CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellato posteriore o trazione anteriore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/05/2016 alle: 18:35:02

Il kreos su iveco esiste eccome ! ed è anche in cima alla lista dei miei sogni.yeswink

http://www.laika.it/it/gamma-20...

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 20:10:11
E' mia personale opinione che un camper si acquista per ............. viaggiare. Quindi è prioritario che il mezzo abbia una buona tenuta di strada e soprattutto sia sicuro in marcia !! Se invece si compera un camper che sia comodo quando si sta fermi .................... non è un problema che mi riguarda.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 18/05/2016 alle: 20:22:38
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/05/2016 alle 20:10:11

E' mia personale opinione che un camper si acquista per ............. viaggiare. Quindi è prioritario che il mezzo abbia una buona tenuta di strada e soprattutto sia sicuro in marcia !! Se invece si compera un camper che sia comodo quando si sta fermi .................... non è un problema che mi riguarda.

Purtroppo, a tal proposito, i camper sono i mezzi meno sicuri.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 20:24:51
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/05/2016 alle 20:22:38

Purtroppo, a tal proposito, i camper sono i mezzi meno sicuri.

Devi considerare le varie tipologie : mansardati, profilati, motorhome e ............. furgonati. Credo che ci siano delle differenze tra i mezzi in questione.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 18/05/2016 alle: 20:58:12
6 ruote , con l'impianto frenante progettato per tot q.li
sono 6 ruote che frenano, è un dettaglio che spesso non viene considerato.

è ancora vivido il ricordo di anni fa, primo giro col nuovo mezzo (dayli), frenata di emergenza in autostrada......
salvi
con sollievo guardo mia moglie, mentre le dico......i migliori soldi spesi.....

, un fuori peso, diciamo 40 / 45q.li, è sopportato in maniera differente fra le varie meccaniche, 
La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/05/2016 alle: 22:45:52
In risposta al messaggio di rudolf64 del 18/05/2016 alle 20:58:12

6 ruote , con l'impianto frenante progettato per tot q.li sono 6 ruote che frenano, è un dettaglio che spesso non viene considerato. è ancora vivido il ricordo di anni fa, primo giro col nuovo mezzo (dayli), frenata di
emergenza in autostrada...... salvi con sollievo guardo mia moglie, mentre le dico......i migliori soldi spesi..... , un fuori peso, diciamo 40 / 45q.li, è sopportato in maniera differente fra le varie meccaniche,  La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
...

Se si rimane entro i 3500 kg il ducato si comporta molto bene, se si ha intenzione di sovraccaricare ci sono meccaniche migliori
cris
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/05/2016 alle: 23:27:00
In definitiva:
Teoricamente la trazione posteriore è la più indicata.
Praticamente anche la trazione anteriore va benissimo.
winkwinkwink
Poi iniziano tutti i distinguo.
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 09:10:01
tutte ottime considerazioni,
cito la più pertinente
E' mia personale opinione che un camper si acquista per ... viaggiare. Quindi è prioritario che il mezzo abbia una buona tenuta di strada e soprattutto sia sicuro in marcia ! Se invece si compera un camper che sia comodo quando si sta fermi ...... non è un problema che mi riguarda
aggiungerei : "ostentarlo" più che comodo a quando si sta fermi surprise
Roberto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/05/2016 alle: 09:35:48

yes Straquoto !
pino

Aggiungo che in quell'anno cercavo un motorhome con meccanica mercedes TP e trovai in listino solo l'Hymer ed il Rapido,il resto solo Ducato TA.
oggi non credo sia cambiato molto, di meccaniche a TP c'è ne sono ben poche,se non rare,restano l'Iveco o il Ford gemellato,ma penso che vengano fuori di fabbrica già al limite dei 35Q.

Modificato da odysseus il 19/05/2016 alle 13:48:47
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 19/05/2016 alle: 10:45:02
nella scelta del mio terzo camper il tipo di motorizzazione ha avuto molta importanza. Mi piaceva l'iveco e volevo tornare al posteriore come sul mio primo camper.
Mi sono trovato in difficolta alcune volte con il Ducato, una volta anche in seria difficoltà, fermo in salita su forte pendenza su una scogliera col camper che non ne voleva sapere di ripartire perchè slittavano le ruote anteriori e conseguente crisi isterica della moglie. Quindi non sono d'accordo con chi dice che si deve guardare prevalentemente la cellula. ognuno poi la pensi come vuole, dipende poi anche dall'uso che se ne vuol fare e dagli itinerari che si pensa di percorrere. Certo è che un camper non è che si cambi tutti i giorni e forse, giustamente come stai facendo tu, è meglio informarsi bene dei pro e dei contro.
pomcam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/05/2016 alle: 11:17:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/05/2016 alle 20:10:11

Perfettamente d'accordo, il camper è prima un mezzo per viaggiare e solo secondariamente un posto dove vivere e sostare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 11:48:34
In risposta al messaggio di pomcam del 19/05/2016 alle 10:45:02

nella scelta del mio terzo camper il tipo di motorizzazione ha avuto molta importanza. Mi piaceva l'iveco e volevo tornare al posteriore come sul mio primo camper. Mi sono trovato in difficolta alcune volte con il Ducato,
una volta anche in seria difficoltà, fermo in salita su forte pendenza su una scogliera col camper che non ne voleva sapere di ripartire perchè slittavano le ruote anteriori e conseguente crisi isterica della moglie. Quindi non sono d'accordo con chi dice che si deve guardare prevalentemente la cellula. ognuno poi la pensi come vuole, dipende poi anche dall'uso che se ne vuol fare e dagli itinerari che si pensa di percorrere. Certo è che un camper non è che si cambi tutti i giorni e forse, giustamente come stai facendo tu, è meglio informarsi bene dei pro e dei contro. pomcam
...

Ti sei trovato in difficoltà con un Ducato furgone o MH , mansardato o profilato ?  Personalmente ho un camper furgonato su Fiat Ducato e il peso sull'asse anteriore è superiore di 200/250 Kg rispetto all'asse posteriore !!! Il problema non è la trazione anteriore ma la disposizione dei pesi e la lunghezza del passo o meglio la sua ridotta lunghezza. Altrimenti tutte le auto a trazione anteriore non potrebbero andare in salita sul bagnato !!
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:37:36
nella scelta del mio terzo camper il tipo di motorizzazione ha avuto molta importanza. Mi piaceva l'iveco e volevo tornare al posteriore come sul mio primo camper.
Mi sono trovato in difficolta alcune volte con il Ducato, una volta anche in seria difficoltà, fermo in salita su forte pendenza su una scogliera col camper che non ne voleva sapere di ripartire perchè slittavano le ruote anteriori e conseguente crisi isterica della moglie. Quindi non sono d'accordo con chi dice che si deve guardare prevalentemente la cellula. ognuno poi la pensi come vuole, dipende poi anche dall'uso che se ne vuol fare e dagli itinerari che si pensa di percorrere. Certo è che un camper non è che si cambi tutti i giorni e forse, giustamente come stai facendo tu, è meglio informarsi bene dei pro e dei contro.
pomcam
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:50:24
In risposta al messaggio di pomcam del 19/05/2016 alle 14:37:36

nella scelta del mio terzo camper il tipo di motorizzazione ha avuto molta importanza. Mi piaceva l'iveco e volevo tornare al posteriore come sul mio primo camper. Mi sono trovato in difficolta alcune volte con il Ducato,
una volta anche in seria difficoltà, fermo in salita su forte pendenza su una scogliera col camper che non ne voleva sapere di ripartire perchè slittavano le ruote anteriori e conseguente crisi isterica della moglie. Quindi non sono d'accordo con chi dice che si deve guardare prevalentemente la cellula. ognuno poi la pensi come vuole, dipende poi anche dall'uso che se ne vuol fare e dagli itinerari che si pensa di percorrere. Certo è che un camper non è che si cambi tutti i giorni e forse, giustamente come stai facendo tu, è meglio informarsi bene dei pro e dei contro. pomcam
...

Quando si guida, è necessario conoscere bene le limitazioni che ha il mezzo, ed evitare quindi situazioni di possibile difficoltà. Naturalmente fanno eccezione gli imprevisti, ma finchè si può prevedere.......

Nel 2014, alla ricerca di un'area di sosta segnalata come ottima su COL, mi son trovato a viaggiare praticamente sulla spiaggia, in una strada larga appena quanto il camper.

Una fermata avrebbe significato il blocco. Sono stato costretto a continuare fino alla fine. Per fortuna in prossimità dell'area di sosta (chiusa ed inesistente) ho trovato un punto solido dove far manovra, con sacrificio purtroppo di un paraurti, poi una pazza corsa, "galleggiando" sulla sabbia e con la prima al massimo di giri per tornare indietro (circa 500 metri). Mi è andata bene. Mi son trovato sulla sabbia in maniera imprevista, altrimenti avrei certamente evitato.  Ho fatto il percorso motorhome su con ducato 2,3, e garage caricato con scooter SH300 (170 Kg).
Forse con un gemellato mi sarei bloccato, non per mancanza di trazione, ma perchè avrei perso direzionalità sull'anteriore, sia a causa delle ruote più strette che della trazione posteriore.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 03:27:09
per me la meccanica è la prima cosa da guardare in un camper. il camper va provato se possibile prima dell'acquisto su diverse tipologie di strade.

parere soggettivo naturalmente.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/05/2016 alle: 06:26:56
quando decisi di passare da motociclista a camperista, grazie anche ad un passato alla guida di mezzi pesanti, partii da un punto fermo... la meccanica doveva essere iveco . poi ho cominciato a guardare i tutti i marchi per capire quali di loro, e che piante avevano, allestivano su iveco.
a finale la scelta e caduta  sul camper che vedete in foto nel profilo.
a 5 anni di distanza e qualche lavoretto alla cellula posso dire di essere soddisfatto.
iveco nasce autocarro e non furgone... ed io personalmente per non andare incontro a tutta una serie di problemi, ritengo che per portare in giro un cumulo di legno e plastica, occorre un autocarro e non un furgone.

Roberto

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 20/05/2016 alle: 06:37:12
Direzionalitá e trazione buono per uno meno per l'altro.
Alla fine il compromesso.
In assoluto meglio un TP ma i TA arrivano lo stesso sui passi, a sciare, sulla spiaggia......
Molte sono anche leggende metropolitane.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:09:51
In risposta al messaggio di Roca del 20/05/2016 alle 06:26:56

quando decisi di passare da motociclista a camperista, grazie anche ad un passato alla guida di mezzi pesanti, partii da un punto fermo... la meccanica doveva essere iveco . poi ho cominciato a guardare i tutti i marchi per
capire quali di loro, e che piante avevano, allestivano su iveco. a finale la scelta e caduta  sul camper che vedete in foto nel profilo. a 5 anni di distanza e qualche lavoretto alla cellula posso dire di essere soddisfatto. iveco nasce autocarro e non furgone... ed io personalmente per non andare incontro a tutta una serie di problemi, ritengo che per portare in giro un cumulo di legno e plastica, occorre un autocarro e non un furgone.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Le scelte , giuste o sbagliate, sono sempre individuali. Tu definisci il tuo mansardato un autocarro che porta in giro un cumulo di legno e plastica. Personalmente ho optato per una grande monovolume con bagno , letto , divanetto e frigo ............ in pratica un furgonato.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:38:52
no io lo definisco un camper con telaio e tutto il resto da autocarro yeswink

Roberto

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/05/2016 alle: 15:31:51
In pratica, pensando a camper ai limiti del peso e/o con sbalzo sul 45-50% (o più) del passo e/o con altezza notevole, sarebbe meglio rivolgersi a basimeccaniche con trazione posteriore. In genere gemellata anche per la massa sospesa  sull'asse posteriore. In altri casi va bene anche la TA.

Gianfranco, non so se ho capito il tuo messaggio .. intendi che si dovrebbe inclinare il camper lavorando sulle sospensioni rendendolo "come se fosse in piano" anche nelle salite? Se è così, sarebbe inefficace: anche se abbassiamo il davanti di qualche cm e di altrettanto alziamo il didietro e non cambia la distribuzione longitudinale delle varie masse, su avantreno e retrotreno ci sono le stesse forze verticali di prima e quindi nulla cambia x l'aderenza delle ruote.
Il miglioramento potrebbe invece essere legato a:
1) diversa distribuzione delle masse in lunghezza (= meno sbalzo e meno carico dietro) 
2) ( secondariamente) baricentro più basso, dato che più è alto, più sbilancia più verso il posteriore con l'inclinazione della salita

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 20/05/2016 alle 17:48:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link