quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 28/12/2014 18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre la stessa cosa siamo in Italia[xx(] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
http://www.alvolante.it/news/ga...
a quello che mi risulta, non sono i gestori a dovere ordinare il gasolio Invernale, ma sono i fornitori che dal primo novembre ordinando semplicemente del gasolio, forniscono quello invernale che costa come quello estivo. Altra cosa è il gasolio alpino che deve essere specificamente ordinato dal gestore e che ha un costo maggiore. Il fatto che nella pompa ci sia gasolio invernale non viene mai scritto in quanto non è altro che il normale gasolio dopo il primo novembre. Quando invece c'è quello Alpino, viene sempre segnalato perchè è un prodotto diverso e speciale e piu costoso. Questo è quello che penso di avere capito. Per esempio il mio distributore di fiducia qui a Pianoro BO , è gia un po che su una sola delle pompe, a richiesta, eroga gasolio Alpino, e mia moglie che ha l'auto diesel è gia due pieni che fa quello. Perchè rischiare problemi per pochi euro su un pieno? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 29/12/2014 14:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la temperatura si riferisce a un mezzo perfetto, basta che ci sia un po di acqua, condensa o umidità nel filtro o che lo stesso non sia piu che pulito, che puo inficiare l'avviamento. Il mio consiglio, se si va in montagna, sostituire ogni anno, e subito prima dell'inverno il filtro gasolio. Sembra uno spreco, ma puo diventare un grosso risparmio. Poi, dipende tanto da come è stata rilevata la temperatura, casomai la minima notturna per quella località era -8 , ma nel punto in cui è stata ufficialmente rilevata (solitamente gli aeroporti) ma puo benissimo essere che a un km o anche meno, la temperatura effettiva sia scesa ancora di piu. Avere una differnza di 3 o 4 gradi tra due posizioni a non troppa distanza, non è improbabile. Altra cosa, capitata anche a me per mia stupidaggine: pieno fatto a fine Agosto (cioè gasolio estivo) e poi non ho occasione di usare il camper, parto per la montagna e arrivo su con solo 1/4 di serbatoio, faccio il pieno di gasolio Alpino garantito -20° e penso di essere a posto , ma dopo 15 giorni fermo, la mattina della partenza (notte a -13°) non voleva partire, e solo aspettando le ore 14:00 (insistere è inutile) poi è partito. E' bastata quella piccolissima quantità di gasolio estivo, anche se miscelata con la maggior parte di gasolio Alpino, a creare problemi. Quindi, bisogna sapere bene esattamente cosa e perchè è capitato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 29/12/2014 17:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma quel 1/4 era gasolio di Agosto, quello che addensa gia a 0° o -2° circa. Fosse stato fatto a Novembre cioè invernale di pianura, sicuramente non avrebbe dato problema. Altra cosa da tenere presente, feci il gasolio "sedicente" Alpino (c'era il cartello ma suppongo solo quello [}:)]) in autostrada prima di uscire a Bressanone. Quindi altro sbaglio fondamentale. Negli anni a seguire, sempre arrivato in montagna praticamente in riserva e fatto sempre gasolio Alpino lungo la val Pusteria (a Percha c'è un Tamoil che dicono avere il miglior gasolio della valle) e ci metto sempre anche due bottiglie di additivo. Mai piu avuto problemi. Quando ci si "scotta", poi ci si sta piu attenti [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2014 20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno... Ieri sera,a quell'ora,il mio esterno dava -3,in provincia di pistoia a livello del mare. Era inevitabile,aspettarsi un -6/7 a meno che... Non si fosse alzato il vento,il temibile burian,pronosticato a -3/-4 che ha fatto stabilizzare la temperatura intorno ai +2+3,come adesso da me. Infatti mi sembava impossibile che potesse arrivare ,da noi,un vento a -3/-4 Per fortuna,anche stavolta hanno esagerato,temendo il peggio[:)]