CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Garanzia FIAT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 20/06/2014 alle: 11:56:35
Salve a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è successo con il mio VR Carthago su meccanica FIAT 3000 con cambio automatico. Quando ho ordinato il camper ho chiesto se fosse possibile fare l'estensione della garanzia, come faccio sempre su tutte le vetture acquistate. Mi viene risposto che al momento non è prevista. Va bene, pazienza. L'anno scorso, a maggio , prima che scada la garanzia biennale, porto il camper a fare il primo tagliando come da indicazioni della FIAT. Poi in luglio vado in Francia e a Saint Malo, dopo aver scaricato in un CS, il display mi segnala : nessuna marcia disponibile.Per farla breve, dopo i soliti tentativi per aggirare errori elettronici, chiamo il carro atrezzi e, dopo 13 giorni passati a cercare il problema (officina FIAT per mezzi industriali) e dopo aver tirato giu il motore e la frizione, mi riconsegnano il camper chiedendomi di fornire i dati dell'assicurazione contro i danni meccanici. Ovviamente ho fatto presente che non ho potuto farla in fase di acquisto. FIAT France dietro mia richiesta accetta di farsi carico del 60% della manodopera e del 100% dei pezzi meccanici (frizione e attuatore idraulico della stessa). Nonostante tutto spendo 1700 euro circa. Al mio ritorno a casa scopro che in fase di tagliando avrei dovuto chiedere l'estensione della garanzia, e che l'officina avrebbe dovuto propormela perchè nel frattempo era diventato possibile farla. Alla mia richiesta sul perchè non mi fosse stata proposta, il titolare mi risponde che è molto cara e tanto nessuno la fa. La FIAT interpellata tramite il canale commerciale mi ha negato la possibilità di estendere la garanzia anche decurtandola dei mesi trascorsi oltre la scadenza biennale. Penso che quando verrà il momento di acquistare qualsiasi mezzo FIAT mi guarderò bene dallo scegliere un modello qualsiasi. Tenete presente che i vari meccanici ammettono che l'attuatore della frizione si rompe abbastanza frequentemente sia su cambio meccanico che automatico. Una casa seria avrebbe dovuto fare una campagna di richiamo, visto che il difetto può mettere a rischio l'incolumità degli utenti.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:27:33
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 20/06/2014  11:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao @biomax stesso VR stesso motore stesso cambio, ho fatto l'estensione della garanzia FIAT subito dopo l'acquisto ( imm. 2010 ), SI... con qualche difficoltà perchè non rientra nei veicoli venduti da Fiat Auto mercato Italia (a cui poi probabilmente vengono imputati eventuali costi degli interventi in garanzia), per loro è prodotto estero ma... se il veicolo è stato immatricolato per la prima volta in Italia (come nel mio caso), non immatricolazione in Germania e poi in Italia come spesso accade, contattando il numero verde dopo presentazione della carta di circolazione hanno attivato l'estensione di garanzia. Toccandomi...[:0][:0][:0] in 36.000 Km mai avuti problemi di frizione e cambio. [;)][;)][;)] Marco

Modificato da Stargate il 20/06/2014 alle 21:35:04
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:03:03
Attuatore frizione.... Un mio collega rotto 2 volte, una 80k km e l'altra 175k km, la prima in garanzia l'altra no. Io a 78k in garanzia, ora sto sui 150k aspetto l'altra rottura....non vedo l'ora[V][V] Ps Ducato 2300 E5 del 2012 che uso per lavoro Un saluto e buoni KM
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:28:07
...cavolo (per non essere censurato), mi piacerebbe sentire opinione di un legale, la garanzia dovrebbe essere una cosa che in caso di "fortuito" guasto interviene, qui ormai di fortuito c'è rimasto nulla [V] L'altra faccia della medaglia è che Fiat inserisca la sostituzione nelle operazioni di manutenzione o lo escluda in quanto organo di NORMALE USURA, ma nei vs casi, se la prima è in garanzia perchè la seconda (che non dovrebbe neanche esserci) è a carico utente? ingiustizia!![}:)][}:)] Mark74
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:41:52
E non ho detto tutto Mark Nel mio caso, fatto si in garanzia, ma mi hanno addebitato l'olio idraulico[:0] Ci sono rimasto male perchè se è stato riconosciuto tutto in garanzia, perchè farmi pagare l'olio? Se non si rompeva mica ne avevo bisogno. Oppure perchè non lo si è tenuto per riempire di nuovo o al massimo fare un'aggiunta di quello che è andato perso? Non credo che l'olio idraulico fosse tutto da buttare, ma a loro conveniva di più così. Inoltre per sistemare sta cosa, devono smontare parecchio e se hai un certo kilometraggio conviene anche far la frizione anche se effettivamente non ne hai bisogno (il mio collega la fatta). Un saluto e buoni KM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2014 alle: 15:43:22
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014  16:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in qualsiasi caso di garanzia il materiale di consumo va pagato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2014 alle: 15:48:17
x Biomax. non voglio certo prendere le difese della fiat,ma per fare un richiamo si deve fare un calcolo statistico sulla quantita' delle rotture in rapporto ai mezzi venduti,non basta il ''sentito dire''. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:41:03
Il meccanico mi ha detto che FIAT per fare il richiamo aspetta che ci siano 50.000 casi.[}:)] Comunque il problema più scocciante è che non è affidabile. Io giro molto, sono stato in Norvegia due volte e l'anno scorso avrei dovuto andare in Turchia. Vi immaginate se i francesi ci hanno messo 13 giorni cosa avrebbero potuto fare in Turchia, magari in qualche villaggio sperduto? Tra l'altro ci siamo accorti che la traduzione dall'italiano al francese del computer di diagnosi è sbagliata ed indica un altro pezzo meccanico : la zona della pompa e del sensore dell'olio idraulico. E' bruttissimo viaggiare con l'orecchio sempre teso a sentire se qualche cosa non va. Io mi sono sempre infilato in tutti i buchi dove fisicamente il camper passava senza fare danni (una volta mi hanno applaudito) ma se mi succede in un buco di posto devo chiamare un elicottero per portarlo dal meccanico? Buoni chilometri a tutti e che siano senza guasti.
vany02
vany02
-
Inserito il 22/06/2014 alle: 20:27:50
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014  15:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un cambio automatico o semiautomatico di un'automobile ha una vita media di 80.000/100.000 Km prima che qualcosa si rompa : il mio meccanico stravede per i cambi automatici .... ci paga le rate del mutuo dell'officina. Parlo di cambi automatici STRANIERI !! Anche i cambi con la doppia frizione prima o poi hanno bisogno della sostituzione del materiale d'attrito. Discorso diverso per i cambi con il convertitore di coppia .... però consumano di più !
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 22/06/2014 alle: 21:02:14
quote: il mio meccanico stravede per i cambi automatici ... ci paga le rate del mutuo dell'officina.>
> [:D][:D][:D] Bella questa! Un saluto e buoni KM
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 22/06/2014 alle: 21:02:51
Io purtroppo sono obbligato al cambio automatico che comunque preferisco, avendo perso la gamba sinistra sotto il ginocchio in moto (grazie a quelli che escono dagli stop senza guardere)ma il meccanico ha detto che lo spingidisco idraulico è lo stesso anche sul cambio meccanico. Forse li non ci sono tutti quei sistemi di autoprotezione che ti impediscono di cambiare se tutti i sensori non danno l'ok e magari grattando si riesce a cambiare lo stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link