quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 26/12/2013 09:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esimio Saltydog, dal nome...sconosciuto, vedo che, Ti prendi a cuore gli argomenti, tanto dal...postarli Ripetute volte, bene, significa che sei convinto di ciò che dici. Non discuto le Tue convinzioni, supporto meno...le offese, questo si, dire che hai fatto informazione Ad Catzium, non è dire che sei...un qualcosa, comunque mi prendo le Tue..."Lusinghe" come...la miglior cosa che Ti è riuscito di dire. Ti faccio presente che, la Raffineria Aquila, era a Trieste...e che il Polo Petroli di Marghera...Ha chiuso...beh, anzi, stà chiudendo, come ha Chiuso la Raffineria Aquila ! Il Petrolio, lo vedo, lo tocco, lo analizzo...sai, abbiamo Anche noi...alcuni Laboratori [;)] Ah, mi scuso per la faccetta...che mi è scappata, lo riconosco, sono Molto offensive, è vero ! Sarebbe difficile avere dei Contatori, in grado di misurare portate di 7200MetriCubi/ora di petrolio... certo, Molto più facile con i 50, 100...che Potevate misurare Voi...in raffineria [;)]Azz...Altra Faccetta...Mannaggia... Facciamo così, dato che la Corona di Carta di...Re...non è ciò che cerco, la lascio MOLTO VOLENTIERI a Te, e Ti prego, anzi, di Continuare a spiegarci, a Tutti noi del Forum, come il gasolio del distributore, venga regolato, litro per litro, e diverso distributore per distributore, perchè...anche il Vino, sò che viene trattato così...ma MOLTO meno specificatamente, e molto più...sommariamente ! Pensavo che da 43 Milioni di Tonnellate, il gasolio fosse...meno oservato e più...Standard[;)][;)][;)] Buone Feste Nuovamente Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saltydog inserito in data 31/12/2013 20:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo saltydog, Angelo, a memoria, quello che si è offeso o meglio, che ha ...offeso, sei stato tu, io mi sono messo in piedi quando hai detto che le raffinerie, in base alle temperature, raffinano gasoli con differenti...caratteristiche ![:0] Che poi, ma questo, come hai detto Tu, non sia cosa importante o conosciuta o...interessante, per un forum di camperisti, che il prodotto della raffinazione, venga...ritoccato nel complesso, per regolare la percentuale di Volatili, appunto il Flash point e quindi il N° di Cetano...questo è ...naturale ed innegabile, ma NON puoi venirmi a dire che le raffinerie fanno gasoli diversi, per diversi distributori, per diverse altitudini d'impiego... a quello ci pensano gli adittivi, appunto[;)] Concordo, e lo ribadisco, infatti...NON ho commentato negativamente, la Tua affermazione riguardo l'uso, scorretto, ed abituale, di miscelare benzina nel gasolio, procedura che, ho affermato Molte volte, era...tollerata, da Vecchi motori Diesel, con Tutt'altre caratteristiche...meccaniche (che solo per curiosità posso citarne alcuni, pistoni Molto più pesanti, con Cieli Grossissimi, iniettori con giochi importanti, pompe con pompanti in linea e con...trafilamenti ecc ecc) e NON su motori con pressioni di alimentazione gasolio a 1500Bar, con pompe con giochi...infinitesimali, iniettori piezoelettrici precisissimi, pluri iniezioni ecc ecc anzi, ricordiamo anche che, il gasolio oggi, DEVE avere un grado di Lubricity Particolare, altrimenti i componenti...Grippano, e sicuramente, la Benzina...NON è adatta a questo scopo, taluni affermano che i gasoli speciali possono danneggiare il motore, questo può essere vero SOLO per effetto della Ridotta Lubricity appunto, del combustibile, assolutamente quindi...Lontano dalla Benzina[;)] Ho Volutamente fatto cadere il discorso, evitando di proseguire un dialogo fra sordi, perchè mi ero reso conto che, ti stavi infiammando...per un Misunderstunding[;)] un'incomprensione. E' evidente che, quando dici cose corrette sei Supportabile, quotabile, diversamente...scusa ma...No![;)] Buon Viaggio, comunque, a Te e Famiglia e Buon Anno a Tutti Voi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 02/01/2014 19:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Incomprensione...significherebbe [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014 11:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone [;)] Buon Anno [;)] L'adittivo, è un prodotto, a base di Kerosene, che serve a ritardare la formazione di paraffine, NON è un'adittivo...per modificare il Numero di cetano od altro [;)] Quindi Ricchezza o meno...di un gasolio, si tratta SOLO di differenze eventualmente, di sostanze volatili, come diceva o si doveva capire dal discorso di Angelo, Saltydog, se si cercano prestazioni differenti, si deve andare su gasoli..."Speciali" che Effettivamente, hanno processi produttivi diversi, e mi riferisco al gasolio con GTL, della Compagnia che...fra l'altro, ha comunicato...o meglio, fatto sapere, che abbandonerà il mercato Italiano (evidentemente NON più conveniente...) non si sà se lentamente o...a gambe levate[V] Oppure gasoli con adittivi specifici per innalzamento del grado di cetano, velocità di combustione ecc ecc...di altri marchi, ma...per mia...Sfinterale esperienza[:I][8D], si tratta di Un solo Marchio...ed appena un'altro...con caratteristiche detergenti [;)] Migliorando la specifica del gasolio...si può ottenere un miglioramento nelle prestazioni e quindi nei consumi, ma...bada bene, costa di più il gasolio, quindi...rapporto Costo/Beneficio...da valutare Ad Personam [;)] io, personalmente, lo faccio, ma NON per il risparmio (che alla fine NON ho [;)]) ma per...resa finale ed esperienza personale (strettamente personale) in merito [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/01/2014 12:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon anno anche a te e famiglia! durante queste vacanze, probabilmente perché avevo già "il tarlo" ho voluto controllare un po' di cose, una delle quali mi colpito molto, la fumosità. Parto dal presupposto che da anni faccio gasolio dove costa meno... e che nel tempo, specialmente dopo parecchi chilometri percorsi a bassa velocità, quando magari si riapre la strada ci fai la classica tiratina della prima e seconda... Proprio durante quella tiratina ho da tempo notato un minimo di fumosità. Ho sempre pensato che andando piano per parecchio tempo fosse questa la causa. Sono arrivato a Pozza di Fassa con il serbatoio sotto la metà e puntualmente ho fatto il pieno di gasolio alpino, ho aggiunto l'additivo e ho fatto le mie vacanze. Al ritorno, ho fatto parecchia coda, ma quando ho rifatto la tiratina niente fumo[8)][8)][8)] Ora ho rifatto il pieno, ma NON dove costa poco e voglio proprio vedere cosa succede le prossime volte. Speedy, pur essendo convinto che le differenze possano non esserci, a mio avviso qualcosa da una marchio all'altro cambia. Ho un amico di vecchia data che gestisce un distributore, lui stesso dice che sono possibili differenze, io d'altro canto faccio fatica a credergli, sarebbe un po' come chiedere all'oste... Ma lui dice che se non sei un distributore a marchio puoi vendere il gasolio che vuoi, acquistandolo ad un prezzo più basso a discapito della resa, ovviamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014 15:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nei pressi della casa in cui ho abitato per circa 30 anni c' e' un distributore ora AGIP (prima era Caltex, poi Chevron, poi Erg) che per tutti quei 30 anni e' stato rifornito dalle autocisterne provenienti dalla raffineria Tamoil (ex Amoco) di Cremona. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 03/01/2014 17:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami, ma non capisco cosa dici. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014 18:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BOH, a me sembrava chiaro... e sembrava una conferma di quello che diceva SPEEDY all'inizio: Indipendentemente dall'insegna della pompa, il camion della stessa raffineria (nella fattispecie TAMOIL di CR) rifornisce con lo stesso gasolio tutti quanti... Tanti (TANTI) anni fa, quando in RAI c'era ancora Jo Marrazzo, fecero un servizio in cui facevano vedere autocisterne uscire dalla stessa raffineria (non ricordo se zona Marghera o Ferrara) e rifornire TUTTI i distributori del circondario. Inoltre (era inverno) la benzina e/o gasolio venivano pericolosamente RISCALDATI, (il rimorchio era FUMANTE) in modo che -essendo la fornitura calcolata a litri- baravano anche sulla quantità fornita (col calore i liquidi si espandono). BUON RIFORNIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014 18:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprendo e confermo quanto scritto da Dash qui sopra ... Caltex Chevron Erg Agip 4 compagnie ma la roba usciva (fino a qualche anno fa, ma penso esca ancora) tutta dallo stesso buco (raffineria). Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014 12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Laikone, forse...qualche 'passaggio di quel...Tanto (Troppo) che ho scritto ...è sfuggita[;)] Il Gasolio...Standard, viene caricato sui Kilolitri...leggi Cisterne (kilolitri perchè portavano vari tipi di prodotto ed erano diverse cisterne da 1 Kilolitro [;)]) Il Gasolio ..."Speciale" per alcuni marchi, prevede l'adittivazione, con adittivi specifici (di fornitura del Cliente...la Compagnia [;)]) Gasoli SPECIALI, come quello con GTL...viene da una speciale Raffineria Olandese...e viene fatto...SOLO da Loro, e si chiama Speciale...perchè lo è [;)] ENI, fà un gasolio con un adittivo Suo (quello che mi fà ridere..."La Molecola Blu Clean"...come era la "PRO Vitamina B "...di qualche Balsamo...od il GARDOL di Colgate...cose che NESSUNO Conosce...che Persino la Chimica...ignora [:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)])adittivo dicevo, che viene messo in raffinerie ENI, e da lì parte per la distribuzione... Si evince, pertanto, che CERTI Gasoli Sono Speciali, che godono di trattamenti specifici ed Unici, altri sono Adittivati (infatti...si nota meno la differenza) ed altri sono...come dire...Gasoli per Autotrazione...e basta, sono Standard )i gasoli riscaldamento hanno caratteristiche abbastanza diverse, quelli Agricoli...la colorazione per determinazione...causa accise diverse [;)]) Poi, come ho detto, Qualche Furfante, vuota nelle cisterne l'olio esausto dei cambi olio...per smaltirlo [xx(][xx(][xx(] Anni fà, era il gestore, tenuto ad adittivare il gasolio, e...pare, a sue spese...pertanto, era Molto più facile fare gasolio Alpino...e trovarsi con gasolio paraffinato...a 0°C [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014 12:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2) oppure, visto che si parla di additivi quando questi verrebbero introdotti? perché se lo fanno direttamente in raffineria, significa che i prodotti NON sono tutti uguali quando arrivano alla pompa...id="green"> Ok ... dalla stessa raffineria escono 6/7 prodotti diversi per Agip, poi altri 6/7 per Erg, poi altri 6/7 per Vattelapesca, qualcosa ancora diverso per i distributori senza marchio e infine altri 6/7 prodotti ancora diversi per Tamoil, dato che e' la compagnia proprietaria della raffineria. E questo solo parlando di benzina e gasolio per autotrazione, se ci mettiamo dentro tutti i prodotti della raffinazione (oli pesanti, benzine e kerosene avio, oli lubrificanti, gasolio da riscaldamento e quant' altro) otteniamo un numero di prodotti che moltiplicato per il numero delle marche fa una bella cifra e un bel casino per un impianto che deve funzionare 365 giorni l' anno per 24 ore al giorno macinando tonnellate e tonnellate di materia prima. Sara' anche come dici tu, ma io ho qualche perplessita' che il meccanismo funzioni in questo modo. Pax et bonum Diderot