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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2013 alle: 14:49:01
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 26/12/2013  09:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esimio Saltydog, dal nome...sconosciuto, vedo che, Ti prendi a cuore gli argomenti, tanto dal...postarli Ripetute volte, bene, significa che sei convinto di ciò che dici. Non discuto le Tue convinzioni, supporto meno...le offese, questo si, dire che hai fatto informazione Ad Catzium, non è dire che sei...un qualcosa, comunque mi prendo le Tue..."Lusinghe" come...la miglior cosa che Ti è riuscito di dire. Ti faccio presente che, la Raffineria Aquila, era a Trieste...e che il Polo Petroli di Marghera...Ha chiuso...beh, anzi, stà chiudendo, come ha Chiuso la Raffineria Aquila ! Il Petrolio, lo vedo, lo tocco, lo analizzo...sai, abbiamo Anche noi...alcuni Laboratori [;)] Ah, mi scuso per la faccetta...che mi è scappata, lo riconosco, sono Molto offensive, è vero ! Sarebbe difficile avere dei Contatori, in grado di misurare portate di 7200MetriCubi/ora di petrolio... certo, Molto più facile con i 50, 100...che Potevate misurare Voi...in raffineria [;)]Azz...Altra Faccetta...Mannaggia... Facciamo così, dato che la Corona di Carta di...Re...non è ciò che cerco, la lascio MOLTO VOLENTIERI a Te, e Ti prego, anzi, di Continuare a spiegarci, a Tutti noi del Forum, come il gasolio del distributore, venga regolato, litro per litro, e diverso distributore per distributore, perchè...anche il Vino, sò che viene trattato così...ma MOLTO meno specificatamente, e molto più...sommariamente ! Pensavo che da 43 Milioni di Tonnellate, il gasolio fosse...meno oservato e più...Standard[;)][;)][;)] Buone Feste Nuovamente Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/12/2013 alle 14:50:32
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saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 15:17:22
[quote][i]Risposta al messaggio di matucin : Salve.Un litro di benzina in mezzo serbatoio non fa.danni.Il gasolio a piccole quantita'.entro l" 1% del totale credo che non apporti significativi cambiamenti. MA non sistematicamente.La benzina ha un flash point molto inferiore al gasolio e quzndo ne metti una certa quantita' influira'sicuramente e dato che in un motore diesel e'tutto calibrato prrche' lo scoppio avvenga i una zona ben precisa della corsa del pistone,se l'esplosione avviene prima,capisci ke potrebbe provocare danni molto seri ...Nella mia auto diesel,pr sbaglio ,in autostrada, hanno messo 19 litri di benzina su 41 litri di gasolio.Ho fatto svuotare il sebatoio.Il mio consiglio di non mettere benzina ma esclusivamente i notmali addittivi in vendita ovunque e seguite le istruzioni.Come si e' gia' detto,la benzina non scioglie la pataffina contenuta nel gasolio. Saluti
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saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 26/12/2013 alle: 15:33:42
[quote][i]Risposta al messaggio di matucin : Salve.Un litro di benzina in mezzo serbatoio non fa.danni.Il gasolio a piccole quantita'.entro l" 1% del totale credo che non apporti significativi cambiamenti. MA non sistematicamente.La benzina ha un flash point molto inferiore al gasolio e quzndo ne metti una certa quantita' influira'sicuramente e dato che in un motore diesel e'tutto calibrato prrche' lo scoppio avvenga i una zona ben precisa della corsa del pistone,se l'esplosione avviene prima,capisci ke potrebbe provocare danni molto seri ...Nella mia auto diesel,pr sbaglio ,in autostrada, hanno messo 19 litri di benzina su 41 litri di gasolio.Ho fatto svuotare il sebatoio.Il mio consiglio di non mettere benzina ma esclusivamente i notmali addittivi in vendita ovunque e seguite le istruzioni.Come si e' gia' detto,la benzina non scioglie la pataffina contenuta nel gasolio. Saluti
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saltydog
saltydog
03/07/2013 26
Inserito il 31/12/2013 alle: 20:54:32
Caro Gianfranco,mi sa che (almeno per un certo periodo da parte mia)abbiamo fatto le stesse cose...e ci metto anchío una faccetta[:D]...non ci crederai ma ti assicuro che anchío ho pompato molto greggio... milioni di metri cubi a circa 8000 m3/h...dal piu'leggero (tipo Brent) a quelli piu'pesanti (25 di API) a prodotti intrattabili tipo AGIP 100...Che ti devo dire?Ora, che tu ci creda o no, a me non interessa nulla ormai della raffinazione,pompe e linee.Come non interessa questa sciocca discussione...Vuoi sapere il mio nome? Mi chiamo Angelo.Non me ne perdoni una...Il fatto che ho postato piu' volte...non dipende da me ma da dal quel telefonino cosi' pure l'ortografia che non correggevo perche' mi obbligava a cancellare tutto...Ho chiesto scusa[V] e spero mi abbiano scusato (gli altri). Per chiudere voglio solo dire che mettere benzina in un motore diesel di ultima generazione puo' fare grossi danni...E'curioso..abbiamo detto le stesse cose alla fine...ma questo, in qualche modo ti ha disturbato...padronissimo, siamo in un forum...ma non essere offensivo con chi sta dalláltro lato del filo.Comunque,spero che il messaggio sia arrivato ai piu'.Voglio dire un' ultima cosa a chi scrive che mettendo benzina il motore andava meglio o l'ha aiutato a partire. In effetti la benzina aiuta lo scoppio a motore freddo ma meglio evitare....La benzina,oltre al fatto che non scioglie la paraffina, abbassa il Flash Point...In parole semplici,molto pericoloso per un diesel quando lo scoppio avviene prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore trovando le valvole di scarico ancora aperte e, magari, l'iniettore che sta ancora iniettando...Fate bene i conti di quanto potrebbe venire a costare...e poi non dimentichiamo il FAP. Io mi trovo in Maroccco a da qui invio a Voi tutti l'augurio che il nuovo anno possa portarVi tutto quello che desiderate.
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/01/2014 alle: 11:34:53
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 31/12/2013  20:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo saltydog, Angelo, a memoria, quello che si è offeso o meglio, che ha ...offeso, sei stato tu, io mi sono messo in piedi quando hai detto che le raffinerie, in base alle temperature, raffinano gasoli con differenti...caratteristiche ![:0] Che poi, ma questo, come hai detto Tu, non sia cosa importante o conosciuta o...interessante, per un forum di camperisti, che il prodotto della raffinazione, venga...ritoccato nel complesso, per regolare la percentuale di Volatili, appunto il Flash point e quindi il N° di Cetano...questo è ...naturale ed innegabile, ma NON puoi venirmi a dire che le raffinerie fanno gasoli diversi, per diversi distributori, per diverse altitudini d'impiego... a quello ci pensano gli adittivi, appunto[;)] Concordo, e lo ribadisco, infatti...NON ho commentato negativamente, la Tua affermazione riguardo l'uso, scorretto, ed abituale, di miscelare benzina nel gasolio, procedura che, ho affermato Molte volte, era...tollerata, da Vecchi motori Diesel, con Tutt'altre caratteristiche...meccaniche (che solo per curiosità posso citarne alcuni, pistoni Molto più pesanti, con Cieli Grossissimi, iniettori con giochi importanti, pompe con pompanti in linea e con...trafilamenti ecc ecc) e NON su motori con pressioni di alimentazione gasolio a 1500Bar, con pompe con giochi...infinitesimali, iniettori piezoelettrici precisissimi, pluri iniezioni ecc ecc anzi, ricordiamo anche che, il gasolio oggi, DEVE avere un grado di Lubricity Particolare, altrimenti i componenti...Grippano, e sicuramente, la Benzina...NON è adatta a questo scopo, taluni affermano che i gasoli speciali possono danneggiare il motore, questo può essere vero SOLO per effetto della Ridotta Lubricity appunto, del combustibile, assolutamente quindi...Lontano dalla Benzina[;)] Ho Volutamente fatto cadere il discorso, evitando di proseguire un dialogo fra sordi, perchè mi ero reso conto che, ti stavi infiammando...per un Misunderstunding[;)] un'incomprensione. E' evidente che, quando dici cose corrette sei Supportabile, quotabile, diversamente...scusa ma...No![;)] Buon Viaggio, comunque, a Te e Famiglia e Buon Anno a Tutti Voi [;)] Ciao Gianfranco
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:50:49
Scusa Speedy, ma cosa vuol dire questa parolina dolce, sembra il nome di un dolce bavarese Misunderstunding Ciao Enrico rossi enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:09:53
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 02/01/2014  19:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Incomprensione...significherebbe [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/01/2014 alle: 11:55:57
dopo tutti questi battibecchi, i quali se NON mi vedono coinvolto mi sento quasi quasi offeso[:D][:D][:D] sembrerebbe che le raffinerie NON producano gasolio o benzina ad personam, giusto? Questo per quanto concerne la raffinazione. Avete comunque detto che il gasolio viene additivato, a questo punto immagino dalla rispettive compagnie, con prodotti di vario tipo. Se ciò accade veramente allora è possibile vi siano distributori i quali hanno gasolio più o meno performante rispetto ad altri? Per cui riferendomi al mio precedente post è possibile percorrere più km a parità di litri acquistando il gasolio "più ricco" rispetto a quello più economico. che dite? www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 12:13:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014  11:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone [;)] Buon Anno [;)] L'adittivo, è un prodotto, a base di Kerosene, che serve a ritardare la formazione di paraffine, NON è un'adittivo...per modificare il Numero di cetano od altro [;)] Quindi Ricchezza o meno...di un gasolio, si tratta SOLO di differenze eventualmente, di sostanze volatili, come diceva o si doveva capire dal discorso di Angelo, Saltydog, se si cercano prestazioni differenti, si deve andare su gasoli..."Speciali" che Effettivamente, hanno processi produttivi diversi, e mi riferisco al gasolio con GTL, della Compagnia che...fra l'altro, ha comunicato...o meglio, fatto sapere, che abbandonerà il mercato Italiano (evidentemente NON più conveniente...) non si sà se lentamente o...a gambe levate[V] Oppure gasoli con adittivi specifici per innalzamento del grado di cetano, velocità di combustione ecc ecc...di altri marchi, ma...per mia...Sfinterale esperienza[:I][8D], si tratta di Un solo Marchio...ed appena un'altro...con caratteristiche detergenti [;)] Migliorando la specifica del gasolio...si può ottenere un miglioramento nelle prestazioni e quindi nei consumi, ma...bada bene, costa di più il gasolio, quindi...rapporto Costo/Beneficio...da valutare Ad Personam [;)] io, personalmente, lo faccio, ma NON per il risparmio (che alla fine NON ho [;)]) ma per...resa finale ed esperienza personale (strettamente personale) in merito [;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/01/2014 alle: 15:38:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/01/2014  12:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon anno anche a te e famiglia! durante queste vacanze, probabilmente perché avevo già "il tarlo" ho voluto controllare un po' di cose, una delle quali mi colpito molto, la fumosità. Parto dal presupposto che da anni faccio gasolio dove costa meno... e che nel tempo, specialmente dopo parecchi chilometri percorsi a bassa velocità, quando magari si riapre la strada ci fai la classica tiratina della prima e seconda... Proprio durante quella tiratina ho da tempo notato un minimo di fumosità. Ho sempre pensato che andando piano per parecchio tempo fosse questa la causa. Sono arrivato a Pozza di Fassa con il serbatoio sotto la metà e puntualmente ho fatto il pieno di gasolio alpino, ho aggiunto l'additivo e ho fatto le mie vacanze. Al ritorno, ho fatto parecchia coda, ma quando ho rifatto la tiratina niente fumo[8)][8)][8)] Ora ho rifatto il pieno, ma NON dove costa poco e voglio proprio vedere cosa succede le prossime volte. Speedy, pur essendo convinto che le differenze possano non esserci, a mio avviso qualcosa da una marchio all'altro cambia. Ho un amico di vecchia data che gestisce un distributore, lui stesso dice che sono possibili differenze, io d'altro canto faccio fatica a credergli, sarebbe un po' come chiedere all'oste... Ma lui dice che se non sei un distributore a marchio puoi vendere il gasolio che vuoi, acquistandolo ad un prezzo più basso a discapito della resa, ovviamente. www.susezzapasa.it
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mavalle
mavalle
28/04/2011 414
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:45:59
Io purtroppo l'additivo non l'ho messo, ma dopo un paio di tentativi il camper mi e' ripartito (sono al Camping di San Vigilio). Ora ho la spia del motore arancio accesa che mi invita a recarmi in officina. Secondo voi potrei avere il filtro del gasolio parzialmente intasato di paraffina? Cosa potrei fare per pulirlo, potrebbe bastare il viaggio di rientro domenica? Premetto che ho il serbatoio pieno di gasolio fatto all'inizio della Val Pusteria. Grazie x i vs consigli! Buon anno Massimo
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 03/01/2014 alle: 17:24:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014  15:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nei pressi della casa in cui ho abitato per circa 30 anni c' e' un distributore ora AGIP (prima era Caltex, poi Chevron, poi Erg) che per tutti quei 30 anni e' stato rifornito dalle autocisterne provenienti dalla raffineria Tamoil (ex Amoco) di Cremona. Ciao Diderot
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 03/01/2014 alle: 18:29:09
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 03/01/2014  17:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma non capisco cosa dici. www.susezzapasa.it
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:33:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014  18:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BOH, a me sembrava chiaro... e sembrava una conferma di quello che diceva SPEEDY all'inizio: Indipendentemente dall'insegna della pompa, il camion della stessa raffineria (nella fattispecie TAMOIL di CR) rifornisce con lo stesso gasolio tutti quanti... Tanti (TANTI) anni fa, quando in RAI c'era ancora Jo Marrazzo, fecero un servizio in cui facevano vedere autocisterne uscire dalla stessa raffineria (non ricordo se zona Marghera o Ferrara) e rifornire TUTTI i distributori del circondario. Inoltre (era inverno) la benzina e/o gasolio venivano pericolosamente RISCALDATI, (il rimorchio era FUMANTE) in modo che -essendo la fornitura calcolata a litri- baravano anche sulla quantità fornita (col calore i liquidi si espandono). BUON RIFORNIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 03/01/2014 alle 20:38:22
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:05:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014  18:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprendo e confermo quanto scritto da Dash qui sopra ... Caltex Chevron Erg Agip 4 compagnie ma la roba usciva (fino a qualche anno fa, ma penso esca ancora) tutta dallo stesso buco (raffineria). Ciao Diderot
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:21:43
anche a me sembrava chiaro... peccato che: dalla stessa raffineria deve uscire: 1) gasolio alpino o roba del genere 2) il gasolio Blu Diesel 3) il gasolio normale se parliamo di diesel, se aggiungiamo la benzina le varie V power le normali ecc. ecc. abbiamo parecchi prodotti diversi. Ora, se non ho mal interpretato vi sono 2 possibilità: 1) che gasoli e benzine escono si dalla stessa raffineria chimicamente TUTTE uguali, ma in questo caso non capisco dove e come possano variare i prodotti del tipo gasolio normale vs gasolio blu diesel... 2) oppure, visto che si parla di additivi quando questi verrebbero introdotti? perché se lo fanno direttamente in raffineria, significa che i prodotti NON sono tutti uguali quando arrivano alla pompa... questa cosa la immagino come fare un buon gelato... vi sono due basi, una chiara e una scura. E' normale che fare il gusto crema avrà un costo, ma fare il gusto BACIO, pieno di nocciole avrà certamente un costo più elevato... per cui se come dice Speedy la differenza la fanno gli additivi, non credo che per noi sia importante COSA fa la differenza... ma bensì per noi sarà importante la DIFFERENZA, la quale potrebbe essere tanta se ad esempio un gasolio dovesse essere più ricco di cetano di un altro... dire che dalla stessa raffinerie esce la roba tutta uguale, scusate, ma lo trovo un esempio stupido... anche una Skoda fa parte del gruppo Audì, ma vi sembra un'Audì? www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:55:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014  12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Laikone, forse...qualche 'passaggio di quel...Tanto (Troppo) che ho scritto ...è sfuggita[;)] Il Gasolio...Standard, viene caricato sui Kilolitri...leggi Cisterne (kilolitri perchè portavano vari tipi di prodotto ed erano diverse cisterne da 1 Kilolitro [;)]) Il Gasolio ..."Speciale" per alcuni marchi, prevede l'adittivazione, con adittivi specifici (di fornitura del Cliente...la Compagnia [;)]) Gasoli SPECIALI, come quello con GTL...viene da una speciale Raffineria Olandese...e viene fatto...SOLO da Loro, e si chiama Speciale...perchè lo è [;)] ENI, fà un gasolio con un adittivo Suo (quello che mi fà ridere..."La Molecola Blu Clean"...come era la "PRO Vitamina B "...di qualche Balsamo...od il GARDOL di Colgate...cose che NESSUNO Conosce...che Persino la Chimica...ignora [:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)])adittivo dicevo, che viene messo in raffinerie ENI, e da lì parte per la distribuzione... Si evince, pertanto, che CERTI Gasoli Sono Speciali, che godono di trattamenti specifici ed Unici, altri sono Adittivati (infatti...si nota meno la differenza) ed altri sono...come dire...Gasoli per Autotrazione...e basta, sono Standard )i gasoli riscaldamento hanno caratteristiche abbastanza diverse, quelli Agricoli...la colorazione per determinazione...causa accise diverse [;)]) Poi, come ho detto, Qualche Furfante, vuota nelle cisterne l'olio esausto dei cambi olio...per smaltirlo [xx(][xx(][xx(] Anni fà, era il gestore, tenuto ad adittivare il gasolio, e...pare, a sue spese...pertanto, era Molto più facile fare gasolio Alpino...e trovarsi con gasolio paraffinato...a 0°C [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:58:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014  12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2) oppure, visto che si parla di additivi quando questi verrebbero introdotti? perché se lo fanno direttamente in raffineria, significa che i prodotti NON sono tutti uguali quando arrivano alla pompa...id="green"> Ok ... dalla stessa raffineria escono 6/7 prodotti diversi per Agip, poi altri 6/7 per Erg, poi altri 6/7 per Vattelapesca, qualcosa ancora diverso per i distributori senza marchio e infine altri 6/7 prodotti ancora diversi per Tamoil, dato che e' la compagnia proprietaria della raffineria. E questo solo parlando di benzina e gasolio per autotrazione, se ci mettiamo dentro tutti i prodotti della raffinazione (oli pesanti, benzine e kerosene avio, oli lubrificanti, gasolio da riscaldamento e quant' altro) otteniamo un numero di prodotti che moltiplicato per il numero delle marche fa una bella cifra e un bel casino per un impianto che deve funzionare 365 giorni l' anno per 24 ore al giorno macinando tonnellate e tonnellate di materia prima. Sara' anche come dici tu, ma io ho qualche perplessita' che il meccanismo funzioni in questo modo. Pax et bonum Diderot
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/01/2014 alle: 21:16:49
ragazzi, non sto dicendo che è come dico io... sto dicendo che cerco di capire alcune cose. Ora per fare un po' di chiarezza parliamo SOLO del gasolio standard, tanto a me interessa il concetto. Chiedo a Speeedy di essere un po' meno criptico... faccio fatica a seguirti. Supponiamo che dalla raffineria esca lo stesso prodotto per tutti, ciò significa che sia da Eni che dai distributori senza marchio avremo lo stesso gasolio. Ora, farò bene la prova, ma se risultasse che con Eni faccio meno fumo e più km come giustifichereste questo fatto? Parecchi al mio paese parlano dell'aspetto scritto qualche post fa... per cui scusate tanto, ma non credo siano tutti pazzi. Mi sembra di essere alla cantina sociale del vino... dove il bianco fermo in 54lt di damigiana diventa frizzante con 500ml di prodotto aggiuntivo... un additivo appunto[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 21:57:01
Ho letto questa lunga discussione ma gli "esperti " non hanno detto che in forza del trattato di Kyoto le raffinerie additivano al diesel olio di colza nella misura del 7% che rende di fatto viva la miscela.... Dave
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