CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio+ Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/07/2014 alle: 12:03:00
Sono un utente del metano da 5 anni, Sul camper il sistema avrebbe ragion d'essere solo se portasse ad un aumento della portata a 4000 e rotti kg,...ma solo se la regolamentazione fosse a livello Europeo. La difficoltà di trovare stazioni di rifornimento poi, è assai marcata, ma bisogna anche pensare che la miscela metano - gasolio sarebbe 35%-40% metano e 65-60% gasolio. Questo comporta che se uno riuscisse a piazzare bombole per solo 18-24 kg di metano, l'autonomia di miscela sarebbe circa di 700 km...poi si potrebbe proseguire a gasolio, sino ad una stazione senza impazzire. Il vero vantaggio non è l'economia d'esercizio ( eventuale pareggio solo dopo 7-8 anni ) ma l'aumento di portata...a basso costo. Se ( se valido in Europa). Per il peso bombole...non è così tragica... 3 bombole in resina pesano meno di 70 kg, + 24 di metano siamo sotto i 100 kg, e l'aumento concesso e di 540 kg, quindi avremmo una franchigia di circa 440 kg[:D] Personalmente compererei solo un veicolo che tecnicamente sia omologabili a 42 q, così non stravolgerei la meccanica con l'aumento di peso . ( solo ruote da 16" ) ma in pratica guiderei un veicolo declassato a 3500 kg, con patente B , e di facilissima rivendita. Altro benefit...è il passaggio di classe euro...e il poter attraversare le cittadine limitate. In poche parole...il risparmio è l'ultima cosa a cui puntare, e tecnicamente ininfluente . Il motore in montagna non perde un solo cavallo...perché salirebbe a puro gasolio, in discesa al massimo del metano [:D] possibile, così come in crociera normale. Varieze.
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 06/07/2014 alle: 22:10:43
Post interessante e contributi significativi [:)][;)] IMHO sarebbe interessante se ci fosse la possibilità di utilizzare gpl al posto del metano per la parzializzazione dei carichi, così da montare un bombolone GPL per uso misto autotrazione e uso impianti (cucina/stufa/frigo). Capisco possa invece essere interessante per chi ha una meccanica datata che possa essere rimodernata in termini di emissioni inquinanti EURO 5, o addirittura 6, su uno 0 o 1.[:p][:D][;)] Se poi ci potesse essere anche il beneficio dell'aumento della massa massima ammissibile [:I][8)] o circolante che definir si voglia [:0][B)][:D][;)][8D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/07/2014 alle: 10:00:27
Metano - GPL Non bisogna assolutamente confondere Metano e GPL ....i motori diesel possono funzionare moooolto bene con una miscela di metano, per via del suo alto numero di " ottano " , non altrettanto con il GPL . N ottano pari circa a 140 , come la benzina Avio di moltissimi anni fa...insomma il potere antidetonante del metano è altissimo, ed è l'ideale per un motore a scoppio indotto da compressione ...anzi, sarà il gasolio a indurre la combustione del gas e non viceversa, rendendo la combustione molto progressiva e pressoché perfetta. Grazie all'elettronica si riescono a guidare i tempi di iniezione con estrema precisione, e variare i dosaggi in funzione del " carico " del motore in termini di potenza richiesta, di conseguenza , variare il rapporto tra gasolio e metano in maniera continuativa, da zero a 60%. In sorpasso, e in forti salite , dove la potenza richiesta potrebbe essere la massima sviluppabile, di metano ne arriverà ...poco niente, il massimo sarà invece in crociera normale a regime costante. Il GPL tra l'altro è un gas molto più pericoloso da gestire....anche in caso di perdite, il metano invece è più leggero dell'aria e si dilegua in essa se non è in ambiente chiuso e saturo. L' uso per altre utenze, non sarebbe difficile, è solo un problema di getti, sia per i fuochi, frigo, e stufa, ma data la scarsezza del contenitori, non vale la pena di sacrificare questo gas per altri usi se non quello per il motore. ( poi bisognerebbe avere dei riduttori di pressione da 200 ATM a 0,30 mb. Varieze.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/07/2014 alle: 13:39:51
Propio adesso, mi è arrivata una mail che mi invita alla presentazione di questo progetto. Un saluto e buoni KM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 15/07/2014 alle: 15:30:07
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 15/07/2014  13:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facci sapere.. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/07/2014 alle: 19:03:24
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 15/07/2014  15:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'invito me lo hanno mandato essendo autotrasportatore, ma non potrò esserci, in quanto per quella data sono in turno lavorativo. Mi sarebbe piaciuto esserci anche per averne un'idea diretta e discuterne con voi. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 15/07/2014 alle 19:05:43
Tequi
Tequi
-
Inserito il 16/07/2014 alle: 10:35:52
Peccato.. si sarebbe potuto chiarire l'aspetto più importante.. quello dell'aumento della portata massima con patente b.. Tequi www.sv-italia.it/forum
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/07/2014 alle: 07:40:42
Chissà che entro qualche anno non si possa assistere all'installazione di fabbrica del binomio diesel-gas ( metano o gpl ) come già avviene oggi per i motori a benzina da ormai tutte le case automobilistiche.[?][?] Ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/07/2014 alle: 18:13:20
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/07/2014  17:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il gpl è un'aggiunta (se se ne immette troppo, detona), il metano invece regge i rapporti di compressione da diesel, al limite ma regge, e brucia in modo regolare.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/07/2014 alle: 18:22:10
Vorrei far notare alcune cose. 1)Il motore non viene trasformato in un ciclo otto alimentato a solo metano. Rimane un diesel, e può funzionare anche a gasolio senza aggiunte. 2)L'autonomia aumenta, perchè il metano fa bruciare meglio il gasolio, non è paragonabile ad un impianto a gas di una multipla, come fatto sopra, il motore rimane un diesel e mantiene il suo serbatoio. 3)I bus a metano odierni, almeno quelli che girano in trentino, sono dei ciclo otto progettati per funzionare solo a metano...non diesel modificati con doppia alimentazione, nè tantomeno ciclo otto modificati (che a metano fanno pietà per via dello scarso rapporto di compressione e camere di combustione fatte per la benzina).
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 18/07/2014 alle: 19:15:04
qualcuno si e' fatto fare sto preventivo per sapere suppergiu' i costi? Sotto il mio camper ce ne sono parecchi di buchi da riempire :-) :-)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/07/2014 alle: 19:20:42
da quello che ho letto in giro si parla di 3000 euro più o meno.. Tequi www.sv-italia.it/forum
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 18/07/2014 alle: 19:43:13
Lavorano anche su questo già fatto x Freemont e Ducato solo che non Landi ma altra marca. Sempre del gruppo e con praticamente l'unica elettronica presente.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/07/2014  18:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 29/07/2014 alle: 12:35:52
tiro su il post, non sia mai che qualcuno abbia notizie fresche sopratutto sul riconoscimento negli stati UE della particolare omologazione sarebbe l'uovo di colombo [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 29/07/2014 alle: 17:17:03
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 29/07/2014  12:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Landi lo commercializza da " anni " all'estero Girano in Italia molti mezzi di prova Ma "qualcuno" frena la omologazione che è attesa da molto tempo ! Franco Ovviamente il consumare circa il 30-40% in MENO darebbe fastidio a moltissima gente. Senza parlare della classe Euro 4 o 5 che si raggiungerebbe con un vecchio mezzo che non si cambierebbe più !
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:31:26
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/07/2014  17:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già [:(][:(] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link