CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio + Metano: forse ci siamo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2014 alle: 07:48:13
Dalle mie parti il metano e' una mosca bianca... Si trovano con facilità i distributori all' estero? L'attacco e' standard? Se non ricordo male col Gpl le pistole potrebbero essere diverse o dico una panzana? Certo che se avessi un camperone vecchiotto patente C con un motore grossetto sotto lo valuterei con molto interesse. Sono un po' scettico sulle percentuali di risparmio. Infatti Qui si parla di bombole piccole, perche' il metano integra il gasolio... Considerato che il risparmio deriva dal minor costo di questo Gas, e che non sostituisce completamente il gasolio, direi che bisogna fare parecchi chilometri per compensare i costi... Sui mezzi grossi da 5 km al litro ( 20l/100Km) la cosa potrebbe diventare piu' appetibile[:I] Resta il fatto che migliorare emissioni e funzionamento sia gia' un ottimo risultato! Adesso non resta che trovare qualcosina su Eurocargo 6 cilindri di una decina d'anni e gasarlo un po'[8D][:D][:o)]

Modificato da Prat il 03/09/2014 alle 09:12:10
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/09/2014 alle: 08:18:28
All'estero le pistole per il rifornimento del gpl sono uguali alle nostre come attacco, almeno per la Francia ne sono sicuro. Stefano_Globebus I2
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 03/09/2014 alle: 09:41:16
Io ne ho parlato con il conce Iveco della mia città qualche settimana fa parlando in realtà di freno motore. Loro fanno molte istallazioni sugli autobus e sarebbe stato lieto di fare la prima su un camper. Secondo lui ci vogliono circa 6000 euro a spanne ed il risparmio atteso di gasolio è circa del 20% mentre sull'incremento di peso era tutto da vedere e calcolare anche se io ho un iveco 54q e un po di margine c'è l'ho. Secondo me, non ho fatto calcoli, ma visti i numeri ancora siamo lontani da una convenienza economica almeno sui camper. Saluti Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2014 alle: 10:35:13
X Sermarco Diciamo che sarebbe conveniente fare installazioni costose se il minor consumo ( 20/30 % di gasolio in meno) fosse compensato da metano a costo zero per chi ha fatto la modifica ... ma anche questa soluzione non sarebbe attuabile dal punto di vista pratico [:I] Sicuramente chi trasporto in proprio di collettame con un 90/120q potrebbe avere buoni vantaggi nel contenimento delle spese di combustibile.

Modificato da Prat il 03/09/2014 alle 10:35:42
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:01:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/09/2014  10:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che Landi produce anche il Kit GASOLIO + GPL anche se non così adatto ai nuovi motori euro 5-6 penserei di installarlo usando GPL da bombolone con prelievo prima del serbatoio espansione e in fase ancora liquida Se va poi meglio il motore "bene" altrimenti chiudo tutto e mi tengo la portata + 15 % Oltretutto costo nettamente inferiore [;)] Franco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:21:03
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/09/2014  21:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bombole di vetroresina NON ESPLODONO, come tutte hanno una valvola di sovrapressione, che fa uscire il gas in modo controllato in caso di sovrapressione dovuta a surriscaldamento. Appena la valvola si apre, il calo di pressione raffredda energicamente il recipiente, che a parte il fatto di essere fatto di materiale autoestinguente, non esplode. Faticano ad esplodere le bombole di GPL a rubinetto di 50anni fa...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 12:04:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/09/2014  11:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami... ho parlato di "rischi aggiuntivi" prospettando l'infausta e non rara ipotesi di incendio, le cronache e gli stessi camperisti quassù ne hanno postati a decine di questi eventi [:(]. Ora... dimmi tu cosa può succedere ad una bombola di vetroresina sotto un camper a fuoco. E quello che volevo dire era se conviene, a fronte di ulteriori rischi-costi d'installazione-risparmio complessivo nell'arco dei 5-6 anni, se ne vale effettivamente la pena. Tutto qui e se dovressi farlo io, certamente non lo farei.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 03/09/2014 alle: 13:21:30
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2014  11:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ppuoi mettere il link di questo impianto della Landi? Vorrei approfondire e sul sito non lo trovo... Grazie Ciao Davide
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:16:33
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 03/09/2014  13:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul sito non c'è come nemmeno quello del metano Aspettiamo le cose ufficiali e la messa in commercio regolare Franco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 04/09/2014 alle: 07:31:21
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/09/2014  07:48:13 Dalle mie parti il metano e' una mosca bianca... Si trovano con facilità i distributori all' estero? L'attacco e' standard? Se non ricordo male col Gpl le pistole potrebbero essere diverse o dico una panzana? >
> Sulla disponibilità all'estero (che ritengo insufficiente per la vita camperistica) credo di aver risposto nel mio messaggio precedente. Gli attacchi comunque si stanno standardizzando dopo l'avvento di opel sul mercato di auto "metanizzate di serie" tutti i distributori italiani si sono dotati di adattatori NGV1 che, da quel che so era diventato lo standard europeo e in teoria era omologato anche per il self (ancora in italia non c'è). ciao. Marco
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/09/2014 alle: 11:36:49
Sfatiamo una diceria... Il metano non è pericoloso, come molti pensano, infatti per normativa un veicolo a metano può parcheggiare anche in garage sotterranei anche a livelli bassi ( -2,-3,-4 ecc) a differenza dei GPL, che de facto i tecnici ritengono assai più pericoloso. Sfido chiunque di voi a trovarmi esplosioni su veicoli a metano nell'ultimo decennio. Convengo che il problema è la reperibilità in certe zone, ed anche in certe nazioni, ma se vi munite di una guida da 5 euro, saprete dove sono tutte le stazioni di metano in Europa. @ MarcoBo, Credevo anche io non ci fossero stazioni a metano self servire in Italia, sino che non ci sono incappato a San Donato ( nel quartier generale dell'Eni) . 7 postazioni addirittura...ero abituato ad usarle all'estero, dove ne esistono tante, aperte anche in orari da noi nemmeno immaginabili, e cosa divertente è scoprire che gli impianti di metano self servire che esistono all'estero li fabbrichiamo quasi tutti....NOI italiani [:D] In Italia ciò che ci dissangua e uccide sono i burocrati, vere anime nere del progresso, motivo della non apertura di parecchie stazioni a metano, dove per arrivare al collaudo di una stazione si aspetta mesi o anni, per mancanza ( voluta !) di tecnici addetti ai collaudi o alle pratiche. Varieze.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/09/2014 alle: 13:48:21

http://www.pleinair.it/motori-g...

Stefano_Globebus I2
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 04/09/2014 alle: 16:44:26
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 04/09/2014  13:48:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Altro Video e letture da tenere presenti :

http://www.ecomotori.net/_/test...

Franco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/09/2014 alle: 23:16:11
Ho letto l'articolo sul ducato... Trovo pero' assolutamente non idoneo partite dal fatto che il consumo medio di un Ducato nelle condizioni di prova possa essere di 8 km litro.... Un qualsiasi utente che paga il gasolio di tasca propria fa sicuramente i 10 km/ l se non di piu'.... Quindi la convenienza economica sfuma... Resto dell'idea che la trasformazione sia molto utile per veicoli datati o per mezzi pesanti con motori di cubatura importanti... Non si discute il vantaggio in termini di emissioni!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 05/09/2014 alle: 18:06:34
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/09/2014  23:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Vediamo se a Parma nel piazzale c'è qualche "dimostrazione" ? Franco Nell'elenco espositori la Landi non c'è Ma forse presso qualche costruttore !

Modificato da franco49tn il 05/09/2014 alle 18:14:21
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 07/09/2014 alle: 00:45:12
Secondo me,se "lLandi Renzo"ha messo la pubblicità su Plein air prima della fiera,significa che qualcosa sarà presente al"salone del camper".pensavo invece che il mezzo si avviava col gasolio e poi passava a metano come (benzina-gpl),invece da quanto dite i due combustibili vengono miscelati insieme?!,speriamo bene,perché oltre al costo dell'impianto forse bisognerà mettere in conto anche la testata che con il gpl e il metano si usura molto prima,a mio avviso e'meglio farlo collaudare agli altri e poi se tutto fila liscio farci un pensierino[:)],comunque e'gia un bel passo in avanti,ciao a tutti Jack 1971
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 07/09/2014 alle: 22:31:46
il motore va a metano sopra ai 2000rpm circa per poi andare a gasolio sotto a quella soglia quindi il risparmio ce x chi viaggia in autostrada a gas costante e le prestazioni non calano anzi nel momento in qui passa a metano si nota quasi un incremento delle prestazioni. uno dei motivi che comunque landi non a spinto piu di tanto sui camper e il problema della portata in quanto i camper sono quasi tutti a pieno carico se non oltre anche senza impianto . qualcuno dice di installare le bombole in fibra ma avete idea quanto costano ? l aumento di portata poi e' solo x mezzi con portata superiore a 100 qli quindi i camper con 35 qli restano tali. saluti. gianni
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2014 alle: 10:38:02
@ ecovip 2, mi dispiace contraddirti, ma come pubblicato da Franco , in un altro 3D, l 'articolo 167 del Codice della strada , più specificatamente il Comma 3-bis recita così : " Per i veicoli con massa NON superiore alle 10 T , ( Ns caso) ....si applica una tolleranza del 15% al posto di quella del 5% precedente." Sempre quando il veicolo sia in possesso delle altre specifiche. ( vedi per esempio ESP ) Non viene applicata invece la tolleranza del 5% su ogni 1000 kg di carico. Se dubitate...andate a leggervela. Infine...la storia dei 2000 giri, dove la hai,letta ? Mi risulta che il dosaggio di miscelazione NON avvenga assolutamente tenendo i giri motore come discriminante, ma sia il carico motore ( dato che possiede la centralina motore per azionare il turbo) che determina la quantità di metano nella miscela. In poche parole....più carico richiesto ( coppia ) più gasolio, e viceversa. Non più giri...che non vogliono dire niente nei motori moderni. Col motore al minimo ..per esempio, il metano potrebbe essere piuttosto alto ,in percentuale ( per evitare i NOx) Ho più volte scritto che non è il risparmio la cosa interessante per i camper, non sono le bombole ( qualunque esse siano ) l'argomento, ma solo due cose ( a mio sentire ) sono i veri problemi: L'avere ESP installato...UNO, altrimenti il gioco non si realizza, e DUE, capire se le normative di aumento tolleranza si applicheranno ( o meno ) nel resto dell' Europa. Senza questi due parametri Vitali , a mio parere il gioco non vale mai la candela...nei Ns camper. Varieze.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/09/2014 alle: 15:14:24
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2014  10:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il secondo punto e cioè " capire se le normative di aumento tolleranza si applicheranno ( o meno ) nel resto dell' Europa.id="blue">" io penso che come per gli stranieri ( tedeschi ) che entrano col camper in Italia con la sola patente B ma valida per pesi superiori ai 35 q.li anche noi se espatriamo dovremmo essere a posto con la legge con la tolleranza del 15%. Ciao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:13:08
@ cinquantuno, Ho l'impressione che l'Italia sia un paese " tollerante " con gli stranieri, ma che viceversa non sia così all'estero. Prova a spiegare ai francesi che non hai il " kit di test alcolemico " da noi non necessario, ma da loro si. Ti diranno che in Francia è così...è basta. Spiega agli Svizzeri le tolleranze di peso del 5% , ti diranno che da loro è il 3% , e basta. L'Europa, è ancora una " Teoria " in molte cose, pensa solo agli inglesi che si ostinano a guidare con il volante dal lato sbagliato...[:D] Gli svedesi almeno loro si sono ricreduti nei tardi anni '50 [:D] Ciao, Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link