CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Germania con quali gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 23/12/2011 alle: 16:53:26
Non trovo più dove ho letto che in Germania si viaggia solo con gomme invernali, per intenderci non gomme normali con catene a seguito. Vi risulta? un lampeggio
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:11:10
Se non hai l'equipaggiamento invernale ed hai un incidente l'assicurazione non ti paga, ma solo se sei tedesco assicurato con un assicurazione tedesca. Quindi vai tranquillo che non sei passibile di nulla. Un altra cosa è il confort è la sicurezza che ti danno le gomme invernali. Ciao Marcello
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 23/12/2011 alle: 21:54:57
Cerca di avere gomme da neve e catene. Ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 23/12/2011 alle: 23:38:41
so per certo,in Austria con strade pulite puoi viaggiare con gomme estive e catene a bordo,se nevica devi montare le catene appena si sbianca la strada e dove non c'è neve devi togliere immediatamente le catene (anche se devi fare 10 metri d'asfalto) per poi rimontarle
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 24/12/2011 alle: 09:26:35
Forse sarebbe l'ora di fare il "grande salto evolutivo" lasciandoci definitivamente alle spalle il secolo scorso. In estate slip di cotone e gomme estive, in inverno mutande di lana e gomme M+S e anche termiche. [:)] Oppure possiamo andare in inverno con gli slip di cotone portandosi appresso dei coprislip da indossare solo se fa molto freddo? [;)] Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 24/12/2011 alle: 13:05:39
Austria e Germania pneumatici invernali obbligatori, fanno controlli e in caso sanzioni. Questo vale per gli Autoveicoli!id="size3">id="blue">
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 25/12/2011 alle: 20:40:42
Io ho deciso di montare le michelin agilis M+S (non termiche) non saranno efficaci come le termiche ma sono sufficienti a soddisfare gli obblighi di legge, poi le uso anche d'estate. ciao Obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/12/2011 alle: 21:36:25
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 25/12/2011  20:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma d'estate NON collegarle alla rete, così NON sono termiche [;)] http://www.ompracing.it/prodotti.html?categorycode=GCOPERTETERMICHE&changelanguage=it hai queste vero [?][?][?][?][?][?][?] Altrimenti...NON sono VERE TERMICHE !! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/12/2011 alle 21:39:44
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 26/12/2011 alle: 19:38:01
Perdonate la mia ignoranza sull'argomento (ma credo di non essere l'unico) Riassumo quanto ho capito io sull'argomento e se qualcuno vorrà erudire noi ignoranti gliene sarò grato: Pneumatici invernali sono riconoscibili dalla scritta sul fianco M&S o M+S, sono caratterizzati da una serie di lemelle che si riempono di neve e danno una trazione "neve su neve" che è notoriamente migliore che "gomma su neve". In alcuni casi il simbolo M+S è accompagnato da una cima con una stella innevata, tale simbolo significa che la mescola è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7°C) questo tipo di gomma si usura precocemente in presenza di alte temperature. Poi ci sono gli pneumatici riscaldati (quelli di Gianfranco) che a patto di essere riscaldati ogni 300 metri funzionano anche come pulizia delle strade in quanto sciolgono tutta la neve[}:)][}:)] Obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:03:30
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 26/12/2011  19:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:o)][:o)][:o)] esiste anche la possibilità di installare due Phon davanti alle ruote anteriori, alimentati da Inverter,e, a patto di avanzare Molto lentamente, tramutano in "Pappa" lo strato di Neve o ghiaccio [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, ODIO profondamente i termini inappropriati, Termiche...è un termine che ******a Voi risulterà usuale, a mè NO ! [}:)][}:)][}:)] Tutto, ma chiamiamo le cose come devono essere chiamate, perchè (ed è un'esempio che mi urta fare, ma per dare "Una scossa" lo faccio...) definire "Prostituta" una Donna, fosse anche Vostra Moglie, solo perchè qualcuno dice che le Donne sono TUTTE Prostitute, a ME DA' TREMENDAMENTE FASTIDIO ! SONO COSE CHE ODIO E LE ODIERO' PER SEMPRE [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] ora mi scuso, veramente tantissimo con TUTTE le Donne, e con Voi, ma spero, di averVi fatto comprendere cosa intendo Gomma da neve=Gomma Invernale=Gomma M+S ma DIFFERENTE in quanto Errato Gomma Termica ! [}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:45:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  20:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la non correttezza del gergo utilizzato, ma penso che se al posto di "non termiche" avessi scritto "a basso tenore di silice" non sarei stato molto chiaro. Obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:35:42
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 26/12/2011  20:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche senza fare il... sarebbe bastato...informarsi, anche dal più fesso dei siti, disponibili in rete... http://www.dozarte.com/wordpress/2009/10/31/le-gomme-da-neve/ Salutoni Obelix 1 salutami Panoramix [:(] Ciao Gianfranco [:X][:X]
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:00:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  21:35:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo con te che le prime 4 righe all'indirizzo che proponi come esplicativo danno informazioni sul tipo di mescola e prima di fare lo spiritoso potevi anche leggerle, poi prova a leggere anche questo

http://www.omniauto.it/magazine...

oppure questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Go...

Comunque provo di spiegarmi per l'ultima volta, dopodichè se non ci riesco me ne farò sicuramente una ragione. Primo tipo di pneumatici invernali impropriamente ma comunemente detti "termici": Sono pneumatici con particolare scolpitura; e mescola che mantiene buone caratteristiche di aderenza a bassa temperatua (normalmente addizionata di silice) di solito contraddistinti con il simbolo M+S e una cima con una stella innevata o fiocco di neve, probabilmente i migliori per utilizzo a basse temperatore e/o in condizioni di scarsa aderenza, hanno però il difetto di usurarsi precocemente in presenza di temperature medio alte. Secondo tipo di pneumatici invernali: Sono pneumati con particolare scolpitura e mescola tradizionale sono contraddistinti unicamente dal simbolo M+S. Nel mio primo intervento volevo portare a conoscenza di tutti che montando questo secondo tipo di pneumatici si soddisfano gli obblighi di legge quando vengono prescritti pneumatici invernali o catene, ma non bisogna smontarli d'estate in quanto la mescola resiste bene alle temperature estive della nostra fascia climatica (provati personalmete questa estate per oltre 10000 km tra francia spagna e portogallo senza rilevare particolsari usure). Saluti a tutti, ma porprio tutti nessuno escluso Obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 09:06:08
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 28/12/2011  00:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sì dai, oramai lo sanno anche i muri, della mia (oramai...Inutile e Improfiqua) battaglia contro le espressioni...popolare e sostanzialmente...errate. Lo sappiamo, oramai, credo Tutti, cosa vuol dire stabilità della mescola, comportamento di una mescola ad una determinata temperatura (di ricerca...nel modo delle gare, ti poni una temperatura alla quale VUOI che lo pneumatico si comporti in una determinato modo, così, il progettista dell'assetto lavora in una direzione ed il produttore dello pneumatico, lo asseconda soddisfando le richieste[;)]) se si impiega una mescola ad una temperatura diversa a quella per cui è progettata e prevista, si comporta ...diversamente, sfaldandosi, piuttosto che indurendosi, stantando a salire di temperatura piuttosto che mantenerla ecc ecc come vedi, il termine Termiche, può venir, più correttamente definito "Stabile Termicamente", poi, che la stampigliatura sia M+S è indubbio che, il disegno del tassello, rende la gomma adatta sia all'impiego su S=Snow(neve), e su M=Mud(fango), quindi, la temperatura della neve, del fondo innevato, e di uno magi fangoso (in estate) è sostanzialmente diversa. NON sò, e lo dico molto chiaramente, se l'indicazione del fiocco di neve indichi una gomma PROPRIO SPECIFICA per fondi innevati o meno, dato che Comunque riporta la marchiatura M+S...[:0][:0][:0] Per questo, ci vogliono gli esperti del settore Pneumatici nello specifico ! [;)][;)][;)] Un Salutone anche a Te non avertene, mi piace essere spiritoso [:D] ma NON offensivo, MAI ! [:D] Ciao Gianfranco PS Altra battaglia...persa, è contro l'informazione, spesso errata che Sopratutto in Internet si trova, per cui, inconsciamente, ci convinciamo che "Siccome è scritto in Internet...magari su Wikipedia(che viene redatta...mica da Esèperti od autorevoli nei vari settori, ma dapersone di Buona volontà, che cercano di fare del loro meglio[;)]) allora E' Vero " [V][V][V] Sapessi quante volte, si è sentito dare notizie, da parte dei Media, di sversamenti in mare di..."Petrolio" quando invece trattavasi (quasi nella totalità degli incidenti di petroliere) di "Olio Combustibile", che pur inquinante, si comporta e si raccoglie in Maniera Completamente e Diversa [}:)][}:)][}:)] con danni all'Ecosistema...Completamente Diversi, tanto da NON essere neppure paragonabili ! [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 28/12/2011 alle 09:15:34
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 28/12/2011 alle: 23:59:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/12/2011  09:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo non ho mai pensato che tu volessi essere offensivo, ma nel discorso che fai sento un leggero sibilo (come da arrampicata sugli specchi)[:D][:D] Porta pazienza ma piace anche a me scherzare senza essere offensivo. [:)][:)] Spero che gli amici di COL possano perdonare questa chiacchierqata a due, che per quanto mi riguarda finisce qui, un salutone e buon anno a tutti in attesa di poter condividere future esperienze su altri argomenti. obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 07:53:02
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 28/12/2011  23:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per mè è da considerarsi Esaustiva[;)] Da parte mia, dato il mio aspetto[:D], EVITO da Parecchio gli specchi, anche se, in generale, possono essere migliori dell'immagine che fanno vedere, in quanto "Riflettono"....[;)] non credi [?] se senti un sibilo, allora, forse, ti stà arrivando lo stridio delle migliardate di gomme, consumate in pista, su percorsi di Test, con i produttori di gomme, che io, i miei piloti, il mio socio, e la casa madre produttrice dei veicoli, abbiamo fatto, per mettere a punto mescole, in grado di far conseguire (a volte...senza riuscirci) i vari campionati Italiani e...da colleghi e piloti Ben più Titolati dei miei, quello Europeo o Mondiale[;)] Non sarà certamente, un termine SBAGLIATO come "Gomme Termiche" ad impensierirmi[;)] chiamale anche "Gilberte" che tanto, Termiche saranno Solo le coperte, od altro, in grado di "Scambiare Calore"...ma NON le gomme (non ancora almeno)[;)][;)] Ciao Gianfranco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 02/01/2012 alle: 15:05:46
..o gente alla fine avete discusso di tanti bei termini tecnici che io alla fine visto la meteo favorevole sono partito lo stesso(con catene a seguito). Non chiedevo la consultazione su Wikipedia, riesco a farlo da solo. Nessun controllo neanche in dogana, gran bel viaggio fino al mar del Nord e ritorno. cmq grazie per le vostre rispotste
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 02/01/2012 alle: 17:43:27
quote:Risposta al messaggio di greenpeace inserito in data 02/01/2012  15:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non avevi certo bisogno di interpellare internet per sapere che avendo CVLO non serve nient'altro... per chi ha buttato un occhio se già non lo sapeva è venuto a conoscenza che è sempre un bene conoscere i termini esatti tutti noi ci preoccupiamo di sapere la differenza tra : pastiglia e supposta,tra uso orale/a nale ... ed è ora che si conoscano un pò meglio i pneumatici vizii/virtù/meriti/demeriti
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 03/01/2012 alle: 13:22:03
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/01/2012  17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...diciamo invece, che ho guardato il meteo e che chiedevo, lo ripeto visto che sei permalosetto, se qualcuno era più info riguardo le regole tedesche. Ti ricordo che io non ho ***** se vado in Trentino con bel tempo e gomme normali con ha seguito le catene sono semplicemente in REGOLA. Questa era la mia domanda! Volevo altro, avrei aperto un post dedicato... un lampeggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link