In risposta al messaggio di gio 60 del 22/07/2015 alle 17:42:35
Ciao, a noi è successo di dover cambiare una gomma in autostrada, con un cric adeguato non ci sono stati problemi. Adesso dopo parecchi anni chiamaremmo l'assistenza, ma se hai la gomma credo che sia meglio. Ciao Giovanna.
Sicuramente se hai la gomma è meglio, perchè se non la hai, di Domenica il carro ti porta davanti alla officina, ti scarica li, e poi ci si pensa il Lunedì mattina, e uno perde un giorno di lavoro. Sempre che abbiano una gomma adatta.
In risposta al messaggio di felix125 del 22/07/2015 alle 11:51:07
Ciao a tutti, sono nuovo, nuovissimo del mondo camper e da poche settimane uso un Furgonato Ducato 6mt. 33T senza ruota di scorta ma solo con il kit. Abituato al fuoristrada dove durante i mie lunghi viaggi andavo con bendue ruote di scorta, qui mi sembra di essere .... nudo. E' questione di peso mi dice il concessionario, sicuramente lo è ma ritengo indispensabile una ruota di scorta. Il problema è che pur essendoci il vano manca tutto il sistema di sollevamento, ho chiesto ad una officina Fiat ma non sono riusciti a trovare a computer i pezzi necessari per l'applicazione (officina di paese, sicuramente un'altra saprà darmi maggiori ragguagli) . Qualcuno l'ha messa ? si ricorda i costi e cosa necessita per l'installazione ? e soprattutto .... i vostri pareri per il si o il no. grazie a tutti
Sul vecchio mansardato su Ducato con il crik di serie ho cambiato senza problemi una gomma anteriore, sul furgone le ho sostituite più volte, l'unica avvertenza avere a disposizione un tubo da usare come prolunga per la chiave.
In risposta al messaggio di Franzino del 23/07/2015 alle 08:31:55
Io ho un mezzo su telaio Al-Ko , piuttosto basso, la ruota di scorta è in un cestello sotto il pianale , poco più indietro delle ruote posteriori. Ebbene, se dovessi forare una ruota anteriore forse ( e sottolineo forse) potrei riuscire ad infilarmi sotto e a sfilarla ma sono convinto che se dovesse accadermi ad una ruota posteriore non sarebbe possibile se non alzando il mezzo con un cric serio e qualche cavalletto di supporto che, ovviamente, non ho con me; concludendo, mi porto la ruota di scorta dietro, si, ma per farla cambiare a qualche professionista
Il problema del telaio ALKO è che a ruota sgonfia si abbassa talmente che il cric FIAT non riesce a fare leva per sollevarlo, serve il cric del Daily che è l'unico cric a bottiglia che riesce a infilarsi sotto al telaio ALKO.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 10:58:31
Il problema del telaio ALKO è che a ruota sgonfia si abbassa talmente che il cric FIAT non riesce a fare leva per sollevarlo, serve il cric del Daily che è l'unico cric a bottiglia che riesce a infilarsi sotto al telaio ALKO. Per le ruote anteriori invece nessun problema anche con cric originale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao scusa ma come faccio a sapere che tipo di telaio ho
In risposta al messaggio di massibabi del 23/07/2015 alle 12:32:20
Ciao scusa ma come faccio a sapere che tipo di telaio ho sul mio mezzo ducato del 2010 passo lungo con una sola balestra grazie Massimo
Il Riviera non ha il telaio al-ko, ha il Fiat forse a carreggiata allargata, le difficoltà nel cambiare la ruota sono
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2015 alle 12:38:33
Il Riviera non ha il telaio al-ko, ha il Fiat forse a carreggiata allargata, le difficoltà nel cambiare la ruota sono Mancanza attrezzi idonei Ruote troppo strette IO ci ho provato, è vero che se hai la ruota di scortail carro attrezzi te la cambia (forse) ma devi sempre chiamare l'assistenza.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
la carreggiata allargata ce l'ha ma che telaio è?
In risposta al messaggio di massibabi del 23/07/2015 alle 13:38:40
la carreggiata allargata ce l'ha ma che telaio è? per cambiare le gomme col cric originale ci si riesce basta aiutarsi con un tubo sulla chiave io l'ho fatto è un poco duro ma si riesce ( certo come al solito mamma Fiatfa le cose al risparmio tanto si arrangeranno i clienti ) potevano mettere un cric idraulico che non falliva lo stesso. almeno il cric è robusto Massimo
Un bellissimo telaio FIat pianalato, con carreggiata allargata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 14:09:58
se ha le balestre non è il telaio ALKO, hai un telaio FIAT e quindi dovrebbe sollevare bene anche in cric di serie e comunque sotto ci passa anche un cricc a bottiglia di quelli normali, a un solo telescopio, solo nelALKO serve il cric del Daily che ha doppio telescopio e quindi alza molto pur partendo da una altezza minima. . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non ho ancora capito come si fa a sapere che cavolo di telaio ho
In risposta al messaggio di Paolol del 23/07/2015 alle 16:58:46
Ma scusate,la fiat o la alko che vi forniscono telaio e cabina non hanno pensato che vi serve un crick corretto al sollevamento del mezzo? O risolvono col compressorino e schiuma? Ciao Paolo.
guarda se ci mettiamo ad analizzare bene il ducato