CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio Francese

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 16/08/2015 alle: 09:47:44
Quest'estate ho scorrazzato con il mio vecchio 1.9 td soffia 82 cv fra Val d'aosta e Savoia Francese., facendo sia all'andata che al ritorno il Passo del Piccolo San Bernardo con i suoi quasi 2200 m. Onestamente il piccolo se l'è cavata molto bene senza nessun problema dei tanto temuti surriscaldamenti andando su molto allegro.
Ma la cosa che mi ha fatto riflettere e della quale chiedo anche la vostra esperienza è questa: In Savoia ho fatto gasolio a Borg St. Maurice al distributore di un centro commerciale pagandolo 1.198 €/l!! Mica male! La cosa che però mi ha più colpito non è solo il prezzo ma la resa di questo gasolio: motore molto più performante, come se avessi una marcia in più, più silenzioso e meno ruvido, consumi, ad occhio, inferiori.
Ora mi chiedo e vi chiedo: il gasolio francese ha specifiche diverse da quello italiano oppure esiste una normativa europea comune? Ha più cetano?
In Italia faccio sempre gasolio all'agip e alla Q8, ma mettendo anche il blue diesel dell'agip non ho mai trovato un gasolio performante come quello che ho messo in Francia. Forse sui motori più grossi di cilindrata e con più cavalli la differenza si assottiglia ma su um mezzo come il mio con i suoi pochi cv la differenza è stata proprio percepibile, cosa ne pensate?

Niccolò
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:47:11
Ciao!
Io arrivo da una vacanza in Olanda con il nostro camper mansardato su Iveco Daily 35C13 (2.8 JTD). Di gasolio in Francia così come in Lussemburgo, Belgio, Olanda, ne abbiamo fatto tanto. In Francia in Carrefour al ritorno pagato 1,130 al litro, niente male... meglio ancora in Lussemburgo pagato (in autostrada!) 1,003 euro/litro!!!!
Personalmente non ho trovato differenze di prestazioni e consumi tra il gasolio italiano e quello estero, però è probabile che come dici tu, con molti più cavalli (e un peso enorme del mio mezzo!) le poche prestazioni in più (se ci sono) sono del tutto impercettibili.
Come consumi, stando ad una velocità di tachimetro di 110-115 km/h (velocità reale sul GPS 100-108 km/h) mi sono attestato costantemente sui 7,6-7,8 km/litro che per noi è una "buona" media considerando che certe volte in passato abbiamo fatto anche 7,0 - 7,2 km/litro.
Il gasolio di per sè a livello europeo è regolato dalla normativa EN590 trovi le info qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/E...

Pare che dal 1 gennaio 2015 sia stato aumentato il livello di biodiesel nel gasolio francese passando da un 7% massimo dell'Europa ad un 8%. Come puoi leggere qui:

http://www.ccfa.fr/La-compositi...

Questo potrebbe spiegare il fatto che lo trovavi più silenzioso e meno ruvido... ricordo quando in passato sperimentai l'olio di colza in percentuali con il gasolio sulla mia vecchia auto, il risultato era appunto di un motore molto più silezioso e meno rumoroso con prestazioni forse leggermente superiori (come ripresa, intendo!).

E' probabile quindi che su un motore con pochi cavalli, questo incremento di biodiesel, si sia notato un poco rispetto ai mezzi più pesanti e potenti.

Ciaooooo
Paolo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 16/08/2015 alle: 16:37:58
Grazie Paolo, molto interessante il tuo intervento. Non credevo che l'aumento di biodisel aumentasse le prestazioni, anzi pensavo il contrario. Certo che la differenza di costo fra Italia Francia e Lussemburgo è strabiliante!

ciao
Niccolò
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/08/2015 alle: 19:02:11
Ho sempre avuto la percezione che il gasolio che circola in Italia, indipendentemente dal logo, sia una miscela di porcherie che, quando piu' quando meno (in estate piu' che in inverno) va influire sia nella resa che nelle prestazioni del motore (...e nella sua salute!!)

Girando i paesi europei ho visto che gia' dal momento in cui faccio il pieno fino all'orlo, non fa assolutamente schiuma e dalla marmitta non esce fumo oppure odore nausebondo tipico del diesel sporco.
Senza parlare della resa che, col gasolio austriaco o francese per esempio, riesco a stare sui 10lt/%km mentre in Italia sono sempre sopra i 11-12lt/%km. a parita' di carico e velocita'.

D'altronde, proprio ieri si leggeva sui media della truffa scoperta dalla GdF su 1200 distributori, proprio sulla adulterazone (con acqua e varie sostanze) dei carburanti benzina e gasolio, ad opera di numerosissimi esercenti parte dei quali deferiti alla Procura della Rep.
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 16/08/2015 alle: 23:07:34
In Lussemburgo è il posto dove conviene di più in assoluto, merito delle bassissime accise che vengono applicate sui carburanti da loro!!!! Noi ovunque andiamo in Europa centro occidentale, il rifornimento in Lussemburgo è d'obbligo sia andata che ritorno!!!! wink
Sul fatto che in alcuni distributori in Italia diano porcheria anzichè diesel puro non ne ho dubbi... anche perchè non tanto con l'acqua perchè rischi di rimanere a piedi, ma con olio da motore esausto è MOOOLTO possibile diluire il gasolio nelle cisterne, solo che poi brucia male... molto male nei motori e sporca filtri, iniettori ecc, aumentando ovviamente la fumosità.

Discorso diverso sul biodiesel che è decisamente MOLTO valido per i motori diesel di qualsiasi generazione.

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/08/2015 alle: 08:15:26
Siamo appena tornati dalla Francia, con la vettura.
Sensazione che dici te.
Per quel che posso dire io, faccio circa il 20% del mio diesel per la vettura in Austria, e sarà un caso, ma le mie macchine (pluarale) consumano meno, fanno meno fumo e vanno di più quando faccio nafta al di là del brennero.
Visivamente non fa un minimo di schiuma.
Per la cronaca,  trovato un distributore di Diesel che fa un diesel che non fa schiuma (forse è la regolazione della pompa...), ed in fatti le performances sono migliori. Fuori da padova est, pompa bianca lato sinistro della tangenziale nord.
E
10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:11:36
 Buon giorno a tutti.
In Italia ci sono distributori ladri che rubano anche il 25% di gasolio. per non parlare dell'altro furto di miscele bio?o porcherie varie aggiunte al gasolio. comunque il gasolio migliore è quello che si carica in raffineria. il gasolio che si ricarica dai depositi.... potrebbe avere manomisioni, ho una esperienza di 40 anni di guida di camion.
con questi problemi ci combatto giornalmente.in questi ultimi 4 anni il problema si è accentuato.
cordiali saluti
ktm 2T
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 19/08/2015 alle 09:11:36

Buon giorno a tutti. In Italia ci sono distributori ladri che rubano anche il 25% di gasolio. per non parlare dell'altro furto di miscele bio?o porcherie varie aggiunte al gasolio. comunque il gasolio migliore è quello
che si carica in raffineria. il gasolio che si ricarica dai depositi.... potrebbe avere manomisioni, ho una esperienza di 40 anni di guida di camion. con questi problemi ci combatto giornalmente.in questi ultimi 4 anni il problema si è accentuato. cordiali saluti ktm 2T
...

Vedo dal profilo che ti dichiari agricoltore con una esperienza di 40 anni di camion. Ma sei forse anche camperista? Vedo dalla foto, se corrisponde al vero, che hai anche un bel trattore!! Un' aggiornatina al profilo, possibilmente seria, non farebbe male.
illungo49
10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 19/08/2015 alle: 18:45:36
In risposta al messaggio di illungo del 19/08/2015 alle 09:25:53

Vedo dal profilo che ti dichiari agricoltore con una esperienza di 40 anni di camion. Ma sei forse anche camperista? Vedo dalla foto, se corrisponde al vero, che hai anche un bel trattore!! Un' aggiornatina al profilo, possibilmente seria, non farebbe male. illungo49

ciao Illungo
il mio profilo è veritiero  ho acquistato il camper e ho messo quella la foto uno dei miei trattori.perche sono agricoltore orgoglioso della mia professione.come camion ho avuto un Lupetto OM Fiat 690  e poi Iveco 50 e poi il 65. li uso per portare ai mercati i miei ortaggi. sono camperista da 3 mesi . leggendo il suo profilo "serio" non c'è traccia di  foto  eppure da come dichiara è camperista dall'84 .... pensionato. e ha percorso 800000 mila chilometri in camper .complimenti. beato lei che ha avuto tanto tempo libero.
cordiali saluti

ktm 2T
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link