CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo Adblue Rhutten

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 23:01:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2026 alle 21:42:08

Eh, ma il secondo è BASF, quindi direi che la differenza di costo ci sta perchè non è lo stesso prodotto identico. Come se comperi due vini dello stesso produttore puo esserci grande differenza di costo perchè sono diversi.
Prova ad interpellare AI su questo prodotto e leggi la risposta. La spiegazione della differenza di prezzo sembra essere solo di natura commerciale. Del resto il più grosso stabilimento di produzione di ADBlue in Italia, e riferimento per tutta l'Europa, è a Ferrara ed è del gruppo Yara, considerato da molti il miglior ADBlue in circolazione... fornito anche a grossi distributori di carburante Ad esempio ENI (Ex Agip) vende, con proprio marchio, sia il prodotto fabbricato da Yara che il prodotto che proviene da Basf.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 23:14:09
è chiaro che sempre di ADblue si tratta, sia di un marchio che dell'altro, ma come in tutte le cose, ci sarà una forbice di produzione dentro la quale si può stare per essere considerato ADblue, pui ci sarà chi produce un prodotto migliore e chi peggiore, di qui la differenza di prezzo...

Anche il gasolio plus sempre gasolio è, ma non è come il normale, non rende come il normale e non costa come il normale... 

La produzione fatta dentro ad uno stabilimento, ad esempio quello della BASF, non garantisce affatto che la stessa azienda possa produrre UN UNICO PRODOTTO per tutti, basta cambiare la miscelazione ecc. ecc. ed ecco che dallo stesso stabilimento escono prodotti diversi... 

Basti pensare che ad esempio Land Rover ha specifiche anche per il DEF da usare sulle sue auto...

Le cose non sono fatte tutte con lo stampino solo per giustificare le proprie ridotte visioni commerciali... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/05/2026 alle 23:15:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58610
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 07:48:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/05/2026 alle 23:01:32

Prova ad interpellare AI su questo prodotto e leggi la risposta. La spiegazione della differenza di prezzo sembra essere solo di natura commerciale. Del resto il più grosso stabilimento di produzione di ADBlue in Italia,
e riferimento per tutta l'Europa, è a Ferrara ed è del gruppo Yara, considerato da molti il miglior ADBlue in circolazione... fornito anche a grossi distributori di carburante Ad esempio ENI (Ex Agip) vende, con proprio marchio, sia il prodotto fabbricato da Yara che il prodotto che proviene da Basf.
...
Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi "sterile", con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione (non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti.
Ma nel mio caso, non ho pompe di ADBlue nella mia zona, e quindi per partire in viaggio con il pieno, mi fa molto piu comodo e pratico la tanica e quindi la scelta è anche per questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 07:54:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:48:34

Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi sterile, con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione
(non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti. Ma nel mio caso, non ho pompe di ADBlue nella mia zona, e quindi per partire in viaggio con il pieno, mi fa molto piu comodo e pratico la tanica e quindi la scelta è anche per questo.
...
Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda?
Ho da poco il mezzo con l’adblue, nelle istruzioni fa terrorismo sul non farlo uscire che rovina tutto. É vero? Con la pompa immagino ci sia il blocco automatico, ma con la tanica come si fa?
Grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 12:25:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 07:54:58

Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda? Ho da poco il mezzo con l’adblue, nelle istruzioni fa terrorismo sul non farlo uscire che rovina tutto. É vero? Con la pompa immagino ci sia il blocco automatico, ma con la tanica come si fa? Grazie
In realtà non rovina niente è sufficiente un po' d'acqua anche per evitare la cristallizzazione quando si asciuga.
Immagino tu abbia il il bocchettone esterno, mentre il mio motorhome è stato modificato e l'adblue lo metto dall'interno del gradino con la tanica.
Uso un tubo da 20 o 25 mm collegato ad un imbuto, il tubo lo inserisco nel piccolo bocchettone per almeno 10/15 cm perché deve aprire lo sportellino interno altrimenti rigurgita, quindi svuoto l'intera tanica da 10 litri senza problemi perché il serbatoio è da 15.
Considera che io non ho il livello dell'adblue quindi aspetto l'avviso che si accende a 2400km dalla fine  rabbocco 10 litri e sto a posto per 8000km.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 17/05/2026 alle 12:26:24
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 12:42:01
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/05/2026 alle 12:25:59

In realtà non rovina niente è sufficiente un po' d'acqua anche per evitare la cristallizzazione quando si asciuga. Immagino tu abbia il il bocchettone esterno, mentre il mio motorhome è stato modificato e l'adblue lo metto
dall'interno del gradino con la tanica. Uso un tubo da 20 o 25 mm collegato ad un imbuto, il tubo lo inserisco nel piccolo bocchettone per almeno 10/15 cm perché deve aprire lo sportellino interno altrimenti rigurgita, quindi svuoto l'intera tanica da 10 litri senza problemi perché il serbatoio è da 15. Considera che io non ho il livello dell'adblue quindi aspetto l'avviso che si accende a 2400km dalla fine  rabbocco 10 litri e sto a posto per 8000km. Ciao Giò   
...
Grazie.
Si, ce l’ho all’esterno e la tanica che ho preso ha il tubo aggiuntivo che ho infilato dentro. Prima del primo viaggio ho voluto riempirlo ma non mi è ancora chiaro quanto valgono le tacche del livello, per cui ho lasciato il quadro acceso e mi sono fermato appena si è accesa l’ultima tacca, ma da quanto dici, potevo farmi meno menate. laugh

8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 13:24:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 12:42:01

Grazie. Si, ce l’ho all’esterno e la tanica che ho preso ha il tubo aggiuntivo che ho infilato dentro. Prima del primo viaggio ho voluto riempirlo ma non mi è ancora chiaro quanto valgono le tacche del livello, per cui ho lasciato il quadro acceso e mi sono fermato appena si è accesa l’ultima tacca, ma da quanto dici, potevo farmi meno menate. 
Cmq esiste un tubo apposito con stop automatico ma sicuramente te lo spiegherà meglio Tommaso che lo usa
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 16:08:40
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2026 alle 23:14:09

è chiaro che sempre di ADblue si tratta, sia di un marchio che dell'altro, ma come in tutte le cose, ci sarà una forbice di produzione dentro la quale si può stare per essere considerato ADblue, pui ci sarà chi produce
un prodotto migliore e chi peggiore, di qui la differenza di prezzo... Anche il gasolio plus sempre gasolio è, ma non è come il normale, non rende come il normale e non costa come il normale...  La produzione fatta dentro ad uno stabilimento, ad esempio quello della BASF, non garantisce affatto che la stessa azienda possa produrre UN UNICO PRODOTTO per tutti, basta cambiare la miscelazione ecc. ecc. ed ecco che dallo stesso stabilimento escono prodotti diversi...  Basti pensare che ad esempio Land Rover ha specifiche anche per il DEF da usare sulle sue auto... Le cose non sono fatte tutte con lo stampino solo per giustificare le proprie ridotte visioni commerciali... 
...
l'ADblue è quasi una materia prima. E' Urea la cui formula chimica si reperisce ovunque, allungata con acqua demineralizzata. Dire qualcosa di diverso sarebbe un po' come dire che l'acido cloridrico esiste di varie qualità. Se si esclude la purezza non ci sono altri parametri da analizzare. Il prodotto automobilistico fa riferimento alla ISO 22241 con tolleranze specifiche non c'è molto altro da inventare.
Cioè, alla fine, l'ADBlue è un prodotto elementare, una volta definito il principio attivo, le modalità produttive e la diluizione non resta praticamente altro. Se il prodotto dovesse essere meno puro, avrebbe una formula chimica diversa, se fosse più o meno diluito, non avrebbe la stessa densità. Entrambi questi parametri sono definiti dalla norma e se sul distributore è indicata la norma di riferimento, il prodotto deve essere ad essa conforme.
L'Adblue comincia a rilasciare ammoniaca sopra i 30°C e ad 11° sottezero congela. Per questa ragione è più affidabile l'ADBlue conservato nelle stazioni di servizio in quanto i contenitori, interrati, non raggiungono mai quelle temperature, e quelli esterni sono pressurizzati e termostatati. 

E le nostre tanichette ? Siamo proprio sicuri che nei trasporti e/nei magazzini non arrivino a 30°C ? 
La stessa norma ISO definisce le condizioni di stoccaggio e quindi anche i materiali di costruzione dei serbatoi. 

Scrivi:" basta cambiare la miscelazione.." se cambi la miscelazione il prodotto non è più conforme alla norma di riferimento.

Quando io vendo Rame puro... vendo rame puro ! Non è che ne esiste di tante varietà o qualità. se è rame puro al 99,9% può avere lo 0,1% di "altro", se la voce "altro" è pari a 0,11, non si può più vendere come rame puro.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/05/2026 alle 16:10:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 16:22:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2026 alle 07:48:34

Certo, lo sapevo di Yara, ma non dico che l ADBlue alla pompa possa essere nato peggiore, ma un prodotto che dicono di trattare in maniera accorta, quasi sterile, con attenzione ai recipienti, imbuti o altro, e alla conservazione
(non al caldo e al sole), se penso che venga travasato da camion cisterna e conservato in cisterne, nonchè erogato da una pistola che qualcuno poco accorto, per sbaglio potrebbe infilare in un serbatoio di gasolio, mi lascia piu dubbi di un prodotto confezionato in tanica e sigillato. Poi, casomai sarò io a farmi problemi inesistenti. Ma nel mio caso, non ho pompe di ADBlue nella mia zona, e quindi per partire in viaggio con il pieno, mi fa molto piu comodo e pratico la tanica e quindi la scelta è anche per questo.
...
E' praticamente impossibile contaminare la pistola dell'ADBlue. Al suo interno c'è un magnete che tiene chiusa una valvola che si apre solo quando la pistola giunge in sede nel tubo dell'auto dove è presente un anello in acciaio-magnetico. Parti interne della pistola sono in acciaio inossidabile austenitico (amagnetico) sia per resistere alla corrosione sia per evitare di influenzare l'apertura della valvola all'interno della pistola. Se provi a schiacciare la pistola prima che sia in sede non esce nulla. La forma della pistola dell'ADBlue non permette di inserirla in nessun altro tubo posto vicino al bocchettone dell'ADBlue. 
I contenitori dell'ADBlue esterni sono pressurizzati e termostatati. Quelli interrati non li conosco, ma a parte la termostatazione mi aspetto che siano costruiti di conseguenza. La norma ISO definisce anche come devono essere costruiti i serbatoi proprio per evitare che il prodotto venga esposto a temperature esterne ai suoi limiti di tolleranza. Pensi che le tanichette dell'ADBlue viaggino in camion termostatati ? Io lo spero, ma non ne sono sicuro. Io le mie 2 taniche, prese più per curiosità che per altro, le ho messe in cantina, assieme al vino...laugh

Poi chiaro che ognuno fa come meglio ritiene ed anche il Placebo è un grande aiuto, soprattutto contro l'ansia da Spia accesa. Ma Gasolio e ADblue, come anche la benzina, nei distributori stradali (quelli marini fanno ancora eccezione) sono sicuri probabilmente molto di più del prodotto acquistato al supermercato.
Non va dimenticato che i distributori di carburante sono professionisti dei carburanti, i supermercati.... 

baffonero
baffonero
23/10/2021 131
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:01:12
Se le temperature di stoccaggio sono superiori a 30 gradi e a - 11 congela cosa succede a chi magari fa il pieno a inizio estate e fa tutta la stagione con temperature superiori ai 30 oppure chi in inverno va in montagna con temperature sotto i - 11?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58610
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 17:21:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/05/2026 alle 07:54:58

Visto che parli di fare il pieno dalla tanica, posso una dimanda stupda? Ho da poco il mezzo con l’adblue, nelle istruzioni fa terrorismo sul non farlo uscire che rovina tutto. É vero? Con la pompa immagino ci sia il blocco automatico, ma con la tanica come si fa? Grazie
L'ADBlue se sporca qualcosa non fa nulla, se si asciuga crea una specie di sale biancastro, ma è acquoso e solubile in acqua e  basta dopo avere chiuso il tappo buttarci dell acqua che va via tutto.

Nel precedente camper usavo un tubo apposito con blocco automatico , e i filetti standard per il bocchettone e per la tanica, e lo trovavo comodo, in questo invece ho visto che anche usando il beccuccio a corredo della tanica si fa bene ugualmente. Il bocchettone di riempimento è sul bordo anteriore del vano motore e ha un "salvagoccia" quindi se esce un po non fa nulla e dopo ci butto acqua con un annaffiatoio.

Se usi il beccuccio a corredo, entra giusto nel bocchettone e una volta pieno, se esce un po esce pochissimo, e abbassi subito la tanica.  Se poi ha gocciato fuori ci butti dell acqua.

Cerco di non lasciare a lungo il serbatoio ADBlue mezzo vuoto perchè con aria presente se il mezzo sta fermo, potrebbe fare quel "sale" all interno e con il precedente camper mi era uscito un errore di "sensore livello ADBlue difettoso".  Ho riempito pieno il serbatoio e poi viaggiando dopo alcuni giorni è scomparso. Da allora cerco di non lasciare il mezzo fermo a lungo con ADBlue a metà ma quando capita lo rabbocco a pieno, tanto ho il camper a casa e mi è comodo e in due minuti faccio.

Nell auto della moglie (Citroen Berlingo 130 EAT8) invece metto l ADBlue solo quando lo chiede con il messaggio "puoi percorrere ancora 2400km" e ci metto 10 litri che ci stanno comodi. Ma  auto la si muove ogni giorno e quindi penso che anche se rimane aria nel serbatoio il liquido muovendosi penso eviti la formazione di cristalli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2026 alle 17:33:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:24:34
In risposta al messaggio di baffonero del 17/05/2026 alle 17:01:12

Se le temperature di stoccaggio sono superiori a 30 gradi e a - 11 congela cosa succede a chi magari fa il pieno a inizio estate e fa tutta la stagione con temperature superiori ai 30 oppure chi in inverno va in montagna con temperature sotto i - 11?  
Nelle mia auto è termostatato il serbatoio e lo sono anche i tubi che trasportano l’Adblue. Penso che lo stesso avvenga anche nelle altre auto. Non viene invece abbassata la temperatura massima, evidentemente è una situazione meno critica o frequente.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4956
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 18:42:55
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/05/2026 alle 13:24:58

Cmq esiste un tubo apposito con stop automatico ma sicuramente te lo spiegherà meglio Tommaso che lo usa Ciao Giò 
Grazie, sia a te che a Tommaso laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58610
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 22:59:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/05/2026 alle 18:24:34

Nelle mia auto è termostatato il serbatoio e lo sono anche i tubi che trasportano l’Adblue. Penso che lo stesso avvenga anche nelle altre auto. Non viene invece abbassata la temperatura massima, evidentemente è una situazione meno critica o frequente.
Confermo, anche nello Sprinter l ADBlue viene riscaldato in climi molto freddi.  Quando si avvia ìl veicolo freddo e sottozero, non utilizza l ADBlue finchè il motore non si scalda e si scalda l ADBlue che quindi puo essere utilizzato.
Non succede nulla se l ADBlue congela, salvo non venire utilizzato, poi scongelandosi è tale quale come era prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 11:21:26
Buongiorno ripropongo questo argomento, chiedendo il parere hai più esperti in materia, sull' uso degli additivi anticristalizzazione da aggiungere all adblue quando si fa' rifornimento. 
Grazie 
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link