CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio nel motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 09/10/2014 alle: 10:12:38
Ciao io lo scorso w.e. ho "assistito all'evento" (ducato x250 E5+ con 10.000km) arrivo a casa, scendo per aprire il cancello senza spegnere il motore; appena sceso sento un forte odore (come di gomma bruciata), un rumore "sordo" proveniente dal motore e minimo a 1000 giri/min; prima reazione è stata di vedere sotto se si fosse attacato un sacchetto alla marmitta, essendo già sceso ho pensato di avere il clima acceso (minimo alto)... Poi ho visto anche il fumo... [:0] 1+1+1+1=rigenerazione fap in corso ho chiuso il cancello e ho fatto il giro dell'isolato Tutto ok niente fumo ne puzza ne rumore e minimo a 800 francamente non ho controllato il livello olio, ma non credo si possa vedere una piccola differenza dall'astina (ammesso che ci sia) ciao Mark74
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 10/10/2014 alle: 12:04:39
ho trovato in rete una tabella del corriere della sera che indica i codici per chi ha il fap alla lettera k della carta di circolazione, ma il mio non corrisponde a tali codici allora come faccio a sapere se ho sto ****zz di fap [?] Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2014 alle: 14:46:46
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 10/10/2014  12:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guardi se esce il fumo dietro. [:D]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 10/10/2014 alle: 15:00:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/10/2014  14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dietro non vedo niente, ho lo scarico di fianco[:D] Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/10/2014 alle: 15:04:32
Il fumo in rigenerazione in corsa o alla guida che dir si voglia è un'eccezzione non una regola.. E' frutto di qualcosa di anomalo presente nel Kat oppure di forte intasamento mescolato al gasolio incombusto.. Come qualcuno ha già scritto l'allungamento dell'olio era più un difetto di certi modelli... nell'uso normale è un'eccezzione e sintomo di problemi a EGR o sensori. Purtroppo quando le rigenerazioni sono frequenti, per i più svariati motivi, allora l'olio inizia a degradare perchè parte del gasolio finisce in coppa lungo i cilindri. Il rumore cupo dello scarico, minimo alto, odore di bruciato, ventole accese e consumo istantaneo alle stelle sono il sintomo della rigenerazione... Mi sono sempre chiesto quanto salutare sia, per chi stà dietro, il gaso che esce durante questi processi[:0] NB: occhio a non toccare lo scarico è rovente... io mi sono giocato un paio di scarpe e un bel pezzo del prato del giardino[}:)]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 10/10/2014 alle: 15:38:48
ecco cosa ho trovato [:(] http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2014 alle: 19:15:16
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 10/10/2014  15:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ho letto con interesse il link che hai postato, un po lungo ma chiaro e completo, quindi tutto come sopra la differenza sta nell'essere consapevoli del fatto che questi filtri non risolvono il problema, ma lo spostano da pm10 a pm7; quindi la particella da 10 viene intrappolata, quando la trappola è satura parte la rigenerazione che trasforma da 10 a 7 e scarica tutto (fumata nera) Come si diceva: -si alza il minimo -si surriscalda lo scarico -fumata di espulsione come al governo...nessuna soluzione, solo spostamento di problema [V] ciao Mark74
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/10/2014 alle: 21:31:30
Ciao La cosa peggiore è che con 10 si deposita a terra e con 7 la respiriamo [}:)][}:)][}:)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 11/10/2014 alle: 17:10:22
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 10/10/2014  19:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come al governo...nessuna soluzione, solo spostamento di problemaid="red"> è si ma sempre a nostre spese [:(] e anche in salute facendo la somma è peggio di prima , altro che si inquina di meno[:0][:(!] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link