quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/05/2011 15:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che puoi andare tranquillo e sul sicuro!
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 26/05/2011 22:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come è descritta la discesa, e per quanto ho potuto vivere sulla mia pelle, concordo con te che se sei impedito non c'è pezza, ma sono altrettanto convinto che le catene sull'anteriore facciano molto di più che sul posteriore. A parte comunque il discorso neve, è vero la robustezza di un iveco è invidiabile, ma a che pro? non si è comunque mai sentito di ducato spezzato a matà dal peso che un caperista pazzo gli aveva caricato sopra... Onestamente, io dovessi riacquistarne un altro starei comunque sul ducato= meno gomme, meno rumore, meno peso. ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/05/2011 16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si effettivamente con le Michelin si ha una ragione in piu per stare tranquilli , tra l'altro tu avendo appena sostituito le tue xc con le agilis cammping sei in grado di dare una reale e veritiera recensione tornando al discorso gemellato anch'io sono dell'idea che con fondo scivoloso o innevato in discesa è meglio la traz. anteriore perchè offre + direzionalità sia con e senza catene ma sulla partenza in salita il gemellato è imbattibile ma con delle buone termiche o catene anche la traz, anteriore si difende bene , per il discorso sicurezza il telaio iveco è imbattibile ma anche il telaio ducato anche se non paragonaile non è male , non capisco perchè sui ducato recenti quasi tutti i VR in patente B 35 Q/li montano gomme da 15 pollici anche su quei VR tipo i nostri con tara di circa 31/32 q/li che in assetto da vacanza il peso totale a terra arriva tranquillamente a 38/39 q/li abbandonando le gomme da 16 che utilizzavano sui precedenti telai ducato maxi , tra l'altro il mio ecovip mansardato ma credo anche il tuo non è sul classico telaio ma è su pianalato tipo quelli dei furgoni , non so se sia meglio o peggio ma io pur con un passo medio da 3,70 mt e uno sbalzo di circa 2,30 mt vado alla grade anche sui passi alpini innevati ma purtroppo quasi sempe o meglio sempre fuoripeso ciccio76 , io quando trovo dei camperisti in difficoltà che siano su un gemellato o gomma singola non mi metto a ridere ma nel possibile cerco di rendermi utile dandogli una mano , comunque con il mio ruota singola non ho mai avuto alcun problema su qualsiasi passo alpino innevato ma viaggio sempre con la dovuta minima atrezzatura , cosa che tutti dovrebbero fare e non affidarsi solo alle gomme gemellate come alcuni fanno , in quel caso mi metterei a ridere anch'io ma dopo averli aiutati e ti assicuro che di camperisti con gemellato anche sulla neve ne ho aiutati diversi ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 27/05/2011 19:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....pensa un profilato, basso,in alluminio, su daily 3.0 gemellato,abbastanza corto....che uno fuori di testa ha modificato nelle sospensioni (tutte)cosa potrebbe potenzialmente fare....potenzialmente ovvio... Scherzo...o forse no... Dodo
quote:Risposta al messaggio di ciccio76 inserito in data 27/05/2011 19:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No forse non hai capito il senso delle cose che ho detto, non si può giudicare l'assetto di un camper citando la meccanica come punto di riferimento, la meccanica è un componente importante ma fa parte di un insieme di cose assemblate su un telaio, dire che il telaio del Daily in curva ha più rollio di un Ducato è solo una parte di verità, tu puoi avere la carreggiata allargata e il telaio Al-Ko ma se poi sopra mi ci metti la torre di pisa va tutto a farsi benedire, quindi certi giudizi non hanno nessun senso logico, lo avrebbero se un allestitore costruisse la stessa cellula su meccaniche diverse, solo così si può avere un confronto obbiettivo. La mia critica è rivolta a chi parla senza nessuna cognizione di causa, per esempio tutti parlano della portata massima ma nessuno si preoccupa di come sono distribuiti i pesi, eppure questo è un fattore fondamentale che concorre in maniera fondamentale sul comportamento stradale e in particolare in situazioni di emergenza, fanno meno danni 200kg in più distribuiti bene piuttosto che in meno ma tutti caricati su un asse.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/05/2011 20:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho detto meglio o peggio, ci sono aldilà dei telai realizzazioni di allestitori che non stanno ne in cielo e ne in terra, quindi prima di accanirsi sulla meccanica vediamo cosa c'è sopra.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 27/05/2011 20:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cosa vuoi che ci sia sopra se non la solita scatola di polistirene - regoli in legno -, alluminio - vetroresuina e arredi in tamburato con nido d'ape in cartone , + i soliti utilizzi che potranno essere dislocati + o meno bilanciati , a questo punto allora e meglio andare fuori standard facendosi costruire e omologare una cellula abitativa su proprio progetto che tenga presente anche di quel che c'è sotto , dai godiamoci i nostri amati VR senza tante pignolerie e senza gareggiare per strada come spesso sembra di vedere , prudenza e attenzione è sempre la miglior medicina , siamo fortunati che i fordisti intelligentemente non sono intervenuti altrimenti era guerra annunciata [:)][8D][:D] che sarebbe finita senza vinti ne vincitori ma se sta cavolo di patente B la portassero a 40 Q/li avremmo mezzi piu adeguati oppure obbligare la quida dei vr con patente C ma anche le cellule andrebbero rese piu sicure e non le solite scatole di cartone buon fine settimana a tutti quanti mario