In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 10:47:13le bombole devono essere separate dall abitacolo entro un vano isolato con apertura sul fondo comunicante cin l esterno .le aperture sul tetto sono regolamentate solo ""dal buon senso "" di non tlagliare i rinforzi di fabbrica .
Buongiorno a tutti, ho da poco comprato un fiat ducato che vorrei rendere puro da sola,quindi dovrò lavorarci un po' e siccome sono un po' inesperta ma volenterosa ,volevo sapere per quanto riguarda le bombole gas chedovrò tenere necessariamente nel cassone quante e quali posso usare senza fare modifiche,permessi ecc...e qual'è il modo più giusto per tenerle. altro punto...se coibento con perline di legno ci sono problemi per revisione?Per una ventola sul tetto bisogna avere permesso per essere conformi? Grazie a tutti! BlueValentine
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2024 alle 11:15:48Ciao intanto grazie ..volevo precisare che per le bombole non intendevo quelle grandi ma quelle da 3 kg ..ho sentito che quelle di quel peso e della campingaz hanno non ho ben capito che sicurezza e si possono portare "normalmente" ti risulta?
le bombole devono essere separate dall abitacolo entro un vano isolato con apertura sul fondo comunicante cin l esterno .le aperture sul tetto sono regolamentate solo dal buon senso di non tlagliare i rinforzi di fabbrica . Coibentare vuol dire isolare .le perline sono di bellezza e pure pesano di più di materiali con potere isolante maggiore . Burocrazia ?
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 10:47:13perdona la franchezza ma temo ti manchino le basi, tecniche e normatoive, per provvedere ad una trasformazione da autocarro a camper in regime DIY
Buongiorno a tutti, ho da poco comprato un fiat ducato che vorrei rendere puro da sola,quindi dovrò lavorarci un po' e siccome sono un po' inesperta ma volenterosa ,volevo sapere per quanto riguarda le bombole gas chedovrò tenere necessariamente nel cassone quante e quali posso usare senza fare modifiche,permessi ecc...e qual'è il modo più giusto per tenerle. altro punto...se coibento con perline di legno ci sono problemi per revisione?Per una ventola sul tetto bisogna avere permesso per essere conformi? Grazie a tutti! BlueValentine
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 11:28:43Una sola bombola al max 5 kg(o forse 3), può essere trasportata collegata, ma chiusa, nella cellula, di più bisogna ricavare un vano apposito, a tenuta stagna verso l'interno della cellula e con prese d'aria verso l'esterno
Ciao intanto grazie ..volevo precisare che per le bombole non intendevo quelle grandi ma quelle da 3 kg ..ho sentito che quelle di quel peso e della campingaz hanno non ho ben capito che sicurezza e si possono portare normalmente ti risulta?
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 10:47:13Ma non lo farai diventare autocaravan?
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 10:47:13Mi pare che in qualche altra discussione si diceva che se l'aredamento non è fisso, ma facilmente smontabile con poche viti allora non è considerato camper e si può fare. Ma informati bene, sto solo facendo lavorare la memoria senza la certezza che stia ricordando bene.
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 11:28:43Se usi le bombole Campingaz R907, da 3kg che io sappia non c'è necessità di un apposito vano, ma puoi metterla semplicemente nel mobile sotto la cucina e aprirla solo quando devi cucinare.
Ciao intanto grazie ..volevo precisare che per le bombole non intendevo quelle grandi ma quelle da 3 kg ..ho sentito che quelle di quel peso e della campingaz hanno non ho ben capito che sicurezza e si possono portare normalmente ti risulta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2024 alle 19:09:37Sganci i sedili di serie posteriori
Se usi le bombole Campingaz R907, da 3kg che io sappia non c'è necessità di un apposito vano, ma puoi metterla semplicemente nel mobile sotto la cucina e aprirla solo quando devi cucinare. Come ti hanno detto, se è unfurgone da trasporto (N1) non puoi metterci nulla di fisso, se non un rivestimento interno in legno oo altro, che quello puo rimanere, ma eventuali mobili, letto etc, devono essere realizzati come parallelepipedi di legno solo appoggiati e fissati alle pareti con pomelli, cinghie o agganci , ma sganciabili e estraibili facilmente. In pratica devono figurare come cose tue che stai trasportando. Niente finestre e deve rimanere la paratia che separa dalla cabina. Starci dentro non sarebeb consentito, ma come fa qualcuno a sapere che sei dentro? Se lo devi ancora comperare, penserei a un pulmino vetrato 8 o 9 posti per trasporto persone (M1) che ha gia le finestre, non ha la paratia, puoi starci dentro come vuoi. Tutto piu semplice. Sganci i sedili di serie posteriori e ci metti i mobili e letto, sempre amovibili rapidamente per qando vai a revisione.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/10/2024 alle 20:01:32La gente crede a tutte le cavolate che mettono sul tubo dove basta una tanica da 20 litri per avere un camper a norma
Spesso leggo di utenti che trasformano un veicolo trasporto merci in camper. Negli anni 70, primi 80, si faceva con i Bedford i mitici Van. Ma erano veicoli da lavoro ed all'occasione, buttavo dentro un materasso, un fornelloda campeggio e si andava. Quante nottate a vedere rally in giro ho passato con veicoli di fortuna... Ma al giorno d'oggi, credo che si voglia trasformare un autocarro in camper con tutti gli oggetti ed accessori propri dell'abitare viaggiando. Quindi, da profano, chiedo: non sarebbe più semplice acquistare un camper? Non credo sia una questione economica, ho dei dubbi che si spenda meno. La soddisfazione? Ma si può modificare un veicolo già destinato a quell'uso. Per cui, non capisco il motivo. Cosa mi sfugge? Grazie a chi mi risponderà
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2024 alle 19:50:38Si, a norma è così, ne ho visti anche con pomelli a vite anzichè bulloni esagonali, ma penso che tutti siano fatti per potere essere tolti facilmente per caricare oggetti ingombranti, perchè quella è la finalità di un minibus, monovolume etc...
Sganci i sedili di serie posteriori SE sono sganciabili, se sono imbullonati non li puoi togliere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bluevalentine del 03/10/2024 alle 10:47:13Purtroppo alcuni youtuber fanno solo danni... Comunque se ti fermano ti multano e sequestrano il libretto e devi smontare tutto. Poi vedi tu...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2024 alle 20:06:57E probabile che sia così. Forse in stati dove sono permesse molte modifiche, potrebbe 3sserci un motivo valido per all'estero, sicuramente, non in Italia
La gente crede a tutte le cavolate che mettono sul tubo dove basta una tanica da 20 litri per avere un camper a norma
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/10/2024 alle 12:01:28Se l arredamento sono solo cubi di legno appoggiati e incastrati o fissati con cinghie o ganci, non è un arredamento, sono casse di legno che stai trasportando in un furgone. Se trasporti casse contenenti roba tua e ti fermano, te le fanno scaricare o sequestrano qualcosa? Ovviamente le cose vanno fatte sfruttando cio che consente la normativa, quindi nulla di fisso e stabile (a parte il rivestimento che lo si fa anche nei furgoni da carico), ma solo roba trasportata.
Purtroppo alcuni youtuber fanno solo danni... Comunque se ti fermano ti multano e sequestrano il libretto e devi smontare tutto. Poi vedi tu...
www.iz4dji.it