quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014 21:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Criptico [?][?][?][?] Ed In che modo...e riguardo a cosa...c'è Criptazione [?][?][?][?] Colgo dei dubbi riguardo l'omogeneità dei prodotti da Parte Tua... L'unica variabile, riguarda la percentuale di Bio Diesel, come è già stato detto... in Italia si è scelta una percentuale, se non erro del 5%, ad esempio in Portogallo...si arriva al 25%, il bio diesel, oltre a Favorire la formazione di Alghe, ha una caratteristica di Accensibilità...Estremamente ridotta...corrispondente ad una riduzione del Numero di Cetano, in Europa...il Resto...il Centro, si propone e si stà favorendo, l'aumento fino al 15-20%... Altro, cosa vuoi che ti dica, se riesci a trovare raffinerie ...speciali, nascoste...Criptate, che NON si conoscono, da dove arrivano i prodotti raffinati...beh...vuol dire che Io NON lo Sapevo [:)][;)] Se trovi raffinerie che...dal piatto X all'altezza di 250°C sposta l'altezza e la temperatura di Raffinazione...a Richiesta di utente.... vorrà dire che hai trovato un'altra cosa che...NON Sapevo [:)][;)] Ciao Gianfranco PS Basta, se vuoi avere conferme, o smentite, prendi dei campioni, e falli analizzare...in qualche Camera di Commercio [;)] Scoprirai di aver raccolto campioni di...Gasolio [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/01/2014 22:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e va beh, non ti scaldare... sto solo cercando di capire. Per cui a questo punto abbiamo la certezza di un gasolio classico UGALE per tutte le compagnie. Allora l'unica variabile rimane l'aspetto truffaldino, o no? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014 22:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON mi scaldo, Ci Mancherebbe, è solo che...quando si continua a rimestare la minestra, ed ognuno vuole scorgere i suoi...Fagioli, Cotiche, Pastina, Pancetta....è ben difficile...rimestare giusto ! O la mangiate e l'apprezzate com'è o...mi spiace ! Angelo ha detto qualcosa, riguardo la Migliore o peggiore...produzione, di volta in volta, poi...finito il Tank, la nuova produzione sarà...come sarà, SEMPRE Entro i valori previsti...di legge [;)] Poi, ogni compagnia, se vuole, ci mette uno o più adittivi...sul Suo Speciale Prodotto Q8Rosso...ad esempio [;)][;)][;)] (notoriamente...in Italia ci sono...Svariate... raffinerie Q8 [;)][;)][;)][;)]) Od Altro... Qualche Produttore, Tratta..."A Casa Sua" alcuni prodotti speciali...e li distribuisce da...Casa Sua [;)] ...Alcuni Prodotti eh [;)] Altro...c'è Poco da dire... è così, e poco Cambia [;)][;)][;)] Se poi Fuma...avrà un Basso Numero di Cetano [;)][;)][;)] Fai Gasolio...Speciale o...Mettici dell'adittivo da Te [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/01/2014 22:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che si mescola la minestra... ti sfugge forse il fatto che non tutti lavorano in una raffineria... magari...
quote:Qualche Produttore, Tratta..."A Casa Sua" alcuni prodotti speciali...e li distribuisce da...Casa Sua>> è proprio lì che voglio arrivare. Non ho nemmeno idea di cosa si possa fare per avere un gasolio più performante o meno, ma il fatto che qualcuno possa fare qualcosa a casa sua forse spiega alcune differenza che NON sono presenti in raffineria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/01/2014 22:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Và Bene Laikone, scusami ma...quando una cosa si trascina...un pò troppo...mi stufo, come vuoi che, facciamo presente a Tutti come si fà una Distillazione in Torre, quali sono le dinamiche di Cracking ...ecc ecc, a che temperatura ed a che altezza, su che piatto, esce il distillato più o meno volatile, quanto e come viene ad essere diverso il risultato, e la produzione a seconda del tipo di greggio che viene usato, se puro, Blendato, in che percentuali, cosa avviene in torre di Desolfatazione...insomma...mi pare francamente anche...un pò Improponibile... Francamente NON sono in grado di sviluppare un argomento così complicato...partendo dalla metà...mancherà SEMPRE qualcosa, qualcosa sarà SEMPRE...oscura perchè manca...il collegamento con un'altra operazione... Evidente che Ogni Compagnia ha i Suoi adittivi sviluppati presso i Propri Laboratori Chimici, lo sviluppo e la ricerca...fanno la differenza[;)] che poi...sia Vera Gloria...beh...qualche dubbio può anche venire... Comunque, di Adittivi si Tratta, magari partendo da un Gasolio con Molti Volatili... perchè anche questo è da considerare...che il greggio che viene raffinato, è di proprietà di...quella o questa compagnia, quindi può avere caratteristiche particolari richieste, magari per ottenere più benzina che...olio, va da sè che Anche il Gasolio avrà una caratteristica... Ogni compagnia normalmente è proprietaria di alcuni serbatoi, poi...fra quello che c'è nelle Tubazioni e viene spiazzato..."Dovrebbe" caricare il Suo Gasolio...oppure, se richiede un prodotto...con caratteristiche diciamo standard allora carica quello che...c'è nei serbatoi di proprietà della Raffineria..(con tutti gli spiazzamenti fatti...con prodotti diversi [:I]) Insomma...fra quello che si pensa, fra quello che c'è, fra quello che si sà, fra quello che...dovrebbe essere...[;)][;)][;)] Difficilmente ne usciamo...con le idee chiare, NON basta una vita in Raffineria, o ...nell'ambito per...sapere Tutto [:I] Quindi...dobbiamo limitarci a...quello che si Può sapere [;)] che è già Tanto ! In Riassunto, i Gasoli consegnati sono Tutti uguali, cambiano gli adittivi [;)][;)][;)] Teniamo Presente che ci sono delle caratteristiche specifiche previste per legge e che DEVONO essere rispettate, e registrate su specifici registri ufficiali, perciò...un gasolio vale l'altro, sostanzialmente...tranne gli Speciali, che hanno...un qualcosina in più (e che costano...di più) [;)] Ciao Gianfranco PS Non me la sono presa...sono solo...annoiato [:I]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/01/2014 15:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono uno specialista, ma anche a me sul vecchio Ducato 2800 idtd, tutte le volte che facevo gasolio alpino e magari ( non sempre ) aggiungevo additivo anti congelamento, poi notavo la totale mancanza di fumo ed un rendimento chilometrico maggiore. Cosa che non ho mai notato solo cambiando benzinaio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/01/2014 16:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era prassi, nei Vecchi camion, immettere Alte percentuali di Kerosene, in procinto di effettuare la Verifica Periodica presso la Motorizzazione civile [;)] Gli Adittivi Antiparaffine, altro non sono (ci sono anche altre cosucce [;)] ma il 90% è Kerosene [;)] )che Kerosene, conosciuto anche come Petrolio Lampante o Petrolio Illuminante, MOLTO affine per caratteristiche al gasolio (Molti elicotteri piccoli avevano motori alimentati a Kerosene [;)]) Brucia Molto Meglio, ha un Flash point un pò più basso del gasolio, ha basso Numero di Cetano, e questo...impigrisce un pò (dipende dalle percentuali) la macchina [;)] Io uso il WINNS che viene offerto in confezioni da litro, con percentuale di un litro per 1000lt di gasolio [;)][;)][;)][;)] quindi...meno di 10CC [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/01/2014 17:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma...perchè invece di credere alle Legende...NON provi a fare un Pieno, a serbatotio vuoto ? Ti toglieresti quelche dubbio e...potresti dire la Tua, a favore o contro le legende...questo dipenderà dal risultato [;)] Io...propendo per un risultato di Tutta analogia con un gasolio standard di altra compagnia (và bene Eni, Total, quello che vuoi [;)]) Pensa che...qualcuno cannella gasolio per riscaldamento e...va avanti e indietro comunque [;)] Quello è gasolio leggermente differente, ma per specifiche Legali diverse e specifiche Europee per il "Autotrazione" [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2014 17:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti lo farò... Il problema come ben sai è che le variabili sono TANTE per definire con certezza qual è la verità. potrei già dirti: Partenza per Pozza di Fassa con serbatoio pieno di gasolio "economico", arrivo a Moena e faccio il PIENO con quello alpino Eni. La lancetta era a metà, tra il PRIMO quarto e la META' serbatoio. Riparto e arrivo a Pozza. Faccio le vacanze e senza fare nulla in più arrivo a casa con la lancetta del serbatoio che è a metà esatta. In sostanza con meno gasolio ho fatto 20km in più di strada e la differenza della lancetta non riesco a calcolarla... questi sarebbero i fatti, ma andare a Pozza e TORNARE da Pozza non è la stessa cosa... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/01/2014 17:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Esatto ! Ma sapevo che Eri ...Capace e Preparato [;)] e Sei...capace e preparato[:)] Per fare dei Test veri...bisogna fare dei test, ripetitivi, e ripetibili, sempre portando a vuoto il serbatoio altrimenti...si falsa[;)] Con Lunghe percorrenze... Daltro canto, proviamo a pensare il gasolio speciale della Casa con la Conchiglia[;)] perchè è L'Unico Veramente Speciale [;)] costa quasi 2€ se non erro, al litro, cosa sono...0,30€ al litro di differenza ? su 70 Lt sono 21€ in più, circa (sempre circa), con quel prodotto si percorrono circa 100Km (poi...appunto dipende [;)]) in più a pieno... per fare 100Km, considerando un consumo di 10% occorrrono 10 Lt di carburante, che se a 1,70€/lt sono 17€...il Tutto SEMPRE Circa... la differenza sarebbero, a spanne 4€... poi, potrebbero essere Molti meno [;)] ma questo è altra storia, questo gasolio deterge, brucia meglio, non fuma, non paraffina (lo fà ma a valori...bassissimi [;)])...insomma...ne può valer la pena, ma è TUTTO da valutare in termini di...risparmio/consumo... l'equazione...è sempre in linea di massima...con gli stessi risultati [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2014 17:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:l'equazione...è sempre in linea di massima...con gli stessi risultati>> ma a questo punto cerco la prestazione....[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/01/2014 18:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMA SCELTA [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Tanto, fra un pò...la Conchiglia Lascia l'Italia... [:I][:I][:I] [|)][|)][|)] Veramente, a ...bocce ferme, senza voler fare Pubblicità a nessuno, SOLO la Conchiglia con il Suo Speciale, ed ENI con...la "Famosa Molecola" [:o)] sono in grado di dare...prestazioni ...percepibilmente...migliori [;)] anche la EGLI [:o)] ha un buon prodotto, ma...non si sente niente in termini di prestazione [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2014 18:13:50 (> per eni ti riferisci a questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.eni.com/it_IT/prodot...
domanda: sapendo di avere all'interno di questi prodotti più performanti molti detergenti, pensi si sbagliato passare dal classico gasolio a queste versioni contenenti più "pulitori" rischiando di intasare tutto con le eventuali asportazioni di residui? www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/01/2014 18:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Esatto, per quanto riguarda la pulizia... ti parlo per...esperienze personali e convinzioni, sempre personali, naturalmente NON sono affermazioni assolute, altri, anche meccanici, avranno le loro tesi, personalmente ti posso dire che, sempre che ce ne sia bisogno, la pulizia avviene MOLTO Gradualmente, molto lentamente, non devi pensare che...inizino a staccarsi croste o pezzi di...chissà cosa poi... il gasolio, lo sporco del gasolio, tende a fare una patina giallastra, appiccicosa, che lentamente viene sciolta, naturalmente...qualcosa si amalgama, altro...pian piano arriva al filtro che andrà sostituito, dopo un pò (partendo da filtro pulito), quello che c'è dopo...beh si tratta di Pompa, Tubazioni ed Iniettori, che verranno lentamente...puliti, le parti incrostate dovute alla cattiva combustione e polverizzazione, all'interno della camera di combustione, si bruceranno, e verranno...eliminati (tenderanno a farlo) perciò io...non ne vedo controindicazioni... Tuttavia, ritieni che ci sia bisogno di pulire l'impianto ? e perchè ? nel senso, che se la macchina và bene...non serve nulla, certo, male non fà ma... la prima sensazione che si avrà sarà quella di una macchina più pronta e brillante, e solo questo, appaga l'utente, che pensa di sentire la macchina migliore, e che stà operando una pulizia...si aspetta quindi che questa progressione...sia...che dire..."Eterna" [?] [;)] Difficilmente nel tempo cambierà qualcosa, sicuramente il sistema sarà pulito, ma...ripeto, se andava bene prima [;)][;)][;)] Qualcuno storce il naso, dicendo che questi adittivi, avendo potere detergente, riducono la Lubricity del gasolio, pertanto possono essere maggiormente esposti, i motori che ne fanno uso, a ...guasti, che posso identificare in grippaggi di iniettori o usure in pompa... ma se si tratta di motori vecchi...i giochi sono...considerevoli, sui motori nuovi...effettivamente...è meglio NON giocare con...intrugli come Benzine o altro quindi...verrebbe da dire...Occhio, Tuttavia, NON ho ancora feedback di rotture dovute al Gasolio speciale con certezza...di vetture impieganti SOLO combustibili speciali...e di loro rotture... nell'uso...misto...beh è difficile dirlo [:I] Di mio, ho fatto 40000Km con un Ducato 2.5 TD con motore NUOVO, pompa NUOVA ed Iniettori NUOVI ed alimentato SOLO con Conchiglione[;)] senza alcuna anomalia o...dubbio, attualmente, un CR con 49000Km alimentato Prevalentemente con gasolio di Conchiglione anche all'estero, saltuariamente con quello che hai indicato Tu, e...naturalmente, dove non disponibile nè uno nè l'altro...gasolio normale... sempre adittivo protettivo Tunap (ogni 10000km come...da scheda tecnica) e...manutenzioni regolari, e ad oggi...Tocco il Naso[;)][:o)]...nessun sintomo o sensazione Tale [:I][;)] Evito olio nel gasolio... a volte inserisco il Bio Killer, in montagna metto un'adittivo (anche con il Conchiglione [;)])... che dire, non conosco nessuno che abbia avuto problemi, ma altre persone affermano...di si, quindi...attendo e osservo le statistiche, e chiedo Sempre approfondimenti in merito[;)] Una volta ho smontato e revisionato una pompa di Volvo 240D6, il cui proprietario usava mettere un adittivo consigliatogli...Ti Giuro, NON ho MAI visto una pompa con tanto sporco, patina, colle...all'interno, come quella...in seguito, 2 iniettori, Nuovi, da me sostituiti(tutti e 6), prima uno, poi un'altro, si sono grippati ed ho dovuto sostituirli, cosa ci fosse in quell'adittivo, o nel gasolio che metteva il signore...lo ignoro ma tant'è ...[:I][:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 05/01/2014 23:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Usure del genere, su quel tipo di pompa...sono all'ordine del giorno, è normale usura, direi di NON preoccuparti [;)] A parte per i 1500€ che avrai speso per revisionare la pompa [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2014 19:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Tuttavia, ritieni che ci sia bisogno di pulire l'impianto ? e perchè ?>> no, non ritengo vi sia bisogno di pulire l'impianto, ma pensavo a cosa potesse realmente succedere se da oggi iniziassi a usare il blu diesel dopo anni di diesel tradizionale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 06/01/2014 13:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, per quella spesa, è stata fatta una revisione standard della pompa, senza sostituzione di testine o altro [;)] Quindi i danni, se è stato ritenuto sufficiente una revisione base... non erano poi...così gravi [;)] Immagino che il Tuo meccanico sia ricorso ad un pompista per la revisione della pompa, ed iniettori (se li ha fatti) [;)] Ciao Gianfranco