CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio ghiacciato su transit? NO, EGR!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:30:02
Ciao a tutti, sono di ritorno dal comprensorio del Civetta dove il freddo mi ha creato diversi problemi. Il giorno di arrivo 29/12 ho immesso gasolio invernale per 3/4 del serbatoio, credendo di essere al sicuro. In realtà la notte la temperatura a Palafavera è scesa sotto i -20 e alla mattina il motore non si accendeva. Dopo qualche tentativo, alla fine è ripartito e sono sceso a valle fino a Alleghe, dove ho aggiunto ulteriore additivo antigelo. Nonostante tutto, in partenza il motore continua a fare delle grandi fumate nere e c'è un calo di prestazioni notevole (in seconda su tornanti che prima affrontavo agevolemente ora devo mettere la prima, e cmq con grande sofferenza). La spia gialla si era accesa solo in un secondo momento, ed ancora oggi all'accensione l'accelerazione non è fluida ma a scatti, e la potenza è molto ridotta. In autostrada non ho avuto però nessun problema. Cosa ho combinato? Ho spaccato tutto? [xx(] Dopo l'epifania dovrò portare il bestione dal meccanico... Grazie a chi mi vorrà aiutare Marco

Modificato da Ekhnaton il 08/01/2015 alle 14:22:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:53:09
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/01/2015  11:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ekhnaton, mi dispiace per l'accaduto ma dovrai stare MOLTO più attento la prossima volta. Questa volta ti è andata abbastanza bene, nel senso che almeno sei riuscito a ripartire, ma non è detto sia sempre così. Se non ricordo male -18°, -20° o giù di lì dovrebbe essere "quasi" il limite del gasolio invernale e il fatto che tu lo abbia "diluito" con quello classico ha diminuito drasticamente la resistenza al congelamento. Prima di portare il mezzo dl meccanico io opterei per fare un cambio del filtro del gasolio e riproverei, vedrai che risolvi così. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/01/2015 alle: 15:27:33
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 03/01/2015  11:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel 1/4 che avevi nel serbatoio, quando lo avevi messo? Prima o dopo il primo novembre? Perchè se fosse stato messo prima del primo novembre sarebbe gasolio estivo, e quel 1/4 sicuramente crea problemi anche se miscelato con gasolio Artico. Capitato anche a me, non pensavo, 1/4 di gasolio Estivo e 3/4 di Artico, a -13° partito solo dopo numerosi tentativi (si accendeva per poi spegnersi dopo poco). Ora, ho sempre l'accortezza di fare i conti giusti , arrivare su in montagna quasi in riserva e fare pieno di gasolio Artico piu due flaconi di additivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:29:44
Grazie per le risposte, in effetti ho avuto fortuna a tornare a casa... Però che un semplice cambio del filtro gasolio basti a sistemare il tutto non lo so... mi sembrerebbe tutto bello. Non è che ho sporcato gli iniettori e/o la turbina? Il motore fatica a prendere giri... scusate l'ignoranza e grazie ancora Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:40:25
Senza cambiare il foltro, metti nel serbatoio un 8-10% di kerosene o un 5% di benzina e camminaci un pò. La paraffina cristallizzata nel filtro si scioglierà e tutto tornerà come prima. Il gasolio invernale serve a poco con certe temperature; a meno servono gli additivi, specialmente se messi quando ormai la paraffina è cristallizzata. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 04/01/2015 alle 17:40:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/01/2015 alle: 18:11:46
Ma con il motore common rail sapevo che la benzina potrebbe fare danni... non ci capisco più niente... [8)] Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/01/2015 alle: 19:16:43
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/01/2015  18:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INFATTI E'PROPRIO COSI'! L'uso di benzina nei motori moderni è sconsigliatissimo e ti consiglio di non metterla. Cosa diversa è il Kerosene, ma vista la difficile reperibilità e il trasporto VIETATO oltre agli ingombri è consigliato il classico additivo. C'è modo e modo di utilizzare l'additivo, per questo ad alcuni si congela il gasolio comunque... L'additivo va inserito quando il gasolio è ancora "caldo" dando modo alla pompa di ben miscelarlo, per cui va inserito, rifornito con gasolio invernale e possibilmente dovendo ancora fare qualche km prima dell'arrivo. Personalmente sono stato a -20 con l'additivo e non ho MAI avuto problemi. La benzina nel gasolio non provoca danni immediati entro certi limiti, ma nel tempo pompa e iniettori ringrazieranno viste le attuali pressioni di esercizio. La benzina nel gasolio... sono come le esalazioni dell'acido solforico della batteria... quando troverò un pompista e un medico che mi diranno di mettere la benzina nel gasolio e di fare i fumenti con l'acido lo farò... Oltre che convincermi tecnicamente visto che proprio a digiuno i motori non sono...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 08:15:20
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/01/2015  18:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso regolarmente kerosene; in caso d'emergenza uso un 5% di benzina. Dalle mie parti non si può scherzare. Se fa freddo e sbagli qualcosa resti fermo. Porto sempre con me una lattina da 5 litri di kerosene ma, in caso mi dovesse mancare, rifornisco con un 3-5% di benzina, oltra al gasolio. Gli accorgimenti: inserire prima il kerosene o benzina, poi rifornire il gasolio, in modo da far miscelare il tutto. Il mio camper è su meccanica ducato 2.3, acquistato nuovo nel 2010. Prima ne avevo uno, sempre si ducato, acquistato nel 2006. Quando non ho usato tali accorgimenti, sono regolarmente rimasto a motore fermo. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:18:41
sconsiglio vivamente l'aggiunta della benzina,a meno che tu voglia fare arricchire il tuo pompista,purtroppo io ho smesso.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 08/01/2015 alle: 14:21:39
Problema risolto, si era bloccata la valvola EGR completamente aperta! Il mio meccanico me l'ha sostituita con una rigenerata, ripulito tutto il sistema di iniezione ecc ecc al costo di 360 euro. Evidentemente il gasolio non era l'imputato principale... Sembrerebbe finalmente risolto anche il fastidioso problema di seghettamento/taglio di potenza in accelerazione che mi affliggeva da un paio di anni. Ora il mezzo fila che è una bellezza, sembra nuovo... [;)] Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link