In risposta al messaggio di GR23 del 01/08/2026 alle 17:21:26
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlue. Mi fermo al primo distributore utile: 5 litri per 21 euro. Mi sembrava di ricordare che quando avevo un’auto diesel (fino a due anni fa) pagavo decisamente meno; vado a dare un’occhiata su Amazon e vedo che ne vendono in taniche da 10 litri per 17 euro. E’ giustificata QUALITATIVAMENTE una così grande sproporzione? Si corrono rischi ad acquistare le marche più economiche? Grazie!
quando ci sono differenze di prezzo importanti a parità di lugo di vendita, c'è sempre differenza.
Solitamente il computer di bordo ha una funzione per vedere il residuo di km prima di rimanere fermi e se si parte per un lungo viaggio è sempre meglio fare rifornimento prima di partire.
Cosa ci sia alle pompe di benzina non è dato sapere... si sa soltanto che c'è dell'ADblue, poi di che marca ecc. ecc. non si sa.
Non si sa nemmeno che tipo di gasolio c'è a un distributore, figuriamoci se sai che tipo di ADblue vendono...
Considera che qualsiasi prodotto viene realizzato per rispettare determinate caratteristiche, ma queste non sono univoche, stanno dentro ad una forbice che garantisce un prodotto comunque adatto al mezzo, ma non per questo è uguale agli altri.
Prendo ancora l'esempio del diesel normale e il diesel plus... sempre gasolio è ma con caratteristiche differenti, tant'è che il plus costa di più e ti permette più km al litro.
L'unica cosa certa è quella di comprarlo in tanica al momento in cui il mezzo segnala il livello basso, così è sempre fresco e compri quello che vuoi tu, non quello che c'è.
Per esempio...
questo, 15,90€ x 10 lt. da Tecnomat
questo, sempre 10lt per 8,90€ da Tecnomat
Praticamente costa la metà, ed è chiaro che il prodotto non potrai mai essere lo stesso anche se alcuni continuano a dire che "tanto son tutti uguali"
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale