CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gasolio invernale ma non è ora?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 28/12/2014 alle: 18:05:56
a oggi qui in provincia di Modena dove di solito è disponibile il gasolio invernale o artico non vedo ancora nessun cartello, certo che con le temperature previste per i prossimi giorni mi chiedo ma è normale ? gli addittivi sono sicuri o come si sente dire sono molto aggressivi con le parti in plastica del circuito di alimentazione e rischi di fare danni... comunque aspettero' fino al 30 giorno di partenza per l'umbria ,e si ,non troverò temperature polari ma mi sembra che il gasolio normale sia ok fino a -2 o -3 o sbaglio ? ah meccanica 2800jtd com'è nelle altre zone? ciao
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 28/12/2014 alle: 18:10:37
Qua' nella bassa reggiana dal primo dicembre i distributori sono tutti forniti di gasolio invernale con tanto di cartello[;)][:)] Per la temperatura il normale arriva anche a 7 8 sotto zero mi pare[8D] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.

Modificato da dog53 il 28/12/2014 alle 18:12:34
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/12/2014 alle: 18:40:39
Non è certo una fonte di livello universitario, ma secondo [url] http://www.automobilismo.it/gasolio-artico-serve-davvero-auto-17944 dal 1°novembre viene venduto per legge un gasolio fluido fino a -12°C, contro i -2°C del gasolio "estivo". I problemi sono sotto quella temperatura, e aggiungo per tempi non brevi. Prudenza vuole, a quel punto, di addittivare il contenuto del serbatoio, oppure di arrivare in riserva e aggiungere gasolio "artico" che è garantito a -20°C almeno. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 28/12/2014 alle: 18:48:02
infatti anch'io sapevo che dopo novembre era per legge obbligatorio vendere gasolio invernale, ma chiedendo al distributore circa 1 settimanas fa se lo aveva mi ha risposto che era ancora quello estivo e allora alla mia domanda "quando sara invernale" mi ha detto ma non so...insomma sono rimasto un po' perplesso...adesso vedo domani.[xx(]
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 28/12/2014 alle: 19:03:51
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 28/12/2014  18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre la stessa cosa siamo in Italia[xx(] Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 28/12/2014 alle: 22:16:55
Anche io ero convinto che nella mia zona (basso trentino) fosse obbligatorio il gasolio invernale. Invece il gestore del distributore presso il quale mi rifornisco abitualmente, mi ha detto che non e' (piu?) cosi'.[:0] Il gasolio invernale deve essere richiesto espressamente alla raffineria ed ha un costo maggiore. Molti distributori non lo ordinano piu' per potere mantenere i prezzi concorrenziali. Quindi l' unica e' fidarsi del cartello "gasolio invernale". Qualche amico ha notizie piu' precise? Salutoni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/12/2014 alle: 23:14:43
secondo me si fa confusione tra gasolio invernale e gasolio alpino (o impropriamente artico)

http://www.alvolante.it/news/ga...

a quello che mi risulta, non sono i gestori a dovere ordinare il gasolio Invernale, ma sono i fornitori che dal primo novembre ordinando semplicemente del gasolio, forniscono quello invernale che costa come quello estivo. Altra cosa è il gasolio alpino che deve essere specificamente ordinato dal gestore e che ha un costo maggiore. Il fatto che nella pompa ci sia gasolio invernale non viene mai scritto in quanto non è altro che il normale gasolio dopo il primo novembre. Quando invece c'è quello Alpino, viene sempre segnalato perchè è un prodotto diverso e speciale e piu costoso. Questo è quello che penso di avere capito. Per esempio il mio distributore di fiducia qui a Pianoro BO , è gia un po che su una sola delle pompe, a richiesta, eroga gasolio Alpino, e mia moglie che ha l'auto diesel è gia due pieni che fa quello. Perchè rischiare problemi per pochi euro su un pieno? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 28/12/2014 alle: 23:42:54
Veramente l'Italia è il paese dei bagonghi in ogni settore. Lavoro a Gorizia e in Slovenia un litro di Gasolio costa oggi 1,22 euro ed è quello artico. Da noi ogni cosa anche ovvia come obbligare i distributori a vendere gasolio artico senza sovrapprezzi è un problema. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/12/2014 alle: 10:21:36
...infatti basterebbe seguire tutti la stessa regola e forse anche noi ci capiremo qualcosa ma si sa in italia il facile è sempre difficile..[:(][:(]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 29/12/2014 alle: 10:41:48
Invito a leggere gli articoli postati da Tommaso e da Bob che ringrazio. Si scoprirà che anche qui in Italia i distributori dei prodotti petroliferi per autotrazione, in ottemperanza ad un provvedimento legislativo, pensano agli inconvenienti invernali!

Modificato da chorus il 29/12/2014 alle 10:54:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Inserito il 29/12/2014 alle: 14:35:58
Secondo l' articolo riportato da Tommaso, il gasolio normale distribuito in questo periodo su tutto il territorio nazionale dovrebbe resistere per legge almeno fino a -10 gradi. Ma....proprio stamattina vengo a sapere di un collega bloccato in una localita' turistica del trentino a causa del gasolio congelato: temperatura minima della notte -8 gradi.[:0]
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:41:36
si ho letto i vari articoli ma come avevo detto prima ho chiesto personalmanete al gestore perchè non vedendo il cartello volevo sapere cosa vendeva e ho ricevuto la solita riposta italiana, quello che non capisco è che poi oggi finalmente a 10km di distanza ho trovato un bel cartello "ARTICO" che mi ha rassicurato , evidentemente la legge c'e' ma poi ognuno fa come vuole a questo punto mi chiedo : ma se io faccio il pieno e da tacito consenso di legge dovrei avere la protezione fino a -10 e poi rimango bloccato ,con i disguidi del caso, anche con temperature meno aggressive , (come da risposta in questo topic al signore a -8) posso poi "inc...mi con chi mi ha rifornito ovviamente presentando la ricevuta?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:48:19
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 29/12/2014  14:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la temperatura si riferisce a un mezzo perfetto, basta che ci sia un po di acqua, condensa o umidità nel filtro o che lo stesso non sia piu che pulito, che puo inficiare l'avviamento. Il mio consiglio, se si va in montagna, sostituire ogni anno, e subito prima dell'inverno il filtro gasolio. Sembra uno spreco, ma puo diventare un grosso risparmio. Poi, dipende tanto da come è stata rilevata la temperatura, casomai la minima notturna per quella località era -8 , ma nel punto in cui è stata ufficialmente rilevata (solitamente gli aeroporti) ma puo benissimo essere che a un km o anche meno, la temperatura effettiva sia scesa ancora di piu. Avere una differnza di 3 o 4 gradi tra due posizioni a non troppa distanza, non è improbabile. Altra cosa, capitata anche a me per mia stupidaggine: pieno fatto a fine Agosto (cioè gasolio estivo) e poi non ho occasione di usare il camper, parto per la montagna e arrivo su con solo 1/4 di serbatoio, faccio il pieno di gasolio Alpino garantito -20° e penso di essere a posto , ma dopo 15 giorni fermo, la mattina della partenza (notte a -13°) non voleva partire, e solo aspettando le ore 14:00 (insistere è inutile) poi è partito. E' bastata quella piccolissima quantità di gasolio estivo, anche se miscelata con la maggior parte di gasolio Alpino, a creare problemi. Quindi, bisogna sapere bene esattamente cosa e perchè è capitato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/12/2014 alle 17:50:36
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:54:46
Dopodomani devo partire per la montagna e ho la malaugurata abitudine di parcheggiare il camper col pieno[:(!] Devo regalare 100 litri di gasolio estivo per metterci dentro quello invernale ma nessuno lo vuole ... robe da matti[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Il freddo qui al nord est è arrivato oggi, stasera [8)] in piazzale passa il jeans ... su in montagna è scesa bene in quota[:I] A parte gli scherzi non avendo usato il camper da parecchio tempo per fortuna che ho solo poco più di un quarto ...

Modificato da Prat il 29/12/2014 alle 17:59:09
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:57:21
solo 1/4 di estivo e ha causato lo stop[:(] pensavo che una quantità cosi non potesse compromettere la partenza del motore ma sei sicuro che non avevi altri problemi ? certo -13 non è uno scherzo ma con quello alpino...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 29/12/2014 alle: 19:38:16
Chi va in montagna,è opportuno che si preoccupi Chi resta in pianura non corre rischi.Le temperature sono previste intorno ai -5,in toscana,cosa che pur essendo regolare,si verifica in inverno. Al nord saranno un paio di gradi in meno e quindi sempre entro la norma delle eccezioni. Dovrebbe essere il vento freddo,che non fa salire la temperatura di giorno,a fare l'eccezione,ma le minime non saranno eccezionali e quindi non vedo di che preoccuparsi. Andate tranquilli...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2014 alle: 20:53:29
Non sono ancora lenove di sera ed il mio termometro esterno già segna -6°!! Se non cambia qualcosa,per domattina saremo sicuramente a -10° -12°, se non ancora più bassi. Con certe temperature a soli 700 metri di quota,come pensate possa essere il gasolio? Vedremo se domani le auto partiranno. Al camper ho aggiunto una buona dose di kerosene; alle auto no. Speriamo bene! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/12/2014 alle: 21:30:35
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 29/12/2014  17:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma quel 1/4 era gasolio di Agosto, quello che addensa gia a 0° o -2° circa. Fosse stato fatto a Novembre cioè invernale di pianura, sicuramente non avrebbe dato problema. Altra cosa da tenere presente, feci il gasolio "sedicente" Alpino (c'era il cartello ma suppongo solo quello [}:)]) in autostrada prima di uscire a Bressanone. Quindi altro sbaglio fondamentale. Negli anni a seguire, sempre arrivato in montagna praticamente in riserva e fatto sempre gasolio Alpino lungo la val Pusteria (a Percha c'è un Tamoil che dicono avere il miglior gasolio della valle) e ci metto sempre anche due bottiglie di additivo. Mai piu avuto problemi. Quando ci si "scotta", poi ci si sta piu attenti [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 29/12/2014 alle: 23:39:08
In provincia di Pavia, dove abito, le temperature attualmente si aggirano da - 4/5 di notte al + 2/5 di giorno, ma alcuni anni fa ci furono temperature eccezionali anche di - 20. Questa premessa per dirvi che prima di fare rifornimento al camper ho chiesto al mio benzinaio di fiducia che tipo di gasolio stia distribuendo. La risposta è stata che attualmente il gasolio venduto non gela fino a -7 sottozero, le case non distribuiscono il cosi detto gasolio ARTICO, perché pretendono dai distributori la vendita degli additivi anticongelanti. Claudio AIESISTEM PROJET 400
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 30/12/2014 alle: 06:16:27
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/12/2014  20:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno... Ieri sera,a quell'ora,il mio esterno dava -3,in provincia di pistoia a livello del mare. Era inevitabile,aspettarsi un -6/7 a meno che... Non si fosse alzato il vento,il temibile burian,pronosticato a -3/-4 che ha fatto stabilizzare la temperatura intorno ai +2+3,come adesso da me. Infatti mi sembava impossibile che potesse arrivare ,da noi,un vento a -3/-4 Per fortuna,anche stavolta hanno esagerato,temendo il peggio[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link