CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio ghiacciato da qualche parte (Ford Transit)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 05/12/2010 alle: 12:41:06
Buongiorno a tutti e buona domenica. sono riuscito a ripartire. ieri sera dopo aver caricato dalla mattina la batteria e aver scaldato con una lampadina da 50 watt filtro portafiltro pompa ac etc. ho messo in moto e dopo un po è partito. ho percorso circa 60 km sempre a temperature gelide. dopo una sosta di un paio d ore o provato a rimettere in moto ed è partito immediatamente senza nemmeno accelerare (UN QUARTO DI GIRO DI CHIAVE).dopo altre 2 ore ho riprovato e questa volta ho dovuto insistere un pochino (qui sempre a - 8 -10 etc). ho ripercorso altro 60 Km e sono arrivato a casa. stamattina dopo circa 8 ore di sosta notturna, sono partito al secondo giro di chiave. ad ogni modo la pompa stamattina è risultata un po rumorosa. ieri dopo 2 giorni di sosta era molto piu silenziosa.(dopo aver scaldato un po dappertutto). ho percorso un paio di km. e ora dopo altre 2 ore ho rimesso in moto ed è partito al primo giro di chiave. Devo credo quindi finire di sciogliere la paraffina che si addensata, visto che Gigi (grazie) ,ha detto che una volta solidificata con la benzina non si scioglie.e credo tra l altro di portamene un po dietro dall inverno scorso visto che qui nemmeno d estate si superano i 30 gradi. a quanti gradi si scioglie? il quanto voglio immettere gasolio caldo nel serbatoio oltre poi a montare una resistenza corazzata da 50w sul filtro gasolio. grazie e buona domenica.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:15:11
La composizione del gasoio è mooolto vario a seconda delle raffinerie e dei paesi. Niente di più disomogeneo fra paesi e paesi, continenti e continenti a causa vari idrocarburi che vengono miscelati e parafine (grassi di derivazione dal petrolio) e altre schifezze aggiunti nel processo di produzione. I cristalli di parafina tendo a coagularsi a temperatire appena sotto lo zero (se non sono presenti altri additivi oppure idrocarburi aromatici con peso specifico molto basso)quindi si sciogono altrettanto velocemente. A 5° sono sciolti sicuramente... a 30° poi... Ottima la soluzione della lampadina, già collaudata da altri camperisti per gli stessi motivi. Buona domenica Gigi
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:27:16
beh, qui di sicuro il gasolio è molto ******so impuro etc etc. e non sono sicuro se di questi tempi nel serbatoio si riescano ad ottenere 5 gradi dal gasolio caldo che ritorna. mi tocca tenere sott occhio il mezzo per qualche giorno e dovrò evitare di farlo sostare troppo a lungo. grazie ancora e buona domenica.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:54:24
A questo punto che hai risolto il problema principale, l'avviamento del motore, sarebbe il caso di pensare alla cura definitiva. Io sarei dell'idea di fornire il tuo mezzo di un riscaldatore supplementare a gasolio ( o a benzina per superare i problemi della paraffina ) il modo che ti mantenga caldo il motore ma anche il filtro e il percorso delle tubazioni dal serbatoio, ed anche il serbatoio stesso. In campo automobilistico e camionistico al nord Europa è un accessorio molto diffuso per cui trovarlo anche usato non dovrebbe essere difficile. Spero di aver dato un piccolo contibuto. Cordiali saluti. Max.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/12/2010 alle: 16:36:09
Il problema non esiste. Se hai fatto km, la paraffina si è sciolta (altrimenti avrebbe intasato il filtro). Se aggiungi benzina e fai km, il calore del motore e della pompa fanno il lavoro di bloccare la cristallizzazione. Comunque non credo che là tutti i mezzi siano a benzina, e visto che il tuomotore non è propriamente modernissimo, non dovrebbe avere problemi a partire con i gasoli di quella zona, che sono certamente invernali (altrimenti uno che guida un'sauto con motore common rail cosa dovrebbe fare?). Secondo me il problema maggiore è stato l'aver disinnescato cambiando il filtro. Ti consiglio di cercare dei riscaldatori elettrici, se il tuo monta il filtro CAV c'era la modifica originale motorcraft COD 5014815 (io ce l'ho e la uso su una Punto TD). Con quello usi senza problemi gasolio estivo finchè non si ghiaccia del tutto il serbatoio...semplicemente sostituisce la vite centrale e dentro c'è una resistenzina da 50W.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2010 alle: 16:58:57
Se non ricordo male qualche tempo fa leggevo che chi si trovava in luoghi dalla temperatura rigida di notte non spegneva mai il motore per evitare di non poterlo riavviare il mattino successivo. Ma forse erano i tempi quando non esisteva il gasolio artico? Ma è vero che i mezzi pesanti in luoghi estremi sono mossi da motori a benzina? Cordiali saluti. Max.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 05/12/2010 alle: 19:57:11
ricapitolo. il mezzo ha gia di serie un riscaldatore , ma serve solo per l avviamento. ma se il filtro è intasato fa ben poco. io di solito faccio sempre piccoli spostamenti. da casa al lavoro si e no 2 km, per cui credo , e viste le temperature, che il gasolio non si scaldi per niente. comunque provvederò a mettere una resistenza sul filtro e una valvola di non ritorno e proverò ad avviare dopo aver riscaldato per bene. ad ogni modo stasera prima di andare a dormire andrò a rimettere in moto, visto che quando sono ripartito (dopo 3 4 ore di sosta)ho dovuto avviare 3 volte , e la pompa pare faccia un po di rumore che ieri non faceva piu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link