In risposta al messaggio di GR23 del 01/08/2026 alle 17:21:26
Ciao a tutti, l’altr'ieri il camper mi visualizza l’avviso: devo fare il rabbocco di AdBlue. Mi fermo al primo distributore utile: 5 litri per 21 euro. Mi sembrava di ricordare che quando avevo un’auto diesel (fino a due anni fa) pagavo decisamente meno; vado a dare un’occhiata su Amazon e vedo che ne vendono in taniche da 10 litri per 17 euro. E’ giustificata QUALITATIVAMENTE una così grande sproporzione? Si corrono rischi ad acquistare le marche più economiche? Grazie!
No, non sono tutti uguali
Ho fatto il trasferimento di un impianto per produrre ad Blue, chi mi ha ingaggiato è un chimico, e gli avevo chiesto se era possibile avere qualche tanica con un po' di sconto, mi ha vivamente sconsigliato di prenderlo anche se il cliente me lo avrebbe regalato
Poi, ci sono due sistemi per produrre ad Blue
Quello più,diciamo, economico produzione per dissoluzione e quello migliore per sintesi diretta, che è più complesso
Poi, fa tanto la materia prima utilizzata per crearla e i vari stadi di filtrazione (nel primo caso)
Io , al mio camion, li faccio ai distributori dotati di pompa erogatrice, diffido dei flaconi in vendita, prendo solo in considerazione quello della BASF
Silvio