CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Geometria variabile... ci siamo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 14:21:07
Stiamo per istallare una turbina a geometria variabile su un ducato 2.5 tdi. Recuperata la turbina e probabilmente verrà istallata dopo le feste per non rischiare di allontanarsi senza un collaudo.[:D] Speriamo di recuperare qualcosa in elasticità e ripresa[:)] Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 14:23:51
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 20/12/2014  14:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro, poi però ci fai sapere come attuate la geometria... chi la comanda ed in base a che...parametri e curva di progetto [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:30:25
si comanda da sola,con il suo pompante originale, se riesco ti inserisco la foto della turbina Cosimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:32:58
Mi meraviglio di te Gianfranco che sei nel settore[;)] Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:36:19
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 20/12/2014  17:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi...regoli la "Geometria" in base alla pressione erogata [?][?][?] Ciao Gianfranco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:39:39
Ciao,la malsana idea di mettere una turbina a geometria variabile era venuta pure a me,ma non conosco l'esatto principio di funzionamento. Immagino che le versioni più" semplici "siano quelle a comando pneumatico,l'attuatore è come la westgate?ovvero si regola la durezza della molla? ma una volta montata bisogna regolare la pompa gasolio? gangan
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:46:33
Esatto regola geometria in base alla pressione erogata piu pessione la geometria scarica meno pressione la geometria chiude ed è pronta per riempire Cosimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:57:44
Ecco la foto della turbina Cosimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:00:56
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 20/12/2014  17:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio perchè..."qualche" esperienza l'ho maturata, Ti dirò che, quel sistema, che era il Primo tentativo di Geometria Variabile, su Tempra, Lybra, Dedra...ha dato risultati Deludenti, e SOLTANTO Problemi... il 2.5 TDI, sia con Turbina Garrett, che KKK, ha un'Ottimo riempimento, un'Ottima risposta in basso...francamente, NON ne comprendo la motivazione, di una scelta volta a creare e produrre problemi, il sistema che Ti appresti ad installare NOn è un sistema consigliabile ed affidabile !! Se, come dalla seconda e terza serie di evoluzione, individua un comando Esterno, sia elettronico che Elettro pneumetico, del comando della geometria variabile, gestito, da una Centralina, che elabora comandi in base alle informazioni che riceve da VARI E SVARIATI sensori, informazioni, che in base ad una logica di gestione, fra Pompa Gasolio e attuatore geometria...regola riempimento e pressione, della sovralimentazione, e quindi la quantità di gasolio relativa... NON concordo con tale scelta e decisione, perdonami. Ciao Gianfranco
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:08:40
Ti devo contraddire io su un mio vecchio camper ho fatto quasi lo stesso lavoro ,ma con una turbina di una pasatt 110 cv con risultati ottimi,certo li ho fatto un mare di modifiche. Mi daresti il tuo contatto telefonico vorrei scambiare delle opinioni ,sempre se sei d'accordo . puoi inviarlo a arca.c@libero.it Cosimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:42:10
A leggere questi argomenti ho capito che ho fatto bene a comprare mezzi sempre nuovi di fabbrica[;)][:D].
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:06:12
Certamente diventa un buon esercizio di bricolage meccanico, ma resta solo e soltanto quello. Ps. per non fare altri danni, non dimentichiamo di mettere un buon scambiatore di calore sul circuito dell'olio. Ciao. Federico
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:26:57
Ciao Gianfranco,non capisco il motivo per il quale non si può appliare una TGV,se la Turbina a Geometria Variabile è meccanica quindi ad WESTGATE esterna la può installare,se è a comando elettronico deve con essa sostituire o riprogrammare l'elettronica.Sostituendo l'attuatore in depressione con uno in pressione è possibile applicare una turbina a geometria variabile al posto di una a geometria fissa mantenendo l'elettronica in quest'ultima.Se hai avuto esperienze negli anni ti ricorderai della doppia soralimentazione della Lancia Delta S4,sistema combinato con un compressore volumetrico e un turbocompressore la vettura da strada erogava 250 cv quella da rally 500 cv,questo sitema è stato ripreso da Audi VW per la Polo con una notevole potenza sui motori di piccola cilindrata.Ciao a tutti gli appassionati di motori
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2014  18:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:30:57
Una turbina a geometria variabile la si sfrutta pienamente soltanto se gestita da una efficiente logica, quindi necessità di una centralina che faccia ciò, altrimenti i benefici sono quasi nulli[;)] Paolo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:38:53
Bella chiacchierata ,di 40 minuti, con Gianfranco che si è mostrato disponibile e preparatissimo,per quello che ci siamo detti,be segreto proffesionale[:D]. Vi terrò aggiornati se nasce qualcosa.[;)] Cosimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/12/2014 alle: 09:18:01
Parlare con GIANFRANCO è sempre piacevole ed altamente istruttivo[:)][:)][:)][;)][;)][;)] Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 10:33:40
a che serve una turbina a geometria variabile ? per dopare il camper ?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/12/2014 alle: 10:53:46
Mi domando se nel caso di un grave incidente con torto, dove venisse richiesta una perizia tecnica sul mezzo, e risultando variate le caratteristiche di potenza del motore, l'assicurazione potrebbe eclissarsi e non rifondere i danni, poichè non conforme a quanto assicurato.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/12/2014 alle: 11:32:17
[quote]Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/12/2014  10:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Son c a z z [V]
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 21/12/2014 alle: 13:29:00
Per una perizia del genere hai fatto sicuramente un danno grande con morti e mezzi distrutti,e se sei stato fortunato tu no sei morto. A parte un quadro così catastrofico ,mi fai i nomi di chi è in regola con i nostri mezzi,pesi,accessori montati e bombole di gpl aperte durante il viaggi...ma mi faccia il piacere[;)] Comunque per la cronaca turbina sistemata sotto un motore dima e oggi pomeriggio sotto il camper ...speriamo di superare i 200cv di potenza[:D] Cosimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/12/2014 alle: 13:43:14
quote:Risposta al messaggio di Arca76 inserito in data 21/12/2014  13:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classica risposta da italiano[:D][:(], se gli altri non sono in regola perché dovrei esserlo io? Io invece la penso diversamente, viaggio in regola, pago le tasse, l'abbonamento tv ecct, e il bollo del mezzo in base all'effettiva potenza. Ma con certe mentalità pare che chi sbaglia sia io.[xx(][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link