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massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:03:58
buongiorno a tutti ieri parlando con un collega camperista, mi ha detto che un modello di ducato gli va il gasolio nel motore e molto spesso bisogna cambiare l'olio[:(] ma non si ricorda che modello è. VI CHIEDO: mi ha raccontato BALLE[:D][:D] se è vero di che modello si tratta io col mio 250 non mi sono mai accorto che l'olio aumentasse nel motore[:)] Massimo
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:34:26
accade se si intasa il DPF... succede spessissimo sulle autovetture a chi fa poca strada e piccolo tragitti... Nei furgoni da lavoro è molto più raro perché di solito macinano + km e con percorrenze lunghe... Nei camper è lo stesso raro perché anche se usati poche volte all'anno, quando si parte si fa almeno un centinaio di km e non solo casa scuola!! [:)][;)] Nicola.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:41:20
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 07/10/2014  16:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora è vero ma succede anche nel modello come il mio[?] Massimo
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:47:58
In molti diesel recenti (> Euro 4 forse? non sono sicuro) il filtro antiparticolato viene rigenerato con delle inezioni di gasolio che poi viene ributtato in coppa, questo diluisce l'olio che aumenta di livello e va cambiato spesso fidandosi del computer di bordo avvisi per tempo. E' una delle ragioni per cui mi spaventano i diesel moderni. Non so (anzi se qualche meccanico esperto mi aiutasse a far chiarezza') se sbaglio ma ci sono motori che usano l'urea che non ha questa controindicazione. L'urea viene usata nei camion e credo da Mercedes (BlueTec) anche in campo automobilistico.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:02:33
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 07/10/2014  16:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo, il camper che ho ordinato è Mercedes Euro6 Bluetec e usa l'Urea. Poi, se questo sistema non da problemi te lo dirò solo quando lo avrò provato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/10/2014 alle: 20:13:03
Un attimo, pe post-iniezioni di gasolio servono per i mezzi EGR+FAP, l'urea per i mezzi con SCR. Riassumendo, i primi per ridurre i NOx hanno l'EGR che fa aspirare parte di gas di scarico per ridurre le temperature di combustione, ma emettendo più particolato e consumando di più (emissioni di particolato e NOx sono antitetiche, più alta è la temperatura di combustione e più NOx si formano, di contro il particolato si riduce -combustione pèiù completa-, e viceversa). Questo sistema prevede il filtro antiparticolato, che ogni tanto, con frequenza variabile a seconda dell'uso del mezzo, si intasa, e va rigenerato bruciando il particolato accumulato facendo arrivare la combustione fino al filtro con post-iniezioni che sporcano l'olio motore. I mezzi con SCR invece godono dell'ottimizzazione incredibile che ha avuto il diesel a livello di iniezione negli ultimi anni, non hanno o riducono in modo enorme l'intervento dell'EGR -non so in ambito automotive, ma ho letto di motori con EGR+SCR+oxikat-, lavorano con temperature di combustione molto elevate e quindi riducono il particolato bruciando molto meglio il gasolio, ed emettono una barca di NOx...che vengono ridotti dal kat SCR (Selective Reduction Catalyst, o 'na roba simile) facendoli reagire con l'urea.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2014 alle: 21:09:25
È un problema relegato ad i mezzi euro 4 con fap, infatti questi mezzi sono stati "adattati" x l'uso del fap, mentre dagli euro 5 in poi , x garantire la rigenerazione vengono utilizzati metodi differenti e più efficaci...[;)] Paolo
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 07/10/2014 alle: 22:02:20
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2014  21:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che siamo nel discorso Caro Paolo te lo dico qui .. il problema che ti avevo fatto presente di quel FAP del Transit , che dopo un'avvenuta rigenerazione forzata il blocco valori mi dava solo un 30% di intasamento fuliggine , ma poi percorrendo solo una decina di Km mi si alzava a 172 % ... l'ho risolto sostituendo l'intero FAP ,( lo hanno acquistato direttamente loro della HERTZ) l'iniettore , e le sonde. al che ; provandolo dopo la sostituzione andandoci a pranzo a casa ( una quarantina di km tra Autostrada e GRA) al ritorno in officina il blocco valori mi dava sempre 0 [;)] ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 07/10/2014 alle 22:05:37
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2014 alle: 22:13:49
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/10/2014  22:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il sensore mal funzionante ha intasato irrimediabilmente il fap.. Paolo
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 07/10/2014 alle: 22:47:35
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2014  22:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il sensore "differenza pressione " quello che avevo sostituito e adattato a inizio lavori ? ciao !! elio.m di Roma
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2014 alle: 22:53:31
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/10/2014  22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il fap non si intasa senza motivo[;)]
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 07/10/2014 alle: 23:25:27
Cerchiamo di dare informazioni corrette in modo da far capire a tutti perchè può succedere di diluire l'olio in coppa con il gasolio: I mezzi dotati di FAP come già detto utilizzano una post combustione per bruciare il particolato che si ferma nel filtro, questa post combustione viene innescata dalla centralina quando il motore e il fap sono già caldi, a quel punto viene iniettata tramita gli iniettori una quantità di gasolio direttamente sello scarico ( facendo l'iniezione nella fase di scarico di quel cilindro), tale post combustione deve essere portata a termine, e l'unico sistema è quello di non spegnere il motore durante questa fase. Se al contrario, una volta innescata la post combustione noi siamo arrivati a destinazione, il processo dovrà ripartire dall'inizio la prossima volta che usiamo il mezzo, e se anche questa volta non lasciamo che la pulizia termini si ricomincia dall'inizio. Durante tutte queste post iniezioni parte del gasolio iniettato trafila nella coppa e allunga l'olio, se il processo è fatto terminare correttamente le pulizie si ripeteranno a intervalli molto lunghi, e quindi la parte che finisce nell'olio sarà molto piccola, se al contrario la pulitura non viene terminata e viene ripetuta spesso l'olio si diluisce (in gergo si degrada) e va sostituito perchè non lubrifica più correttamente gli organi. Come si fa a capire se il processo di rigenerazione è in atto? Su alcuni motori si sente un minimo diverso, spesso più alto durante tutta la fase, se avete il computer di bordo con la lettura dei consumi vedrete che durante questa fase il consumo raddoppia letteralmente... Scusate la lungaggine ma spero possa servire a qualcuno ad imparare che il vero problema non è il fap ma il come si usa un mezzo dotato di fap. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 01:25:42
ho uno sprinter euro 4 (era il primo euro 4 sprinter credo) e mi dissero che se aggiungo olio è importante che metto l'olio apposito perché se ne metto un altro può rompere il filtro antiparticolato. è per il meccanismo di pulizia del filtro spiegato negli interventi precedenti che avviene ciò ? per la pulizia del filtro antiparticolato viene spruzzato del diesel nel filtro stesso ogni tanto ? (chiedo per capire se ho capito correttamente) il filtro antiparticolato riceve i cas della combustione dal motore suppongo, corretto ? di cosa è fatto il filtro stesso all'interno ? come fa a trattenere il particolato che poi viene bruciato in seguito nel motore ?
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:12:23
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 07/10/2014  23:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa la mia ignoranza per capire il mio mezzo in foto è del 2008 120cv 2.300 qel che so che a la valvola egr, e io faccio un tragitto di 10 km e poi mi fermo e li rifaccio alla sera tornando dal lavoro. mi spiegate grazie [:)] Massimo
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:54:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/10/2014  01:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio Anch'io ho uno sprinter € 4 con fap in 6 anni ho assistito una sola volta alla procedura di pulizia dopo 3 ore di coda [}:)] al minimo faceva un fumo come se avessi fuso [:D] dopo circa 15 minuti ha smesso Ma ho sentito parlare di questo problema ( olio motore aumenta) penso sia proprio per il fatto che non riesca a completare questa fase Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 16:06:40
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014  09:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti km avevi fatto in totale con quel motore quando ha fatto la procedura di rigenerazione del filtro ? credo di ricordare che io ora ho 62000 km. non so se da ma l'abbia mai fatta, non mi sono mai accorto di nulla ma potrebbe anche averla fatta....
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/10/2014 alle: 21:06:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/10/2014  16:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio[:)] Non ricordo ma sicuramente più di 62000 è una cosa che succede " di frequente " ma soprattutto come hanno detto dipende da come si utilizza sicuramente lo ha già fatto [:D] ti accorgi che uno sprinter lo fa quando lo vedi fumare appena appena ma anche li dipende dalla manutenzione e dalla guida il mio è un furgone con 190.000 km e non fuma lui [:D][:D] Non farti problemi finché va è un Mercedes[;)][;)][;)] P.s. Come olio io uso solo il Castrol con specifiche Mercedes Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 08/10/2014 alle: 21:23:45
I modelli Iveco 35c18 euro 4 rigeneravano ogni 5000 km I nuovi 35c17 euro 5 ora dopo soli 500 km , ma per molto meno tempo ! E con molto meno fumo [^] Franco I prossimi in consegna euro 6 con egr+Fap-AdBlue magari ancora meno.

Modificato da franco49tn il 08/10/2014 alle 21:25:43
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:06:07
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014  09:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il mezzo ha il FAP fare solo 10 km ogni volta non gli fa sicuramente bene, in 10 km non si fa sicuramente in tempo a portare la temperatura del filtro ai 700 gradi necessari per bruciare il particolato, con in più che se la rigenerazione comincia, tu sul più bello spegni il motore e blocchi tutto, alla prossima accensione la centralina sa che deve rifare la pulizia del filtro, aspetta che il motore arrivi in temperatura e poi riparte ad iniettare il gasolio per la post combustione... Di solito i mezzi con il FAP hanno una spia sul cruscotto di colore arancione che somigila ad un ugello che sta spruzzando, questa spia si accende per segnalare al guidatore che i precedenti tentativi di pulizia del filtro sono andati falliti e ora il motore va tenuto acceso fino a quando la pulizia è terminata e la spia si è spenta. Verifica sul libretto di uso e manutenzione, se ce l'hai, sul libretto è spiegato bene come si deve guidare quando si accende questa spia.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:30:24
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014  21:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " ti accorgi che uno sprinter lo fa quando lo vedi fumare appena appena " non ho capito se il fumo esce dal motore o dal dallo scappamento del camper (che non so neppure esattamente dov'è [:I] ).
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/10/2014 alle: 07:47:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/10/2014  00:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio[:)] Come! Non sai dove si trova il motore?[:o)][:o)][:o)][:o)] scherzo chiaro! Il fumo lo fa dallo scarico non dal motore [;)][;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
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