CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio in Saldo....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 148
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:00:40
Non credo che l'equazione pompa bianca-gasolio scarso-prezzo basso sia corretta. Infatti, se fate caso, i distributori intorno ad una di queste anche di marche blasonate si allineano nei prezzi; addirittura qualcuna fa un millesimo (sic!) in meno...per cui o anch'essi cominciano a vendere roba scarsa o... spiegatemelo voi[;)]
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:03:53
Altri esempi: perché alcuni distributori agip-eni, questo 2 settimane fa, vendono gasolio a 1,28 e altri a 1,42? Perché nella mia città tre distributori ip si sono allineati a una pompa bianca (1,39 e il quarto ip vende a oltre 1,5? Avranno gasoli differenti? Avranno pozioni magiche che avranno aggiunto? Per me è solo perché alcuni vogliono guadagnare di più e altri si accontentano!

Modificato da xc70 il 11/01/2015 alle 12:46:34
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2015 alle: 10:28:51
Il prezzo lo fa la quantità' che acquisti, il luogo dove acquisti in base al prodotto che acquisti, il bisogno che hai di fare spazio al nuovo prodotto in arrivo, la voglia di mantenere una certa quota di mercato in quella zona, ma sempre a livello di centesimi. sono pochissimi i gestori proprietari di impianti. Gli impianti se non sono delle compagnie petrolifere fanno capo a società' che possiedono decine di impianti. La concorrenza di cui tanto si parla ormai e' finanziata con il lavoro non retribuito del gestore. Sarebbe meglio fossero tutti impianti con Self e impiegato in cassa al calda che riceve il pagamento. La marginalità' del gestore ( quello con partita IVA) e' dell'ordine dei 3 eurocent imponibili. I distributori ( i grossisti o stoccatori che riforniscono gli impianti) non lo so, ma probabilmente piu' del doppio o triplo ... Come tutti i lavori, un tempo, il benzinaio era più' tutelato e remunerato. Ben vengano le pompe bianche. Per diminuire il prezzo dei carburanti andrebbero ridotte le accise e non lo stipendio o l'utile d'impresa del gestore.[;)] Per adesso godiamoci questo momento di calo di prezzo del petrolio: speriamo ci aiuti a far ripartire qualcosa... Non so se avete capito il messaggio a cui ci stanno preparando: stiamo sfondando il rapporto deficit Pil. L' IVA al 25% si avvicina a passi spediti come la fine delle piccole e medie attività' legate al commercio sul territorio[V]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19810
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:25:07
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/01/2015  07:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Prova a comprar 5 camper, invece di uno, vedrai che prezzo Lo stesso vale per la grande distribuzione dei carburanti (autostrade escluse>
>) Capisco questo ragionamento, MA la prima cosa che mi viene da pensare subito dopo è che una pompa bianca acquista gasolio per se stessa e non per altre, un po' come farebbe la bottega che vende la mortadella sotto casa. Ora, non so come consideri tu la pompa bianca, ma io la metto dalla parte del bottegaio, non dalla parte delle pompe colorate tipo Eni che in questo caso le metto dalla parte dell'Ipermercato dove come giustamente dici posso comprare MILIONI di litri contemporaneamente per rifornire le pompe sul tutto il territorio. Ora, se il concetto che sembra tu voglia esprimere è con più litri acquisto con meno li pago, vorresti dire che Eni acquista meno della pompa bianca? Oppure, acquista gasolio per ogni singola pompa? Qualcosa mi sfugge... www.susezzapasa.it
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19810
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:46:44
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/01/2015  09:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo questa volta, poi scusami, ma non ho tanto tempo da perdere con diatribe di questo tipo delle quali non me ne frega assolutamente nulla.
quote:credimi che basti te da solo per sfracellare i marroni altrui con le tue idee ! in ogni discussione..sia di gomme ,batterie,olio e cavolate varie te ci sei sempre a dar contro a tutti...nessuno dice che sbagli a fare come fai ma anche gli altri saranno liberi di fare e comprare dove vogliono con i propri soldi...o sbaglio pure a scrivere questo !?!?>
> Purtroppo SBAGLI! Io dico la mia idea, la quale se non coincide con quella degli altri o LA TUA, ma CHISSENEFREGA? Della tua vita e delle cose che TU fai a me non importa proprio nulla. Mi limito solo a dire se SECONDO ME l'acquisto che uno sta facendo è dal MIO punto di vista giusto o sbagliato. Se non ti va bene sentirti dire che hai, sempre secondo il mio punto di vista, che può essere anche sbagliato, acquistato un prodotto scadente o sbagliato, è molto semplice, non scrivere sul forum. Il forum è fatto per confrontarsi, quando a uno non va bene che gli altri esprimano le loro idee giuste o sbagliate che siano, è giusto che esegua il log off.
quote:magari te hai i soldi piu alti di te ...e puoi permetterti le cose griffate di marca...che ti fan sentire piu camperista di altri...ma ci sta pure gente che per non doverlo vendere il camper cercano dei compromessi costo qualità...io per ora faccio parte dei secondi...e anche senza chiedere l'elemosina come stan facendo certi qui su col (son tre anni che sono disoccupato tanto per chiarire) e con sto sistema il mezzo non ha problemi(a parte la cellula)>
> lascia che sia io a sapere quanti soldi ho e come spenderli... La tua situazione non può che dispiacermi, ma nulla posso fare e non vedo cosa c'entri in tutto questo.
quote:...perciò credo che se esigi che dobbiamo rispettare le tue di idee ...te devi rispettare pure quelle altrui !>
> Io per la cronaca, RISPETTO SEMPRE le idee di tutti, come vedi anche in questo caso discuto ribattendo sull'argomento in oggetto con riflessioni inerenti al tema, non dando del bugiardo, del ca@@aro o di quello che racconta baggianate come si è soliti fare quando non si sa cosa dire arrivando ad invadere e a offendere la persona. cordialmente www.susezzapasa.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:52:59
Ragionando da un punto di vista commerciale la pompa bianca non è come il bottegaio sotto casa; ma come il discount nei confronti dell'iper di marchio. Credo che il carburante sia lo stesso. Non avrebbe senso produrne uno diverso che costerebbe pochi centesimi in meno totalmente annullati dai maggiori costi per il dover fare una produzione differente con scarsi quantitativi. La pompa bianca non deve pagare campagne di comunicazioni, campagne premi di bollini vari, rete di agenti che seguono le stazioni, uffici e personale periferico ecc ecc Poi ci sono le pompe a marchio iper che sono quelle con il prezzo più basso in assoluto; semplicemente perché oltre al vantaggio delle pompe bianche possono permettersi di vendere senza guadagnare, usando la pompa solo per veicolare clienti Questa è una valutazione di marketing/commerciale senza voler entrare nella specifica realtà tecnica del settore che non conosco. Mia opinione[:)]

Modificato da paolof il 11/01/2015 alle 11:53:25
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:10:21
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/01/2015  11:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Corretto ! Corretto anche quando si parla di adittivazione di Bio Diesel, che è stata autorizzata a percentuali maggiori anche in Italia (in Portogallo, ad esempio, era già al 25% diversi anni fà...), ovviamente il prodotto finale...costa meno, ma normalmente, viene richiesto di Indicare la quantità di Bio Impiegata. Le raffinerie, ed i prodotti di raffinazione, sono gli stessi, al termine della produzione, essendo variabile il risultato, a seconda del tipo di greggio impiegato (al mondo esistono Centinaia di Tipi di Petrolio, la TAL, ne tratta circa 50 per l'approvvigionamento dell'Austria, Baviera Tedesca, Baden Wuttemberg e Rep.Ceka...), ci sono degli aggiustamenti con adittivazioni, per ottenere il risultato Standard previsto in Europa ! Ma ciò viene fatto sul Totale del Prodotto, NON per Acquirente specifico. Poi, esistono i Gasoli Speciali, con Speciali Adittivazioni o procedure di produzione, ma vengono fatti in Specifiche Raffinerie, del Marchio Proprietario, partendo da uno Specifico Greggio e circolano in Apposite Cisterne! Ciao Gianfranco http://www.tal-oil.com/it/

Modificato da Speedy3 il 11/01/2015 alle 12:12:26
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19810
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:15:58
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/01/2015  11:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non avrebbe senso produrne uno diverso che costerebbe pochi centesimi in meno totalmente annullati dai maggiori costi per il dover fare una produzione differente con scarsi quantitativi>
> Per quanto mi riguarda non parlo produzioni diverse... Ho già fatto l'esempio prima, quando distilli la grappa la prima parte e l'ultima NON sono come la parte centrale che è la più nobile. Stessa cosa potrebbe essere per il gasolio, dove la prima parte e l'ultima vanno a finire alle pompe che VOGLIONO avere un prodotto a basso prezzo. Non escludo, che vi siano possibilità di pompe bianche che usano lo stesso prodotto di quelle colorate, o viceversa, cosa che potrebbe accadere quando due prezzi sono poco distanti tra loro. Un'altra cosa faccio notare; se su un pieno da 60lt fatto da una pompa o dall'altra ci sono quasi 5€ d differenza ti sembra che ci sia poca differenza? ricordo che un distributore ha cisterne di prodotto con 25000/50000lt siamo sui 2000/4000€ di differenza, io ci farei caso[:D] www.susezzapasa.it
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:52:52
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 11/01/2015  10:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente..il fenomeno si chiama ladroneria. Dove possono tengono i prezzi alti, dove c'è concorrenza si allineano.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:04:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2015  11:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusarti...ma figurati...tanto a quanto pare non sono il solo a non seguire le tue idee...ma magari la colpa e questa tastiera che confonde le idee e da la possibilità di fare la voce grossa anche quando e meglio non farlo...ma non dispero che un giorno le nostre strade si incroceranno e risolveremo le diverse opinioni a 4 occhi...com'è successo con moltissimi quì del forum...anche perchè discutere con chi non sai chi sia (potresti anche essere un farmacista frustrato in pensione che va solo su internet e non sa di che parla)...e un po complicato...ma non ho fretta ..prima o poi succederà... cordialmente e ri buona domenica...

Modificato da nemo family il 11/01/2015 alle 13:07:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19810
Inserito il 11/01/2015 alle: 13:44:00
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/01/2015  13:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero non sia una minaccia... altrimenti ti evito[:D] buona domenica anche a te. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/01/2015 alle 14:09:03
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:17:34
Gianfranco ha posto l'attenzione sul vero problema del gasolio attuale "il biodisel" che di per se non sarebbe un vero problema in quanto tale, ma lo diventa quando il suo stoccaggio si dilunga nel tempo dando origine ad alghe e muffe, quindi il consiglio è quello di fare rifornimento dove tendenzialmente lo stoccaggio sia limitato nel tempo, quindi dove vi sia una copiosa vendita... Paolo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:22:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2015  13:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma figurati...io litigo sempre e solo per l'ultimo bicchiere di prosecco o altro che rimane una volta vuotata la bottiglia ![:D][;)]...

Modificato da nemo family il 11/01/2015 alle 15:32:09
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:24:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2015  14:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buondi paolo...ma usando degli additivi specifici non si elimina sto problema ?

Modificato da nemo family il 11/01/2015 alle 14:25:15
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:27:00
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/01/2015  14:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si attenuano notevolmente Paolo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:33:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2015  14:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho chiesto perche qui vicino a noi ,mi pare nel tortonese sta diventando una realtà...non so verso chi,intendo distributori per la locomozione o solo per l'industria !
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:49:53
..non vorrei che la foto "inaugurale" del post ingannasse il lettore. Il distributore non è una vecchia stazione di servizio con le cisterne arruginite che eroga poche centinaia di litri al giorno, ma una moderna ed efficiente area.

https://www.google.com/maps/@45...

Modificato da Geogalle il 11/01/2015 alle 14:53:53
19
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:57:36
Visto la presenza di esperti, potete spiegarmi per cortesia perché il gasolio di una nota pompa bianca nel vicentino fa una schiuma in fase di rifornimento che altri gasoli non fanno. Inoltre usando benzina per il decespugliatore e il motocoltivatore vedo delle differenze di colore di benzina fatta in questa pompa bianca che mi fanno pensare che non sia la stessa di altri distributori. Grazie in anticipo N.B. ha anch'io un amico che lavora con Marghera e mi dice che le autocisterne escono tutte da li anche se diverse marche. Luca
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:17:05
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 11/01/2015  14:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Ho fatto rifornimento alla Schell di Parma, e siccome il serbatoio lo porto "all'orlo" di schiuma ne notavo tanta. Lasciavo che si "ritirasse" e continuavo con gli ultimi litri. Penso, ma qualcuno ne saprà più di me che sia un fatto di pressione. Anche quando riempio a Valdobbiadene le damigiane di prosecco, con la schiuma puoi farti uno shiampoo[:o)][:D] Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 15:30:07
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 11/01/2015  14:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti gasoli, fanno Più schiuma, sopratutto, quelli NON speciali, è dovuto all'ossigenazione, e quindi alla formazione di Bolle, accentuata da una Velocità del flusso, alla pistola, causata dalle pompe di travaso ! Tutti i gasoli Schiumano, quelli speciali Meno, se premi a metà la pistola, quindi riduci il flusso...le cose migliorano ! Molti serbatoi, hanno anche una condotta pèarticolarmente tortuosa che disincentiva il deflusso dell'aria, causando la formazione di Molta schiuma e interrompendo spesso, il flusso alla pistola (apposta tarata per bloccarsi in presenza di schiuma o liquido [;)]) Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link