grinza fa notare come la TA arrivino alla fine dappertutto (passi alpini, a sciare etc).
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 17:46:48
Trazione anteriore meno rumore. La vita è un tour de forse.
Mezzo fermo...ancora meno rumore!
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2016 alle 17:41:38
un vantaggio ulteriore della trazione posteriore è che le ruote davanti sterzano di più. quando lo presi io non mi posi il problema del gemellato perché non sapevo neppure che esistessero i gemellati. vantaggi gemellati:in caso di scoppio una gomma posteriore ce n'è un'altra che aiuta nell'incidente, più difficili da gonfiare presumo e più gomme da pagare al cambio gomme. svantaggio gemellati: se entra un sasso tra le ruote difficile toglierlo e può farle scoppiare. pensate meglio gemellato o ruota singola ?
In vita mia, ho visto delle pietre incastrate fra le ruote posteriori, SOLO di mezzi che bazzicano nelle Cave, e prontamente, non appena iniziano a ruotare con una certa velocità, la pietra, o l'intruso, viene espulso...
In risposta al messaggio di claudik del 20/05/2016 alle 17:52:42
grinza fa notare come la TA arrivino alla fine dappertutto (passi alpini, a sciare etc). vero... anche perchè anche in montagna è facile trovare le strade già pulite... e magari se sta nevicando... non parto, aspetto...sempre che uno possa aspettare... insomma dipende dalla FREQUENZA delle situazioni. Uno che va in montagna una o due volte all'anno al massimo ha poche possibilità di trovare la neve ancora non pulita... Uno che usa il camper tutti i week end per andare a sciare... invece... ha mooolta più probabilità di beccarsi una nevicata in corso.... Io, che per arrivare a casa ho una stada privata di 500 metri, con pendenza anche del 20%, avendo visto LA FATICA di un 7 metri TA per arrivare su (e c'era asciutto) mi ha fatto partire dalla considerazione che mai avrei voluto OGNI volta che torno a casa stare col patema di non farcela a salire magari perchè piove o perchè è umido il terreno. QUindi sono partito nella scelta del camper da una TP comunque al di la di casi estremi, come il mio, tutto dipendende anche dalla tranquillità che ognuno vuole avere: per taluni scendere e mettere le catene è una cosa che fa loro dire COSA VUOI CHE SIA. per me, invece, è una rottura non da poco, un fattore che mi porta a guardare le previsione già 24 ore prima per evitare di dover viaggiare con 40 quintali sotto la neve... P.S. l'ultima uscita ho bucato una delle gemelle, non me ne sono accorto e ho fatto 60 km con 5 ruote per arrivare a casa...
Hai fatto benissimo
In risposta al messaggio di Rizzo del 20/05/2016 alle 18:26:26
Credo che il camper, per definizione, serva sia per viaggiare che per sostare, e non più per una che per l'altra cosa, perlomeno a me sembra ovvio, poi ognuno tira le proprie conclusioni con l'esperienza personale. Entrambii due sistemi di trazione trovano estimatori, io ho un anteriore e lo trovo pienamente all'altezza delle mie esigenze. I casi limite sono sempre casi limite ed impostare la discussione sui casi limite non mi sembra la cosa migliore, potrei infatti dire che un posteriore gemellato è vero che più difficilmente si pianta, ma se dovesse succedere, su neve o su sabbia l'avantreno può prendere una direzione incontrollabile e non ne esci più o peggio. Saluti e viva sia l'anteriore che il posteriore.
Non che l'anteriore non lo possa fare...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2016 alle 18:06:59
Mezzo fermo...ancora meno rumore! Ma un mezzo, che deriva da un furgone, un mezzo da lavoro... che senso hà, andare a cercare il silenzio? Silenzio=coibentazione e fonoassorbente=peso, certo, meno ruote che girano...meno atrito e meno rumore prodotto, ma preferisco alzare la radio che...alzare lo sguardo al cielo aspettando...aiuto Ciao Gianfranco
Ciao, ho portato per quidici anni un gemellato, ovviamente trazione posteriore, ford, vecchio, non si riusciva nemmeno a sentire la radio da quanto era rumoroso, quest'anno mi sono preso un camper nuovo, ultima generazione, fiat x290, perfino noiso da quanto sia silenzioso, si riesce a conversare in cabina. Queste le mie esperienze. Roberto.
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 18:36:17
Ciao, ho portato per quidici anni un gemellato, ovviamente trazione posteriore, ford, vecchio, non si riusciva nemmeno a sentire la radio da quanto era rumoroso, quest'anno mi sono preso un camper nuovo, ultima generazione,fiat x290, perfino noiso da quanto sia silenzioso, si riesce a conversare in cabina. Queste le mie esperienze. Roberto. La vita è un tour de forse.
Salire su un OM 682, e poi farlo su una nuova Motrice Iveco....entrambe a trazione posteriore, darebbe un'altra dimensione, al livello di progresso, che negli anni si è raggiunto...e Nulla sappiamo ancora, di quanto crescerà !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2016 alle 18:44:05
Salire su un OM 682, e poi farlo su una nuova Motrice Iveco....entrambe a trazione posteriore, darebbe un'altra dimensione, al livello di progresso, che negli anni si è raggiunto...e Nulla sappiamo ancora, di quanto crescerà ! Ciao Gianfranco
Beh tu parli di dimensioni molto diverse, io ti parlo di due mezzi da me provati, un trazione posterore under 3,5 t di 25 anni fa e di un trazione anteriore 2016. Due mondi molto diversi. Un OM 682 io lo ricordo a malapena ma over 3,5 t, non penso sia mai stato camperizzato, al più allestito per usi militari con cabine radio o similari. Roberto.
In risposta al messaggio di marob del 20/05/2016 alle 19:10:04
Beh tu parli di dimensioni molto diverse, io ti parlo di due mezzi da me provati, un trazione posterore under 3,5 t di 25 anni fa e di un trazione anteriore 2016. Due mondi molto diversi. Un OM 682 io lo ricordo a malapenama over 3,5 t, non penso sia mai stato camperizzato, al più allestito per usi militari con cabine radio o similari. Roberto. La vita è un tour de forse.
Allora forse, non mi sono fatto capire,
In risposta al messaggio di Rizzo del 20/05/2016 alle 18:26:26
Credo che il camper, per definizione, serva sia per viaggiare che per sostare, e non più per una che per l'altra cosa, perlomeno a me sembra ovvio, poi ognuno tira le proprie conclusioni con l'esperienza personale. Entrambii due sistemi di trazione trovano estimatori, io ho un anteriore e lo trovo pienamente all'altezza delle mie esigenze. I casi limite sono sempre casi limite ed impostare la discussione sui casi limite non mi sembra la cosa migliore, potrei infatti dire che un posteriore gemellato è vero che più difficilmente si pianta, ma se dovesse succedere, su neve o su sabbia l'avantreno può prendere una direzione incontrollabile e non ne esci più o peggio. Saluti e viva sia l'anteriore che il posteriore.
Molti adoperano il proprio camper per viaggiare , molti adoperano il proprio camper per sostare. Quindi ognuno di noi ha la propria definizione di camper !!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2016 alle 18:31:53
Non che l'anteriore non lo possa fare... è caratteristica dell'anteriore avere il peso sulla trazione e quindi sulla direzionalità, ma...quando scivola scivola eh ! Giusto pensare a meccanica e veicolo come un tutt'uno,ma và lontano se pensiamo che l'Abitar Viaggiando, nasce con mezzi, malamente attrezzati per potersi riposare e dormire, ed arrangiarsi con il resto... ora la faccenda è Molto lontana, si pensa a ville su ruote, quindi...o si vive...o si viaggia, la spartanità...è persa! Ciao Gianfranco
E' caratteristica delle auto a trazione anteriore ad avere la percentuale maggiore di peso sulle ruote anteriori. nei camper a trazione anteriore la maggior parte del peso è sulle ruote posteriori ............. con tutto quel che ne consegue. Fanno eccezione i camper furgonati che , nella peggiore delle ipotesi, hanno una distribuzione del 50% per ogni asse.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/05/2016 alle 18:44:05
Salire su un OM 682, e poi farlo su una nuova Motrice Iveco....entrambe a trazione posteriore, darebbe un'altra dimensione, al livello di progresso, che negli anni si è raggiunto...e Nulla sappiamo ancora, di quanto crescerà ! Ciao Gianfranco
Bello!!! Mi piace il paragone, ho usato sia il 682 che Turbo Star e motrici Mercedes... con il 682 per cambiare si pedalava come dei matti tra doppiette e qualche grattatta ciclopica e se sbagliavi dovevi iniziare tutto da capo, con i mezzi attuali inserisci le marce con due dita comprese ridotte e mezze marce sempre che non hai un bel cambio automatico!