CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio in Saldo....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 148
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:39:51
ai consorzi agrari e simili è possibile comprare carburante agricolo DETASSATO... che si pesca sempre nelle grandi raffinerie. Così mi hanno detto. Solo la via fiscale è diversa. suppongo che in base ai quantitativi si possa avere scontistica... ma veniamo a quello che so: due anni fa il mio fap della precedente auto ha inizato a fare le bizze. eppure faccio solo statale quindi "èimpossibilechediadeiprobelmi" mi assicurò il venditore. Di fronte all'intasamento Dalla casa hanno dato la colpa al gasolo no logo. Io ho quasi mandato a quel paese il capofficina. Ho venduto l'auto, anche per altri motivi di totale inaffidabilità--- BENE e veniamo al punto: 6 mesi fa un no logo della mia città è stato chiuso dalla finanza che gli ha trovato una aquantità ECCESSIVA di biodiesel dentro al gasolo normale... se non ricordo male il triplo rispetto al limite di legge Ma allora forse il capofficina non aveva torto: il libretto della mia ex auto diceva di NON USARE MAI biodiesel... ed io invece.. servendomi spesso li per via dei prezzi... glielo ho dato... con le conseguenze inspegabili anzidette

Modificato da claudik il 11/01/2015 alle 17:44:44
19
GattoRex
GattoRex
27/02/2006 113
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:54:08
Oggi a Castiglione delle Stiviere ENI € 1,267 il meglio visto in giro!!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:24:33
E se uno dei motivi per le disfunzioni delle nostre reti di distribuzione fosse che con i nostri pieni dobbiamo mantenere il doppio dei distributori di quelli che sarebbero necessari? La mia é veramente una domanda ... Non conosco questo settore. Dai dati ufficiali nei paesi che hanno un circolante simile al nostro infatti i distributori sono la metà o poco più.. E non mi pare che abbiano problemi di distribuzione. Chi si ritrova con i volumi dimezzati forse é meno portato a spendere in manutenzione degli impianti è un po' di più a fare pastrocci. Quello che é certo é che i motori Diesel in Italia sembrano soffrire di problemi che in altri paesi sono molto meno frequenti. Fra
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:29:31
per cui... assodato che il problema sia il biodiesel... non penso e non è possibile che questo non abbia effetti sui costi e sulla resa del mezzo, per cui torniamo al punto iniziale... se per fare 100km ho bisogno di XX litri di gasolio colorato e che costa di più, è facile che io debba usare XX litri + X di gasolio "bianco" per arrivare agli stessi 100km. Ma ecco rispiegato il motivo per cui uno costa di più e l'altro meno, finale al quale eravamo giunti mesi fa in una discussione analoga... a fronte di questo scritto:
quote:6 mesi fa un no logo della mia città è stato chiuso dalla finanza che gli ha trovato una aquantità ECCESSIVA di biodiesel dentro al gasolo normale... se non ricordo male il triplo rispetto al limite di legge>
> Come faceva il gestore ad avere ammesso che sia vero il triplo di biodiesel ammesso? Non penso che questo comprasse le lattine di olio di colza per "allungare" il gasolio... ancora
quote: Inoltre usando benzina per il decespugliatore e il motocoltivatore vedo delle differenze di colore di benzina fatta in questa pompa bianca che mi fanno pensare che non sia la stessa di altri distributori. >
> sta a vedere che anche il mio pompista è dell'idea di quello di Cludik... e siamo a due... Sarà come dice Nemo che saluto... IO sarò uno scassa[8][8] e qui non ci piove, ma penso che anche questa volta vi toccherà darmi ragione... Pur continuando a fare gasolio dove volete, ovviamente[;)] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:32:07
Personalmente, se il gasolio costa meno di 1,60 non lo metto[:D][:D]. Sai com'è, la qualità costa e bisogna pagarla[;)], e io non voglio avere probblemi, anzi, spesso non vado neanche all'estero perche li chissa quale schi-fe-zza ti danno a quei prezzi[:(][:(]. Se proprio devo andare all'estero, solo Norvegia e paesi scandinavi[:p][:p], e il pieno lo faccio sempre in autostrada, l'ultimo a Trento, perchè già a Vipiteno inizia a costare meno[:D][:D][:D]. PS. Ogni tanto quando il prezzo non mi convince, metto della benzina così stò più tranquillo[;)][;)][;)][;)]. Ciao a tutti. Federico
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:41:19
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 11/01/2015  20:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]. Tu ci ridi sopra, eppure quando andiamo in Slovenia o Croazia per qualche fine settimana il mio "compare" fa il pieno prima del confine perché non si fida dei distributori "comunisti"[:D][:D]
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:50:17
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/01/2015  20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere a non essere il solo a pensarla così[:D][:D][:D][:D][:D] Il gasolio ROSSO non è assoluatamente accettebile[:o)][:o)][:o)] Federico

Modificato da Federthago il 11/01/2015 alle 20:51:11
16
alebocedi
alebocedi
29/06/2009 12
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:53:59
Oggi distributore COOP a Modena 1,280 al litro
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 21:08:35
ho appena avuto uno scambio di domande con un trasportatore di rete italia che mi ha detto ste parole.... la benzina è tutta uguale, pompe bianche e compagnie blasonate, perché la si carica tutti nei pochissimi depositi che ci sono 8/10 in tutta Italia, Mentre il gasolio può essere lo Stesso che usiamo noi per la Distribuzione rete Italia come essere diverso perché caricato da altri deposito ( di gasolio ce ne sono molti)... e per la diversità non si e voluto sbilanciare... Diciamo che la voce che gira è quella però non so dirti se è verità o una balla messa su dai gestori per fare della concorrenza sleale alle pompe bianche... come l'ho comprata l'ho venduta....
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/01/2015 alle: 22:25:08
Un mio amico chimico si è sbizzarrito ad analizzare il gasolio venduto, si è fatto portare tre campioni in altrettanti contenitori , gli era sconosciuto dove fossero stati presi quindi non sapeva di che marca fossero, uno di questi era gasolio di "pompa bianca". In breve,il risultato delle sue analisi è stato che un tipo di gasolio aveva un peso specifico inferiore a quello degli altri due, quindi era desumibile che non provenisse dalla stessa raffineria degli altri due campioni perfettamente identici nel peso specifico, che erano però diversi tra di loro ( uno era un gasolio"super" uno normale.) ( il peso specifico dei carburanti va indicato sulla colonnina, quindi non serviva analizzare, bastava sapere dove andare a leggere ndr) Le compagnie petrolifere riforniscono i loro distributori da un'unica raffineria, che sia questa a Marghera, Ancona, Pantano di Grano (Roma), Gela... il gasolio è identico poi viene diversificato aggiungendo additivi chimici prima della sua uscita dall'impianto. Le pompe bianche non riforniscono da raffinerie del circuito ufficiale, nel Lazio il gasolio di queste pompe proviene dalla raffineria di Pontecorvo. Il gasolio è buono, ma è di fattura inferiore, la differenza è data dal grado di raffinazione, che è inferiore ( da qui il peso specifico diverso) e da eventuali aggiunte di olio che per legge può essere aggiunto in una percentuale se non erro del 20 % massimo.( il famigerato biodiesel ndr) Il risultato di questo gasolio è una resa minore ( essendo più grezzo la parte che non viene combusta è maggiore quindi maggiore è quello che viene espulso nei fumi di scarico ) quindi meno chilometri... Parlo con cognizione di causa, non per sentito dire... il gasolio è di fattura inferiore,lo paghi di meno vale di meno... nessuna truffa, tutto perfettamente legale
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 22:37:22
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 11/01/2015  22:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se si paga poco e vale poco...ancora ci si può anche stare....ma se costa di più e vale come il poco....no non va bene !! e visti i prezzi che girano su quelle colorate (che si sono abbassati e non di poco) i dubbi vengono su quel prodotto e non su quello delle bianche ... con la domanda del tipo....come mai son riusciti a abbassare i prezzi solo ora !?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 22:45:40
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/01/2015  22:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SOLO per Dimostrazione ! Da 140€ al Barile, il Brent (che NON è l'unico petrolio utilizzato...anzi [;)][;)][;)] il CPC costava circa 40€ a barile...al contempo, ma Puzza di più [;)]) si è scesi a meno di 60€ a Barile ! NON puoi tenere il prezzo...allo stesso valore... se vogliamo da 140 a 60€ ogni 200 Lt...ad ogni Litro...significherebbe Meno della Metà, ma...SOLO30 Centesimi di € [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [;)][;)][;)][;)][;)] Ma Noi...ne siamo Soddisfatti e Contenti [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/01/2015 alle 22:46:26
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2015 alle: 23:40:11
Non ho competenze chimiche, ma ho il pallino dei numeri e delle medie, e registro i consumi delle macchine (e del camper) dal 2007. Utilizzando il sito

www.spritmonitor.de

non ho memorizzato solo distanze e litri consumati, ma anche le località di rifornimento e la marca del benzinaio. Riguardando gli ultimi 10.000 km in macchina, gli scostamenti dalla media sono sicuramente imputabili ai percorsi, dove ad esempio da quest'estate ho preso ad avere un maggiore consumo, ma solo perché ho cambiato il tipo di percorrenza: non faccio più gite e viaggi in auto e praticamente per il tempo libero mi sposto solo col camper. Quindi sui 619km di percorrenza media tra pieni, mi è capitato di fare tanta città d'estate (clima a palla) o di fare tanta statale a 100km/h, con variazioni al momento del rabbocco del pieno dai 12,5km/l ai 17,5km/l - e non è poco!! Non sono riuscito invece a trovare alcuna differenza sistematica e misurabile nei consumi tra gasolio no logo (80% dei rifornimenti) e di bandiera. Quindi, con il mio metodo empirico ma comunque derivante da una sommaria analisi dei numeri, non ho proprio osservato differenze significative di rendimento, se non all'interno dell'errore legato alle differenti modalità di utilizzo del veicolo e comunque non oltre un 5% stimabile. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/01/2015 alle: 00:20:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/01/2015  22:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma hai ragione da vendere...ma ultimamente non appena il petrolio saliva rincarava subito benzina e gasolio...ma quando il barile scendeva chissà come mai i prezzi del lavorato invece rimanevano invariati.... io mi ricordo quando ero piccolo dell'austerity...parlo di un 40 anni fa ..cosa che mai più succederà...perchè ora siamo troppo comodi !! a quel tempo si fermarono tutti i mezzi alla domenica...e si andava solo in bici o a piedi...o i più vips a cavallo...ma le cose cambiarono e i prezzi scesero...ma come hai già asserito...ora va bene così e a tutti sta bene pagare di piu....[:(!][V][:(!][V]
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 12/01/2015 alle: 01:30:56
Io mi rifornisco alla Totalerg (Creazzo, prov. di VI) da qualche anno, anche perché uso la tessera, pago la fattura a fine mese e mi piace il personale dell'area di servizio (anche il fattore umano conta). Per un certo periodo mi sono lamentato del prezzo eccessivo sia rispetto alla pompa bianca delle vicinanze che rispetto ad altri Totalerg. Da un altro gestore da cui mi sono rifornito mentre lavoravo in un cantiere "fuori zona" ho scoperto che è la compagnia a decidere il range di prezzo per ogni impianto. Per le pompe bianche porto la mia esperienza: mia madre ha una panda 4x4 benzina del 2011: dopo circa un anno dall'acquisto mi ha chiamato per dirmi che l'auto perdeva colpi. Ho chiamato subito il mio testimone di nozze, nonché meccanico di fiducia e la sua risposta è stata una domanda: avete fatto benzina ad una pompa bianca? Prima di portargli l'auto abbbiamo fatto il pieno alla Totalerg e magia... [:)] Non so perché o percome. Di Roberto (il meccanico) mi fido ciecamente, ha una officina a conduzione famigliare da 40 anni (avviata dal papà) con una mole di lavoro notevole che spazia dall'utilitaria da 1000Km/anno al furgone del corriere che fa i tagliandi il sabato pomeriggio perché gli altri giorni lavora. Alcuni suoi clienti hanno avuto problemi anche gravi e costosi, percui a volte faccio gasolio dove il prezzo è più basso, ma se la differenza sono pochi spiccioli (visto l'allineamento fra vicini di pompa) non perdo neanche tempo a pensarci. Per Federthago: sono stato a Bressanone e Brunico i primi giorni dell'anno e il gasolio era anche sopra 1.6 [:0] Buoni Km a tutti. Cricio Con calma....... sono in ferie!
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 12/01/2015 alle: 01:40:28
Dimenticavo: mio suocero consuma in azienda 5/600 litri a settimana di gasolio. Qualche anno fa ha acquistato una cisterna per il rifornimento in capannone. Ha sicuramente la comodità di fare gasolio senza muoversi dall'azienda, ma mai e dico MAI ha pagato il carburante meno che alla pompa (anche colorata). Ha cambiato fornitori, passando anche per i gestori di pompe bianche, ma non è riuscito a trovare un prezzo conveniente. BOH [:0] Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/01/2015 alle: 06:49:02
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 12/01/2015  00:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Ricordo Molto Bene l'Austerity...giravano le Auto a Targa alternata...Pai o Dispari, a seconda del giorno.... ma ne giravano Pochissime !! [;)][;)][;)][;)] 1,90 lire (0,000981 euro) per il finanziamento della guerra d'Etiopia del 1935-1936; 14 lire (0,00723 euro) per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo l'alluvione di Firenze del 1966; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto del Belice del 1968; 99 lire (0,0511 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli del 1976; 75 lire (0,0387 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto dell'Irpinia del 1980; 205 lire (0,106 euro) per il finanziamento della guerra del Libano del 1983; 22 lire (0,0114 euro) per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996; 0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004. 0,005 euro per l’acquisto di autobus ecologici nel 2005; 0,0051 euro per far fronte al terremoto dell'Aquila del 2009; da 0,0071 a 0,0055 euro per il finanziamento alla cultura nel 2011; 0,04 euro per far fronte all'arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011; 0,0089 euro per far fronte all'alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011; 0,082 euro (0,113 sul diesel) per il decreto "Salva Italia" nel dicembre 2011; 0,02 euro per far fronte ai terremoti dell'Emilia del 2012. Ancora Valide ed Attive [;)][;)][;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/01/2015 alle: 20:56:11
Q8 Easy-self/h24, quindi non una pompa bianca, stamani ho visto il tabellone esposto, diesel 132,8. [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:00:40
quote:ma se si paga poco e vale poco...ancora ci si può anche stare...ma se costa di più e vale come il poco...no non va bene !>
> Questo è un mistero che non risolveremo mai... www.susezzapasa.it
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/01/2015 alle: 21:02:01
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 12/01/2015  20:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino ci sia un'errore tuo o loro.....132,8id="red"> [:0][:0][:0] Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link