CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Giusta quantità olio - Ducato 2.8 jtd (X244)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 20/11/2012 alle: 19:17:07
Salve a tutti, sabato ho fatto fare cambio olio e filtro al mio mezzo in oggetto. Mi hanno messo 6,5 lt. di i-sint 10W-40 e cambiato il filtro. Oggi controllando il libretto mi sono accorto che riporta 5,7 lt. e alle mie lamentele mi hanno risposto che i libretti sono spesso errati e che hanno controllato il livello sul ponte in piano tramite l'astina che é il sistema più preciso. Vorrei sapere da qualcuno che ha fatto recentemente il cambio la reale quantità che tiene il motore e comunque sabato verificherò di persona dopo averlo portato in temperatura. La mia paura é che siccome sabato mattina qui a Bz faceva circa dai -3 agli 0 gradi non avendo fatto scaldare il motore prima di controllarne il livello mi abbiano buttato giù olio a gogò... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:35:02
Salvo tu non abbia una coppa maggiorata, (cosa improbabile visti i dati del libretto) secondo mè ne hanno messo troppo, poichè è sempre bene non mettere mai l'olio al massimo, poi sul jtd andrebbe messo un olio più fluido 5w40 o meglio ancora il 5w30 visto che sei a Bolzano. Tanto per farti capire io sul 2300 jtd che da libretto danno più di 6 litri (6,3 con sostituzione filtro se non ricordo male) ne ho messi 6 litri per averlo tra il minimo e il massimo che è la posizione ottimale, credo che sul 2800 sarebbero stati sufficenti 5,5 litri per averlo tra min. e max. Ivo
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:40:12
sul mio che è un 2.8 jtd ci vanno 5/5.5 litri, l' ultimo cambio olio però mi segna sempre max ... sabato lo riprendo e vedo come è il livello
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:41:42
forse sono troppo veloce nel richiudere lo scolo o non sono in piano ma con 5l arrivo al max 1 litro lo vedo di troppo (non dovresti utilizzare il 5/40?) non le vedo le "tolleranze" di volume tra un motore ed un altro se non di centesimi di cm2 (ci sono coppe diverse o ingranaggi??!) c'e' sicuramente un litro tra minimo e max sull'asta ma non penso che il libretto dia la quantita' prevista per il minimo potresti confrontare le lunghezza delle astine (tutte uguali) ai tempi nel cambio della ritmo mi hanno fatturato 4 litri poi rimborsati mostrando il libretto
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:04:01
Grazie per le risposte. Penso che sabato quando controllerò sarò poi costretto a portargli il camper per scaricare un pò d'olio quindi... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:19:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/11/2012  20:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho messo l'olio con le caratteristiche identiche al precedente che aveva fatto mettere il precedente proprietario che é propriamente quello indicato nel libretto del mezzo a pag. 225 (Olio motore multigrado SAE 10w-40 Acea B3, Api CD) che sarebbe il selenia turbodisel SaxTheMax www.gommoniemotori.com
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:45:25
Io l'olio me lo sono cambiato d solo com faccio spesso. Nel Ducato 244 ce ne stanno esattamente 5 lt. senza cambiare il filtro, qualcosina di più se si cambia. Probabilmente l'officina ti ha fatturato più di quanto messo. Io ho sempre usato il Selenia 10W-40 per mptori turbodiesel. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:49:56
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2012  21:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi è stata un'evoluzione nell'uso degli olii, sul mio libretto consigliano il 5w40 ma ultimamente si usa il 5w30 (al prossimo cambio credo metterò il 5w30) poichè i motori moderni con efficentissimi sistemi di raffreddamento non hanno problemi a caldo, si preferisce aumentare la protezione a freddo con olii più fluidi. Io sono di Verona e se fossi a Bolzano non metterei mai un 10w40, poi magari sono solo pippe mentali e il 2800 su un camper farà lo stesso un sacco di km senza accorgersene del tipo di olio usato.[:)][:D][;)] Riguardo al tuo problema, credo anche io che difficilmente abbiano potuto mettere un litro di olio in più, ma che abbiano sbagliato la quantita in fattura. Ivo
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 21/11/2012 alle: 16:15:03
Grazie nuovamente, per quanto riguarda la quantità d'olio non penso proprio che me ne abbiamo messo menbo di quanto dichiarato in quanto la quantità me l'ha comunicata l'addetto al cambio che mi ha testualmente detto: "con 6 litri ero poco sopra il minimo ed allora ne ho aggiunto ancore per arrivare quasi al massimo..." rimango straconvinto che ha svutotato l'olio vecchio ha cambiato il filtro e poi ci ha cacciato dentro olio sino al massimo del livello senza fare quello che c'é scritto sul libretto e cioé mettere 5 lt. accendere il motore farlo girare per 10 minuti, spegnerlo e controllare il livello rabbocando sino a quasi il massimo... Cmq sabato accendo il mezzo, lo porto in temperatura, popi lo spengo aspetto qualche minuto e controllo se il livello é troppo alto glielo riporto e lo faccio togliere se invece é giusto vado a lamentarmi comunque perché mi hanno fatturato un litro in più... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:01:31
Ciao Sax, prima di lamentare inesattezze al meccanico mi permetterei suggerirti di informarti bene[;)]. In quelle motorizzazioni (2.8) su alcuni puoi montare il filtro normale (uguale a quello montato sull'attuale (2.3)) oltre che il tipo a doppiofiltraggio, mentre su altri solo il tipo a doppiofiltraggio. Il tipo di filtro determina una differenza di capacità olio per raggiungere il livello max[:)]. Cordialmente, Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 23/11/2012 alle: 14:41:15
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 20/11/2012  19:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per evitare figurette ti consiglio di evitare di alazare un polverone... principalmente perchè a mio avviso hanno messo la giusta quantità d'olio, successivamente non potresti provare il contrario, tranne se il levello fosse molto oltre il max. Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olioid="red">. Se il livello dell’olio è vicino o addirittura sotto il riferimento MIN, aggiungere olio attraverso il bocchettone di riempimento, fino a raggiungere il riferimento MAX. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/11/2012 alle 15:03:08
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 23/11/2012 alle: 17:01:39
Grazie mille pablito62, quindi potrebbe aver ragione il meccanico che il libretto dà un dato indicativo ma che spesso e volentieri di olio ce ne stia di più a causa di un differente filtro, peraltro per l'acquisto del ricambio mi ha chiesto il libretto del mezzo per verificare con il ricambista l'esatto pezzo necessario e quindi ci può stare che abbia messo un filtro come quello che dici tu. A completamento di informazione il mio mezzo è del 11/2003. @Laikone, grazie anche a te. Sicuramente non ci penso ad alzare polveroni, verificherò bene la quantità di olio presente domattina portando il camper in temperatura ed attendendo i rituali dieci minuti prima della misurazione. Daltronde non sono sicuramente gli 8 euro in pù di olio che ho pagato a preoccuparmi bensì eventuali danni causati da una sovrabbondanza dello stesso. Posso solo chiederti come mai affermi che dovrebbero averne messo la quantità giusta visto che dalle risposte ricevute precedentemente da altri utenti mi confermavano che la quantità da loro impiegata si attestava intorno ai 5/5,5 lt? Forse per il diverso filtro come suggerito da pablito? SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 23/11/2012 alle 17:02:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:03:50
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 23/11/2012  17:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la motivazione segue il ragionamento di chi ti ha risposto. "c'e' sicuramente un litro tra minimo e max sull'asta" "poichè è sempre bene non mettere mai l'olio al massimo" 1° non esiste scritto da nessun aparte che l'olio non debba essere al massimo, anzi, il consiglio è quello di metterlo SEMPRE al max, proprio per sopperire ad eventuali consumi durante il chilometraggio previsto. 2° tra min e max i litri sono 2 e questo fa pensare a misure sommarie infine, ha già scritto più volte "porterò il motore in temperatura e controllerò" SBAGLIATO! Devi semplicemente accenderlo al minimo per 10 minuti e spegnerlo attendendo altri 10 minuti. Se lo porti in tempertaura l'olio aumenta di volume e sfalsa il livello. www.susezzapasa.it
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:34:09
Perfetto Laikone, ora mi é tutto piú chiaro. Domani controlleró nel modo da te suggerito. Grazie SaxTheMax www.gommoniemotori.com
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 24/11/2012 alle: 12:25:03
Prova effettuata. Acceso motore per ca. 15 min. poi spento e dopo 10 min controllato. Il livello é esattamente subito sotto la tacca max. Grazie mille per tutti i consigli. Ora é assodato che per il mio mezzo il cambio olio+filtro comporta un totale di 6,5 litri d'olio per via della capacitá del filtro e per la tolleranza tra min e max. Ciao SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 24/11/2012 alle 12:27:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 25/11/2012 alle: 22:32:03
quote:Risposta al messaggio di Sax inserito in data 24/11/2012  12:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevi dei dubbi[;)][;)] www.susezzapasa.it
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 26/11/2012 alle: 12:13:44
Saxthemax ... MA PURE QUA STAI ? ciao Jeanmaren
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:51:59
@Laikone Grazie ancora mi hai tolto un dubbio e soprattutto evitato una brutta figura. @Jean certo che si! così riesco a coltivare entrambe le mie passioni difatti la vita all'aria aperta senza orari nè vincoli é proprio prerogativa di noi camperisti-gommonauti!! ciao SaxTheMax www.gommoniemotori.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link