CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio alpino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
14
fiemme2013
fiemme2013
23/02/2011 21
Inserito il 06/12/2013 alle: 17:50:26
è arrivato il freddo,anche a bologna. qualcuno in zona sa dove è possibile reperire gasolio alpino cosi da partire per la montagna piu sicuri. grazie fidel
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 19:38:25
quote:Risposta al messaggio di fiemme2013 inserito in data 06/12/2013  17:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dimenticare che esistono...gli adittivi (che sono poi...il gasolio Alpino [;)], non pensare che in inverno, in raffineria, si accenda una Nuova Torre di Raffinazione per il ...Gasolio Alpino [;)][;)][;)]) [:)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 06/12/2013 alle: 20:50:44
quote:Risposta al messaggio di fiemme2013 inserito in data 06/12/2013  17:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evita solo di metterci della benzina... la Allegrini, la STP e tante altre marche producono i prodotti che cerchi. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/12/2013 alle: 21:56:33
> L'anno scorso il distributore EGO di Pianoro, aveva gasolio ALPINO, con tanto di cartello, perché richiesto da chi va su a Monghidoro. Proprio oggi sono andato a prendere alcune taniche per l'escavatore ma non ho notato nessun cartello. Domani (tanto dovrò andare a prendere altre taniche di gasolio) gli chiedo se lo avrà anche quest'anno. L'anno scorso, prima di andare in montagna cercai di finire il gasolio estivo di Agosto (lasciando il webasto acceso una settimana [:0]) poi ho fatto quel gasolio alpino, ma nel dubbio ne ho messo solo la quantità per arrivare in Val Pusteria e poi li ho fatto il pieno di gasolio ALPINO delle alpi e non dell'appennino [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:44:20
Se non riesci a trovare gasolio alpino puoi aggiungere del kerosene (max 10 - 15%) o della benzina (max 5%). Nel fare queste operazioni cura di introdurre gli additivi PRIMA di fare il rifornimento, in modo da ottenere una prima miscelazione dei prodotti. Non curando quest'ultima regola, potresti avere inconvenienti di accensione, in particolare se usi benzina. Io in caso di emergenza uso la benzina; se riesco a programmare il rifornimento uso kerosene.

Modificato da ik6Amo il 07/12/2013 alle 08:45:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/12/2013 alle: 08:54:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/12/2013  08:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, anche io ho usato della benzina in passato, mai accaduto nulla, l'unico accorgimento è di mettrla prima di riempire il serbatoio di gasolio... Il Kerosene sarebbe meglio, basta trovarlo...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/12/2013 alle: 21:04:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2013  21:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come promesso , oggi sono passato al distributore EGO di Pianoro (BO) e ha anche il Gasolio Alpino (che ha un prezzo un po superiore). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Braun48
Braun48
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 00:42:14
Ma, secondo voi, il gasolio alpino è uguale al gasolio appenninico? E poi, per associazione di idee, in Perù usano quello andino? Bruno
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/12/2013 alle: 08:44:03
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 08/12/2013  00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco ci risiamo, dobbiamo ridere ? e vabbè ridiamo... He,he,hehehehehhe[:D][:D][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 08/12/2013 alle: 18:01:44
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 08/12/2013  00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Sai se a Creta usano gasolio....alpino!#128540;
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/12/2013 alle: 09:13:06
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 08/12/2013  18:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, a Creta usano gasolio mediterraneo. E' additivato con l'Ouzo.

Modificato da ik6Amo il 09/12/2013 alle 09:14:26
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 23/12/2013 alle: 16:21:40
Salve. Sono un camperista principiante e la Vs discussione mi ha incuriosito.Qualcuno di Voi ha scritto di non mettere benzina nel sebatoio...ed ha due volte ragione.La prima perche' la benzina non scioglie la paraffina presente nel gasolio e la seconda e' perche' si rischia di fare seri danni al motore. In Italia non rsistono gasoli alpini.Ognuno per vendere mette pubblicita' alquanto suggestive.Per legge ci sono solo 2 tipi di gasolio,a seconda del periodo dell'anno.Gasolio estivo con un pour point di circa -7 gradi centigradi e quello invernale che,non ricordo bene,dovrebbe avere un pour point fi circa -12 gradi.Col freddo,sono le paraffine contenute nel gasolio che tendono a tappare i filtri e a bloccare lil passaggio.Niente benzina che abbassa il flash point del gasolio facendolo bruciare prima che il pistone finisca la sua corsa,rischiando di danneggiare valvole ed iniettori.Usiamo gli addittivi se la temperatura dovesse scrndere sotto i -12 e,se si ha la possibilita',scaldare quel tanto ke basta il serbatoio/filtro con un impianto fatto da professionisti. Saluti e buone feste a tutti. Saltydog
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/12/2013 alle: 19:04:51
Però, nei siti delle varie aziende petrolifere si parla di GASOLIO ESTIVO, venduto fino al 31 Ottobre in tutta Italia GASOLIO INVERNALE, venduto dopo il 1° Novembre in tutta Italia GASOLIO ALPINO venduto in inverno solo nelle zone di montagna e che dovrebbe resistere, a seconda dei marchi, vino a -18° / -21° Non penso che mettano per iscritto sul sito questi dati se poi non fossero veri. Allora, secondo te come farebbe chi abita in posti dove è normale la notte a -15° ma spesso anche -17° o -20°? Che poi tanti distributori in autostrada, anche sulla Brennero, scrivano una cosa e vendano un altra, sono altrettanto convinto, perché ci sono rimasto fregato anch'io. Però, nei paesi di montagna, dove gli acquirenti sono i paesani stessi, e dove normalmente e facilmente si hanno i -15/-20° se mai un benzinaio fa rimanere a piedi mezzo paese, poi quelli gli fanno un mazzo-tanto e gli fanno anche un clistere con il suo gasolio! [:D][:D][:D] Come dicevo, quando ho fatto il pieno di G.ALPINO in autostrada prima di Bressanone a volte ho comunque avuto qualche problema nonostante anche l'aggiunta di un flaconcino di additivo (sempre preso dal benzinaio stesso), ora che invece faccio sempre il pieno di G.ALPINO alla Tamoil di PERCHA (e ci metto anche due flaconi di additivo buono portato da casa per sicurezza) parto al primo colpo anche dopo una notte a -17°. Come dicevo inizialmente, ora anche qui a Pianoro (BO) al distributore EGO, hanno una pompa con gasolio ARTICO (così lo chiamano qui) perché anche se siamo non in alto, la strada poi sale su per l'appennino fino ai 1000m e a volte fa veramente freddo. Conosco bene il titolare, e mi diceva che lo prende in inverno perché ha richiesta nonostante il prezzo lievemente maggiore. Riguardo alla benzina, concordo che non vada bene nei nuovi motori perché li scassa, ma quando avevo la vecchia Mercedes fuoristrada del 1985, ci mettevo tranquillamente anche il 10% di benzina e la ho venduta con 400mila km e sta ancora girando e ne farà altrettanti. Secondo me la benzina scioglieva la paraffina, perché senza benzina ero fermo, con la benzina andavo sempre, qualcosa avrà quindi fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/12/2013 alle: 19:30:50
a mio modesto parere pochi sanno cosa c'è dietro alla benzina e al gasolio realmente... tempo fa ne parlai con Speedy su questo forum e eravamo giunti ad una conclusione secondo noi non molto distante dalla realtà. da chi e dove vengono prodotti la benzina e il gasolio in Italia? Ora non ho la mappa delle raffinerie ma non penso siano così tante, inoltre di quanti marchi parliamo che raffinano effettivamente il prodotto? Qui a pochi km da Bologna c'è un distributore no logo il quale vende i due prodotti a un prezzo nettamente inferiore rispetto agli altri. Nonostante tutto corre voce che il prezzo inferiore sia dato dal fatto che i prodotti da lui venduti a parità di litri facciano percorrere MENO km con un pieno rispetto a quelli dei concorrenti. I km, si dice, sono circa 50-60. Onestamente non riesco a capire come si possa fare, a fare un gioco del genere in modo "legale". Questo non potrà di certo farsi fare la benza e il gasolio "ad personam"... Personalmente non ho mai fatto nessun controllo, anche perché 50-60km sugli eventuali 5-600... vorrei capire come possa essere possibile affermare con certezza che sia questa la causa... bah. a parte questo, penso che una volta decisa la DATA switchare da estate a inverno sia un attimo... Di sicuro l'invernale esiste, perché io fatto gasolio a Belluno ho rischiato di rimanere a piedi quando sono arrivato al Sexten... www.susezzapasa.it
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:41:04
il distributore dove riforniamo i mezzi aziendali ha aperto nel mese di dicembre di due anni fà, e dopo quattro cambi di stagione,non ha mai tirato via l'etichetta che si trova sulla "pistola"di rifornimento,neanche a ferragosto![:D] Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 24/12/2013 alle: 16:29:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013  19:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso, anche in altre discussioni, mi trovo perfettemente in linea a quanto riporta IZ4DJI : per dovere di solidarieta' ci tenevo rimarcarlo. Saluti. Andre
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 16:46:37
Posso Nuovamente Affermare, e Confermare che, i prodotti petroliferi, vengono Tutti dalle stesse Raffinerie, i Prodotti Speciali o Specifici, Possono venire da Apposite Raffinerie (mi riferisco a Shell VPower, Eni Blu Diesel...qualche altro gasolio, e le benzine 100 Ottani!...NON tutte[;)]) L'adittivazione, con sostante Antiparaffinanti, o ritardanti dell'addensamento dei cristalli di paraffina, che, anche se il gasolio NON è denso, potrebbero aver già intasato il Filtro a maglia Finissima (Micron di Filtrazione), sopratutto dei Nuovi Common Rails, sono L'unica Barriera al "Congelamento del Gasolio", fra virgolette perchè...si tratta di addensamento delle paraffine, presenti nel gasolio. I Migliori, e più affini, ritardanti dell'addensamento, sono il Kerosene ed affini, che si trovano già in confezioni dosate, e pronte all'uso, nella Distribuzione di Gasolio, esistono adittivi, a concentrazioni diverse, per maggiore o minore resistenza all'addensamento, naturalmente, questi adittivi hanno un costo che...o si riversa sull'utente, o...viene impiegato LO STRETTO NECESSARIO al fine di dare un servizio...ad ogni altitudine [;)][;)][;)] Una Volta era il gestore del distributore a dover provvedere... [;)][;)][;)] Oggi, consiglio, sia l'Utente a...Premunirsi (sempre dietro un paio di adittivi e...se si và in montagna, cartello di Gasolio Alpino o meno...Giù nel serbatoio[;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco [:)] Buon Natale !

Modificato da Speedy3 il 24/12/2013 alle 16:47:01
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 21:38:51
Slve a tutti e buon natale.Nonc'e' nulla di illegale.Come ho scritto prima,le raffinerie per legge,a seconda del periodo dell'anno devono raffinare il prodotto con certe catatteristiche,appunto estivo e invernale.Per legge! Nessuno regala nulla.Le raffinerie devono lavorare entro un certo range di specifica minima e massima.Tutto regolare.Naturalmente e' chiaro che raffinando al limite di specifica inferiore o,se sono un privato con proprie pompe senza marca chiedo un prodotto al limite inferiore di specifica,e' chiaro ke posso venderlo di meno e guadagnarci ancora.Quindi,un prodotto ke magari costa di piu',probabilmente e' un rodotto con migliori caratteristiche.Detto cio',e' chiaro che un gasolio piu' performante mantiene il motore piu' in salute e faccia fare 20/30 km in piu' di uno lavorato al limite di specifica inferiore x pieno.Personalmente nel mio camper e auto metto solo un gasolio hi tec Agip/shell/ o altre marke ke lo commercializzano...e cambio l'olio ogni anno anke con poki km fatti. Saluti Saltydog
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 21:53:31
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 24/12/2013  21:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa...Salty...Salutoni ed Auguri, Innanzi Tutto... ma... Da che..."Pulpito" parli ? no, giusto per sapere, perchè mi pare...ma Mi Pare..."Soltanto" che Tu faccia...informazione...come dire..."Ad Catzium" !! Come Fai a dire che...una Raffineria..."Regola" o "Modifica" la..."RAFFINAZIONE" che...evidentemente...Ti risulta difficile inquadrare come...procedimento [;)][;)][;)][;)][;)] procedimento che...è ASSOLUTAMENTE UGUALE per OGNI GIORNO DELL'ANNO... ! Come mi puoi dire che...si "Regola..." Un qualcosa in Torre di Raffinazione !! Due sono le cose..."O": NON hai Idea di Come Funziona Una Raffineria.... "O"...: NON Hai Idea di....cos'è Il Gasolio.... Che poi...Entrambe le cose...Sono Collegate e ...Legate... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Perdonami ma...Buon Natale...te le Potevi ANCHE Risparmiare...certe..."Perle" [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS da circa...25 Anni, Gestore, Dirigente, del Più Grande Oleodotto D'Europa... che Rifornisce 8 Raffinerie...le UNICHE 8 ...Dalle Baviera, poi AUSTRIA (Vienna...OMW) e Repubblica Ceca, Baden Wuttemberg....!! Sappiamo...cos'è il Gasolio...e la Benzina [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
12
saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 24/12/2013 alle: 22:28:21
Nelle localita' di montagna,a richiesta,la raffineria puo' raffinare prodotti con al limite superiore di specifica e di modo che le paraffine si addensino a -22 gradi facendolo pagare piu'.Per qualke tempo ho vissuto in svezia e tutti i mezzi patkeggiati fuori erano connessi alla rete elettrica ke scaldava filtro,serbatoio e sedili e,naturalmente,un gasolio con pour poit molto piu' basso rispeto a quello italiano,secondo le loro specifike. Scusate l'ortografia causa tastiera molto piccola del mio cellulare. Saltydog
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 22:28:57
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 24/12/2013  22:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun Problema...la K o la CH porta Via soltanto...una lettera in più...e "Credo" Paghi lo stesso [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Bene il Fatto che Sei Vissuto in Svezia, se lo avessi Fatto anche in Finlnadia, Norvegia, Russia... avresTi avuto bisogno di Gasolio "Adittivato Alpino" e Magari...di Riscaldatore Motore e/o Gasolio... Ti prego solo...NON LanciarTi in Valutazioni ed Opinioni, riguardo la RAFFINAZIONE DEL GASOLIO, che...NULLA Ha a che fare con...La Temperatura Esterna [;)][;)][;)][;)][;)] Al Massimo (e quello è...IL MASSIMO !) si adittiva Dopo [;)][;)][;)][;)][;)] Se NON mi credi...Visita una Raffineria [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Vorrei però...Risparmiartelo [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buon Natale [;)] Ciao Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 24/12/2013 alle 22:30:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link