifurto (vi rimando al sito) Sono belli tutti e due, il primo ha qualche righetta, ma niente di che... Cosa ne pensate? Grazie ancora! Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link