In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2026 alle 21:42:08Prova ad interpellare AI su questo prodotto e leggi la risposta. La spiegazione della differenza di prezzo sembra essere solo di natura commerciale. Del resto il più grosso stabilimento di produzione di ADBlue in Italia, e riferimento per tutta l'Europa, è a Ferrara ed è del gruppo Yara, considerato da molti il miglior ADBlue in circolazione... fornito anche a grossi distributori di carburante Ad esempio ENI (Ex Agip) vende, con proprio marchio, sia il prodotto fabbricato da Yara che il prodotto che proviene da Basf.
Eh, ma il secondo è BASF, quindi direi che la differenza di costo ci sta perchè non è lo stesso prodotto identico. Come se comperi due vini dello stesso produttore puo esserci grande differenza di costo perchè sono diversi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/05/2026 alle 23:01:32Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi "sterile", con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione (non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti.
Prova ad interpellare AI su questo prodotto e leggi la risposta. La spiegazione della differenza di prezzo sembra essere solo di natura commerciale. Del resto il più grosso stabilimento di produzione di ADBlue in Italia,e riferimento per tutta l'Europa, è a Ferrara ed è del gruppo Yara, considerato da molti il miglior ADBlue in circolazione... fornito anche a grossi distributori di carburante Ad esempio ENI (Ex Agip) vende, con proprio marchio, sia il prodotto fabbricato da Yara che il prodotto che proviene da Basf.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:48:34Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda?
Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi sterile, con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione(non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti. Ma nel mio caso, non ho pompe di ADBlue nella mia zona, e quindi per partire in viaggio con il pieno, mi fa molto piu comodo e pratico la tanica e quindi la scelta è anche per questo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 07:54:58In realtà non rovina niente è sufficiente un po' d'acqua anche per evitare la cristallizzazione quando si asciuga.
Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda? Ho da poco il mezzo con l’adblue, nelle istruzioni fa terrorismo sul non farlo uscire che rovina tutto. É vero? Con la pompa immagino ci sia il blocco automatico, ma con la tanica come si fa? Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/05/2026 alle 12:25:59Grazie.
In realtà non rovina niente è sufficiente un po' d'acqua anche per evitare la cristallizzazione quando si asciuga. Immagino tu abbia il il bocchettone esterno, mentre il mio motorhome è stato modificato e l'adblue lo mettodall'interno del gradino con la tanica. Uso un tubo da 20 o 25 mm collegato ad un imbuto, il tubo lo inserisco nel piccolo bocchettone per almeno 10/15 cm perché deve aprire lo sportellino interno altrimenti rigurgita, quindi svuoto l'intera tanica da 10 litri senza problemi perché il serbatoio è da 15. Considera che io non ho il livello dell'adblue quindi aspetto l'avviso che si accende a 2400km dalla fine rabbocco 10 litri e sto a posto per 8000km. Ciao Giò
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 12:42:01Cmq esiste un tubo apposito con stop automatico ma sicuramente te lo spiegherà meglio Tommaso che lo usa
Grazie. Si, ce l’ho all’esterno e la tanica che ho preso ha il tubo aggiuntivo che ho infilato dentro. Prima del primo viaggio ho voluto riempirlo ma non mi è ancora chiaro quanto valgono le tacche del livello, per cui ho lasciato il quadro acceso e mi sono fermato appena si è accesa l’ultima tacca, ma da quanto dici, potevo farmi meno menate.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2026 alle 23:14:09l'ADblue è quasi una materia prima. E' Urea la cui formula chimica si reperisce ovunque, allungata con acqua demineralizzata. Dire qualcosa di diverso sarebbe un po' come dire che l'acido cloridrico esiste di varie qualità. Se si esclude la purezza non ci sono altri parametri da analizzare. Il prodotto automobilistico fa riferimento alla ISO 22241 con tolleranze specifiche non c'è molto altro da inventare.
è chiaro che sempre di ADblue si tratta, sia di un marchio che dell'altro, ma come in tutte le cose, ci sarà una forbice di produzione dentro la quale si può stare per essere considerato ADblue, pui ci sarà chi produceun prodotto migliore e chi peggiore, di qui la differenza di prezzo... Anche il gasolio plus sempre gasolio è, ma non è come il normale, non rende come il normale e non costa come il normale... La produzione fatta dentro ad uno stabilimento, ad esempio quello della BASF, non garantisce affatto che la stessa azienda possa produrre UN UNICO PRODOTTO per tutti, basta cambiare la miscelazione ecc. ecc. ed ecco che dallo stesso stabilimento escono prodotti diversi... Basti pensare che ad esempio Land Rover ha specifiche anche per il DEF da usare sulle sue auto... Le cose non sono fatte tutte con lo stampino solo per giustificare le proprie ridotte visioni commerciali...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:48:34E' praticamente impossibile contaminare la pistola dell'ADBlue. Al suo interno c'è un magnete che tiene chiusa una valvola che si apre solo quando la pistola giunge in sede nel tubo dell'auto dove è presente un anello in acciaio-magnetico. Parti interne della pistola sono in acciaio inossidabile austenitico (amagnetico) sia per resistere alla corrosione sia per evitare di influenzare l'apertura della valvola all'interno della pistola. Se provi a schiacciare la pistola prima che sia in sede non esce nulla. La forma della pistola dell'ADBlue non permette di inserirla in nessun altro tubo posto vicino al bocchettone dell'ADBlue.
Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi sterile, con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione(non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti. Ma nel mio caso, non ho pompe di ADBlue nella mia zona, e quindi per partire in viaggio con il pieno, mi fa molto piu comodo e pratico la tanica e quindi la scelta è anche per questo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 07:54:58L'ADBlue se sporca qualcosa non fa nulla, se si asciuga crea una specie di sale biancastro, ma è acquoso e solubile in acqua e basta dopo avere chiuso il tappo buttarci dell acqua che va via tutto.
Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda? Ho da poco il mezzo con l’adblue, nelle istruzioni fa terrorismo sul non farlo uscire che rovina tutto. É vero? Con la pompa immagino ci sia il blocco automatico, ma con la tanica come si fa? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di baffonero del 17/05/2026 alle 17:01:12Nelle mia auto è termostatato il serbatoio e lo sono anche i tubi che trasportano l’Adblue. Penso che lo stesso avvenga anche nelle altre auto. Non viene invece abbassata la temperatura massima, evidentemente è una situazione meno critica o frequente.
Se le temperature di stoccaggio sono superiori a 30 gradi e a - 11 congela cosa succede a chi magari fa il pieno a inizio estate e fa tutta la stagione con temperature superiori ai 30 oppure chi in inverno va in montagna con temperature sotto i - 11?
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/05/2026 alle 13:24:58Grazie, sia a te che a Tommaso
Cmq esiste un tubo apposito con stop automatico ma sicuramente te lo spiegherà meglio Tommaso che lo usa Ciao Giò
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2026 alle 18:24:34Confermo, anche nello Sprinter l ADBlue viene riscaldato in climi molto freddi. Quando si avvia ìl veicolo freddo e sottozero, non utilizza l ADBlue finchè il motore non si scalda e si scalda l ADBlue che quindi puo essere utilizzato.
Nelle mia auto è termostatato il serbatoio e lo sono anche i tubi che trasportano l’Adblue. Penso che lo stesso avvenga anche nelle altre auto. Non viene invece abbassata la temperatura massima, evidentemente è una situazione meno critica o frequente.
www.iz4dji.it