CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/11/2015 alle: 12:22:00

anch'io ero lì.
Un saluto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2015 alle: 14:20:39
In risposta al messaggio di alexbio del 25/11/2015 alle 12:22:00

anch'io ero lì. Un saluto.

Vuoi dire che eri li all Antholz mimettizzato in mezzo a quelli che mi prendevano per il *ulo? surpriselaugh.

Vabè tanto uno piu o uno meno sadwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/11/2015 alle: 15:39:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2015 alle 14:20:39

Vuoi dire che eri li all Antholz mimettizzato in mezzo a quelli che mi prendevano per il *ulo? . Vabè tanto uno piu o uno meno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

No, inoltre non mi sarei mai permesso, sono stato diverse volte e ho sempre chiesto se c'eri, ma non ti ho mai incontrato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2015 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di alexbio del 25/11/2015 alle 15:39:09

No, inoltre non mi sarei mai permesso, sono stato diverse volte e ho sempre chiesto se c'eri, ma non ti ho mai incontrato.

Si fa per ridere, poi io non sono uno permaloso, e mi piace anche scherzare sui miei difetti, che non sono certo pochi wink.

Alla fine me e uscii con: "ora è partito e devo andare, ma il prossimo anno una birretta c'è offerta per tutti!" laugh  me lo ero meritato, dopo una settimana che non facevo altro che parlare del DEFA che avrebbe dovuto permettermi una partenza miracolosa! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/11/2015 alle: 19:29:48

ùstia, e' bastato dormire un po' di piu' , e nottetempo mi hanno inventato il "gasolio per gli aerei" !
corro subito su Dagospia ad acculturarmi in merito...
gia' che ci sono, do una occhiata anche all'"alcool per astemi" e a "attrezzature alpinistiche per marmotte e stambecchi"  ? laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2015 alle: 20:29:16
Come ho detto prima,  info per i Bolognesi!

Mi sono informato dal mio benzinaio di fiducia a Pianoro Nuovo (marca EGO) e mi ha detto che da Lunedì, dovrebbe avere anche il gasolio ARTICO.

Quindi chi parte per la montagna puo avere la opportunità di partire gia con un pieno di ARTICO, da ripristinare poi una volta arrivato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:03:02
...attenti alle percentuali di benzina gasolio...questo senza ombra di dubbio a toppato...

http://m.altoadige.gelocal.it/b...

Modificato da salito il 28/11/2015 alle 18:06:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:31:35
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2015 alle 18:03:02

...attenti alle percentuali di benzina gasolio...questo senza ombra di dubbio a toppato...  

Tanti anni fa (2001) quando avevo il Ducato 2.8 idtd mettevo sempre 5 litri di benzina nel pieno. Però, un anno, dopo essere stato fermo in campeggio 15 giorni, alla ripartenza si avvio ma facendo un botto tipo scoppio (come le moto di una volta) e anche dopo avviato una serie di botti e scoppi per qualche secondo.
Secondo me forse la benzina si era stratificata in fondo stando fermo, o qualcosa di simile e quindi all'avviamento ne ha presa dentro parecchia.

Dopo quella volta mai piu fidato e sempre usato additivi.

Casomai non centrava con la benzina, ma non mi piacque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:12:33
In risposta al messaggio di backmarker del 25/11/2015 alle 19:29:48

ùstia, e' bastato dormire un po' di piu' , e nottetempo mi hanno inventato il gasolio per gli aerei ! corro subito su Dagospia ad acculturarmi in merito... gia' che ci sono, do una occhiata anche all'alcool per astemi e a attrezzature alpinistiche per marmotte e stambecchi  ? 

Anche la benzina che usano in formula 1 la chiami benzina ,scusa se non chiamiamo la roba con il suo nome scientifico ,scusa se non  siamo tutti laureati in chimica ,fisica,ingegneria elettronica , forse i diesel non sopportano il  jetA1 ,o il jet A8 (non è vero) ,ma neanche l'olio di colza ,o l'olio di frittura rettificato ,il piu lontano dal gasolio . Anzi la prossima volta scriverò nafta il primo nome che imparai da pargoletto quando accompagnavo mio padre sul suo 682T1 ,sono passati più di 40anni , e ti assicuro che di fumo di diesel ne ho annusato ,e di serbatoi da 600litri ne ho riempiti in tutta europa .La nafta spagnola non era come quella ungherese ,la francese la trovavo più sopraffina ,la tedesca più scuretta ,la croata più secca .Hai mai assaggiato la agricola bella verde o la rossa da riscaldamento ,sai gli inglesi se la portavano da casa nascosta in serbatoi imboscati dentro ai telai dei semirimorchi ,quelli dell'est pure ,noi potevamo passare il brennero solo con "2 quintali"(li chiamavamo così anche se in realtà erano 200litri), di nafta ne avrei da raccontare ,a spanne, almeno  20 autotreni .Mio nonno nella BCS usava anche il petrolio agricolo ,questa aveva il serbatoio sdoppiato ,si metteva in moto a benzina poi si passava a petrolio(forse non era il suo nome) che non ho mai capito a che carburante assomigliasse .Allora agli aerei facciamo nafta o benzina ? I turboelica vanno con il jetA1 ? BO'.Chiedi anche questo a dagospia o a uno stambecco astemio con il fap.
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:29:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2015 alle 18:31:35

Tanti anni fa (2001) quando avevo il Ducato 2.8 idtd mettevo sempre 5 litri di benzina nel pieno. Però, un anno, dopo essere stato fermo in campeggio 15 giorni, alla ripartenza si avvio ma facendo un botto tipo scoppio (come
le moto di una volta) e anche dopo avviato una serie di botti e scoppi per qualche secondo. Secondo me forse la benzina si era stratificata in fondo stando fermo, o qualcosa di simile e quindi all'avviamento ne ha presa dentro parecchia. Dopo quella volta mai piu fidato e sempre usato additivi. Casomai non centrava con la benzina, ma non mi piacque. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La benzina è più leggera della "nafta" quindi separandosi dovrebbe andare più in alto ,il pescante dovrebbe pescare sotto ,forse separandosi nel filtro gasolio ciucciando dalla parte superiore si è bevuto benzina pura .L'aggiunta di benzina una volta l'ho fatta anch'io in emergenza ma con un pò di preoccupazione per la pompa  e iniettori sapendo che brucia prima e lubrifica meno ,che sui diesel bene non fà. Meglio usare l'apposito additivo . 
giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di giampy68 del 29/11/2015 alle 22:29:12

La benzina è più leggera della nafta quindi separandosi dovrebbe andare più in alto ,il pescante dovrebbe pescare sotto ,forse separandosi nel filtro gasolio ciucciando dalla parte superiore si è bevuto benzina pura .L'aggiunta
di benzina una volta l'ho fatta anch'io in emergenza ma con un pò di preoccupazione per la pompa  e iniettori sapendo che brucia prima e lubrifica meno ,che sui diesel bene non fà. Meglio usare l'apposito additivo .  giampy68
...

Vedi, ne imparo una che non sapevo, io, nella mia ignoranza in materia, pensavo al contrario che la benzina fosse piu pesante, grazie della info wink

In effetti è anche logico che fosse aspirata dal filtro perchèi botti li fece durante l'avviamento, se foss dovuta arrivare dal serbatoio ci avrebbe messo un po di tempo in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:57:05
Ragazzi,

ho letto che l’additivo della Bardahl Hot Fuel viene garantito a -25 !!!

Qualcuno di voi lo usa ???

È vero che NON tutti gli additivi vanno bene per motori Diesel di ultima generazione (il mio Ducato è del 2012) ???

Grazie, ciao a tucc  
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/11/2015 alle 12:57:05

Ragazzi,   ho letto che l’additivo della Bardahl Hot Fuel viene garantito a -25 !!!   Qualcuno di voi lo usa ???   È vero che NON tutti gli additivi vanno bene per motori Diesel di ultima generazione (il mio Ducato è del 2012) ???   Grazie, ciao a tucc  

Se è il Bardhal in bottiglia nera che ho usato io qualche anno fa costa come un Moet Chandon !  laugh
Calcola che solitamente un flacone di additivo è efficace per 50 litri al massimo e quindi in un camper ce ne vanno due!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:17:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 14:05:12

Se è il Bardhal in bottiglia nera che ho usato io qualche anno fa costa come un Moet Chandon !  Calcola che solitamente un flacone di additivo è efficace per 50 litri al massimo e quindi in un camper ce ne vanno due! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso,
non è nero è giallo (come l'oro ...) sulla baia 1 litro costa 18Oiro cool Il problema è che non so se i benzinai ne sono provvisti, perché sul loro sito trovi solo i rivenditori/ricambisti ???
Se però ti fa fare sonni “tranquilli” why not yes

Grazie, ciao
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:31:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/11/2015 alle 14:17:22

Tommaso, non è nero è giallo (come l'oro ...) sulla baia 1 litro costa 18Oiro  Il problema è che non so se i benzinai ne sono provvisti, perché sul loro sito trovi solo i rivenditori/ricambisti ??? Se però ti fa fare sonni “tranquilli” why not   Grazie, ciao

Si, forse ricordo male, poteva anche essere giallo. Ricordavo anch'io i 18 euro a flacone, ma non da un litro, ben piu piccolo e ne presi due.
Per andare bene andò benissimo, e sono anch'io daccordo che per stare tranquilli mai soldi furono spesi meglio.

Però, ho il vago sospetto che tutti gli additivi per gasolio alla fine siano uguali o simili, e quindi prendere due flaconcini da 5 euro l'uno, si potrebbe avere lo stesso risultato.
Dal mio benzinaio per esempio ha l'STP a 5 euro e un altro non griffato a 4 euro, per quella poca differenza prendo quello di marca, ma mi sa che è per sentirmi a posto con la mia coscienza, ma che potrebbero anche essere uguali. Semprecomunque due flaconcini ( e aggiunti a gasolio comunque artico) perchè un flaconcino solo va bene per il serbatoio da 50 litri du una utilitaria, per un camper si diluisce troppo perdendo efficacia, quindi ne servono due.

Per quest'anno lo ho gia, di marca SCAINI , trovato l'anno scorso a ottimo prezzo e ne ho preso di piu. Ha fatto comunque il suo buon risultato.
Mi viene in mente che ha due anni perchè lo scorso inverno ero senza camper, spero che non scada come il latte o le medicine! surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:56:47
L'additivo lo compro a primavera inoltrata quando il centro commerciale lo svende assieme al liquido del radiatore ,anche sottomarca e mai avuto problemi ,casomai abbondo un pò di più se dentro hò "nafta" estiva .
giampy68
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:43:00
Sicuramente mi sto facendo delle se**e mentali devil
Sicuramente acquisterò l’additivo che avrà il distributore locale, quando farò il diesel artico  yes
C’ho già la mia “dolce metà” kiss che si sta chiedendo se abbiamo fatto bene a migrare alla Truma diesel ... capire le donne angel

Mi sa che ne berrò anch’io qualche “goccetto” di additivo per stare tranquillo … hahahahahahahahahahhah

Grazie a tutti degli ottimi consigli
Ciao laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link