quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012 20:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho messo l'olio con le caratteristiche identiche al precedente che aveva fatto mettere il precedente proprietario che é propriamente quello indicato nel libretto del mezzo a pag. 225 (Olio motore multigrado SAE 10w-40 Acea B3, Api CD) che sarebbe il selenia turbodisel SaxTheMax www.gommoniemotori.com
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2012 21:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi è stata un'evoluzione nell'uso degli olii, sul mio libretto consigliano il 5w40 ma ultimamente si usa il 5w30 (al prossimo cambio credo metterò il 5w30) poichè i motori moderni con efficentissimi sistemi di raffreddamento non hanno problemi a caldo, si preferisce aumentare la protezione a freddo con olii più fluidi. Io sono di Verona e se fossi a Bolzano non metterei mai un 10w40, poi magari sono solo pippe mentali e il 2800 su un camper farà lo stesso un sacco di km senza accorgersene del tipo di olio usato.[:)][:D][;)] Riguardo al tuo problema, credo anche io che difficilmente abbiano potuto mettere un litro di olio in più, ma che abbiano sbagliato la quantita in fattura. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2012 19:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per evitare figurette ti consiglio di evitare di alazare un polverone... principalmente perchè a mio avviso hanno messo la giusta quantità d'olio, successivamente non potresti provare il contrario, tranne se il levello fosse molto oltre il max. Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olioid="red">. Se il livello dell’olio è vicino o addirittura sotto il riferimento MIN, aggiungere olio attraverso il bocchettone di riempimento, fino a raggiungere il riferimento MAX. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 23/11/2012 17:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la motivazione segue il ragionamento di chi ti ha risposto. "c'e' sicuramente un litro tra minimo e max sull'asta" "poichè è sempre bene non mettere mai l'olio al massimo" 1° non esiste scritto da nessun aparte che l'olio non debba essere al massimo, anzi, il consiglio è quello di metterlo SEMPRE al max, proprio per sopperire ad eventuali consumi durante il chilometraggio previsto. 2° tra min e max i litri sono 2 e questo fa pensare a misure sommarie infine, ha già scritto più volte "porterò il motore in temperatura e controllerò" SBAGLIATO! Devi semplicemente accenderlo al minimo per 10 minuti e spegnerlo attendendo altri 10 minuti. Se lo porti in tempertaura l'olio aumenta di volume e sfalsa il livello. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 24/11/2012 12:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevi dei dubbi[;)][;)] www.susezzapasa.it