quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2011 19:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, la Metratura, come dici, giustamente, è comunque un derivato della portata... se debbo portare, con un furgone, in viaggio unico, i mattoni per fare un muro, ho 3 scelte... - o abbasso il muro fino ad altezza di portata di mattoni, utile - o vado e rischio la Contravvenzione - o riduco il peso dei mattoni.... Che i mezzi siano di Cartone, è risaputo, che i telai Possano portare 40-42 Qli...è risaputo e verificato(dati i nulla osta...), quindi, è inutile prendersi per il naso, se la mia Bicicletta frena, ed è in grado di farlo con a bordo uno che pesa 150 Kg, sarà in grado di farlo anche con mè a bordo, che peso 70Kg ed uno zaino da 25...No ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Allora, credo sia Inutile, porre limiti, adducendo temi come "La Sicurezza" al fine di Costringere ad infrangere, chi...NON stà infrangendo... (Viceversa se su un Ape a 3 ruote, carichi 30 Qli....se li porta e non si rompe, allora vuol dire che NON si ferma con i freni, e che alla prima curva...si ribalta...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco
http://www.susezzapasa.it/cimon...
Poi chiedetelo a loro cosa è meglio sulla neve...quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2011 19:30:23 che i telai Possano portare 40-42 Qli...è risaputo e verificato(dati i nulla osta...),id="size2">id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per essere precisi non tutti i telai possono avere il nullaosta. Il Ducato Light e il Transit TA al massimo può arrivare a 3850 perchè ha gomme e freni che di più non tengono. Il Ducato Heavy può arrivare a 42,5t perchè è un altro telaio, gomme grandi e di alta portata, sospensioni e freni adeguati e pesa 40kg più del light. Io ho volutamente scelto il telaio Heavy (poi declassato a 35) perchè so che comunque a 40 e più sono sicuro (anche se non in regola) perchè già sapevo che un camper solido (e che nasce a 40) nei 35 non ci sta neanche vuoto. Però se lo stesso compatto mezzo ci fosse stato su Daily gemellato non avrei avuto dubbi a prenderlo e a quel punto non lo avrei neanche declassato...visto che la "C" la ho. Della mia serie la HYMER fa su gemellato Daily solo il B-XL di oltre 8 metri e io voglio viaggiare, non portarmi l'appartamento.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/05/2011 19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se poi aggiungi tutta la trazione post queglii 80 kg diventano 150 ma la sua robustezza è indiscutibile , mi sto convincendo sempre sempre di piu di ritornare sui vecchi passi della caravan [:)] ciao mick un abbraccio mario
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/05/2011 20:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli ho dato una letta veloce...poi sono arrivato a questa frase "Ora qualcuno dirà, ma “il mio camper ha l’ABS, non si comporterebbe mai in quel modo” Peccato che anche il camper di Andrea è dotato di ABS, ma come lui tanti, non sanno che l’ABS entra in funzione soltanto sopra ad una certa velocità del mezzo (intorno ai 25-30km/h) fino ad allora è come non averlo. Inutile sottolineare che per la situazione attuale anche solo 20km/h sono una velocità folle!" più altre considerazioni tipo "le gomme invernali non servono a un caxxo" non è la trazione a salvarti dalla discesa innevata...bensi l'autista...quindi puoi avere anche un gatto delle nevi in mano, ma se sei "impedito" non c'è scampo...questa è la realtà!
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/05/2011 21:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:)] Dove? Se non è distante ci sono. Buona serata ANTO15 [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2011 20:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Sicuramente Ragione, anche io ho la D-E da almeno 26 anni....[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Ma Oggi, nonostante la Reimmatricolazione a 38,5, sono, in ordine di...Viaggio, superiore ai 41 Qli...Quindi [:0][:0][:0][:0][:0][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2011 22:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] bè dai che ci sei, 3850 + 5% di tolleranza sei a 4042 che arrotondato ai 100kg superiori sei a 41q! Il mio lo ho immatricolato a 35 solo perchè il concessionario ha insistito per la rivendibilità ma mi sono pentito, ogni tanto lo vorrei riportare al suo peso, tanto non ho intenzione di venderlo prima di 10/15 anni, ora con la crisi non riuscirei più a comperarlo come questo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2011 22:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quanto costa di più il Daily rispetto al ducato? Gli allestitori preferiscono "investire" in inutilità come il maxifrigo, gli interni in pelle, i mobili in legno pregiato, i faretti di ottone etc...quelle cose pacchiane e inutili che però attirano molto il neocamperista, e che fanno vendere. Un telaio, sta sotto, non si vede, non fa vendere numeri, solo il viaggiatore esperto è quello che predilige mezzi piccoli, semplici, ma com ottima meccanica...ma quanti sono questi viaggiatori esperti? Le ditte devono fare i numeri. straquoto, prima dei pizzi e merletti... magicpanzer
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/05/2011 23:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un giudizio detto da te vale molto, perchè di lavoro non fai il farmacista... quindi sai quello che dici, a differenza di tanti SOLONI... (quelli soli e grossi). ciao vespanzer
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2011 19:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe la soluzione ideale anche per me. Ma essendo troppo semplice non verrà mai fatta. @IZ4DJI ma sinceramente allarmismi di questo tipo mi sembrano onestamente esagerati. Anche qui io non ho mai sentito di problematiche congenite nei mezzi sopra ai 6mt che esplodono le gomme in percentuale significativa sul circolante maggiore di un mezzo di dimensioni inferiori e oppure perchè hanno trazione anteriore. Chiaramente escludento chi monta gomme ricoperte/usurate/errate/difettose. bha sarà che tante cose mi vengono nascoste. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 27/05/2011 12:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, forse ho messo un pò troppa enfasi nel discorso...[:D] però quello che volevo dire è che un mezzo come il mio, esempio solo perchè so quello di cui parlo, ha pneumatici 225/75-16 che portano 1250kg cad. e il telaio, freni etc...nscono e sono progettati per i 40q, che poi sul libretto siano calati a 35, però lui i 40 li porta e infatti viaggio attorno a 39/40 ma in piena sicurezza. Mentre un mezzo con ruote da 15" che portano molto meno e un telaio progettato giusto giusto per 35q, se si viaggia a 40 non è sicuro perchè gomme, freni, sospensioni etc...lavorano oltre il loro limite progettuale.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/05/2011 13:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami avevo letto male , le mie sono 215/75 R16 e non 225 come le tue , essendo un 35 q/li non credo che come alternativa il libretto riporti quella misura , io volevo passare a Continental appunto per l'indice di carico superiore a pari misura ma credo che rimetterò le Michelin che tra l'altro non mi hanno mai tradito , al contrario di tanti io con le xc camping mi sono trovato sempre bene , ora vdremo con la agilis camping ciao